Acquisto joystick

Se avete problemi tecnici riguardanti X4: Foundations postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
sonotommy
Posts: 11
Joined: Sat, 15. Feb 20, 10:12

Acquisto joystick

Post by sonotommy » Wed, 19. Feb 20, 10:21

Ciao a tutti.
Scusate la banalità...potreste suggerirmi un joystick da utilizzare su X4 ?
Non vorrei una cosa esagerata (come spesa)... e poi, magari, poterlo utilizzare anche su altri giochi (se fosse compatibile e utile anche per EuroTruck 2, sarebbe il massimo).

Grazie mille a tutti.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4485
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: Acquisto joystick

Post by Aken_Bosch » Sat, 22. Feb 20, 01:35

Su Euro Truck 2 di un joystick non è che te ne faresti un granché, semmai di un volante, quello sì. :D

Per quanto riguarda un joystick, se si vuole la minima spesa il Thrustmaster T-Flight è praticamente la scelta obbligata per avere un prodotto un minimo valido, ma già con circa 60 € puoi prendere un T.16000 che è anni luce avanti come sensori e precisione. Se vuoi andare di hotas (stick+manetta) il top del "minima spesa massima resa" è l'Hotas X (sono tutti Thrustmaster fino a qui), il top della spesa ancora ragionevole (120-150) è il T.16000 FCS. Da lì in poi si va nella fascia dei 200 in su e dei prodotti "top di gamma". Alternativa ai Thrustmaster ci sono i Saitek (ora sotto Logitech) come X52, X52 Pro, X56, molto buoni come funzionalità ma la qualità storicamente è sempre stata un terno al lotto).

Io personalmente uso un Hotas X, molto basico, pecca un po' di tasti rispetto ai modelli più avanzati, ma 50 € per uno stick di ottima ergonomia+manetta non si possono battere.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Acquisto joystick

Post by alessandrofavero » Sat, 22. Feb 20, 10:00

Io ho 2 x52, uno pro e un normale (il secondo me lo ha regalato un amico che ha messo il pc on pensione).

Sono ottimi... il mio (pro) avrà penso almeno 10/15 anni e va ancora benissimo. Ha una zona morta forse dell 1%... nulla che non si possa sistemare con la calibtazione.

Uso molto intensivo
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

sonotommy
Posts: 11
Joined: Sat, 15. Feb 20, 10:12

Re: Acquisto joystick

Post by sonotommy » Sat, 22. Feb 20, 11:32

Grazie infinite a tutti e due.

Pur consapevole che con Eurotruck il volante sarebbe il massimo, speravo in una dritta per economizzare il tutto.
Se fosse stato possibile sarebbe stato un bel colpo.

Grazie ancora.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4485
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: Acquisto joystick

Post by Aken_Bosch » Tue, 25. Feb 20, 13:27

L'unica via di mezzo sarebbe un gamepad, con quello almeno si può giocare un po' a tutto avendo sempre degli assi analogici.

Post Reply

Return to “Supporto Tecnico per X4: Foundations”