formazione gregari insulsi

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

formazione gregari insulsi

Post by steganox » Fri, 26. Nov 21, 12:36

riuscite a tenere delle navi in fomrazione senza che vadano a suicidarsi ??

sono in giro con il mio ratlesnake seguito da 2 odyssey e un Syb donato dai terrestri .. sto ripluendo dei settroi split che sono stati colonizzati dagli xenon ( gli split altro che guerrierri proprio mollicci ) non riesco ad impedire che le mie navi di scorta si vadano a suicidare contro le stazioni , ho provato a metterli in segui , in difendi , in attacca sempre la stessa storia si buttano avanti a farsi colpire dalle gravitoniche e quando fuggono invece di ritiraris gli vogliono andare oltre

unico metodo che ho trovato e non tenerle in flotta ma dando il comando vai a sempre un po dietro la mia nave

suggerimenti ???

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: formazione gregari insulsi

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 26. Nov 21, 15:03

Le formazioni sono un pò complesse da spiegare, non ci ho capito ancora una mazza nemmeno io :D
Ti posso solo dare alcuni suggerimenti basati sulla miriade di prove che ho fatto.
Queste prove hanno sempre funzionato sia IS che OOS.

Per prima cosa, la modalità di ingaggio delle navi, si basa sul tipo di armi che montano.
Per far si che le capital sparino da lontano, devono per forza avere torrette e armi frontali che sparino, nel caso di Xenon, OLTRE i 5.7km.
Se consideri le fazioni normali, la cosa si complica ulteriormente, ma il discorso rimane identico (pensa OLTRE gli 8km nel caso di torrette plasma L).
La nave MENO indicata per fare questo tipo di ingaggio è proprio la Rattlesnake, perchè le sue armi frontali sono al limite del range.
Nel range deve essere considerata anche la "grandezza fisica" della stazione. Ci saranno quindi stazioni come il cantiere dove ai 5.7km devi sommare i km dei moduli.
Ciò vuol dire che se vuoi distruggere un modulo ad una distanza di 9km (con la batteria principale di un Odysseus ad esempio), ma c'è un altro modulo più vicino con una gravitonica L a meno di 5.7km, la nave subirà comunque danni.

Quindi:

1) Non usare la Rattlesnake come caposquadra e metti il Syn. (sposta il capitano, l'equipaggio, tutto!)
2) Se vuoi attaccare da lontano metti solo torrette plasma L e flak M (o plasma M anche se poi rischi coi caccia).
3) Se vuoi includere il Rattlesnake nell'attacco iniziale, disattivagli le armi principali e lascia attive solo le torrette L/M (basta dargli un gruppo di armi vuoto e non spara più. RICORDATI di riattivarle successivamente :D )
4) Usa il comando di attacco coordinato (attivabile solo in flotta) impostando l'aggressività a 50 e il punto di rilascio su OFF, in modo tale che appena sono tutti in posizione potrai decidere TU quando farli attaccare (rimettendo il pallino sull'opzione).
5) Usare un capitano con tante stelle.

Leggenda "di file XML" narra di percentuali di distanza di attacco randomiche che si basano sulla quantità di stelle in pilotaggio.
Ad esempio, se una nave ha un'arma che spara a 10km e un capitano a 5 stelle, questo sparerà sempre a distanza compresa tra l'80% e il 100% dei 10km totali. Se ha 4 stelle va dal 60% al 100%, se ha 3 dal 40% al 100%, ecc.
Quindi, nel caso di 5 stelle, si posizionerà automaticamente tra un minimo di 8 e un massimo di 10km dalla stazione, rimanendo sempre a distanza di sicurezza. Questo calcolo però va considerato SOLO per l'arma principale.
Se ad esempio disattivi le armi principali del Rattlesnake, ma questo ha torrette L, sparerà comunque a distanza massima delle torrette, quindi in quel caso, non ti preoccupare del capitano.

E poi le benedette formazioni...

Anche in questo caso il capitano è fondamentale per far funzionare bene le cose in automatico, anche se non sempre va tutto bene :mrgreen:
Ho provato le formazioni del capitano a 5 stelle e ho notato che usando Phoenix, Behemoth e Odysseus, non ho mai avuto problemi di suicidi e le navi restano sempre oltre il range delle gravitoniche.
Credo e sottolineo credo, che le formazioni con più stelle abbiano un posizionamento iniziale che favoriscono l'approccio nei confronti della stazione attaccata. Ciò significa che le navi boostano e si posizionano tutte attorno alla stazione in un colpo solo.
I Rattlesnake in tutto ciò sono random, anche con capitani abbastanza skillati. Ogni tanto partono per la tangente a morire e finisce sempre che li uso a metà lavoro quando le torrette non sono più in grado di abbassargli gli scudi.
Secondo la logica delle stelle e del range, anche con un capitano a 5 stelle, il Rattlesnake avrà sempre troppa probabilità di ottenere un range di attacco minore di quello delle gravitoniche e morirà comunque.

Io alla fine ho trovato una soluzione definitiva.
Se usi la formazione "linea orizzontale" (mi pare 2 stelle) le navi si metteranno tutte perfettamente a lato della principale, sempre verso sinistra.
Quindi prendo solo il comandante e lo faccio avvicinare manualmente tra i 10 e gli 8 km dalla stazione. Aspetto che le navi tornino in formazione e poi attivo tutte le loro torrette su "attacca tutti i nemici" o "attacca capital".
E niente, aspetto esplodere il tutto :D

La cosa figa è che FORSE, questo comportamento semi-automatico, può essere eseguito COMPLETAMENTE in automatico usando la formazione "linea di rilevamento" che si ottiene solo a 5 stelle.
In quel caso le navi si sono posizionate sempre in linea retta e solo dal lato sinistro, ma con un'angolazione a V rispetto al comandante.
Dovrò fare altre prove per vedere come funziona esattamente questa cosa, anche se presumo che i Rattlesnake con armi frontali attivate moriranno lo stesso :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Saluti ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: formazione gregari insulsi

Post by steganox » Fri, 26. Nov 21, 16:49

1) la Rattle la piloto di persona , altrimenti non vale nulla contro le stazioni la tirano giu in un attimo
2)le mie navi sono tutte con plasma L argon e Contraerea M argon ( per droni e caccini)
3 ) vedi punto 1 :D
4) si se non sei al comando funziona abbastanza bene
5) a trovarli :D


in OSS le cose non vanno male , mediamente se ne stannoa distanza , il problema è IS quando vorei mi stessero vicine per difendermi ed aiutarmi nell attaco e invece se ne vanno sparate a mettersi a tiro e poi quando sono in crisi invece di scappare indietro continuano ad avanzare per scappare oltre il bersaglio e finiscono distrutte

anche il comando segui nave funzionicchia .. nel senso che a volte mi seguono da 25 km :)
il portarle vicino dandogli vai a spesso è inmpossibile da usare se sei fuori dal piano centrale del settore

gia che ci sono mi lamento di un altra cosa impossibile : se ciclo il target delle armi di superfice , per quale motivo mi inizia sempre dall apiu lontana ??? :D e mi piacerebbe aver ela possibilità di selezionare il ciclo solo tra un certo tipo di armi le L in particolare :D

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: formazione gregari insulsi

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 26. Nov 21, 21:23

Se guidi tu c'è poco da fare, le AI dei capitani faranno sempre il calcolo di quelle distanze che ti dicevo, facendo riferimento a te.
Per farli funzionare bene dovrebbero avere tutti 5 stelle :)
A questo punto prova davvero la soluzione con la formazione a linea orizontale...
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”