Aiuto generale commercio

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
gaio87
Posts: 5
Joined: Sun, 6. Dec 20, 16:39

Aiuto generale commercio

Post by gaio87 » Sun, 6. Dec 20, 18:10

Salve a tutti, spero il forum non sia abbandonato.
Sto giocando a x3:tc, e lo trovo in gioco fantastico.
Sono anni che lo comincio e poi, per motivi di tempo, non arrivo mai nemmeno ad acquistare una stazione.
Ora l'ho ricominciato nuovamente, ma avrei bisogno di un aiuto.
Mi servirebbe una guida, una lista, o altro, in cui possa trovare le risorse prodotte e richieste dalle varie stazioni.
Se c'è qualche discussione già avviata nel forum meglio ancora, però sono giorni che cerco e non trovo nulla.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Aiuto generale commercio

Post by alessandrofavero » Sun, 6. Dec 20, 20:11

Ciao,

hai già dato una occhiata qui???

viewtopic.php?f=16&t=110687
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Aiuto generale commercio

Post by alessandrofavero » Sun, 6. Dec 20, 20:13

anche questa risorsa è utilissima...

la usavo sempre quando dovevo progettare un complesso...

https://kayahr.github.io/xadrian/
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

gaio87
Posts: 5
Joined: Sun, 6. Dec 20, 16:39

Re: Aiuto generale commercio

Post by gaio87 » Sun, 6. Dec 20, 23:14

alessandrofavero wrote:
Sun, 6. Dec 20, 20:11
Ciao,

hai già dato una occhiata qui???

viewtopic.php?f=16&t=110687
Quí non trovo nulla, probabilmente per la mia stupidità
alessandrofavero wrote:
Sun, 6. Dec 20, 20:13
anche questa risorsa è utilissima...

la usavo sempre quando dovevo progettare un complesso...

https://kayahr.github.io/xadrian/
Quí invece quando ho un attimo provo a installarlo.

Intanto grazie, vi faccio sapere.

gaio87
Posts: 5
Joined: Sun, 6. Dec 20, 16:39

Re: Aiuto generale commercio

Post by gaio87 » Mon, 7. Dec 20, 20:01

Niente, non riesco a trovare quello che mi interessa.
Ma possibile non ci sia anche un semplice file di testo con elencate le risorse del gioco con le varie stazioni che le sfruttano? Mi andrebbe bene anche in inglese...

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Aiuto generale commercio

Post by alessandrofavero » Mon, 7. Dec 20, 22:45

scusa, me se ti serve la lista delle risorse prodotte e delle relative merci richiesta Xadrian te lo dice ance se solo in un senso (dal prodotto finale a ritroso) e non viceversa (dal prodotto base in poi...)


tieni presente che molto materiale non è più on line perche ospitato da fan che col tempo se ne sono andati via...

provo a vedere anch'io se trovo qualcosa in giro...

giusto per capirci... cerchi qualcosa del genere prodotto per X4 https://www.reddit.com/r/X4Foundations/ ... /?sort=top solo che per X3TC, giusto???
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

gaio87
Posts: 5
Joined: Sun, 6. Dec 20, 16:39

Re: Aiuto generale commercio

Post by gaio87 » Mon, 7. Dec 20, 22:48

alessandrofavero wrote:
Mon, 7. Dec 20, 22:45
scusa, me se ti serve la lista delle risorse prodotte e delle relative merci richiesta Xadrian te lo dice ance se solo in un senso (dal prodotto finale a ritroso) e non viceversa (dal prodotto base in poi...)


tieni presente che molto materiale non è più on line perche ospitato da fan che col tempo se ne sono andati via...

provo a vedere anch'io se trovo qualcosa in giro...

giusto per capirci... cerchi qualcosa del genere prodotto per X4 https://www.reddit.com/r/X4Foundations/ ... /?sort=top solo che per X3TC, giusto???
Esattamente quello che cerco... E ora conosco anche il termine in inglese, grazie.

Privo a vedere se trovo qualcosa... Se trovi anche tu postalo quí per favore.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Aiuto generale commercio

Post by alessandrofavero » Mon, 7. Dec 20, 23:04

cmq era abbastanza semplice (vado a memoria sicuramente non è completa)

materi base
(energia, asteroidi di silicio, asteroidi di minerale)

le due filiere: cibo e tecnologia (entrambe necessarie per creare i prodotti finali)
Ulteriore filiera: produzione di merce di contrabbando (spaceful (whisky, canapa, etc)

Cibo:
Energia -> Materia prima (diversa per ogni razza - ad es argnu beef per gli argon) -> cibo finale (diversa per ogni razza - ad es Meatsteak Cahoonas per gli argon)

Tecnologia:
Energia -> Materia prima (Wafer di silicio/minerale/Teladianium) -> Secondo Prodotto (Chip, Schede Computer, Cristalli)
Energia -> Delexian Grano - rotoli di tessuto

Il cipo e le materie prodotte con la filier tecnologica ti servono pre produrre le merci finali (scudi, armi, missili)
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Aiuto generale commercio

Post by alessandrofavero » Mon, 7. Dec 20, 23:20

la cosa che ci va più vicina è questa:
http://ianwatts.com/Trade_Chart_X3.xls

trovata sempre sul forum nella sezione inglese

tieni presente che le colonne risorse secondarie non ti serve considerarle... servono sono alla AI del gioco per evitare che si blocchi l'economia dell'universo nel caso ci fosse una estrema scarsità di una merce

mi spiego meglio... prendei la prima riga del file excel... se ad esempio non ci fosse più nessuna stazione nell'intero universo in grado di produrre Argnu Beef non si potrebbe produrre Cahoona e di conseguenza nessuna prodotto nelle filiere produttive argon... però se la macelleria di cahoona è della AI ecco che riesce a produrre cahoona semplicemente fornendogli le spezie stott... in pratica le risorse secondarie sostituisco in toto le risorse primarie... Ma solo nelle stazione di proprietà della AI e non nelle tue... nelle tue se non fornisci la materia principale non va...

avevi già affrontato il discorso complessi e complessi autosufficienti?

Unm... guardando però il file excel (che è di x3r (il pià vecchio)) mi sa che non è proprio corretto per X3Tc e X3Ap... ad esempio per il cahoona non serve il grano in X3tc e X3Ap...

mi sa che ti conviene incrociarlo con XAdrian
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

gaio87
Posts: 5
Joined: Sun, 6. Dec 20, 16:39

Re: Aiuto generale commercio

Post by gaio87 » Tue, 8. Dec 20, 14:27

Grazie a tutti dei consigli... Sono stati veramente utili

Post Reply

Return to “L'Universo della Trilogia di X”