acquistata scheda video

Se avete problemi tecnici riguardanti X4: Foundations postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

acquistata scheda video

Post by alessandrofavero » Fri, 11. Oct 19, 23:30

mi è morta dopo qualche anno di uso intenso la mia gtx960.

ho preso la https://www.asus.com/it/Graphics-Cards/ ... 6G-GAMING/... mi sembra più che adeguata per X4.... voi che dite?

P.S.: monitor a 1920xz1200
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Re: acquistata scheda video

Post by Tolihama » Sat, 12. Oct 19, 08:59

Ciao!
Mi sembra una buona scheda e decisamente adeguata per X4, specialmente per la risoluzione che usi.

Cionondimeno, è difficile darti un parere attendibile senza avere a disposizione le informazioni complete circa la tua configurazione, quindi prendi con le pinze la mia opinione.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: acquistata scheda video

Post by alessandrofavero » Sat, 12. Oct 19, 10:40

scusa, hai ragione….

a seguito di morte di vetusta scheda madre (oltre 10 anni di onorato servizio sopravvivendo ad un fulmine e a una bambina di 4 anni :lol: ) sono da poco passato alla seguente configurazione:
i7-8700 3.20 Ghz
sk madre asus tuf (non mi ricordo il modello preciso)
16 gb di ram
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Re: acquistata scheda video

Post by Tolihama » Sun, 13. Oct 19, 21:14

Mi sembra decisamente all'altezza per X4, quindi andrei tranquillo con un buon margine di sicurezza. :)

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: acquistata scheda video

Post by alessandrofavero » Tue, 15. Oct 19, 00:05

immaginavo, MA spero di aver un buon margine anche per X5 quando uscirà!!!! :lol:

invece piccolo OT ma non troppo: nella mia partita di X3TC sono entrato in un settore dove ho in costruzione un mega complesso da 220 stazioni… attualmente ne ho costruito circa 170.... con questa configurazione sono sui 18 fps…. mentre con la scheda video precedente (di 2 generazioni più vecchia) solo 2/3 frame in meno… pensavo che rendesse di più invece probabilmente è proprio il motore grafico che non ce la fa…. come è X4 da questo punto di vista??? chi fa mega complessi ha questi cali importanti di fps???
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Re: acquistata scheda video

Post by Tolihama » Tue, 15. Oct 19, 12:30

X3TC credo che abbia come problematica quella di avere un motore di gioco vecchio che non supporta il multicore dei processori, quindi lì diventa un problema dovuto alla CPU e non tanto alla GPU.
X4 al contrario pesa molto di più sulla GPU, ma allo stesso tempo è molto più esoso (chiaramente, visto che è uscito praticamente 10 anni dopo) in termini di richiesta hardware. La GTX 1660 che hai intenzione di prendere è una buona scheda, ma credo che comunque anche lei possa essere facilmente messa alle strette con dei "complessi di stazioni" esageratamente grossi.

Per quanto riguarda X5, è troppo presto per parlarne... ma se tocca aspettare altri 3-5 anni, probabilmente servirà di nuovo cambiare hardware per allora. :lol:

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4485
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: acquistata scheda video

Post by Aken_Bosch » Tue, 15. Oct 19, 12:53

E ti chiedi se è una configurazione adeguata? Alla faccia del piffero, anzi, facciamo cambio? Sei a posto, sei a posto :D
Anche se, se la differenza non è tantissima potresti considerare la 1660Ti invece della "normale", tra l'altro ora o a breve dovrebbero uscire le versioni "Super" delle stesse schede con prestazioni ancora leggermente superiori, ma non so a che prezzo...

Riguardo a X3, come dice Tolihama, puoi pure farlo girare sulla server farm della Pixar e farà sempre gli stessi frame, legati al singolo core che utilizza.

Post Reply

Return to “Supporto Tecnico per X4: Foundations”