Scheda grafica

Se avete problemi tecnici riguardanti X4: Foundations postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Kris86
Posts: 39
Joined: Sun, 3. Feb 19, 13:18

Scheda grafica

Post by Kris86 » Mon, 4. Feb 19, 21:36

Scusate l'ignoranza, è da un pó che non gioco su pc... Ho una radeon r9 credo serie 200, non è malvagia ma sicuramente il mio pc ha diversi anni sul groppone... Il gioco nelle impostazioni mi consiglia di mettere tutto al minimo e se faccio il check dei requisiti di sistema addirittura mi dice non supportata. È un problema di ottimizzazione e pensate che migliorerá con le varie patch o devo cambiare la scheda grafica?

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4485
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: Scheda grafica

Post by Aken_Bosch » Fri, 8. Feb 19, 13:23

Ciao, scusa il ritardo :oops: ...la serie R9 è vecchiotta ma sicuramente supportata dal gioco, l'unico requisito obbligatorio è che supporti Vulkan e le R9 lo fanno...il problema vero è la quantità di ram video, se hai un modello con meno di 3 GB di ram avrai sicuramente problemi di stabilità, prestazioni e problemi di visualizzazione, in quel caso puoi sperare in qualche futura ottimizzazione che possa risolvere il problema ma fossi in te non tratterrei il fiato :( ...

Diciamo che se hai una 270 con 2 GB di ram puoi anche cominciare a cercare un upgrade, se hai da una 280 con almeno 3 GB in su ci potrai sicuramente giocare, ma anche le 290x probabilmente ormai andranno in seria difficoltà con tutti dettagli al massimo e ad alte risoluzioni.

Kris86
Posts: 39
Joined: Sun, 3. Feb 19, 13:18

Re: Scheda grafica

Post by Kris86 » Fri, 8. Feb 19, 16:51

Grazie per la risposta!!!
Si, ha 2gb di ram e ho paura che non mi permetta di giocare con tranquillitá.
Che mi consigli tenendo conto che il pc è vecchio e al massimo voglio spendere 150 euro?

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4485
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: Scheda grafica

Post by Aken_Bosch » Tue, 12. Feb 19, 00:48

Scusa nuovamente per il colpevolissimo ritardo :doh:

150 € non ti danno molto margine di scelta, sei dalle parti di una RX 560 che sicuramente farà quello che può rispetto a una vecchia R9, ma non sarebbe chissà che upgrade (e nel caso di una R9 280, più un sidegrade)...se riesci ad arrivare in zona 180-200 dovresti trovare qualche GTX 1050 Ti che avrebbe già più senso come prestazioni rimanendo in ambito economico, ancora meglio sarebbe una RX 570...dovrebbero essere scese un po' dopo natale e se ne trovi nella fascia dei 200 € cominciano a essere interessanti.

Non l'ho specificato, ma ovviamente tutto dai 4 GB in su. ;)

Kris86
Posts: 39
Joined: Sun, 3. Feb 19, 13:18

Re: Scheda grafica

Post by Kris86 » Sat, 23. Feb 19, 20:56

Ciao Aken, ho prenotato una sapphire radeon rx 570 da 4gb la versione mini credo, pagata 130 euro. Abbinata ad una configurazione di un i5 2500k da 3.3 mhz e 8gb di ram pensi che ora potró godermi il gioco? Non dico dettagli ultra ma almeno decenti. Che ne pensi della scheda video?

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Scheda grafica

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 26. Feb 19, 01:32

Kris86 wrote:
Sat, 23. Feb 19, 20:56
Ciao Aken, ho prenotato una sapphire radeon rx 570 da 4gb la versione mini credo, pagata 130 euro. Abbinata ad una configurazione di un i5 2500k da 3.3 mhz e 8gb di ram pensi che ora potró godermi il gioco? Non dico dettagli ultra ma almeno decenti. Che ne pensi della scheda video?
A livello tecnico la tua configurazione è perfetta! Quella CPU è ancora piuttosto potente e sfrutta al 100% le potenzialità della RX570.
Il gioco andrà a meraviglia fin quando non costruirai stazioni immensamente infinite. In quel caso qualsiasi configurazione usi, sarà sempre un problema.

Occhio anche all'antialiasing che è piuttosto esigente in quanto a prestazioni GPU.
L' FXAA fa schifo di natura e piuttosto che usarlo ti consiglierei di non attivare nulla perchè si vedrà MOLTO meglio senza! :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4485
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: Scheda grafica

Post by Aken_Bosch » Tue, 26. Feb 19, 09:49

Mi scusasse per il ritardo, garantisco che non mi ero assolutamente dimenticato di rispondere eh, no no, ho avuto, ehm....impegni...(che vergogna :doh: )

Comunque come dice il buon Killa sei abbastanza a posto, la cpu è vecchiotta ma il suo lo fa ancora e si accoppia bene a quella gpu, forse al momento una delle migliori AMD come rapporto prezzo/prestazioni, ovvio che bisognerà accettare qualche compromesso ma nulla che dovrebbe impedirti di goderti il gioco. (tanto come già detto, quando si arriva ai megacomplessi vanno a gambe all'aria tutti quanti)

A differenza di quanto dice il buon Killa invece :P, l'FXAA non è affatto ll male in terra che vuole farti credere, senza dubbio è un anti-aliasing di compromesso che non compete minimamente con le tecniche vere e proprie quanto a qualità, ma ha il vantaggio di avere un impatto sulle prestazioni poco più che nullo rimuovendo comunque il grosso delle scalettature, impastando però un po' l'immagine. È principalmente una preferenza soggettiva tra una scena più nitida ma pesantemente scalettata o una più uniforme ma anche un poco meno nitida, questione di gusti.

Kris86
Posts: 39
Joined: Sun, 3. Feb 19, 13:18

Re: Scheda grafica

Post by Kris86 » Tue, 26. Feb 19, 21:47

Perdonatemi ma ho bisogno di aiuto!!!
Non riesco a far funzionare la scheda video, ho disinstallato i driver, ho provato entrambi gli slot sia il pci express 3.0 che il dual bios, la ventola parte ma il segnale al monitor non arriva.
La scheda madre dovrebbe esser compatibile e anche l'alimentarore è un 630 w.
Scheda madre gigabyte ga z77m d3h e la scheda video una radeon sapphire pulse rx 570 itx.
Cosa sbaglio?
Se provo a rimettere la scheda video parte

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4485
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: Scheda grafica

Post by Aken_Bosch » Tue, 26. Feb 19, 22:06

Dando per scontato che tu abbia collegato il 6 pin di alimentazione alla vga, non rimangono molte altre possibilità oltre a una scheda DOA...che uscita video stai usando? Qualche adattatore particolare? Inoltre, a scheda inserita il pc fa boot sull'uscita integrata o rimane morto del tutto?

Kris86
Posts: 39
Joined: Sun, 3. Feb 19, 13:18

Re: Scheda grafica

Post by Kris86 » Tue, 26. Feb 19, 22:25

Onestamente non ho idea di come sia fatto un 6pin, se ha 3 buchi sopra e 3 sotto allora è lui. Sto usando il cavo hdmi, domani mi porto dietro da lavoro un cavo diverso. Ho disabilitato anche dal bios la scheda video integrata (almeno credo)

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4485
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: Scheda grafica

Post by Aken_Bosch » Tue, 26. Feb 19, 22:45

Sì è l'unico ingresso di alimentazione che trovi sulla scheda video, in ogni caso se prima avevi una r9 2xx almeno uno lo stavi già usando, per quello "davo per scontato".

Kris86
Posts: 39
Joined: Sun, 3. Feb 19, 13:18

Re: Scheda grafica

Post by Kris86 » Thu, 28. Feb 19, 20:59

Risolto!!! Ho dovuto aggiornare il bios

Post Reply

Return to “Supporto Tecnico per X4: Foundations”