[X-BTF] Si ricomincia da...beh dal principio

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 2. Mar 17, 14:52

Ah che peccato! Non sono andato a vedere quel dettaglio, sarebbe stata davvero una buona occasione! :\

Beh prova lo stesso a dare una sbirciata in giro perchè se trovi anche solo la scheda madre a poco (diciamo non più di 30-40€ ), secondo me è la base da avere per poi lavorare sul resto ed avere un aumento prestazionale tangibile. In effetti non ricordavo che il 5720G era un gemstone (se non ricordo male si chiamava così la serie ed era con la GPU intercambiabile), ma sarebbe solo una marcia in più per un giusto modding ;)

Ho anche trovato questo post di uno che voleva fare una cosa simile e nella risposta gli hanno dato molte info sulla fattibilità. Tu che in inglese sei più ferrato magari trovi qualche info buona ;)

L'unico dubbio che mi rimane è che la scocca del tuo non ti permetta di inserire una scheda video troppo diversa per questioni di spazio occupato dal dissipatore.

Per quanto riguarda l'uso generale che n'è stato fatto ti direi che la preoccupazione è relativa. Il problema grave dei notebook riguarda solo le schede madre, perchè è l'unica cosa che una volta deceduta ti fa desistere da ogni riparazione. Il resto è tutto cambiabile/modificabile.

La migliore combinazione sarebbe una MB del 5720G, un intel core duo T9500, almeno 4GB di ram e ovviamente una GT9600M con 512mb. Il problema è che una spesa simile potrebbe tranquillamente arrivare a 100-130€ che sommati al display e all'inverter probabilmente arriverebbero a 200€. A 299€ ormai trovi i portatili nuovi con le schede video AMD fuffa che però sono più potenti di qualsiasi vecchia scheda mobile potresti recuperare.

Beh la sfida è interessante, facci sapere come va a finire! ;)


PS: Ah dimenticavo.... Per il format del gameplay alzo il pollice SU, molto meglio così!! ^_^
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 2. Mar 17, 15:12

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Ah che peccato! Non sono andato a vedere quel dettaglio, sarebbe stata davvero una buona occasione! :\

Beh prova lo stesso a dare una sbirciata in giro perchè se trovi anche solo la scheda madre a poco (diciamo non più di 30-40€ ), secondo me è la base da avere per poi lavorare sul resto ed avere un aumento prestazionale tangibile. In effetti non ricordavo che il 5720G era un gemstone (se non ricordo male si chiamava così la serie ed era con la GPU intercambiabile), ma sarebbe solo una marcia in più per un giusto modding ;)

Ho anche trovato questo post di uno che voleva fare una cosa simile e nella risposta gli hanno dato molte info sulla fattibilità. Tu che in inglese sei più ferrato magari trovi qualche info buona ;)

L'unico dubbio che mi rimane è che la scocca del tuo non ti permetta di inserire una scheda video troppo diversa per questioni di spazio occupato dal dissipatore.

Per quanto riguarda l'uso generale che n'è stato fatto ti direi che la preoccupazione è relativa. Il problema grave dei notebook riguarda solo le schede madre, perchè è l'unica cosa che una volta deceduta ti fa desistere da ogni riparazione. Il resto è tutto cambiabile/modificabile.

La migliore combinazione sarebbe una MB del 5720G, un intel core duo T9500, almeno 4GB di ram e ovviamente una GT9600M con 512mb. Il problema è che una spesa simile potrebbe tranquillamente arrivare a 100-130€ che sommati al display e all'inverter probabilmente arriverebbero a 200€. A 299€ ormai trovi i portatili nuovi con le schede video AMD fuffa che però sono più potenti di qualsiasi vecchia scheda mobile potresti recuperare.

Beh la sfida è interessante, facci sapere come va a finire! ;)


PS: Ah dimenticavo.... Per il format del gameplay alzo il pollice SU, molto meglio così!! ^_^
Ahhh quel post, l'ho letto riletto e ci ho ponderato su per giorni, l'avevo scritto anche in una delle reply di questo thread dove ponderavo sulla possibilità di fare i buchi e via discorrendo. Il problema è che a quella spesa, dovrei sommare la 9600M che sta sui 80 € ( quindi 50 € circa per la M/B + 80 circa per la scheda ), più il processore. Anche accontendandomi di un T7800 ( che sta sui 40 € tutto compreso se lo voglio in fretta ) considerando il tutto ( 50 € monitor, 20 € inventerter, 50 + 80 per M/B e scheda video e 40 del processore,senza considerare ram e hard disk ) sarei sui 200 e rotti euro, mentre la mia soluzione era volutamente economica al fine di risparmiare il più possibile e ottenere comunque prestazioni sufficienti ( che già così ci sono sia chiaro ) .

Per ora prenderò soltanto il T7800 ( a meno che non trovi offerte incredibile su qualche notebook, in quel caso potrei anche pensare ad un passaggio ), e i gameplay di X2 li farò prossimamente.

Peccato però, a quel prezzo era una figata
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Re: [X-BTF] Si ricomincia da...beh dal principio

Post by DannyDSC » Thu, 2. Mar 17, 17:55

Nuovo capitoletto
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

dony93
Posts: 3781
Joined: Sat, 1. Dec 07, 14:41
x3tc

Post by dony93 » Sat, 4. Mar 17, 10:12

Ciao Danny, mi hai fatto venire una nostalgia incredibile leggendo il tuo "diario di viaggio"! Quanto tempo ho passato su X2, proprio con la sensazione di essere spaesato nello spazio! Quel gioco ha un fascino incredibile, non ho più provato le stesse sensazioni con gli altri giochi...ma da quello che hai scritto mi è venuta voglia di provare X:Beyond the Frontier e X: Tension. Sapete se funzionano anche su Windows 10?

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sat, 4. Mar 17, 10:47

dony93 wrote:Ciao Danny, mi hai fatto venire una nostalgia incredibile leggendo il tuo "diario di viaggio"! Quanto tempo ho passato su X2, proprio con la sensazione di essere spaesato nello spazio! Quel gioco ha un fascino incredibile, non ho più provato le stesse sensazioni con gli altri giochi...ma da quello che hai scritto mi è venuta voglia di provare X:Beyond the Frontier e X: Tension. Sapete se funzionano anche su Windows 10?
Su 7 funziona perfettamente ma sono praticamente certo che puoi farlo andare anche su Windows 10, soprattutto se te lo prendi su GOG dove non costa moltissimo considerando il gran bel gioco che è e che in realtà sono 2, X-BTF + X-Tension
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Sat, 4. Mar 17, 10:55

Li ho provati or ora su 10 e funzionano, anche se non sono riuscito a metterli a tutto schermo (mi rimane il bordo della finestra con il titolo del gioco, non so perché... :gruebel: ).

Ma deve essere colpa della mia nabbagine. ^^'

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sat, 4. Mar 17, 22:39

Tolihama wrote:Li ho provati or ora su 10 e funzionano, anche se non sono riuscito a metterli a tutto schermo (mi rimane il bordo della finestra con il titolo del gioco, non so perché... :gruebel: ).

Ma deve essere colpa della mia nabbagine. ^^'
molto strano, provato a guardare su option per settare fullscreen e risoluzione?
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

dony93
Posts: 3781
Joined: Sat, 1. Dec 07, 14:41
x3tc

Post by dony93 » Sun, 5. Mar 17, 21:55

Ottimo allora, appena ho un po' di tempo mi ci butto a capofitto! Grazie ;)

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Mon, 6. Mar 17, 09:35

DannyD wrote:
Tolihama wrote:Li ho provati or ora su 10 e funzionano, anche se non sono riuscito a metterli a tutto schermo (mi rimane il bordo della finestra con il titolo del gioco, non so perché... :gruebel: ).

Ma deve essere colpa della mia nabbagine. ^^'
molto strano, provato a guardare su option per settare fullscreen e risoluzione?
Sì, ho provato, ma non ho trovato la quadra. Non ci ho speso molto tempo, a dire il vero.
Magari poi provo a controllare meglio.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Mon, 6. Mar 17, 09:46

Nuovo Capitolo
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 7. Mar 17, 09:33

Nuovo capitolo, prima stazione
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Mon, 13. Mar 17, 10:07

Piccolo aggiornamento che non scrivo in gameplay perchè non avrebbe senso. Da quando ho la stazione purtroppo il raggio d'azione per fare 2 soldi è attualmente limitato al settore di posizionamento della stazione stessa. Non tanto per un discorso di comodità quanto di spazio sulla nave. Con 50 unità disponibili, meno viaggi più guadagni. Quindi ha senso anche non andare a cercare l'affarone perchè tanto torni indietro e ricarichi la stiva di celle. Considerando che attualmente l'ampliamento della stiva a 55 unità mi costrebbe ben 1250 crediti, è chiaro come al momento la strategia sia un pò "chiusa".

Ecco, forse questa è una piccola critica che hanno furbescamente risolto in X-Tension.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Post by Andy392 » Mon, 13. Mar 17, 23:08

Metti un buon prezzo di vendita in modo che venda da solo, mentre tu ti occupi di commerci più proficui. Almeno finché non puoi comprarti un TS
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 14. Mar 17, 08:44

Andy392 wrote:Metti un buon prezzo di vendita in modo che venda da solo, mentre tu ti occupi di commerci più proficui. Almeno finché non puoi comprarti un TS
Il problema è che le centrali solari non permettono l'acquisto di un ts in automatico quindi devi fare tutto in manuale. E non ho idea se abbassando il prezzo ( tipo a 12 ) vendano da sole.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Wed, 15. Mar 17, 19:28

Buondì, piccolo aggiornamento. In giornata ho montato il fiammante T7800 che non mi concede assolutamente nulla fronte gpu e X2 è praticamente ingiocabile come sempre ( anche tu ego, potevi amarle un poco di più le integrate però! ) però devo dire che tutto sommato il portatile è decisamente più sveglio e riesco a giocare persino a Morrowind con distanza media a risoluzione massima.

Fine settimana vado avanti con il gameplay
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Marvho
Posts: 4934
Joined: Mon, 4. Oct 04, 14:33
x4

Post by Marvho » Thu, 16. Mar 17, 17:17

non segui mai i consigli ... O:)
non era la cpu che dovevi cambiare ..
ora metti un ssd e fatti cascare la mascella ;)
:roll:
What?

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 16. Mar 17, 17:31

Marvho wrote:non segui mai i consigli ... O:)
non era la cpu che dovevi cambiare ..
ora metti un ssd e fatti cascare la mascella ;)
:roll:
no no spe, la cpu era da cambiare per forza dai, con quel T2390 non andavo da nessuna parte in ogni caso. Però per L'SSD non ci voglio spendere un patrimonio, qualche dritta?
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Marvho
Posts: 4934
Joined: Mon, 4. Oct 04, 14:33
x4

Post by Marvho » Fri, 17. Mar 17, 10:27

non spendere cifre folli tanto il tuo notebook non ha la banda passante per sfruttare tutti i 6GB/sec .. prendine uno di fascia economica, non spendere piu di 80/90 euro.. che con quella cifra gia compri un samsung evo che è una bomba..
qualsiasi cosa tu prenda cambiera dal giorno alla notte.. si parla come velocita in scrittura dai 50/80 MB/sec di 2 dischi in raid 0 ai 500/600MB/sec degli SSD
:wink:
What?

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Fri, 17. Mar 17, 16:57

Marvho wrote:non spendere cifre folli tanto il tuo notebook non ha la banda passante per sfruttare tutti i 6GB/sec .. prendine uno di fascia economica, non spendere piu di 80/90 euro.. che con quella cifra gia compri un samsung evo che è una bomba..
qualsiasi cosa tu prenda cambiera dal giorno alla notte.. si parla come velocita in scrittura dai 50/80 MB/sec di 2 dischi in raid 0 ai 500/600MB/sec degli SSD
:wink:

Questo?

https://www.amazon.it/Samsung-MZ-75E250 ... NG+EVO+SSD

Sinceramente speravo di non andare oltre i 70 € spese comprese.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Fri, 17. Mar 17, 20:21

Anche questa va bene, io però l'avevo pagata 60 euri:

https://www.amazon.it/gp/aw/d/B01B2OR2V ... ref=plSrch#
Image

Post Reply

Return to “L'Universo della Trilogia di X”