Richiesta di aiuto ai veterani di X

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Filuxs
Posts: 89
Joined: Wed, 6. Jan 21, 21:02

Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Filuxs » Wed, 6. Jan 21, 21:18

Salve e buon giorno a tutti.
Mi presento col nickname nane di Filuxs e sono fresco fresco di iscrizione.
Non ho capito quindi bene se sono nella sezione giusta per domandare l' aiuto che sto per chiedere.
Da alcuni mesi ho installato il vecchio X2 , sono anni che l' ho nello scaffale dei giochi e finalmente mi sono deciso a giocarci.
Ebbene domando a chi ha avuto l' onore di giocarci se sa spiegarmi come uscire dall' impasse in cui mi trovo .
Mi ritrovo nella missione in cui finalmente trovo l' ap gunner mentre sta per venire recuperato dal mio rivale nelle ricerche, ebbene prima che possa avere a che fare con la sua astronave madre arrivano in continuazione schiere di navicelle karak, finisco insieme ai miei alleati di distruggerne una squadriglia che subito ne appare un' altra e poi eliminate anche quelle ancora altre....alla fine vengo regolarmente distrutto e non riesco andare avanti .
Possibile mi domando che ne arrivino all' infinito?
Ho guardato alcune guide e anche filmati in rete,...e da quanto ne comprendo le navicelle nemiche dovrebbero finire una buona volta e subito dopo l' ap gunner viene catturato dallo Split (mi pare che il tale sia uno Split) e da lì in poi dovrei combattere contro la sua nave madre.
Ecco...ora vi domando...è normale che le navicelle Karaak compaiano in continuazione?
C' è un modo per uscire da questo impasse che mi tiene bloccato da due giorni?
Grazie mille per l' attenzione intanto. :wink:

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4485
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Aken_Bosch » Wed, 6. Jan 21, 22:17

Ciao e benvenuto! Ti aiuterei estremamente volentieri...se solo mi ricordassi come era andata quando ero passato da quel punto, circa 15 anni fa. Abbondanti. :D

Spero che ci sia qualche buon samaritano di memoria fresca che possa venire in soccorso!

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by alessandrofavero » Thu, 7. Jan 21, 00:37

troppo tempo anche per me...

hai visto questa???

viewtopic.php?t=76380
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Andy392 » Thu, 7. Jan 21, 11:47

Sembra essere la missione a Nascondiglio di Nyana. Domanda semplice, che astronave hai?
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Filuxs
Posts: 89
Joined: Wed, 6. Jan 21, 21:02

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Filuxs » Thu, 7. Jan 21, 14:36

Grazie per essere intervenuti... :)
Quando si dice le beffe del destino,...tre quarti d' ora dopo aver postato il problema, rigiocando sono riuscito a venirne a capo. :o
Si si tratta del settore Nascondiglio di Nyana , in pratica devo raggiungere il più presto possibile il mio compagno Brent che sta lottando da solo contro i Kha'ak e stargli alle calcagna finché non arriva in vista del Ap Gunner , ovviamente cercando di proteggerlo da tutti gli assalti che nel frattempo arriveranno.
Dopo il filmato in cui gli viene in mente di entrare nell' astronave madre nemica per hakerarla mi tocca sopravvivere alle contromisure che lo Split mi lancia contro....ma qui per ora schiatto subito ...poi vi terrò aggiornati se vi fa piacere.
Grazie Alessandro per il link, si lo avevo già visionato ma non mi era stato di aiuto per capire cosa non stava andando per il verso giusto.
Dunque sto impiegando un Bayamon fregato a un pirata . L' armamento adesso non ricordo i nomi esatti appena rigioco me li segno poi vi informo.
Ps: ma leggo che il Baymon può montare due scudi da 5 Megawat, però se ne compro altri...nella stiva ci stanno...ma...si sommano ai primi due o la cosa è ininfluente?

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Andy392 » Fri, 8. Jan 21, 12:10

Se ci sono solo nemici arma il Bayamon con 4 generatore di onde di fase alfa (GOF) e devasti tutti! Non usarli se ci sono navi alleate perché fa danno area e ti fai i nemici sbagliati. In quei casi usa 4 cannoni ad accelerazione particelle beta (CAP). Puoi tenere entrambi le armi in stiva e cambiarle al momento del bisogno.
Filuxs wrote:
Thu, 7. Jan 21, 14:36
Ps: ma leggo che il Baymon può montare due scudi da 5 Megawat, però se ne compro altri...nella stiva ci stanno...ma...si sommano ai primi due o la cosa è ininfluente?
È ininfluente.

Comunque ti consiglio di passare al caccia pesante, Argon Nova o il Paranid Perseus sono i migliori.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Filuxs
Posts: 89
Joined: Wed, 6. Jan 21, 21:02

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Filuxs » Fri, 8. Jan 21, 21:08

Dunque ecco la dotazione del mio bayamon 2 laser gamma, 1 cannone a ioni è un cannone ad accelerazione di particelle beta.
Stasera ho giocato fino ad esaurirmi e niente...il miracolo di arrivare alla nave madre dello Split non si è ripetuto. :gruebel:
Il mio compagno Brent resta sempre indietro a combattere contro le navicelle karak.

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Andy392 » Fri, 8. Jan 21, 22:41

Rinuncia, per ora. Fatti qualche soldo e poi ritenta con un caccia M3.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Filuxs
Posts: 89
Joined: Wed, 6. Jan 21, 21:02

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Filuxs » Sat, 9. Jan 21, 13:21

Grazie del consiglio Andy,....ma che faccio esco dal settore mi faccio una nave migliore e poi ritorno a nascondiglio di Nyana e ritrovo tutto al punto in cui l' avevo lasciato?
Oppure ricomincio da un punto salvato in precedenza?
No perché l' ultimo punto utile sarebbe di 12 giorni fa.....c' è un vallo di roba da fare nell' intermezzo e non sono molto dell' idea di rifarmi il mazzo.. :(

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Andy392 » Sat, 9. Jan 21, 18:27

Onestamente non ricordo perché sono passati tipo 12 anni da quando giocavo a X2. L'unica cosa è di provare a uscire dal settore e rientra per vedere cosa accade. Il gioco è patchato all'ultima versione e hai installato il bonus pack?
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Filuxs
Posts: 89
Joined: Wed, 6. Jan 21, 21:02

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Filuxs » Sat, 9. Jan 21, 22:20

Ciao rieccomi qua. Allora il gioco è alla versione 1.4
Dunque il gioco è così come l' ho trovato reso in omaggio in una rivista GMC (giochi per il mio compiuter) del 2006. Erano allegati anche diverse patch aggiuntive ma non ho installato nulla di tutto ciò.
Ora dopo tanto provare sono riuscito a ricorrere allo script editor del gioco ed arrivare fino alla fine del processo di creazione di una nuova nave...tanto per non andar sul pesante ho puntato sul sul Nemesis Paranid.
L' unico problema è che arrivato alla fine della procedura in cui seleziono il settore dove mi deve comparire (nascondiglio di nyana) e poi la mia nave attuale (Bayamon) mi ritrovo invece che nel suddetto settore con la nave scelta,...nuovamente davanti allo script editor con le voci " execute command script " e poi il nome dello script da me creato e "Arguments" no arguments.
Le frecce direzionali non mi fanno scegliere nulla e se premo il tasto Invio della tastiera mi rimanda alla lista di tutti i plug in del gioco tra cui vi è quello creato da me che devo attivarlo premendo il tasto "r" è così via fino a seguire la sequenza che mi riporta nuovamente a....non ritrovarmi il mio Nemesis ma sempre davanti allo script di prima.
Come si fa ad uscire da questo circolo vizioso? :doh:
Ps:
Un altra domanda...nell' aprire l' editor script trovo la voce Script Debugging : il tuo Bayamon e poi una voce dettata su Off.
Le alternative a off sono Log e Trace.
Sapete di che si tratta?

Filuxs
Posts: 89
Joined: Wed, 6. Jan 21, 21:02

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Filuxs » Sun, 10. Jan 21, 16:59

Ultimo aggiornamento, finalmente anche senza l' aiuto di trucchi o escamotage vari oggi c'è l' ho fatta a superare le squadriglie Kha'ak e arrivare alla successiva parte della missione che mi vede contro i sistemi difensivi dell' astronave madre Teladi ( quindi è un teladi e non uno Split il mio rivale? :gruebel: ancora non ho identificato bene tutte le razze) i droni li ho eliminati tutti e ora rimangono le due torri laser.
Voi come le avete eliminate?
In rete ho letto di uno che suggeriva di sparargli contro i missili Skilworm da 10 km di distanza ma il mio bayamon non li supporta.
Sto ipotizzando di....giocare a nascondino sfruttando la mole dell' astronave madre. :gruebel:

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Andy392 » Mon, 11. Jan 21, 15:03

Le torrette laser sono potenti ma lente nella rotazione. Sfrutta la loro lentenza a girarsi a tuo favore, anche se la vedo dura con un Bayamon.
Se proprio vuoi usare i cheat fai prima a inserire banalmente i soldi nel tuo conto con lo script editor. Si può creare anche astronavi e stazioni ma bisogna installarli tutti i componenti altrimenti ti trovi una nave nuda e senza protezioni.
Altrimenti, guadagna soldi combattendo. Compra la licenza di polizia negli spazioporti commerciali e elimina Pirati Xenon e Khaak (occhio alla piramide, il caccia M3: è devastante!) e verrai pagato. Cerca nelle bbs delle stazioni missioni di assassinio e sopratutto le missioni di invasione Xenon : le trovi solo nei settori confinanti con questa razza, ad esempio Sole Nero è tre settori a est di Nascondiglio di Nayana. Queste missioni fanno guadagnare tanti soldi!
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Filuxs
Posts: 89
Joined: Wed, 6. Jan 21, 21:02

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Filuxs » Wed, 13. Jan 21, 20:58

E finalmente stasera sono riuscito ad eliminare la seconda Torre laser.
La prima là si frega a suon di missili ma la seconda....alla fine ho capito che pagava distrarla a suon di droni e avvicinarmi abbastanza per killarla a suon di blaster. :D
O ma sapevate che se danneggiata tentava di rientrare nella nave madre per essere riparata?
Comunque adesso...arrivano orde di Kha'ak che poi mi distruggono il mammuth in arrivo per recuperare l' ap gunner.
Ma succedeva anche con voi o sono io che non riesco a distruggerli in tempo prima che arrivi? :gruebel:
Ps : ma esiste un modo per dare lo stesso comando ai droni senza doverli passare uno per uno?

Grazie Andy per la dritta sulle missioni invasione, sapevo che esistevano ma non ho mai capito come e dove si facevano.

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Andy392 » Wed, 13. Jan 21, 22:22

Per i droni prova a vedere nella console di comando (maiusc + C) se c'è la voce "trasmetti alle mie navi del settore".
Invece la parte del Mammoth mi ricordo solo che spunta da un portale e va difeso. Il modo migliore è avere il Jumpdrive con 5 celle di energia e saltare in quel portale. Senza di esso bisogna essere veloci nel spostarsi e nell'attaccare i nemici.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Filuxs
Posts: 89
Joined: Wed, 6. Jan 21, 21:02

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Filuxs » Wed, 13. Jan 21, 22:32

Grazie Andy, domani controllo se ho quel comando :)
Per la difesa dell' argon mammuth mi è un po' difficile proteggerlo....perché viene distrutto durante una delle scene di intermezzo.
Mi tocca resistere altri 5 minuti che ne sopraggiunga un' altro ma mi annientano prima. :o

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Andy392 » Thu, 14. Jan 21, 15:26

I raggi laser dei Kha'ak sono potenti e difficili da evitare con i propulsori laterali. Senza i GOF è difficile abbattere i nemici con l'intercettatore pirata. Potresti provare a chiede aiuto a una stazione se sei vicino oppure scappare dal settore e tornare più attrezzato. Hai il software di combattimento mk1/mk2 e attivato la mira assistita?
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Filuxs
Posts: 89
Joined: Wed, 6. Jan 21, 21:02

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Filuxs » Fri, 15. Jan 21, 13:15

Rieccomi qua ad aggiornare la situazione, finalmente questo schema è stato finalmente superato ma....e qui vanno le mie rimostranze agli ideatori del gioco, con infamia e senza gloria. :shock:
Punto primo non è possibile che una volta tanto che riesco ad arrivare a liberare il portale dalla presenza delle navi nemiche invece dell' Argon Mammuth mi vedo ricomparire nuove formazioni di Kha'ak da affrontare e alla fine dei 5 minuti l' argon distrutto durante la medesima scena di intermezzo senza che possa fare alcun che per impedirlo.
Poi ad ogni Mammuth che veniva distrutto vengo avvisato che ne è in procinto di arrivare un altro è così via...di nuovo a resistere per altri 5 minuti....tanto che alla fine viene da pensare che si vada avanti all' infinito....finché non becchi la coincidenza giusta tra eliminazione dei kaaak e arrivo dell' argon....ed invece no.
Dopo aver perso 4 -5 Mammuth in sequenza e mentre lotto a sangue con una navicella Kha'ak eccomi arrivare il ben servito che avrei abbandonato i miei compagni a lottare da soli e che l' Ap gunner lo si è dovuto riscattare a suon di crediti....catturato poi da chi che ero riuscito a sbarazzarmi deil concorrente Teladi ?
È nooo.....concordo che sia solo un gioco in definitiva....però che venga fatto meglio senza tutt'e questa sequela di spiacevoli sorprese pure controintuitive.
In attesa che poi Dana mi chiamasse sull' argon one per gli sviluppi di missione mi sono andato a sfogare con gli xeon a sole nero distruggendo un M e catturando due N e raggranellando numerosi missili sparsi nel settore :mrgreen:
Bene dopo il resoconto che forse non interesserà a nessuno ma sentivo il bisogno di un piccolo sfogo, mi domandavo se intendessi usare i due Xeon N come faccio coi droni ( a proposito Ho trovato il comando per dare a tutte le mie navi il medesimo ordine contemporaneamente, grazie Andy per la dritta :) ) oltre al solo riarmarli devo anche aggiungerli i software di combattimento e navigazione o bastano armi e scudi?
Al momento stanno ridotti al solo scafo.
A proposito,...unGOF installato c'è l' ho. Molto utile devo dire. :D
I due software di combattimento li ho ma per mira assistita intendi il cerchietto rosso che ti avvisa dove sparare per essere sicuro di colpire la nave nemica?
In tal caso c'è l' ho fin dall' inizio del gioco.

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Andy392 » Fri, 15. Jan 21, 16:20

La mira assistita quando è attivata, sotto all'indicatore dello scudo del bersaglio ci devono essere due tacchette come in questa immagine (che fatica per trovarla!). Lo si attiva/disattiva con il tasto K.
Per gli Xenon N catturati, io ti consiglio di venderli. Vedendo da un sito, scudo da 5 MW e due LEI gamma ti costerebbero 100.000 crediti circa a nave. Meglio investire in soldi in un TS per la stazione che ti hanno regalato (sappi che è l'unico regalo accettabile della trama) per generare profitti. La missione successiva, a Cintura di Asteroidi, avrai bisogno per forza di almeno un caccia pesante perché dovrai lanciare un missile Hornet.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Filuxs
Posts: 89
Joined: Wed, 6. Jan 21, 21:02

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Filuxs » Fri, 15. Jan 21, 19:47

Eeeee......magari avessi ricevuto la stazione.
Per averla credo che avrei dovuto salvare i Mammuth dalla distruzione.
Fortunatamente ho ancora il trasporto regaltomi da Elena Kho che è l' unico mezzo che mi da una entrata degna di tale nome ma.....dotarmi di un M3 anche il più economico....praticamente ci spendo tutti i miei crediti. :o
Sto gioco devo dire sta diventando sempre più una tassa....in senso di tempo, mi domando come avete fatto tutti voi ad arrivare a finirlo....pare una vita parallela oramai :P
Riarmare i velivoli xeon non mi costerebbe poi tanto, 20000 crediti per riparare gli scafi i laser li ho già rimasti da altre navi giusto gli scudi ...quelli mi sarebbero la spesa maggiore. :gruebel:

Post Reply

Return to “L'Universo della Trilogia di X”