Come iniziare

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

TRIGUNMIKY
Posts: 52
Joined: Wed, 30. Nov 22, 11:56

Come iniziare

Post by TRIGUNMIKY » Wed, 30. Nov 22, 13:00

Salve a tutti.
Dato l'enormità di questo titolo, sono a richiedere un aiuto per capire quello che devo fare per iniziare il mio impero galattico.
In questo momento, dopo circa 7 ore di gioco, ho appena preso possesso della stazione spaziale col meteorite al centro (quella della quest storia) e ci sto costruendo la baia di attracco; nel frattempo ho acquistato 2 miner metalli medi e 1 piccolo ed un miner gas piccolo che sfacchinano in giro mentre io alla fine gironzolo in giro per i settori, con la mia bella navetta nuova (una Nova Vanguard), facendo qualche quest qua e la, piazzando sonde minerarie e satelliti; ritrovandomi intanto con un conticino in banca di circa 8 ML.
All'inizio ho cominciato, come consigliato da diverse guide, di minare un po' a mano i cristalli; cosa abbastanza noiosa da fare anche utilizzando un mod per aumentare la visibilità, perchè comunque si trovano solo cristalli viola che valgono na cippa.... Ogni tanto trovo i gialli e i blu ma è veramente difficile.
La mia domanda è: che mi consigliate di fare per cominciare a fare big money? minare? quest? stazioni spaziali?
Non ho idea da dove cominciare
grazie

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Come iniziare

Post by alessandrofavero » Wed, 30. Nov 22, 17:49

per prima cosa ti consiglio di dare un'occhiata a questa pagina, doive ci sono un sacco di guide fate dai ragazzi del forum


Poi dai una occhiata a questo video (forse ne seguirà un altro)

per il mining c'è questa guida

p.s.: ovviamente se hai domande specifiche siamo qui... :lol:
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

TRIGUNMIKY
Posts: 52
Joined: Wed, 30. Nov 22, 11:56

Re: Come iniziare

Post by TRIGUNMIKY » Thu, 1. Dec 22, 10:29

Grazie, guide molto utili, me le sto leggendo un po' alla volta, ma vorrei chiedervi comunque consigli un po' più pratici.

Per esempio: con che navi girate per l'universo? io avevo un fighter medio ma per girare un po' più tranquillo mi sono fatto una fregata col risultato che ora ho un barcone lentissimo ed immanovrabile e non mi ci trovo molto bene, ma sicuramente ora i piccoli pirati non mi rompono più.
Pensavo se non era il caso di continuare a girare col fighter di prima e mettermi la fregata in follow difensivo.

Altra cosa: ho 8 miner medi nel settore "18 miliardi" ed ogni tanto vengono attaccati dai pirati e me ne hanno distrutte un paio, cosi ho messo 2 fregate in posizioni strategiche cosi da poter correre in difesa dei miner quando serve.
Voi come fate? assegnate ad ogni miner delle navi di difesa? se si di che tipo e quante?

TRIGUNMIKY
Posts: 52
Joined: Wed, 30. Nov 22, 11:56

Re: Come iniziare

Post by TRIGUNMIKY » Thu, 1. Dec 22, 14:41

E niente, pensavo che girare con una fregata mi sarei tolto il problema dei pirati, ed invece un pirata con una nave S mi ha tolto mezzo scudo: La mia fregata aveva come main armi 2 lentissimi cannoni al plasma, quindi non riuscivo mai a colpirla quella maledetta navicella di pirati.... alla fine è stata distrutta dai droni difensivi..... ora vado in darsena ed installerò un plasma ed un cannone laser ad impulsi (faccio bene??)
Voi che set-up di armamenti consigliate?

Per quanto riguarda i miner, voi consigliate di averne molti ma S o un po' di meno ma M ad inizio partita?

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Come iniziare

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 1. Dec 22, 17:34

Come miner medi ti consiglio di usare i Manorina Sentinel o Vanguard dei Teladi. Sono lenti, capienti e hanno 2 scudi, così diventano ottimi per resistere ai Kha'ak.
Configura questi miner usando come arma frontale il cannone a frammentazione (Acceleratore Tau Split come alternativa), poi metti una torretta Flak Argon da un lato e una torretta mineraria dall'altra.
Questo basterà per farle minare e allo stesso tempo potranno difendersi da 1 o 3 navi Kha'ak. Quando i Kha'ak diventeranno insistenti (da 4 navi in su), converrà usare la scorta.
Come scorta "economica" puoi usare gli Shih del Sindacato Vigor, in alternativa, se non hai accesso a quelle navi, puoi usare gli Eclipse Argon. Ne serviranno almeno 2 per miner.
Se invece vuoi stare molto più tranquillo puoi usare una scorta "meno economica" usando delle Nemesis. Questa sarà in grado di tener testa ad intere flotte di Kha'ak (anche 10).
Sappi che l'impostazione migliore per difendere queste miner è quella di settarle per il contrattacco, usando le istruzioni individuali della nave (non usare le impostazioni globali).
Dopodichè associ le navi di scorta come "attacca per il comandante" invece di usare il "difendi", perchè così facendo, appena una miner viene attaccata dai Kha'ak, essa risponderà
al fuoco e manderà il segnale di attacco alle navi che la scortano.

La Nemesis è anche la nave che ti consiglio di usare come nave personale, visto che è molto veloce, ha 2 scudi e 5 armi frontali.
L'alternativa è la Dragon normale (NON la raider) che è ancora più veloce e ha 6 armi frontali, ma ha un solo scudo e può crearti problemi in alcune situazioni.

Se dovesse mai capitarti di incontrare in giro delle navi Yaki (la Kuarokami M), non asitare ad attaccarla per tentare di far saltare fuori il pilota e fregartela.
E' fondamentalmente la migliore nave M che potresti usare come nave personale.
Considera che durante una delle trame otterrai una Yaki Moreya S, che invece è la migliore da usare come nave S.

Per fare i big money l'unica via è quella di riuscire a costruire una Darsena per vendere le navi S/M alle fazioni, ma la strada per ottenere questo tipo di stazione, avere i progetti, comprare le risorse per produrre, richiederà i MEGA money :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Come iniziare

Post by alessandrofavero » Thu, 1. Dec 22, 17:45

Ciao,

rispondo così un po' a random alle tue domande...

tieni presente che i ragionamenti sono diversi se si è in ambito IS (in sector... cioè sei presente tu nel settore) o in OOS (Out of Sector... cioè nel settore ci sono navi tue e non tue ma tu sei fisicamente in altro settore)...
questo perché le meccaniche in IS sono calcolate il tempo reale, mentre in OOS sono calcolate in maniera statistica (credo sia un po' più complicato di così ma giusto per spiegarmi)

prima di vedere la nave, per me importante è capire che le armi hanno delle caratteristiche che le rendono utili contro una particolare tipo di nave... ci sono armi utili contro navi grosse e lente, armi utili contro navi piccole e agili...

di seguito mi limito a parlare di navi militari e non civili:
le navi si dividono in S (piccole e veloci: ricognitori, caccia, caccia pesanti), M (fregate e corvette), L (incrociatori), XL (Corazzate, Portacaccia e Supporto).

venendo alla tiua domanda sulla nave, i plasma sono molto potenti ma lenti... questo significa che sono SEMPRE molto utili in OOS, mentre in IS sono utili solo contro XL, L e le M, proprio per iol motivi che dicevi tu... le navi S evitano i colpi.... anche le M della classe Corvette riescono spesso a evitarli.

Come ha detto il "collega" sopra :lol: le corvette sono forse la classe di nave che ti serve adesso come nave personale
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

TRIGUNMIKY
Posts: 52
Joined: Wed, 30. Nov 22, 11:56

Re: Come iniziare

Post by TRIGUNMIKY » Fri, 2. Dec 22, 11:52

Grazie mille per tutti i vostri consigli.....più vado avanti e più capisco che all'inizio questo gioco è veramente ingestibile, troppe cose da fare, da scoprire, da sviluppare, e non hai idea di come farlo e che priorità dargli ad ogni cosa.

Dopo circa 20 ore ho raccimolato circa 20 M, ho appena preso la nave Moreya dalla estenuante quest storia e sto cominciando a sviluppare la prima stazione spaziale.
In questo momento ho 6 miner di silicio in giro a lavorare, ma non so se sono tanti o pochi; ne devo fare di più? li ho tutti a lavoro nel settore "18 miliardi" e guadagnano bene, ma vorrei cominciare a fare soldi con la stazione, ma non idea di come cominciare.
Per ora ho costruito magazzino merci, magazzino minerali e magazzino gas (non ricordo esattamente il nome delle tipologie); poi ho costruito produzione carne e produzione acqua.
Vedo che mi è comparsa una finestra per i lavoratori che mi dice che non ne ho.
In pratica, riguardo alla stazione, ho capito che non ho capito nulla; sto guardando varie quide ma non mi stanno chiarendo un bel nulla.

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Come iniziare

Post by Andy392 » Fri, 2. Dec 22, 14:44

Per capire che cosa produrre nelle proprie stazioni, devi vedere cosa l'AI ha carenza. Esplorara i settori vicino alla tua stazione e piazza satelliti vicino alle stazioni in modo da monitorare in tempo reale domanda e offerta. Usa i grafici nell'enciclopedia, nelle informazioni di ogni settore come ulteriore fonte di informazione.

Di solito, se si vuole fare una produzione autosufficiente bisogna partire dalla base dell'economia, ovvero energia e raffinazione di minerali/gas e poi man mano si amplia la produzione verso prodotti più complessi.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Come iniziare

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 2. Dec 22, 14:57

Mettila così...

Il gioco in se non ha una linearità particolare, sei libero di "pensare" come vuoi. L'unico scoglio da superare è "come fare le cose", in pratica "scoprire l'interfaccia" :mrgreen:
Devi avere chiare poche schermate. Principalmente sono quella delle informazioni della nave/stazione dove gestisci l'equipaggio, le torrette, la coda ordini, i comportamenti di default e le istruzioni individuali.
Poi c'è la schermata degli ordini globali, che trovi cliccando l'omino in alto quando sei sulla mappa e poi cliccando l'icona del mappamondo nella barra laterale, da dove puoi creare limitazioni commerciali, black list, ecc.
E in fine il menù di trading, sempre dalla mappa, che è quell'iconcina in alto a destra a forma di "borsetta", che ti permette di attivare/disattivare le finestre fluttuanti che ti indicano l'acquisto e le vendite delle risorse.

E' vero che poi ci sono altre MILE sotto opzioni che servono a gestire le cose più avanzate, ma in linea di massima, con ciò che ti ho elencato, riuscirai a fare quello che vuoi.

Per quanto riguarda il lato "strategico" quello che ti serve sapere è che gli Xenon, man mano che vai avanti, cercheranno di conquistare e distruggere tutto quello che incontrano per strada.
Però tranquillo, questa avanzata à molto lenta, nel senso che sono eventi che accadono in 100, 200, 300 ore di gioco, a seconda di come va l'universo.
Quindi diciamo che "lo scopo" principale del gioco sarebbe quello di fermare questa avanzata, ma se vedi la cosa come un "gioco di ruolo", potresti anche odiare una qualche fazione in particolare e volerla eliminare insieme a loro (giusto per fare un esempio :P )

L'economia, essendo completamente REALE, ovvero che ogni risorsa esiste solo ed esclusivamente SE viene prodotta o meno, in generale va avanti da sola. Potresti solo stare a guardare senza fare nulla e le fazioni si difenderanno da sole.
E' vero che così gli Xenon avanzeranno in maniera più marcata, ma tu come giocatore puoi praticamente blastarli in men che non si dica avendo una sola flotta fatta da determinate navi e con determinati armamenti.

Invece, per costruire stazioni, serve acquistare il "lotto" che è come acquistare un pezzo di terreno nello spazio e poi costruirci dentro quello che vuoi. Considera che per costruire stazioni "serie" servono i progetti e un sacco di risorse, quindi soldi.
Per dirtene una, i moduli che hai fatto tu, ovvero le Celle di Energia e la Carne, vanno bene solo a metà. L'energia serve sempre, mentre la carne è un tipo di cibo che usa solo la fazione Argon, di cui sono letteralmente pieni.
Se vuoi fare più soldi costruisci qualcosa di "tecnologico", Elettronica Avanzata in primis, Microchip, ecc. Il principio dell'economia di X4 è che tutto viene convogliato nei Cantieri e Darsene, quindi tutti quei componenti
che servono a costruire le navi ti faranno fare sempre e comunque un pacco di soldi.

Non avere paura di sperimentare, tanto è un singleplayer, puoi tranquillamente salvare, fare prove, vedere/capire come va e in caso ricaricare. Sappi che hai a disposizione un'opzione che ritengo fondamentale.
La pausa tattica! Infatti premendo il tasto "pause" della tastiera, potrai "fermare il gioco", ma allo stesso tempo impartire comandi e compiere azioni come se stessi giocando normalmente ;)

Adesso puoi porre fine alla tua vita sociale :lol: :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

TRIGUNMIKY
Posts: 52
Joined: Wed, 30. Nov 22, 11:56

Re: Come iniziare

Post by TRIGUNMIKY » Sat, 3. Dec 22, 15:19

Grazie mille per le risposte, senza di voi sarei completamente perso..... ma sfortunatamente più esploro questo giocone e più le domande aumentano:

1- I miei miner Manorina utilizzano 3 armi per raccogliere, ma se faccio come consigliato da Killalot, e cioè frontale frammentazione, laterale 1 flak e 1 torretta mineraria; questa ultima impostazione mi cambia la velocità con cui la nave raccoglie il minerale?

2- Nella lista delle navi, ogni tanto mi esce accanto al nome nave un icona arancio a forma di nuvoletta con la scritta: Ordini falliti- Estrazione automatica - Nessun acquirente trovato nei settori autorizzati.
Il fatto è che questi miner sono assegnati alla mia stazione spaziale, quindi non dovrebbero cercare acquirenti in giro.
Ho notato che alcune navi che hanno quest'icona, pur lavorando, in realtà non hanno mai consegnato le risorse a nessuno.

3-C'è il modo per scegliere cosa devono raccogliere le navi miner assegnate alle stazioni spaziali di proprietà? Non sarebbe male poter decidere anche dove farle raccogliere

Boh, le mie navi minatrici non consegnano le materie alla spazione spaziale pur avendo il carico pieno e i magazzini solido e liquido della stazione mezzi vuoti...non capisco

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Come iniziare

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sun, 4. Dec 22, 17:36

TRIGUNMIKY wrote:
Sat, 3. Dec 22, 15:19
1- I miei miner Manorina utilizzano 3 armi per raccogliere, ma se faccio come consigliato da Killalot, e cioè frontale frammentazione, laterale 1 flak e 1 torretta mineraria; questa ultima impostazione mi cambia la velocità con cui la nave raccoglie il minerale?
Dovrebbe cambiare di poco o nulla, ma in cambio hai una chance in più nell'evitare di perdere la nave.
TRIGUNMIKY wrote:
Sat, 3. Dec 22, 15:19
2- Nella lista delle navi, ogni tanto mi esce accanto al nome nave un icona arancio a forma di nuvoletta con la scritta: Ordini falliti- Estrazione automatica - Nessun acquirente trovato nei settori autorizzati.
Il fatto è che questi miner sono assegnati alla mia stazione spaziale, quindi non dovrebbero cercare acquirenti in giro.
Ho notato che alcune navi che hanno quest'icona, pur lavorando, in realtà non hanno mai consegnato le risorse a nessuno.
Controlla se i miner sono associati come "recupero di risorse" o come "vendita per la stazione".

Nel primo caso mineranno risorse per la tua produzione. Se non consegnano vuol dire che manca l'offerta di acquisto nella panoramica logica sempre da parte della tua stazione.
Se la stazione è una miniera, ovvero che compra e vende solo minerali grezzi senza nessuna produzione, assicurati che la panoramica logica abbia sia l'acquisto delle risorse che la vendita.
In questo caso devi avere dei minatori associati sia al recupero di risorse che alla vendita. Il rapporto di questa impostazione puoi considerarla con un 2:1, ovvero due minano e una vende.
Per la vendita puoi utilizzare anche miner di tipo S, così da tenerla più "costante". Ricorda inoltre di aggiungere dei crediti alla stazione, anche se in teoria non dovrebbe servire.

Nel secondo caso, quindi la vendita, vuol dire che non stanno trovando nessuna stazione che compra i materiali grezzi.
Questo può essere dovuto alla poca scoperta di stazioni e quindi a pochi satelliti posizionati in prossimità delle stazioni e alla mancanza dei relativi ordini di acquisto.

In ogni caso prova a dare un'occhiata nelle missioni di manutenzione, dove solitamente ti viene indicato cosa c'è che non va.
Potresti trovare consigli sulla mancanza di un "qualcosa" che non ti fa funzionare la stazione.
TRIGUNMIKY wrote:
Sat, 3. Dec 22, 15:19
3-C'è il modo per scegliere cosa devono raccogliere le navi miner assegnate alle stazioni spaziali di proprietà? Non sarebbe male poter decidere anche dove farle raccogliere

Boh, le mie navi minatrici non consegnano le materie alla spazione spaziale pur avendo il carico pieno e i magazzini solido e liquido della stazione mezzi vuoti...non capisco
Non è possibile dire cosa andare a minare, almeno non in automatico. Per fare quello dovresti usare gli "ordini ripetuti", che è un comportamento di default attivabile su ogni nave con un capitano ad 1 stella.
Puoi però decidere DOVE farli minare in automatico e in quel caso devi usare l'opzione delle "istruzioni individuali".
Con le istruzioni individuali puoi creare una lista nera basata sull'attività, dove puoi creare una lista personalizzata di settori dove farle minare.
Per esempio, se vuoi velocizzare tantissimo la raccolta, ed evitare che le miner vengano costantemente attaccate dai kha'ak, puoi creare una blacklist dove limitare tutti i settori della mappa TRANNE quello dove hai la stazione.
Dopodichè associ questa lista nera ad ogni nave minatrice che vuoi limitare. Puoi anche usare il blocco sull'intera stazione, ma ricorda che facendo così dai quell'opzione a TUTTE le navi della stazione.
In quel caso, se per esempio hai 20 minatrici e 2 venditori, puoi impostare l'opzione per l'intera stazione, ma la "rimuovi" singolarmente alle due minatrici addette alla vendita :wink:

Si lo so, è un casino, ma è anche il bello del gioco :mrgreen:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

TRIGUNMIKY
Posts: 52
Joined: Wed, 30. Nov 22, 11:56

Re: Come iniziare

Post by TRIGUNMIKY » Mon, 5. Dec 22, 11:04

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Sun, 4. Dec 22, 17:36
Controlla se i miner sono associati come "recupero di risorse" o come "vendita per la stazione".

Nel primo caso mineranno risorse per la tua produzione. Se non consegnano vuol dire che manca l'offerta di acquisto nella panoramica logica sempre da parte della tua stazione.
Se la stazione è una miniera, ovvero che compra e vende solo minerali grezzi senza nessuna produzione, assicurati che la panoramica logica abbia sia l'acquisto delle risorse che la vendita.
In questo caso devi avere dei minatori associati sia al recupero di risorse che alla vendita. Il rapporto di questa impostazione puoi considerarla con un 2:1, ovvero due minano e una vende.
Per la vendita puoi utilizzare anche miner di tipo S, così da tenerla più "costante". Ricorda inoltre di aggiungere dei crediti alla stazione, anche se in teoria non dovrebbe servire.

Nel secondo caso, quindi la vendita, vuol dire che non stanno trovando nessuna stazione che compra i materiali grezzi.
Questo può essere dovuto alla poca scoperta di stazioni e quindi a pochi satelliti posizionati in prossimità delle stazioni e alla mancanza dei relativi ordini di acquisto.
Non capisco, per quale motivo devo mettere l'offerta di acquisto per una merce che raccolgo io?? se faccio l'opzione di acquisto vedo che altre navi mi portano le merci, spendendo quindi soldi.
E non capisco nemmeno perchè raccogliere le materie per la stazione spaziale e poi rivenderle quando si può fare in automatico con il comando diretto alle navi.
E poi perchè raccogliere le materie per la stazione con le navi miner e assegnare metà navi miner al recupero e vendità quando la stazione spaziale stessa ha le navi commerciali assegnate apposta per il commercio??
grazie

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Come iniziare

Post by Andy392 » Mon, 5. Dec 22, 11:54

Non capisco, per quale motivo devo mettere l'offerta di acquisto per una merce che raccolgo io?? se faccio l'opzione di acquisto vedo che altre navi mi portano le merci, spendendo quindi soldi.
Purtroppo la gestione dell'ecomia è contorta e funziona così. Devi per forza impostare come merce di acquisto le risorse che raccolgono le tue navi (mining o trasporto da altre stazioni di tua proprietà) e metti come prezzo di acquisto il minimo in modo da abbassare il budget operativo della stazione. Per evitare che le altri fazioni vendano alla tua stazione ciò che raccogli, devi creare una regola commerciale in modo da consentire il commercio solo con le navi di tua proprietà (per maggiori info, consulta questa guida al capitolo 4 e 5)
E non capisco nemmeno perchè raccogliere le materie per la stazione spaziale e poi rivenderle quando si può fare in automatico con il comando diretto alle navi.
Raccogliere e vendere minerali in più settori ogni capitano della minatrice deve avere almeno 3 stelle in media nelle sue abilità in modo da abilitare l'auto-estrazione avanzata, ma se li assegni a una stazione, il loro raggio di azione dipende solo dall'abilità media del manager e non di ogni singolo capitano :wink:
E poi perchè raccogliere le materie per la stazione con le navi miner e assegnare metà navi miner al recupero e vendità quando la stazione spaziale stessa ha le navi commerciali assegnate apposta per il commercio??
grazie
Le navi minatrici sono gli unici cargo in grado di trasportare merci solide o gas. Quindi per vendere queste risorse devi usare sempre altre minatrici, magari più piccole e veloci di quelle che usi per il minaggio. L'alternativa sono le due navi Yaki, ma sono astronavi speciali, difficili da reperire e con poco cargo.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

TRIGUNMIKY
Posts: 52
Joined: Wed, 30. Nov 22, 11:56

Re: Come iniziare

Post by TRIGUNMIKY » Tue, 6. Dec 22, 17:56

Grazie mille ancora; la guida sulle regole commerciali è stata illuminante; resta il fatto che una persona non ci arriverebbe mai da sola a capire quella meccanica. Potevano inventarsi qualcosa di un èò più semplice, o magari spiegarlo in qualche modo.

Risolto un problema ne saltano fuori altri mille XD

Io per posizionare i satelliti vicino alle stazioni altrui, spesso mando una nave nel punto medio, cercando quindi di includere più stazioni possibili con il minor numero di satelliti.
Ho visto che però, quando mando una nave a posizionare il satellite, quest'ultima capita che non si trova allo stesso livello delle stazioni, per capirci, se io guardo la mappa dall'alto la nave è nel mezzo, ma se la guardo in 3D le stazioni a volte sono molto più in alto o in basso.
Questo può essere un problema? cioè puo capitare che posiziono un satellite dalla mappa e questo sia in posizione corretta in base al piano x e y, ma completamente errato in base al piano z e quindi annullando l'utilità del satellite appena piazzato?

Altra cosa, ho una missione dove devo posare delle mine, ma appena le posiziono mi esplodono in faccia; dove sbaglio?

grazie

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Come iniziare

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 6. Dec 22, 19:28

TRIGUNMIKY wrote:
Tue, 6. Dec 22, 17:56
Io per posizionare i satelliti vicino alle stazioni altrui, spesso mando una nave nel punto medio, cercando quindi di includere più stazioni possibili con il minor numero di satelliti.
Ho visto che però, quando mando una nave a posizionare il satellite, quest'ultima capita che non si trova allo stesso livello delle stazioni, per capirci, se io guardo la mappa dall'alto la nave è nel mezzo, ma se la guardo in 3D le stazioni a volte sono molto più in alto o in basso.
Questo può essere un problema? cioè puo capitare che posiziono un satellite dalla mappa e questo sia in posizione corretta in base al piano x e y, ma completamente errato in base al piano z e quindi annullando l'utilità del satellite appena piazzato?
Quando dai il comando di posizionare il satellite, se inclini la mappa, vedrai che sul comando stesso vengono fuori delle linee tratteggiate verticali.
Da quel momento in poi puoi spostare il comando sull'asse Z e puoi mettere il satellite in mezzo.
Puoi regolare la precisione degli assi X/Y prendendo come riferimento la proiezione del puntino e la linea continua rispetto ad un oggetto.
TRIGUNMIKY wrote:
Tue, 6. Dec 22, 17:56
Altra cosa, ho una missione dove devo posare delle mine, ma appena le posiziono mi esplodono in faccia; dove sbaglio?

grazie
Non sbagli, è qualcosa che prima o poi dovranno sistemare. L'alternativa è usare delle mine traccanti o quelle amico/nemico, ma giustamente costano molto di più e forse non copri nemmeno le spese.
Puoi abbassare i prezzi di acquisto prendendo le mine nelle Officine, dove le cose costano molto meno rispetto alle Darsene. Male che vada evita proprio quelle missioni 8)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Come iniziare

Post by Andy392 » Tue, 6. Dec 22, 22:22

Le mine mettile in remoto tramite gli ordini della nave, in OOS (out of sector) non si attivano.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

TRIGUNMIKY
Posts: 52
Joined: Wed, 30. Nov 22, 11:56

Re: Come iniziare

Post by TRIGUNMIKY » Thu, 15. Dec 22, 16:03

Rieccomi qui dopo una quarantina di ore di gioco sulla mia prima run.
In questo momento ho 15 miner M che raccolgono e vendono, 7 stazioni spaziali con numerose navi che lavorano per loro: 20 minatori M, 10 trader M e 10 trader M magazzino.
Io giro con il mio gufo scortato da 15 caccia S Balaur; e il mio compito è principalmente girare per i vari settori a ripulire i piccoli gruppetti di Xenon che attaccano le mie navi minatrici.
Il problema è che ho navi e stazioni sparse per tutto l'universo, quindi mi tocca correre a destra e a sinistra non riuscendo a seguire al meglio la parte gestionale e mi tocca spesso mettere in pausa per star dietro alla gestione e sviluppo delle stazioni.
Attaccare gli Xenon con un gruppetto cosi piccolo non mi da molti problemi, anzi l'ho trovato abbastanza semplice: ho, per esempio, già distrutto 4 navi XL K usando i miei caccini come "diversivo" mentre io distruggo prima tutte le torrette nascondendomi nei punti ciechi, poi gli scudi e poi tirando già definitivamente la nave, perdendo al max un paio di caccini, che essendo molto veloci schivano facilmente le difese.
Comunque non posso continuare a correre ovunque in questo modo perchè, facendo cosi, capita che arrivo troppo tardi per salvare le mie navette sgobbatrici.
Voi come fate? avete diversi gruppi in giro per la mappa?
Forse dovrei cominciare a fare le stazioni difensive sui portali ma ancora non so come funzionino e come farle.
Qualche consiglio utile?
grazie

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Come iniziare

Post by alessandrofavero » Thu, 15. Dec 22, 21:03

Domanda....

come sei messo con le ricerche?
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

TRIGUNMIKY
Posts: 52
Joined: Wed, 30. Nov 22, 11:56

Re: Come iniziare

Post by TRIGUNMIKY » Fri, 16. Dec 22, 11:32

Maluccio, ho il teletrasporto di secondo livello.
Voi difendete i settori "a mano" teletrasportandovi e attaccando i pirati/nemici? O inviate piccole flotte in OOS?
Dopo il messaggio di ieri ho cominciato la costruzione di 4 stazioni spaziali di difesa attaccate ai portali di ingresso al settore pensando cosi di crearmi dei settori "a tenuta stagna", in modo da tener fuori i nemici, e poi man mano espandermi con le difese in modo da tenr pulito i vari settori che utilizzo.
Questa è però una tattica molto dispendiosa in termini sia economici che di tempo in quanto le stazioni non si costruiscono in quattro quattrotto.
Inoltre cosi facendo, le mie finanze rimangono sempre molto basse; spaziano dal milioncino ad un massimo di 15, tenendo conto che nel frattempo sto costruendo e sviluppando 7 stazioni spaziali, con relativi minatrici e trasporti.
Cosi facendo però non riesco ad allargare la mia flotticinia, che ora è formata da una Dragon Raider come nave principale, 15 caccia S Balaur e una Osprey, setatti con l'opzione "attacca per il comandante" (o il bersaglio del comandante, qualcosa del genere).
In OOS voi come settate le navi di un gruppo alla nave principale? difendi, imita o attacca bersaglio comandanta?
Altra cosa, non ho ancora ben capito la differenza tra le varie navi, incrociatori, fregate e cannoniere, e quindi non so come far crescere la mia piccola flotta in modo da poter tranquillamente ripulire i settori che stanno per esser invasi dagli Xenon.
Scusate le millemila domande ma sto giocone è veramente complesso.
grazie

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Come iniziare

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 16. Dec 22, 16:18

Stai agendo bene.

Le stazioni difensive sono la costruzione definitiva per fermare qualsiasi cosa, è vero che costano un pò, ma dopo non avrai più problemi, a patto che gli metti almeno 6 moduli difensivi colmi di Plasma e Flak.
In quel caso sappi che esiste il comportamento di "ordini ripetuti" che puoi associare ad un caccino veloce col comando "raccogli oggetti", in modo tale che continui a recuperare all'infinito dei loot che nel tempo
ti faranno fare centinaia di milioni.

Puoi comunque continuare a giocare così come stai facendo, con la tua flottina a seguito, girando per i settori a fare le cose di presenza, ma avere multi flotte e teletrasporto al massimo è comunque un must.
In quel modo potrai intervenire istantaneamente, oppure far fare tutto in OOS che, all'atto pratico e su grandi numeri, è sempre meglio.

Per quanto riguarda le navi fai solo attenzione alle M da combattimento, perchè purtroppo sono scadenti di fronte alle Capital Xenon. Se sono insieme a tanti piccoli fighter e in OOS forse riescono a reggere un pò
ma in generale vengono quasi subito puntate dalle torrette Xenon e fanno quasi sempre una brutta fine. In IS non ne parliamo, sono ancora peggio. L'unica utilità reale è di usarli in presenza, con dei siluri, facendo attenzione
a non farle avvicinare troppo e usarle con un gruppo a se. Il comando ideale di una flotta di difesa è di farle attaccare col comandante. Col difendi reagiscono solo se viene attaccato il capitano, mentre con l'imita utilizzeranno
il comportamento di default del comandante che, se è un "difendi posizione" con un range di max 10 km, allora può avere un senso, ma se il range è troppo ampio rischiano di sparpagliarsi e rimanere da sole per quel poco tempo
necessario a farle morire. Nel caso di attacco con il comandante ti consiglio di usare la formazione "circolare" o quella a "X".

In generale, avere flotte composte da una 30ina di caccini e 1 o 2 capital, ti permetteranno di fare un bel "muro" contro quasi tutte le combinazioni di attacco Xenon.
Sono ideali anche come "fermo temporaneo" mentre costruisci stazioni di difesa enormi :mrgreen:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”