Come iniziare

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Come iniziare

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 6. Feb 23, 17:38

TRIGUNMIKY wrote:
Mon, 6. Feb 23, 10:39
Fai conto che ho sulle 10-12 stazioni, ognuna con quasi una ventina di minatrici; per cui sto sulle 250 navi in tot; vabbè molte le ho perse per via di sti infami, e le sto continuamente rimpiazando con nuove; comunque assegnare 3-4 caccia vorrebbe dire dover acquistare 1000 navi, per una spesa che si aggirerebbe sui 300 milioni.....
Come fai ad avere 10/12 stazioni e non guadagnare niente? :lol:

Se hai tutte queste minatrici, potresti assegnare anche un solo caccia per ognuna e, in caso di attacco, selezionare manualmente i vari cacci di scorta per eliminare le flottiglie di kha'ak.

In alternativa potresti creare una flotta grande, fatta da una decina di caccia, attivare gli ordini ripetuti sul comandante e dare dei comandi di "attacco bersagli a portata" sui punti dove i kha'ak stalkerano maggiormente le tue minatrici.
TRIGUNMIKY wrote:
Mon, 6. Feb 23, 10:39
Per ora sto assegnando un paio di caccia, settati come consigliatomi da KiLLa, alle navi che vengono effettivamente attaccate; vediamo se mi cambia qualcosa.
Comunque, per curiosità, come mai i caccia vengono settati su "attacca per il comandante" e la miner su "contrattacca" invece di mettere in gruppo i caccia sotto il comando difendi?
Se una minatrice viene colpita, col comando difendi sui caccia, questi ultimi non dovrebbero intervenire in automatico?
Perchè il comando "difendi", con la 5.10, non funziona per niente e la migliore soluzione trovata è quella che ti ho indicato ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

TRIGUNMIKY
Posts: 52
Joined: Wed, 30. Nov 22, 11:56

Re: Come iniziare

Post by TRIGUNMIKY » Tue, 7. Feb 23, 14:42

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Mon, 6. Feb 23, 17:38
Come fai ad avere 10/12 stazioni e non guadagnare niente? :lol:
Perchè tutto quello che guadagno lo re-investo immediatamente in costruzione flotta miner e ampliamento stazioni.....di soldi "liquidi" sto messo sempre molto male e spenderli in caccini mi rode a questo punto della partita; speravo di poter aspettare un altro pò.
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Mon, 6. Feb 23, 17:38
Perchè il comando "difendi", con la 5.10, non funziona per niente e la migliore soluzione trovata è quella che ti ho indicato ;)
A me sembra funzioni; ho provato ad impostarlo su un pò di navi e quando vengono attaccate vedo che i caccia attaccano.
Non è che magari lo hanno sistemato?

Ho notato una cosa stranissima: Avevo esplorato completamente il mio settore esagonale dove mino con la maggiorparte delle navi, e quindi era tutto pulito dalla "nebbia di guerra".
Ad un certo punto ho notato che su 2 dei 6 lati c'era una fascia di "nebbia di guerra" come se non avessi esplorato la zona.
Ho quindi mandato una nave in esplorazione e finalmente mi ha scoperto la maledetta base KHK.
Raccimolo a fatica un po' di soldini ed ordino quindi un paio di destroyer L e appena pronti mi dirigo alla zona dove c'era la base KHK e come per magia quella zona lì non esiste più.
E' come se la mappa si fosse rimpicciolita.
Non mi sembra normale tutto ciò.

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: Come iniziare

Post by steganox » Tue, 7. Feb 23, 20:07

TRIGUNMIKY wrote:
Tue, 7. Feb 23, 14:42

Ho notato una cosa stranissima: Avevo esplorato completamente il mio settore esagonale dove mino con la maggiorparte delle navi, e quindi era tutto pulito dalla "nebbia di guerra".
Ad un certo punto ho notato che su 2 dei 6 lati c'era una fascia di "nebbia di guerra" come se non avessi esplorato la zona.
Ho quindi mandato una nave in esplorazione e finalmente mi ha scoperto la maledetta base KHK.
Raccimolo a fatica un po' di soldini ed ordino quindi un paio di destroyer L e appena pronti mi dirigo alla zona dove c'era la base KHK e come per magia quella zona lì non esiste più.
E' come se la mappa si fosse rimpicciolita.
Non mi sembra normale tutto ciò.
probabilmente una delle tue navi è andata fuori settore e il settore si è ingrandito per poi ritornare alle dimensioni normali , ma sai comqunque dove è la base kahak , vai inquella direzione e la scopritrai , basta una L anche sfigata con due cannoni per distruggerla i laserini kyon fanno poco agli scudi di una L

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Come iniziare

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 7. Feb 23, 21:19

TRIGUNMIKY wrote:
Tue, 7. Feb 23, 14:42
Perchè tutto quello che guadagno lo re-investo immediatamente in costruzione flotta miner e ampliamento stazioni.....di soldi "liquidi" sto messo sempre molto male e spenderli in caccini mi rode a questo punto della partita; speravo di poter aspettare un altro pò.
Ad un certo punto, quando si hanno tante minatrici, la difesa è fondamentale per non subire perdite e ritardi.
La soluzione di andare a distruggere gli alveari è un buon modo di risolvere il problema, ma ricorda di piazzare 1 satellite avanzato ogni volta che ne distruggi una.
Gli alveari dopo un pò respawnano nello stesso settore, a volte nello stesso posto e avere la visione del respawn ti aiuterà a risolvere velocemente.
TRIGUNMIKY wrote:
Tue, 7. Feb 23, 14:42
A me sembra funzioni; ho provato ad impostarlo su un pò di navi e quando vengono attaccate vedo che i caccia attaccano.
Non è che magari lo hanno sistemato?
Se stai usando la 6.00 probabilmente si. Con la 5.10 funziona, ma lo fa male e non sempre il comando di difesa arriva in tempo utile per salvare le navi.
TRIGUNMIKY wrote:
Tue, 7. Feb 23, 14:42
Ho notato una cosa stranissima: Avevo esplorato completamente il mio settore esagonale dove mino con la maggiorparte delle navi, e quindi era tutto pulito dalla "nebbia di guerra".
Ad un certo punto ho notato che su 2 dei 6 lati c'era una fascia di "nebbia di guerra" come se non avessi esplorato la zona.
Ho quindi mandato una nave in esplorazione e finalmente mi ha scoperto la maledetta base KHK.
Raccimolo a fatica un po' di soldini ed ordino quindi un paio di destroyer L e appena pronti mi dirigo alla zona dove c'era la base KHK e come per magia quella zona lì non esiste più.
E' come se la mappa si fosse rimpicciolita.
Non mi sembra normale tutto ciò.
Invece è normale...

Quando viene scoperta una parte lontana della mappa, se questa non ha qualche tipo di elemento a mantenere quell'apertura, appena chiudi e riapri la mappa, la fog of war si "resetta".
Questo è un metodo che hanno utilizzato tempo fa per risolvere il bug delle sonde che si buggavano e aprivano i settori per 2-3000 chilometri.
Nel tuo caso infatti, la FOW si è resettata perchè vicino alla base kha'ak non c'era nessun elemento di tua proprietà.
Prova ad andare ancora più in profondità, oppure usa la visuale esterna quando arrivi a bordo dell'esagono e vedi se in lontananza vedi l'alveare.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Kaio!
Posts: 681
Joined: Tue, 23. Jan 07, 22:26
x4

Re: Come iniziare

Post by Kaio! » Wed, 8. Feb 23, 15:57

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Sat, 4. Feb 23, 18:05
Una soluzione senza l'uso di minatori L c'è.

Usa delle minatrici resistenti, ovvero dei Manorina Sentinel/Vanguard che hanno due scudi e cerca di equipaggiarli con quelli Terran MK3.
Equipaggia la minatrice con Acceleratore Tau sull'arma frontale, 1 torretta Flak Argon sul laterale e 1 torretta minatrice sull'altro lato (si basta solo una torretta singola per farla minare lo stesso).
Ad ogni minatore aggiungi 3-4 caccia con Acceleratori Tau, o armi di simile potenza, ed assegnale col comando "attacca per il comandante".
Poi vai nel menù info della minatrice, vai nell'ultima casella delle "istruzioni individuali" e modifica il comando "risposta in caso di attacco" da "difendi" a "contrattacca".

Con questa configurazione, non appena una nave Kha'ak attaccherà la minatrice, essa risponderà al fuoco dando automaticamente il comando di attacco alla flotta di difesa. I Kha'ak sparirano in pochi secondi.
In alternativa ai 3-4 caccia puoi usare una singola Nemesis full Tau o full Impulsi, o qualsiasi altra configurazione che possa fare tanto male in OOS.

Ripeti questo per ogni singola minatrice M ed il gioco è fatto.

PS: Spesso si consiglia di usare le navi L per difendersi dai Kha'ak ma viene tralasciato il fatto che, se vengono attaccate, ci metteranno secoli per sbarazzarsi degli sciami con conseguente MEGA ritarto nella consegna delle risorse.
Grande Sir, con te non si smette mai di imparare.
Sto provando, seguendo questo consiglio, a mettere i caccini di scorta ai Trasporti M. La cosa stava fuzionando bene se non fosse per... Il Vuoto, quando i miei Baldric passano per il settore Il Vuoto passano indenni ma la impressionante abilità dei piloti dei caccini li fa imbalsamare nella zona centrale e si autodistruggono, e sto parlando di caccia pesanti Gladius, mica bau bau micio micio.

Adesso al posto di 5 gladius per ogni Baldric sto provando con 2 Falx per ogni Baldric. Vedrem.
X3 rank: combat = il mio cane combatte meglio, trade = lavavetri
Possedimenti: sono proprietario di tanti debiti mk1 e mk2

--Una volta ero un barbone spaziale... adesso le cose vanno peggio--

Su TC però sono un gallo.

TRIGUNMIKY
Posts: 52
Joined: Wed, 30. Nov 22, 11:56

Re: Come iniziare

Post by TRIGUNMIKY » Thu, 9. Feb 23, 11:47

Alla fine, per quanto riguarda i KHK, ho capito che se in un settore ne trovi molti, vuol dire che sicuramente c'è un nido, e molto probabilmente questo si trova al di fuori dei bordi della mappa; quindi faccio arrivare il mio gruppetto di destroyer L mentre mando un paio di esploratrici a fare il giro dei bordi, nel frattengo tengo un paio di gruppi di 20 navi S per ripulire le navi KHK che danno fastidio alle mie minatrici.
Devo dire che ho risolto cosi dei bei grattacapi.

Cambiando discorso, in una stazione che utilizzava nella produzione silicio e minerali metallici, le 10 minatrici assegnate portavano tanto silicio e pochissimo minerale metallico.
Ho aggiunto allora altre 10 minatrici ma non ho risolto il problema. Non ci sarebbe il modo di impostare, aalle minatrici assegnate ad una stazione, il tipo di materiale che devono raccogliere? per avere, per esempio su 20 navi, 5 che raccolgono silicio e 15 invece minerale metallico?

Altra cosa, quando guardo le navi che posso costruire/acquistare, vedo una marea di navi M che non so minimamente come utilizzare, nel senso, io uso una Katana come nave personale per fare le missioni, ed è l'unica M che possiedo perche la uso personalmente, ma le atre navi tipo la Cobra, la Dragon, la Nemesis, la Falx, ecc ecc, tutte navi forti sulla carta, ma effettivamente surclassate da un nugolo di Ares armati di mortai (per esempio).
Voi le utilizzate le navi M? E se si per cosa?

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Come iniziare

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 9. Feb 23, 14:39

Kaio! wrote:
Wed, 8. Feb 23, 15:57
Sto provando, seguendo questo consiglio, a mettere i caccini di scorta ai Trasporti M. La cosa stava fuzionando bene se non fosse per... Il Vuoto, quando i miei Baldric passano per il settore Il Vuoto passano indenni ma la impressionante abilità dei piloti dei caccini li fa imbalsamare nella zona centrale e si autodistruggono, e sto parlando di caccia pesanti Gladius, mica bau bau micio micio.

Adesso al posto di 5 gladius per ogni Baldric sto provando con 2 Falx per ogni Baldric. Vedrem.
Il Vuoto è un settore pericoloso. Da quando hanno attivato il danno delle aree radioattive anche in OOS, è diventato un grossissimo problema.
Devo ammettere che ho dovuto metterlo in blacklist. So che a livello di risorse è uno dei migliori settori in assoluto, ma preferisco andare altrove piuttosto che perdere navi continuamente.
Inoltre, essendo attaccato a Margine della Frontiera, che vomita costantemente Xenon, è meglio non averci proprio a che fare.
Il discorso dell'attraversamento però mi risulta un pò strano. I tragitti in OOS dovrebbero essere fixati, salvo che il problema non riguardi in particolare navi con wings.
Se così fosse questo è un grosso problema che andrebbe segnalato in beta, visto che, leggendo la lista degli hotfix, non c'è nessuna risoluzione che parla di questo argomento.

Se invece fai riferimento a wings di scorta su navi minatrici che vanno a minare li dentro, allora il discorso è molto diverso. Sappi che è stato aggiunto una sorta di "gameplay" nascorso per quel settore.
Minare in quell'area con navi S/M "standard" è impossibile. Se vuoi farlo, devi preparare una "flotta fatta a posta". Ciò vuol dire che dovrai avere una squadra di navi S/M che abbiano la modifica per resistere alle aree pericolose.
In alternativa l'unico modo per minare in quel settore sarà quella di usare una nave L, possibilmente con 2/3 scudi Terran.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Come iniziare

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 9. Feb 23, 14:48

TRIGUNMIKY wrote:
Thu, 9. Feb 23, 11:47
Alla fine, per quanto riguarda i KHK, ho capito che se in un settore ne trovi molti, vuol dire che sicuramente c'è un nido, e molto probabilmente questo si trova al di fuori dei bordi della mappa; quindi faccio arrivare il mio gruppetto di destroyer L mentre mando un paio di esploratrici a fare il giro dei bordi, nel frattengo tengo un paio di gruppi di 20 navi S per ripulire le navi KHK che danno fastidio alle mie minatrici.
Devo dire che ho risolto cosi dei bei grattacapi.
Ottima soluzione :lol:
TRIGUNMIKY wrote:
Thu, 9. Feb 23, 11:47
Cambiando discorso, in una stazione che utilizzava nella produzione silicio e minerali metallici, le 10 minatrici assegnate portavano tanto silicio e pochissimo minerale metallico.
Ho aggiunto allora altre 10 minatrici ma non ho risolto il problema. Non ci sarebbe il modo di impostare, aalle minatrici assegnate ad una stazione, il tipo di materiale che devono raccogliere? per avere, per esempio su 20 navi, 5 che raccolgono silicio e 15 invece minerale metallico?
No, non puoi farlo in maniera automatizzata. L'unico modo per fare questa cosa è usare gli ordini ripetuti, dicendo ad ogni singola nave di andare a raccogliere quello che vuoi tu in più punti di una determinata zona e poi farla scaricare in stazione.
Prima di provare questo però, piuttosto che aggiungere minatrici, ti consiglio di incrementare lo spazio a disposizione per i materiali solidi :)
Inoltre fai attenzione ad usare impostazioni troppo manuali per quanto riguarda la gestione degli spazi all'interno della panoramica logica, perchè spesso si creano più casini che altro...
TRIGUNMIKY wrote:
Thu, 9. Feb 23, 11:47
Altra cosa, quando guardo le navi che posso costruire/acquistare, vedo una marea di navi M che non so minimamente come utilizzare, nel senso, io uso una Katana come nave personale per fare le missioni, ed è l'unica M che possiedo perche la uso personalmente, ma le atre navi tipo la Cobra, la Dragon, la Nemesis, la Falx, ecc ecc, tutte navi forti sulla carta, ma effettivamente surclassate da un nugolo di Ares armati di mortai (per esempio).
Voi le utilizzate le navi M? E se si per cosa?
Le navi M usate dagli NPC fanno schifo, TUTTE. L'unica che si salva è il Cobra perchè è la migliore nave che puoi utilizzare per fare abbordaggi.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Kaio!
Posts: 681
Joined: Tue, 23. Jan 07, 22:26
x4

Re: Come iniziare

Post by Kaio! » Thu, 9. Feb 23, 16:01

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Thu, 9. Feb 23, 14:39
Kaio! wrote:
Wed, 8. Feb 23, 15:57
Sto provando, seguendo questo consiglio, a mettere i caccini di scorta ai Trasporti M. La cosa stava fuzionando bene se non fosse per... Il Vuoto, quando i miei Baldric passano per il settore Il Vuoto passano indenni ma la impressionante abilità dei piloti dei caccini li fa imbalsamare nella zona centrale e si autodistruggono, e sto parlando di caccia pesanti Gladius, mica bau bau micio micio.

Adesso al posto di 5 gladius per ogni Baldric sto provando con 2 Falx per ogni Baldric. Vedrem.
Il Vuoto è un settore pericoloso. Da quando hanno attivato il danno delle aree radioattive anche in OOS, è diventato un grossissimo problema.
Devo ammettere che ho dovuto metterlo in blacklist. So che a livello di risorse è uno dei migliori settori in assoluto, ma preferisco andare altrove piuttosto che perdere navi continuamente.
Inoltre, essendo attaccato a Margine della Frontiera, che vomita costantemente Xenon, è meglio non averci proprio a che fare.
Il discorso dell'attraversamento però mi risulta un pò strano. I tragitti in OOS dovrebbero essere fixati, salvo che il problema non riguardi in particolare navi con wings.
Se così fosse questo è un grosso problema che andrebbe segnalato in beta, visto che, leggendo la lista degli hotfix, non c'è nessuna risoluzione che parla di questo argomento.

Se invece fai riferimento a wings di scorta su navi minatrici che vanno a minare li dentro, allora il discorso è molto diverso. Sappi che è stato aggiunto una sorta di "gameplay" nascorso per quel settore.
Minare in quell'area con navi S/M "standard" è impossibile. Se vuoi farlo, devi preparare una "flotta fatta a posta". Ciò vuol dire che dovrai avere una squadra di navi S/M che abbiano la modifica per resistere alle aree pericolose.
In alternativa l'unico modo per minare in quel settore sarà quella di usare una nave L, possibilmente con 2/3 scudi Terran.
Nel mio caso Margine della frontiera è un settore Terran, xenon eliminati nell'intero universo, l'unico pericolo è appunto la zona radioattiva del Vuoto.
Le mie minatrici sono tutte L Hokkaido gas e min.

I gruppi di 5 Gladius li avevo messo a scorta dei Commerciali, M Baldric. Immagino che le navi M riescano a resistere e passare indenni, mentre le S si friggono.

Non posso mettere in blacklist il settore Vuoto perchè il mio mega complesso di reticolato/carburo/substrato è a sentiero selvaggio 2 e i territori Terrestri e Sigaris si estendono fino a Logica Fallace dopo aver raso al suolo tutti i territori della Repubblica di Antigone, quindi dovrei rinunciare a metà degli acquirenti.
X3 rank: combat = il mio cane combatte meglio, trade = lavavetri
Possedimenti: sono proprietario di tanti debiti mk1 e mk2

--Una volta ero un barbone spaziale... adesso le cose vanno peggio--

Su TC però sono un gallo.

PowerShell
Posts: 37
Joined: Tue, 20. Dec 22, 14:56

Re: Come iniziare

Post by PowerShell » Thu, 9. Feb 23, 16:07

Su Vuoto, dopo le vicissitudini raccontate in altro topic, con una bella stazione di difesa all'ingresso di margine della frontiera, ogni cosa che passa viene abbattuta, ho 5 moduli circolari e 5 a ponte full plasma l e full antiaerea m. Il Vuoto tranne che per la striscia contaminata è tranquillo e mi permette di sviaggiare liberamente perchè le vere miniere ricche sono in antigone e il vuoto è l'unica via, mi sono impegnato molto però è stata una battaglia continua.
Comunque adesso dopo 4 giorni di gioco effettivo la fazione ANT, che fino ad ora dormiva, ha preso coraggio e ha addirittura messo su un altra piattaforma di difesa all'ingresso del Vuoto lato margine della frontiera. In pratica gli xen per entrare nel Vuoto devono superare due filtri , e in più fanno pattugliare con 20 / 30 caccia i portali.
Calmatisi un pò gli Xen? Manco per idea, premono da far schifo in cieli della disfatta verso sud famiglia tkr, anche quì sto combattendo aspramente , anche perchè mi sono schierato con le famiglie e di regoila il patriarcato non difende più i settori delle famiglie ( ma tanto non lo faceva nemmeno prima....), e cercherò anche quà di fare un paio di filtri anti xen.
In hatikva dopo che ho chiuso da cascate di tarka no npassano più , fanno il giro da morning star e vengono , credo, da sentiero selvaggio o savage spur non mi ricordo bene il nome.
In pratica devo difendere gli HAT, anche quà il motivo credo sia la guerra sanguinosa tra Argon e SOP che toglie navi argon dalla difesa di hatikva, per ora però tengo botta.
poi ho il patriarcato FAD che sta attaccando i Teladi, bo strano non avevo mai visto una cosa simile, gli ha quasi sdraiato la darsena se non arrivavo in tempo, con il risultato che ho i FAD a meno 15 adesso, va bè..
Invece a proposito dei kahk , sto sperimentando anche io un esplosione sui tre grande scambio, ho pattugliato i confini ma non trovo i nidi, fino ad ora li lasciavo stare perchè spaurivano anche la concorrenza e venivano a tre per volta, ma adesso esagerano ne arriva flotte da 15/20 molti M e mi hanno già fatto fuori tre miner e un paio di trasporti, adesso ho messo forze in zona e al minimo allarme li blocco ma ne arrivano di continuo devo spianare i nidi assolutamente ma non li trovo...
In ogni caso ritornando in topic "come iniziare" , la mia domanda, che è diventata un pensiero fisso in previsione del dlc, in quanto vorrei fare una nuova avventura, è la seguente:
meglio un unica stazione omnicomprensiva magari il quartier generale su grande scambio, e poi un altra sul sistema solare per i cantieri Terran ?
oppure tante stazioni in base alle risorse di settore?
grazie veterani, abbiate pietà di un nabbo che dopo 3/400 ore ancora deve imparare... :lol:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Come iniziare

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 9. Feb 23, 20:53

Kaio! wrote:
Thu, 9. Feb 23, 16:01
Nel mio caso Margine della frontiera è un settore Terran, xenon eliminati nell'intero universo, l'unico pericolo è appunto la zona radioattiva del Vuoto.
Le mie minatrici sono tutte L Hokkaido gas e min.
Non so voi come fate, ma io non riesco più a giocare partite dove gli Xenon non ci sono più :P :P
Kaio! wrote:
Thu, 9. Feb 23, 16:01
I gruppi di 5 Gladius li avevo messo a scorta dei Commerciali, M Baldric. Immagino che le navi M riescano a resistere e passare indenni, mentre le S si friggono.

Non posso mettere in blacklist il settore Vuoto perchè il mio mega complesso di reticolato/carburo/substrato è a sentiero selvaggio 2 e i territori Terrestri e Sigaris si estendono fino a Logica Fallace dopo aver raso al suolo tutti i territori della Repubblica di Antigone, quindi dovrei rinunciare a metà degli acquirenti.
Nelle mie 3k+ ore di esperienza ho capito che la scorta, almeno finora, non serve assolutamente a nessuno, se non esclusivamente ai miner stalkerati dai Kha'ak.
Una volta arrivati gli Split in gioco, non ho mai più usato cargo al di fuori dei Boa (pure se gioco coi Terran), salvo rare eccezioni esclusivamente estetiche.
I Boa sono talmente veloci da riuscire a scappare da qualunque tipo di pirata, vera e unica minaccia delle navi commerciali.

Quando dico di blacklistare "Il Vuoto", intendo creare la regola di "attività commerciale" e non quella di "viaggio in settore".
In teoria, sempre secondo le mie esperienze, se non si commerci/mini a "Il Vuoto" diciamo che non cambia granchè a livello economico.
Cambia invece a livello di navi, perchè non dovendo fare tragitti strani verso le stazioni, è molto più raro che le navi si sciolgano nelle zone radioattive.

PS: Considera che tempo fa mi è capitato uno strano bug, in cui una stazione NPC è stata costruita in mezzo ad una nuvola radiattiva. Risultato?
Qualunque nave andasse ad attraccare su quella stazione (di proprietà mia o NPC) moriva, motivo per cui nelle 6.00 hanno fatto un vero e proprio fix.
Guarda se magari il problema delle navi morte riguarda proprio questo, altrimenti ti consiglio o di limitarne il commercio come ti dicevo, o di togliere completamente la scorta.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Come iniziare

Post by Andy392 » Fri, 10. Feb 23, 16:00

Ricordate che ci sono le modifiche degli scafi per ridurre i danni dalle regioni pericolose.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”