NPC venditori scomparsi

Se avete problemi tecnici riguardanti X4: Foundations postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
Liupen
Posts: 51
Joined: Wed, 15. Sep 04, 20:59
x4

NPC venditori scomparsi

Post by Liupen » Tue, 9. May 23, 11:21

In questo nuovo start Boron purtroppo soffro di questa condizione.

Volevo confrontarmi con il forum per sapere se succede o è successo anche a voi e se ci sono soluzioni.

Per ora posso dire che stà peggiorando... ricaricare il gioco non fa ricomparire gli NPC, neanche quelli dietro i banconi delle vendite.

Alcune info del mio stato:
Le impostazioni grafiche che uso sono quelle consigliate (grafica alta, nebbia volumetrica media)
Ho qualche MOD.
i7 12700K
RTX 2070 8GB VRAM
32 GB RAM

Ditemi cosa ne pensate e cosa potrei provare a fare.
Grazie.
"Esistono due possibilità:
o siamo soli nell'universo, oppure non lo siamo.
Entrambe sono ugualmente terrificanti."
Arthur C. Clarke​

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Re: NPC venditori scomparsi

Post by nadyir » Tue, 9. May 23, 12:25

Strano problema, ma forse è solo una questione di visualizzazione, cioè i venditori ci sono ma non si vedono, quindi se ti avvicini al posto dove dovrebbero esserci il puntatore potrebbe cambiare e cliccandoci dovresti parlarci lo stesso, certo é solo una teoria, ma a me é capitato che alcuni npc ci mettessero un po' per caricare va beh parliamo di secondi ma considerate le mie caratteristiche tecniche del mio computer ci può stare ma il tuo PC è decisamente meglio del mio quindi mi sembra strano. Penso che il problema sia sicuramente qualcosa nelle impostazioni grafiche.

User avatar
Liupen
Posts: 51
Joined: Wed, 15. Sep 04, 20:59
x4

Re: NPC venditori scomparsi

Post by Liupen » Tue, 9. May 23, 14:46

Ho provato ad andare dietro il bancone di vendita e non incontro ostacoli, ne cambia l'icona del mouse quando punto in quella direzione.
Manca proprio. anzi mancano in generale gli NPC.

Stasera provo a scendere di impostazioni grafiche.
Volevo anche reinstallare, finora ho aggiornato la "vecchia" installazione.

Grazie e tengo informati, ma se avete idee... dite.
"Esistono due possibilità:
o siamo soli nell'universo, oppure non lo siamo.
Entrambe sono ugualmente terrificanti."
Arthur C. Clarke​

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: NPC venditori scomparsi

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 9. May 23, 22:37

Capita che ci mettano un pò per essere calcolati, ma non escludo che i dock delle stazioni Boron siano ancora un pò buggati.

Prova semplicemente ad aspettare un pò, anche 1-2 minuti. Se non appaiono è sicuramente buggato.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Liupen
Posts: 51
Joined: Wed, 15. Sep 04, 20:59
x4

Re: NPC venditori scomparsi

Post by Liupen » Thu, 11. May 23, 12:57

Ecco; ho fatto ieri sera quello che mi sono riproposto.

Ho scaricato di nuovo da steam il software e sostituito al precedente.
Creata da zero anche la cartella in documenti e re- inserito i salvataggi e la configurazione personalizzata della tastiera.

Sembra, dico sembra, che abbia funzionato.
Gli NPC sono ricomparsi (anche se come accennavi -=SiR KiLLaLoT=- li vedo caricarsi con qualche decimo di secondo in ritardo, cosa che a inizio partita non avveniva).

Ho quindi - giusto per non perdere qualità - ridotto da 4K a FullHD la risoluzione mantenendo le impostazioni grafiche alte... tanto da cinquantenne neanche me ne accorgo :lol:
"Esistono due possibilità:
o siamo soli nell'universo, oppure non lo siamo.
Entrambe sono ugualmente terrificanti."
Arthur C. Clarke​

User avatar
Liupen
Posts: 51
Joined: Wed, 15. Sep 04, 20:59
x4

Re: NPC venditori scomparsi

Post by Liupen » Fri, 12. May 23, 12:27

Aggiornamento: non va di nuovo, se la sessione di gioco è lunga...tendono a scomparire.
Ieri per esempio chiudendo e ricaricando ricomparivano.
Quindi un bug o, visto che precedentemente era una cosa sporadica, una mod messa recentemente che forse interferisce? Oppure una questione di memoria? viewtopic.php?f=180&t=453681. :?
"Esistono due possibilità:
o siamo soli nell'universo, oppure non lo siamo.
Entrambe sono ugualmente terrificanti."
Arthur C. Clarke​

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: NPC venditori scomparsi

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 29. May 23, 17:56

Si, la memoria potrebbe fare il suo.

Se il salvataggio diventa molto grande e gli oggetti da calcolare iniziano a creare problemi all'hardware del PC, è probabile che i caricamenti degli NPC subiscano un brusco rallentamento.

Però mi è capitano anche con una partita iniziata di recente e per risolvere ho dovuto salvare e ricaricare, quindi presumo che ci sia qualcosa da sistemare.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Liupen
Posts: 51
Joined: Wed, 15. Sep 04, 20:59
x4

Re: NPC venditori scomparsi

Post by Liupen » Fri, 30. Jun 23, 13:13

CBJ post_id=5194642
If your game is modified then there's a good chance that the problem you're seeing is unrelated to the one reported by other posters in this thread, especially if it happens a lot more quickly.

The good news is that we've been able to track down the more general problem. For those who are interested, it actually turned out to be related to the new Jolt physics system. Many thanks to those who have been so persistent in providing information, observations and savegames; it has really helped a lot. :)

The next update to the 6.20 Public Beta should include a fix for people to try out, and hopefully confirm that it's solved the problem.



Naturalmente aggiornando spero di risolvere.
Il dubbio di aver inserito una mod (dal workshop di Steam) che causa casini, l'ho sempre avuto, ma... la partita è iniziata e non si ricomincia :D
"Esistono due possibilità:
o siamo soli nell'universo, oppure non lo siamo.
Entrambe sono ugualmente terrificanti."
Arthur C. Clarke​

User avatar
Liupen
Posts: 51
Joined: Wed, 15. Sep 04, 20:59
x4

Re: NPC venditori scomparsi

Post by Liupen » Tue, 13. Feb 24, 15:33

Il problema è stato totalmente risolto con l'aggiornamento 6.20
"Esistono due possibilità:
o siamo soli nell'universo, oppure non lo siamo.
Entrambe sono ugualmente terrificanti."
Arthur C. Clarke​

Filuxs
Posts: 92
Joined: Wed, 6. Jan 21, 21:02

Re: NPC venditori scomparsi

Post by Filuxs » Fri, 1. Mar 24, 13:19

Mi stavo domandando...Ma se tutto è stato risolto con un aggiornamento....il problema doveva essere diffuso, come mai nessun' altro lo aveva riscontrato? :gruebel:

Post Reply

Return to “Supporto Tecnico per X4: Foundations”