save file. c'è modo di spostarli ?

Se avete problemi tecnici riguardanti X4: Foundations postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

save file. c'è modo di spostarli ?

Post by steganox » Sun, 16. Dec 18, 15:25

data la lentezza nel caricamento se potessi spostarli in un altro hd gli dedicherei un ssd ma temo sia un utopia .. confermate ?

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: save file. c'è modo di spostarli ?

Post by vagappc » Sun, 16. Dec 18, 22:00

Prova a spostare i file fisicamente e nella cartella originale mettere un collegamento.

O meglio crea un collegamento dell'intera cartella
---
Image - VagaPPC

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: save file. c'è modo di spostarli ?

Post by steganox » Mon, 17. Dec 18, 18:19

tentato mklink su X4 a disco ssd niente da fare mi rinomina il link x4 in x4.bak e si crea di nuovo la cartella x4

stessa cosa se sposto egosoft

l unica sarebbe spostare tutto steam ma non ho cosi tanto spazio ... se fossi sicuro dei benefici potrei investire quesi 60 70 euro in un altro ssd dedicato ..
parlando di save i save compressi ? pro e contro ?

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Re: save file. c'è modo di spostarli ?

Post by Juggernaut93 » Tue, 18. Dec 18, 12:10

La lettura dei file dei salvataggi non è quello che causa la lentezza del caricamento. I file sono grandi 10-20 MB, anche un HDD li legge in un istante. E il tempo per scompattarli è di un paio di secondi a esagerare (prova a usare WinRar e vedrai). Quello che causa la lentezza del caricamento è il caricamento dell'universo di gioco con tutti i suoi elementi, asset grafici, script e quant'altro, per questo avere la cartella di gioco sull'SSD può aiutare.
Last edited by Juggernaut93 on Tue, 18. Dec 18, 12:11, edited 1 time in total.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4485
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: save file. c'è modo di spostarli ?

Post by Aken_Bosch » Tue, 18. Dec 18, 12:11

Il gioco se ne fa un baffo arricciato dei collegamenti ai file, quelli sono una scorciatoia usata da Windows e basta. Forse la cosa più pratica che potresti fare (o perlomeno l'unica che mi viene in mente al momento) e spostare l'intera cartella "Documenti", dentro cui si trova anche quella della Egosoft, dal HDD al SSD. Se apri le proprietà della cartella, troverai un tab "Percorso", da cui puoi farla puntare a un percorso di tua scelta o spostarla di peso, al mapping corretto nel sistema ci penserà Windows. Ma come dice il buon Juggy, dubito che possa influire granché sui tempi di caricamento/salvataggio.

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: save file. c'è modo di spostarli ?

Post by steganox » Tue, 18. Dec 18, 14:02

uhm quindi :
@jugger--- meglio spostare i file gioco su ssd
@Aken .. no la cartella documenti non posso spostarla troppo grande e attualmente in un raid per non perdere dati :D

quindi la lentezza ce la teniamo .. grazie :D

matoso
Posts: 14
Joined: Thu, 8. Nov 18, 22:56

Re: save file. c'è modo di spostarli ?

Post by matoso » Thu, 20. Dec 18, 10:45

Ciao, riguardo allo spostare tutto il gioco in passato ho avuto lo stesso pensiero per velocizzare il caricamento di X:Rebirth e di altri giochi. Spostando i dati sull'SSD in realtà non cambiava molto, almeno così è stato per me. Tenendo aperto il monitor di sistema notavo che con l'HDD meccanico l'utilizzo del disco era al 50% circa, ed il processore praticamente al massimo. Installando il gioco sull'SSD l'uso del disco era del 10-15%, in quanto più veloce a leggere i dati, ed il processore era ancora a pieno carico. In poche parole per caricare un gioco il computer deve fare dei calcoli oltre che a leggere dei dati, e mi ritrovavo CPU cappato. La velocità di caricamento mi cambiava di pochi secondi, quasi irrilevanti. Sicuramente se hai un processore molto prestante riusciresti a sfruttare meglio il divario di velocità di lettura tra disco meccanico e stato solito. Non conoscendo la tua configurazione ti direi di fare una prova; con Steam puoi spostare con un click la cartella di installazione di un gioco, senza dover riscaricare tutto.

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: save file. c'è modo di spostarli ?

Post by steganox » Fri, 21. Dec 18, 15:37

ho spostato la cartella gioco nell ssd e difatti cambia nulla sul caricvamento dei file mentre trovo molto piu fluido il cambio di scena ad esempio quando ti teletrasporti da un altra parte non ci sono piu quegli 1 o 2 secondi di attesa sulla schermata prima che riprenda a muoversi niente non è

27 euro di ssd soloquesto li valeva :D

matoso
Posts: 14
Joined: Thu, 8. Nov 18, 22:56

Re: save file. c'è modo di spostarli ?

Post by matoso » Fri, 21. Dec 18, 18:01

steganox wrote:
Fri, 21. Dec 18, 15:37
ho spostato la cartella gioco nell ssd e difatti cambia nulla sul caricvamento dei file mentre trovo molto piu fluido il cambio di scena ad esempio quando ti teletrasporti da un altra parte non ci sono piu quegli 1 o 2 secondi di attesa sulla schermata prima che riprenda a muoversi niente non è

27 euro di ssd soloquesto li valeva :D
eheh hai ragione! I miglioramenti li vedi soprattutto installando il sistema operativo sull'SSD. Per i giochi qualcosina migliora ma dipende sempre dal resto dell'hardware

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: save file. c'è modo di spostarli ?

Post by steganox » Sun, 23. Dec 18, 10:00

matoso wrote:
Fri, 21. Dec 18, 18:01
steganox wrote:
Fri, 21. Dec 18, 15:37
ho spostato la cartella gioco nell ssd e difatti cambia nulla sul caricvamento dei file mentre trovo molto piu fluido il cambio di scena ad esempio quando ti teletrasporti da un altra parte non ci sono piu quegli 1 o 2 secondi di attesa sulla schermata prima che riprenda a muoversi niente non è

27 euro di ssd soloquesto li valeva :D
eheh hai ragione! I miglioramenti li vedi soprattutto installando il sistema operativo sull'SSD. Per i giochi qualcosina migliora ma dipende sempre dal resto dell'hardware
si ho un ssd per il SO e ne ho messo uno per x4 sperando in un miglioramento dei caricamenti, qualcosina si vede nei cambi di scena ma poca roba

Post Reply

Return to “Supporto Tecnico per X4: Foundations”