Richiesta di aiuto ai veterani di X

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Andy392 » Sun, 24. Jan 21, 19:38

Senza scudi adeguati verrai polverizzato dai Kha'ak nella missione a Cintura di Asteroidi. Purtroppo da questa guida, le fabbriche degli scudi 25MW sono tutte split. Alzare la reputazione in X2 ci vuole tempo. Non ricordo se bisogna portarlo al livello neutrale (Split creatura) per attraccare o basta un livello più alto rispetto alla partenza. Prova quanto meno a salire di due punti percentuale e così migliori di un livello.
Comunque ho visto che a Sole Nero c'è una stazione speciale isolata che vende quegli scudi. Cercala, magari sei fortunato a trovarne qualcuno. Da questa mappa online la trovi facilmente zoomando indietro.

Sulla impossibilità di vendita nella sojeria non saprei dirti. Prova con un'altra stazione.
Last edited by Andy392 on Mon, 25. Jan 21, 18:47, edited 1 time in total.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Filuxs
Posts: 90
Joined: Wed, 6. Jan 21, 21:02

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Filuxs » Mon, 25. Jan 21, 18:37

Grazie mille Andy per i tuoi preziosi consigli :) , vedrò di raggiungere il settore Sole nero allora.
Ti segnalo che il link ala mappa non funziona, mi da errore 404 forse è stata rimossa :gruebel:
Intanto mi ritrovo ad affrontare un discreto problema e ....confermami se a quanto pare non c' è soluzione se non l' arrangiarsi manualmente.
Dunque ieri sera è stato un super partitone....con la bellezza di 10 navi nemiche catturate ( non ero a cintura degli asteroidi ma in altri due settori vicini) ora mi ritrovo la bellezza di 18 astronavi da dover gestire ...infatti non le vendo ma le uso come trasporti per commerciare tra le varie stazioni.
Morale della storia non esiste proprio la possibilità di impostare che comprino e vendano in automatico ( indicandogli preventivamente la risorsa da commerciare) senza che tutte le volte debba dare io le indicazioni di compravendita?
So che una cosa del genere esiste se si possiedono delle stazioni spaziali ma io ancora non mi sono voluto infilare anche in quella bega. :D
Ultimo quesito,...tra esse ci sono anche tre navette Kha'ak (e si sono riuscito a catturare pure loro :mrgreen: ) una mi viene valutata la bellezza di 220000 crediti...mi stavo domandando se vale la pena venderle oppure più avanti nel gioco possono tornarmi utili se le rimetto a posto?

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Andy392 » Mon, 25. Jan 21, 19:10

Per il commercio automatico c'è il software di commercio mk3 ma costa mezzo milione. Lo trovi nel QG della Terracorp e dai Teladi. Ovviamente è meglio metterlo su un TS.
Le navi Kha'ak catturate se le trovi senza armi puoi solo mandarle al cantiere e venderle. Ma anche se le trovi con le armi, ti consiglio comunque di venderle perché i laser Kyon degli insettoidi valgono una fortuna su X2 (cerca sul sito di Roguey per capire quanti soldi faresti vendendo quei laser).
Tendenzialmente nel combattimento su X2 basta possedere la propria nave potente per poter piegare in due i nemici. I gregari non sono affidabili, al massimo tieni qualche nave per pattugliare o proteggere i propri affari (tipo le stazioni).

PS: ho sistemato il link di Sole Nero nell'altro post.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Filuxs
Posts: 90
Joined: Wed, 6. Jan 21, 21:02

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Filuxs » Wed, 27. Jan 21, 16:13

Ciao Andy, grazie dei suggerimenti , scusa il ritardo ma sono stato 2 giorni senza internet.
Dunque situazione attuale: a sole nero vendono si gli scudi ma solo quelli da 125mw.
Ho controllato la mappa che mi hai linkato con quella del gioco e sono uguali quindi non ho stazioni nascoste da cercare.
Il software del commercio mk3 costa ben 5 milioni :cry:
non mezzo milione.
Mi è inarrivabile!
Venendo alla missione...un solo scudo da 25mw non mi è sufficiente a sopravvivere ai Kha'ak, o ne trovo degli altri sulle navi pirata o mi riesco a fare amici gli split o pensavo rivendo l' Argon e miro a comprare quello full optional .
Ultima nota dolente....siccome non mi piace rovinarmi la storia in anticipo mi sono scannerizzato tutti gli asteroidi senza mai trovare sta benedetta base, quindi alla fine guardandomi la guida che mi scopro?
Che il software le cambia di posizione ad ogni nuova partita?
Ma fatto basta.... :rant: avevo voglia di cercarla.
Ps: interessante la mappa con tutti i settori, pensa che prima di iniziare le missioni me li sono girati tutti o quasi ( vedo che ce ne stanno altri che non ho ancora scoperto) e mi ci ero fatto una mappa cartacea. :D
Forse mi mancano per una cosa strana che ho notato, guardando sul gioco nella mappa dell'universo si notano che alcuni settori hanno la stanghetta che riporta ad un settore successivo, ma quando sono andato a cercare il portale corrispondente. . ..Non ho trovato nulla.
Ma è normale o un bug del mio gioco?

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Andy392 » Thu, 28. Jan 21, 17:31

Non è un bug... Cerca bene, ma usa un ricognitore che devi macinare chilometri :wink:
Riguardo agli scudi, a Sole Nero non intendevo lo spazioporto officina bensì l'installazione federale Argon (o un nome simile). Lo trovi a sud-est un po' lontano tra degli asteroidi. Dalla mappa linkata qualche post fa le coordinate sono circa +40km 0 -33 km
Filuxs wrote:
Wed, 27. Jan 21, 16:13
Il software del commercio mk3 costa ben 5 milioni :cry:
non mezzo milione.
Mi è inarrivabile!
:o :o
Così tanto?? Ma il bonus pack ufficiale è installato?
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Filuxs
Posts: 90
Joined: Wed, 6. Jan 21, 21:02

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Filuxs » Sat, 30. Jan 21, 14:05

Ciao Andy, scusa se ci ho messo tanto ma hosolo ora tempo di rispondere.
comincio subito dicendo che si hai ragione costa 501000 crediti e qualcosina e non 5 milioni ma mi sto convincendo che a volte carica delle cose a caso....quando ci guardai la prima volta non c' era la voce del dispositivo di commercio Mk3 ma un trade mk3 da 5milioni ed immaginai fosse quello.
Poi la volta successiva esisteva proprio la voce ccome commercio mk3 da mezzo milione di crediti , e oggi...esiste ancora quella voce ma in una sorta di italiano misto inglese.
Giuro che non ci sto più a capire una mazza :gruebel: :gruebel:
Per le indicazioni sulla fabbrica degli scudi ,...mille grazie per la specifica, appena ripotrò andrò a controllare il settore.
Per gli scudi da 25 mw finalmente ho risolto, trovati i restandi due attaccando le navi pirata nel settore cintura di asteroidi, avevo intuito che prima o poi sarebbe ricapitata l' occasione ed effettivamente...c' è voluto un bel po di gioco ma poi c'è l' ho fatta a metterli insieme.
Ora si riesce a resistere molto più a lungo ma.....solo a resistere !
Le squadriglie di Kha'ak sono continue, ..come si fa a cercare sta benedetta base se tutto il tempo devo passarlo a combattere? :evil:
Ma...per curiosità la dovessi finalmente trovare cosa mi indica che è lei?
Cambiano le indicazioni dello scanner minerario? :|
Ps:
Avevi ragione sui laser Kha'ak che valgono un botto !
Catturatane una ancora armata è stata valutata 2 milini di crediti :D :D

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Andy392 » Sat, 30. Jan 21, 14:15

No, dalla guida sticcata mette che parte un filmato. Per velocizzare la missione, alterna i cannoni a ioni ai plasma beta contro gli insettoidi malefici.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Filuxs
Posts: 90
Joined: Wed, 6. Jan 21, 21:02

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Filuxs » Sat, 30. Jan 21, 18:06

Grazie mille Andy,. Giusto per essere sicuro di agire giusto , io seleziono l' asteroide poi premo il tasto i per avviare la scansione.
È tutto lì giusto?
Non c' è da fare altro vero?

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Andy392 » Sat, 30. Jan 21, 19:11

Non credo, dovrebbe essere uguale alla normale scansione di un asteroide dove ti mette il rendimento e la risorsa.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Filuxs
Posts: 90
Joined: Wed, 6. Jan 21, 21:02

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Filuxs » Mon, 1. Feb 21, 18:26

Finalmente,...finalmente sono riuscito a portare a termine anche questa missione.
Giuro che ero sul punto di chiudere definitivamente con X2 tanto è stata stressante.
Sò che ormai è un gioco sorpassato ma...nell' eventualità che qualcun altro ci si cimentasse in futuro vorrei spiegare come ne sono venuto a capo dato che la guida ufficiale alla trama tralascia molti particolari.
Punto primo armare il proprio Nova coi Cannoni al Plasma Beta ed evitare di perdere tempo ad inseguire i caccia Kha'ak quando si è coinvolti in una mischia, puntare sempre dritto a quelli che invece ci vengono incontro sparandoci addosso, sono quelli i pochi momenti in cui tengono una traiettoria stabile per essere mirati e abbattuti con facilità.
Chiarito ciò l' asteroide che si deve cercare contenente l' installazione spia dei Kha'ak nel mio caso era un piccolo asteroide quindi inutile perdere tempo a scansionare quelli grandi, per trovarlo entrare nella nube di asteroidi passando a sinistra del portale Nord, una volta individuato tramite lo scanner minerario ( selezionare l' asteroide e premere tasto i) e terminato il filmato che parte non ci si deve preoccupare di come ritrovarlo ( dato che bisogna ritornare all' Argon Colossuss per riferire al capitano) perchè rimane segnato nella mappa del settore quale fosse l' asteroide che contiene l' apparecchiatura spia, per cui basta scorrere la lista di tutto ciò che è presente nella mappa per ritrovarlo e selezionandolo venire indicata la sua posizione rispetto a noi, facilissimo quindi ritrovarlo per demolirlo con un missile Hornet.
Prima di avviarsi dotarsi di un nutrito gruppo di droni , io ne ho impiegati ben 24 ( fortunatamente tutti predati alle navi da carico pirata che passavano n el settore) da impiegare a difesa della propria nave dagli attacchi Kha'ak durante la fase di avvicinamento.
La tattica che mi ha funzionato meglio è quello di arrivare sulla verticale dell' asteroide bersaglio volando sopra la nube degli asteroidi; si verrà pur sempre attaccati dai caccia Kha'ak ma almeno non vi saranno asteroidi in mezzo a disturbare la selezione del prossimo nemico man mano ch li si abbatte.
Arrivati sulla verticale liberare i droni e lanciarsi all' attacco dell' asteroide bersaglio , ignorare i kaaak che tanto verranno trattenuti dai droni , ora non sò la gittata massima dell' hornet ma io lo lancio a 5 km di distanza dall' obbiettivo.
Cercare selezionando i vari frammenti quelli che si rivelano oggetti sconosciuti e raccoglierli ( non ricordo se sono due o tre) e ritornare al colossus dove saranno teletrasportati come per magia sulla nave ( credevo infatti di dover attraccare dentro ma non te lo lasciano fare) ovviamente prima....chiedere di parlare col comandante che darà i suoi ringraziamenti.
Ora un piccolo trucco che mi ha salvato il culo ( si può dire? Spero di sì) e che ho imparato a forza di venire regolarmente pluri ammazzato.
Se durante qualche fase che sia la ricerca dell' asteroide, il tentativo di distruggerlo o il recupero dei rottami dell' apparato spia, nugoli di Kha'ak ronzassero attorno sparandoci addosso senza pietà , un modo per venirne fuori è di attivare il jump drive e selezionare come punto di arrivo un qualsiasi portale nelllo stesso settore in cui si è.
Ci si ritroverà quindi lontani KM dalle navi nemiche così da potersi riorganizzare per tentare nuovamente.
Tendenzialmente ho sempre ritrovato il settore magicamente ripulito da presenze sgradite a...sufficienza da potermi permettere di recuperare gli artefatti in questione in relativa tranquillità, al massimo un qualche sporadico combattimento lungo il tragitto.
Comunque lo ribadisco...fino ad ora è stata la missione più stressante che mi sia mai capitata , anche rispetto ad altri videogames del genere spaziale, ma...sono così pure X3 e X4 ??

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Andy392 » Mon, 1. Feb 21, 23:52

Terran Conflict no, al massimo ti stressa la missione dello Xenon Hub per via della quantità industriale di risorse da portare. Invece la trama di Reunion, che è il continuo di X2 perché il protagonista è lo stesso, ha due-tre parti più balore di queste ma sono particolari.
Su x2 l'ultima dovrebbe essere la più difficile, però come questa che hai concluso dipendo molto dalla nave che usi. Se invece del Nova usavi il Perseus con 3 Gof/Plasma, era più semplice perché distruggi tutto ciò che ti è davanti (te l'avrei consigliato, ma avevi già preso il caccia Argon). Per l'ultima ti consiglio di usare una corvetta. La successiva, ti presteranno un Hydra M6. Due consigli: durante lo svolgimento, evita di ingaggiare e agisci rapidamente verso il tuo obiettivo; una volta finito, prima di consegnarla, vendi armi/scudi oppure spostali su un'altra nave da usare in futuro. Sono crediti facili/risparmiati. (stessa cosa nella seconda missione sul TP della Terracorp.)

PS: ma per selezionare il bersaglio nemico usi il tasto T? Se usi quello è sbagliato, devi usare Maiusc+E
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Filuxs
Posts: 90
Joined: Wed, 6. Jan 21, 21:02

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Filuxs » Tue, 2. Feb 21, 13:49

Grazie mille Andy per le dritte. :)
Comunque dopo tanta adrenalina per un po' intendendo riposarmi e prendermela con calma.
Ora che ho uno scanner minerario stavo valutando l' idea di mettermi a fare il minatore.
Mi sta balenando proprio proprio in questo momento una idea alquanto bislacca.....ma se vado a far saltare gli asteroidi in Confini della Federazione dove vi sono miniere abbandonate semi distrutte....chissà che succede? :gruebel:

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Andy392 » Tue, 2. Feb 21, 23:04

C'è il rischio che a saltare per aria sarai tu perché quel settore è un continuo spawn di Khaak. E poi i cosidetti detriti sono solo rottami inutilizzabili. Fai bene a prenderti una pausa dal combattimento, ti consiglio di costruire una centrale solare (SPP) e fare profitsss.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Filuxs
Posts: 90
Joined: Wed, 6. Jan 21, 21:02

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Filuxs » Wed, 3. Feb 21, 12:53

Azz.....peccato....quasi quasi ci speravo che demolendo asteroide e miniera.....ci scappasse qualcosina in più....ma era solo una supposizione.
Comunque come settore lo trovo abbastanza ben sorvegliato a dire il vero.
Non avevo risposto alla domanda sul tasto selezione, io uso o la rotella del mause o un tasto del joistick per selezionare le cose sulla mappa, dipende da cosa sto impiegando in quel dato momento ( nel combattimento il joystick che è più immediato)
A stavo dimenticandomi , è qui sul sito la lista dei settori con le installazioni che contengono?
So che l' ho visto in rete ma non rammento dove.
Torna utile quando ho qualche materiale da rivendere che solitamente non tratto e quindi il più delle volte non so in quale settore trovare la struttura idonea.

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Andy392 » Thu, 4. Feb 21, 12:15

Usa il link della guida su Steam per cercare una specifica stazione di armi, scudi o altri equipaggiamenti navali. Altrimenti usa la mappa del sito di Roguey che puoi vedere ogni singolo settore.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Filuxs
Posts: 90
Joined: Wed, 6. Jan 21, 21:02

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Filuxs » Sat, 6. Feb 21, 19:36

Rieccomi qua dopo un po che non mi facevo sentire :) , volevo segnalare un fatto curioso che mi è capitato nella raccolta dei minerali dagli asteroidi demoliti , ( piccola digressione....mi sono accorto solo dopo l' acquisto che la trivella mobile può essere montata solo sù navi tipo i TL :P per cui li vado a demolire coi missili hornet...almeno finchè non mi stufo) stufatomi di farlo personalmente avevo dato l' ordine al mio Mercury di raccogliere tutte le risorse dal settore e così facendo iniziava a incamerare i vari frammenti.
Mi aspettavo però che una volta finito questo si fermasse in attesa di ordini...o meglio ancora...che magari se li vendesse pure ( ok lì mi aspettavo troppo :P ) invece ho visto che una volta finito ha incominciato a volare dritto in apparenza verso un portale,...solo quando si è allontanato dall' area delle stazioni spaziali ho inteso che non aveva alcuna intenzione di atterrare così gli ho trasmesso io dove recarsi per rivendere il carico.
La curiosità però mi è rimasta....secondo voi verso dove avrebbe avuto intenzione di volare il mio mercury una volta terminato di raccogliere il minerale? :gruebel:

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Andy392 » Sun, 7. Feb 21, 18:05

Ma su X2 c'è il comando di estrazione mineraria? Perché onestamente non ricordo :gruebel:
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Filuxs
Posts: 90
Joined: Wed, 6. Jan 21, 21:02

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Filuxs » Mon, 8. Feb 21, 13:36

Oddio io non saprei non ho ancora cercato ,....ma ti riferisci per l' impiego delle miniere?
Se si di stazioni non nepossiedo ancora nemmeno una.
Piuttosto....mi sono stufato presto di lanciar missili contro gli asteroidi così ho proseguito alla missione numero 7, certo che l' hydra che mi hanno affidato....chiedendomi pure 150000 crediti....mi pare una mezza ciofeca. :|
Comunque ho notato che non può entrare in tutte le stazioni orbitanti,.....per ora sono riuscito ad attraccare in una banchina a Cuore del Regno dove ho potuto migliorarla un po'.
Ora....mi interessava fare un trasbordo di materiale dal mio argon nova all' hydra....ma come posso fare se le altre stazioni non accettano che possa attraccare con tale nave?
E anche alla banchina....non trovo la voce per visualizzarvi il Nova per fare il trasferimento del carico.
:gruebel:

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Andy392 » Mon, 8. Feb 21, 15:01

No, mi riferisco al minaggio con la nave. Non mi sembra che su X2 ci sia il commando di estrazione automatico.
Filuxs wrote:
Mon, 8. Feb 21, 13:36
Piuttosto....mi sono stufato presto di lanciar missili contro gli asteroidi così ho proseguito alla missione numero 7, certo che l' hydra che mi hanno affidato....chiedendomi pure 150000 crediti....mi pare una mezza ciofeca. :|
Solo mezza? È una ciofeca intera! Armamento ridicolo e immanovrabile. Si salva solo per la velocità e la stiva capiente. Potenzia solo la velocità.
Le corvette possono attraccare solo nelle darsere, spazioporti officina e cantieri. Non ricordo se si può spostare merci fra un m6 e un caccia/ts tra l'interno e l'esterno del cantiere/banchina. L'alternativa sono due: il trasporto internavale oppure espellere nello spazio ciò che ti serve e recuperarlo con l'Hydra.
Consiglio: prima di partire per la missione, tieniti vicino un ts. Perché una volta concluso, prima di riconsegnare la corvetta ti conviene svuotare tutto e gli scudi da 125 MW sono di tipo XL.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Filuxs
Posts: 90
Joined: Wed, 6. Jan 21, 21:02

Re: Richiesta di aiuto ai veterani di X

Post by Filuxs » Mon, 8. Feb 21, 18:43

Ciao Andy, per il minaggio ti dico a fine missione quando riprenderò a trastullarmi un po' col commercio prima di andare avanti.
Riguardo all' hydra confermo tutti i difetti che hai descritto e francamente non vedo l' ora di sbarazzarmene il prima possibile.
Comunque è stata una partita molto veloce......è stata una fuga continua :P
Grazie per la dritta di lanciare il tutto nello spazio per poi recuperarlo, mi sa che farò proprio così. :)

Post Reply

Return to “L'Universo della Trilogia di X”