Primo abbordaggio

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
TRIGUNMIKY
Posts: 52
Joined: Wed, 30. Nov 22, 11:56

Primo abbordaggio

Post by TRIGUNMIKY » Tue, 26. Sep 23, 11:29

Ebbene si, dopo ben 660 ore in sto gioco mi son deciso a fare il mio primo abbordaggio.
Iniziata una nuova partita, per raccimolare velocemente un pò di soldini, mi son deciso ad un avvio di partita più aggressiva del solito.
Per mia fortuna ho beccato una Behemoth dei PdC (o come li chiamo io, dei Pezzi di Cacca); ingaggio da dietro nascondendomi dietro ai motori, li distruggo, poi un po' alla volta salgo velocemente e distruggo una torretta, mi nascondo, e cosi via finchè pulisco tutta la superficie della nave sopra e sotto.
Fin qui tutto bene, le 600 e passa ore si fanno sentire infatti mi è sembrato estremamente semplice; ma non avevo fatto conto con l'IA del gioco.
Nel frattempo avevo preso una nave L attrezzata da schifo solamente per avere abbastanza Marine per l'abbordaggio e l'avevo mantenuta a distanza.
Eliminato lo scudo e abbassato un po' lo scafo faccio partire l'attacco dal trader L, il quale, quest'ultimo decide di speronare il Behemoth, per tornare poi a gironzolare attorno alla nave nel frattempo che si conclude l'abbordaggio.
Dopo circa 5 minuti mi accorgo che ancora non aveva completato la fase 1, e ciò mi sembrava moltro strano, ma essendo il mio primo attacco non sapevo se fosse normale o no.
Comunque dopo altri (parecchi) minuti, mi sono accorto che il mio trader L, con lo speronamento del Behemoth, aveva fatto "clippare"/incastrare/bloccare una capsula di abbordaggio all'interno delle texture della nave da attaccare, non facendomi quindi concludere la fase 1.
Son dovuto quindi salire sulla trader L, prendere la rincorsa e con il turbo ri-speronare l'altra nave riuscendo cosi (per botta di culo immagino) a sbloccare la capsula e a terminare finalmente la fase 1.
Stranamente poi la fase 2 e 3 sono durate pochissimo, sarà che nel frattempo avevo abbassato al 25% lo scafo della nave.
Una volta conquistata ho promosso il marine più pezzente a capitano e trasferito il restante al trader L per attaccare il prossimo pollo.
Ho riscontrato ora 2 problemi:
1 - Il Behmoth appena conquistato sta al 25% di scafo e pur avendo su 5-6 addetti nella ciurma, non è partita la riparazione e quindi è un ammasso di lamiera immobile alla deriva.
Come riparo velocemente la nave abbastanza da farla arrivare ad un cantiere?
2 - Ora nella lista delle navi di mia proprietà trovo anche 5-6 capsule di abbordaggio, posso far rientrale le capsule in una mia nave per recuperare i marine che contengono? devo distruggerle?

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2579
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Primo abbordaggio

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 26. Sep 23, 19:10

TRIGUNMIKY wrote:
Tue, 26. Sep 23, 11:29
1 - Il Behmoth appena conquistato sta al 25% di scafo e pur avendo su 5-6 addetti nella ciurma, non è partita la riparazione e quindi è un ammasso di lamiera immobile alla deriva.
Come riparo velocemente la nave abbastanza da farla arrivare ad un cantiere?
Servirebbero i droni riparatori per velocizzare la cosa. Procurati una nave random tra Osprey/Cerberus/Gorgon/Cobra che possa caricarli e trasferirli al Behemoth.
Il Behemoth deve avere almeno 1 drone cargo al suo interno perchè non è in grado di fare attraccare navi M e quindi dovranno trasferire i droni riparatori sotto forma di container con uno scambio merci (fosse stato un l'Odysseus avresti potuto farlo).
Altrimenti dovrai aspettare che uno dei 3 motori si autoripari all'1% col personale di servizio, poi vai a ripararlo tu con la tuta e poi lo fai attraccare nell'officina/cantiere più vicino.
TRIGUNMIKY wrote:
Tue, 26. Sep 23, 11:29
2 - Ora nella lista delle navi di mia proprietà trovo anche 5-6 capsule di abbordaggio, posso far rientrale le capsule in una mia nave per recuperare i marine che contengono? devo distruggerle?
Sono solo le carcasse vuote delle capsule di abbordaggio. Basta uscire dal settore andando in OOS e spariranno automaticamente dalla lista.
Last edited by -=SiR KiLLaLoT=- on Thu, 28. Sep 23, 21:38, edited 2 times in total.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Primo abbordaggio

Post by vagappc » Thu, 28. Sep 23, 13:51

Aggiungo tra i suggerimenti quello di non acquistare i Marine direttamente in cantiere o in officina ma di assumerli personalmente uno a uno nelle stazioni.
Ci sono diverse fascie di prezzo, quelli dotto i 5.000 Cr sono gli stessi che fornisce l'officina.
Nelle prime fasi del gioco assumevo quelli da 13.000 Cr perché hanno tutti una stella e mezzo di Abbordaggio.
Poi sono passato a quelli da 350.000 Cr e ora prendo quelli da 3.000.000.
Le stazioni maggiormente fornite di Marine skillati sono le stazioni difensive.
---
Image - VagaPPC

TRIGUNMIKY
Posts: 52
Joined: Wed, 30. Nov 22, 11:56

Re: Primo abbordaggio

Post by TRIGUNMIKY » Tue, 3. Oct 23, 10:18

Ok, non mi ero mai occupato degli abbordaggi, ma una volta provato non si torna più indietro.
Ad inizio partita, dopo poche orette, ho fatto quasi 40M di guadagno in una mezz'oretta con 2 Phoneix a rischio praticamente zero.
Attaccando solamente i PdC non hai problemi di perdita reputazione con nessuno, anzi la rep te la guadagni; l'unica cosa bisogna far attenzione a non attaccare le navi in zone molto affollate in quanto c'è l'alto rischio che le altre navi che pattugliano la zona ti distruggono la nave prima che i marine riescano a conquistare la nave; io ho perso parecchie navi per questo motivo.
Come dicevo prima, il rischio è praticamente zero a meno che non ti becchi navi armate con torrette a missili ad inseguimento; in questo caso bisogna fare molta attenzione, prendersi il proprio tempo e distruggerle in modo super furtivo.
Io son riuscito ad aver la meglio su navi che montavano anche 7 torrette a missili ad inseguimento; è tosta ma fattibile (anceh senza flare).
Ora vorrei provare a fare gli abbordaggi in OOS con una Behemoth che mi son tenuto.
Per ora io pulisco le difese delle navi con la mia bellissima Moreya mentre tengo una Selene Vanguard nelle vicinanze piena di Marine per l'abbordaggio.
Voi preferite gli abbordaggi IS o OOS?

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2579
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Primo abbordaggio

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 3. Oct 23, 19:00

Io abbordo sempre in IS, raramente l'ho fatto OOS, anche perchè ora, se non fai attenzione a disattivare tutte le armi della nave attaccante, rischi di fare esplodere l'obiettivo.

Consiglio per la tua moreya: se vuoi disabilitare velocemente le torrette delle capital, montati almeno 1 laser a ripetizione (quello che buca gli scudi).
In 30 secondi saresti in grado di distruggere anche quelle 7 torrette missilistiche ;)

[flex mode on] Dopo aver completato le 8 terraformazioni, recuperato tutti i marines a 5 stelle e trainato 200 soldati, ho due Barbarossa piene a tappo (136x2), con 9500 di potenza abbordaggio l'una (di cui non me ne faccio più niente) :lol: [flex mode off]
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”