dilemma commercial/produttivo

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

dilemma commercial/produttivo

Post by steganox » Wed, 19. Apr 23, 16:11

in questa partita ho deciso niente mega complessi ma solo stazioni mono produttive. Per ora ho due comolessi diffusi uno ad asteroidi del sole e un altro a sguardo vigile

le stazioni sono abbastanza vicine tra loro in maniera da poter essere difese da un flotta o pattuglia che copre l intero territorio ( ci sono piu stazioni che necessitano delel stesse risorse )

il dubbio è se mettere navi miner assegnate ad ogni stazione quindi miner minerali alle stazioni che producono wafer e metalli raffinati e gasiere alle stazioni che producono grafene , antimateria e suprfliuido in questo caso ipotizzo inizialente una o due navi a stazione

oppure mettere le miner minerali in ordini ripetuti raccogli minerale e venderlo alle due stazioni che lo usano idem le gasiere

nel secondo caso sicuramente non avrei il problem adelle navi che riempiti i container delle stazioni se ne stannoa poltrire ed avrei piu navi a minare per la stazione in caso di maggiore richiesta

mentre nel primo caso sicuramente piu facile tenere d'occhio la situazione anche dal menu stazioni possedute

provero' a mandare avanti i due complessi sperimentando le due possibilità


che ne pensate della soluzione ordini ripetuti ? attualmente la sto usando per distribiure le celle energi aalle stazioni ch esono tutte senza produzione di celle

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: dilemma commercial/produttivo

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 19. Apr 23, 17:26

Sinceramente non uso quasi mai gli ordini ripetuti, salvo in casi davvero eccezionali dove devo trasportare roba oltre il limite dei 5 portali.

Per me l'uso di regole, blacklist e combinazioni di questi, rimangono la soluzione migliore.

E poi odio avere mille navi non assegnate che mi allungano a dismisura il menù delle proprietà :mrgreen:

Il mio modo di aggiungere minatori alle stazioni è semplice. Metto una Manorina Sentinel per volta e vedo se lo storage minerali/gas tende a salire o scendere.

Se sale allora costruisco più moduli. Se scende allora aggiungo un'altra Manorina. Con questo metodo evito qualunque tipo di blocco che a volte mi capita di leggere nei vari post.

Per esempio, Il metodo di aggiungere 10 CRANE tutti insieme, è il più sbagliato che ci sia ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: dilemma commercial/produttivo

Post by steganox » Wed, 19. Apr 23, 17:35

in effetti avere la lista proprietà che si allunga è fastidioso , per quello rinomino le navi , nell altra partita avevo 3 gruppi di miner L specializzati in un solo prodotto che mi servivano diverse stazioni ed erano rinominati tipo MAGNATER SILICIO 01 02 etc funzionava molto bene la cosa le stazioni sempre piene e mai miner fermi

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Re: dilemma commercial/produttivo

Post by tralux » Fri, 21. Apr 23, 17:20

Per quanto riguarda al discorso mega complessi io ne faccio solo sempre uno ed è quello del QG per gli altri li specifico tipo solo armi o solo cibo o prodotti intermedi sono più semplici da gestire e copro più settori.

Scusate se esco un po' dal contesto, ma sempre inerenti ai complessi , conviene ogni volta costruire le difese "scudi e torrette" per le fabbriche che producono e magazzini danno extra vita al modulo in caso di attacco o no ?
Secondo me bastano i moduli difensivi che già danno una certa protezione o mi sbaglio ?
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: dilemma commercial/produttivo

Post by steganox » Fri, 21. Apr 23, 17:34

io per abitudine piazzo qualche modulo difensivo e metto a 0 invece quellli dei singoli moduli produttivi o container .

di progetti torrette ho solo contraerea argon M e Plasma L + un M missilistico ( talvolta chiedono torrette misilistiche nelle missioni stazioni difesa )
con queste disponibilità ho visto che impostando il predefinito per tutti in moduli in bassa o media mi monta solo gli scudi in alta mi viene a costare troppo
quindi vado di moduli piazzati strategicamente

gli stessi moduli difensivi argon full contraerea e plasma li uso per lestazioni difesa portali di solito ne bastano 5 e nn passa nulla

tra l'altro si moduli produttivi mi sembra montino solo torrette M

Post Reply

Return to “X4: Foundations”