[CUSTOMSTART CREATIVO] Volete una sfida impossibile? Alleatevi con gli Xenon!

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

[CUSTOMSTART CREATIVO] Volete una sfida impossibile? Alleatevi con gli Xenon!

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 4. Nov 21, 01:53

BUON NATAL..ah no... Saaaalve amiciii! :mrgreen:

Parliamo di cose SERIEEE!

Dunque...
La nuova caratteristica del Customstart Creativo permette di fare alcune cose strane.
Una delle più assurde è sicuramente la possibilità di creare una partita ad hoc per giocare al fianco degli Xenon!! Siiii avete letto bene, il sogno di tutti noi!!11!1 :lol:

In pratica, a differenza della versione "Budget", la creativa ha degli ulteriori menù sbloccati e la possibilità di cambiare le relazioni con TUTTE le fazioni!
Tutto ciò vi permette di svariare in combo che manco ve lo dico.

Tutto questo però ha però un costo e la partita sarà segnata come "Modificata".

Perchè questo? Perchè la futura implementazione del multiplayer richiederà delle partite "vanilla" e qualsiasi forma di salvataggio "modificato" non verrà accettato.
In questo caso, anche se la partita viene avviata senza nessuna mod e con gioco vanilla, sarà considerata lo stesso modificata a causa dello "sforo" dei limiti di settaggio.

Ecco il link alla cartella contenente ai 4 file necessari per questa partita personalizzata:

FILE CUSTOM START

Premetto che, questi file, serviranno solo a non farvi scervellare nel trovare stazioni adatte o impostare tutti i settaggi per bene.
Può capitare facilmente di ricominciare la partita 10 volte perchè "avete dimenticato qualcosa".
Quindi usateli semplicemente come esempi e poi fate come volete ;)


Come funziona la cosa?

Semplice! Su X4 gli Xenon agiscono esattamente come ogni altra AI del gioco, ne più, ne meno.
La differenza tra le altre razze è che tutta la loro economia è basata su solo tre cose: Minerali, Silicio e Celle di Energia.
Infatti, avendo queste tre risorse, essi inizieranno a moltiplicarsi meglio degli Zerg! :mrgreen: :mrgreen:
Come dite? Vi ricorda qualcosa? Esaaattooo! Sono quasi identici ai Terran! Tale padre tale figliooo :D

Per far si che i file funzionino in maniera corretta dovete posizionarli in questi percorsi.

Quello chiamato "Xenon Alliance" è il customstart vero e proprio e va copiato su:

C:\Users\NOME DEL VOSTRO UTENTE WINDOWS\Documents\Egosoft\X4\NUMERO DEL VOSTRO PROFILO\customgamestart

Mentre i 3 progetti delle stazioni vanno copiati su:

C:\Users\NOME DEL VOSTRO UTENTE WINDOWS\Documents\Egosoft\X4\NUMERO DEL VOSTRO PROFILO\constructionplan

Dopo questo è importante che facciate un ulteriore passaggio.

- Avviate il gioco
- Avviate lo start per la costruzione delle stazioni
- Cliccando in alto a destra, IMPORTATE i miei progetti nella lista delle vostre stazioni salvate
- Andate in modalità costruzione del lotto e provate a caricarli per vedere se legge per bene le stazioni

Questo passaggio l'ho dovuto fare per utilizzare il QG di un altro utente e credo che sia fondamentale per "far leggere" il mio, o qualunque altro QG, al customstart.


Come ho fatto il customstart?
  • Partirete da Sentiero Selvaggio I
  • Avrete un Moreya con motori combattimento e scudi Terran MK3, 2x Impulsi Terran MK2, 2x Laser ripetizione MK2 (con sto robo scassate tutto, fidatevi)
  • Equipaggiamento tuta completo, i 3 componenti per fare l'ATS, 200 bombe normali e 200 EMP
  • Avrete il mio QG esagonale a Matrice #79B (HEXAGON HQ)
  • Avrà: 20 minatrici minerali e 20 gas M, 5 Gas L, 2 Boa e 1 Costruttore di stazioni
  • Una grossa stazione difensiva nel centro di Cascata di Tharka (STAZIONE DIFENSIVA - ULTRA - FULL ARG)
  • Una serie di Miniere posizionate nelle zone più protette dei settori Xenon (MINING STAZION - ALL)
  • Ogni miniera ha 30 minatrici minerali M e 5 minerali L. Solo la miniera di Precipizio di Tharka sarà completamente GAS
  • Tutte le vostre navi saranno piene zeppe di dispositivi schierabili di ogni tipo
  • Ogni stazione ha un manager 5 stelle
  • Tutti i piloti delle vostre navi sono a 5 stelle in morale e pilotaggio, tranne il vostro che non c'è :mrgreen:
  • Le ricerche saranno tutte sbloccate
  • La vostra reputazione con le fazioni sarà QUESTA
  • Lo stato della storia avrà tutte le trame complete. Questi finali sono fatti per generare quanta più guerra possibile tra le fazioni
    Attenzione SPOILER Trame
    Show
    - Trama QG completa con Boso e Dal
    - Paranid completa con [TEM] Buccanieri del Duca attivi
    - Split completa con vittorie di [COR] Corte delle Briglie e [RHA] Patriarcato Rhak
    - Terran con Conflitto Terrestre ( :mrgreen: ) , Argon e Antigone uniti contro i Terran
    - Yaki neutrali (grazie alle altre trame non verranno eliminati)
    - Pionieri con progetto completato
  • I Kha'ak e le Famiglie Decadute non daranno fastidio alle vostre navi, rep a -9! (c'è un modo in cui potrete alzare la reputazione FAD :roll: )
  • Avrete gli Yaki dalla vostra parte ma ovviamente con reputazione da alzare per recuperare i progetti Moreya e Kuarokami (che non ho incluso nello start ;) )
  • I pirati del PDC saranno presenti con la solita reputazione bloccata. Avrete modo di "farveli amici" con la Terraformazione (sarà MOOOOLTO lunga :mrgreen: )
  • Gli HAT e gli ADP saranno con rep a -9 in modo da poterla in qualche modo alzare.
Questa è solo una linea guida per creare qualcosa di fattibile. Potrete aumentare drasticamente la difficoltà andando a togliere delle cose.
Per esempio, ho già inserito tutti i progetti per produrre tutti i moduli delle stazioni... Potreste toglierli tutti e andarveli a rubare uno per uno
con le 200 bombe EMP avute in dotazione. Oppure potreste elimitare tutti i progetti di navi cargo e andare a recuperare solo quelli dei PDC dalle basi
pirata o dagli ADP nella loro Darsena. Potreste addirittura far si che non abbiate nessun progetto e campare SOLO con le minatrici di inizio game.
Insomma, avete capito 8)


Cosa devo aspettarmi dagli Xenon?

Con la potenza di minaggio che avrete, riuscirete facilmente a riempire tutti i cantieri e le darsene degli Xenon in pochissimo tempo.
Volendo, potreste ridurre il numero di minatrici delle stazioni in modo da rendere il tutto più bilanciato. Diciamo che la produzione è abbastanza "safe".
Quello che ho notato è che, purtroppo, così come ogni altra fazione, avranno un limite massimo di numero navi.
Tenderanno comunque a bloccare qualunque cosa avranno a tiro e quando saranno in tanti vi garantisco che sarà uno spettacolo!
Quello che dovrete riuscire a fare è dargli una mano per far si che possano iniziare a conquistare settori autonomamente.
Fate attenzione perchè il fatto che in questa 4.10 siano così scarsi, inciderà parecchio sulla loro potenza di fuoco e di conquista, anche se sono millemila unità.
A volte ho dovuto sfruttare il sistema In Sector/Out Sector, per far si che un paio di K vincessero contro, ad esempio, 4 capital (IS), o spazzassero via uno sciame di caccia (OOS).
Il mio QG vi permetterà di produrre qualunque cosa da zero e potrete sicuramente aiutarli in qualche modo. Tenete conto che una partita del genere la farete al 90% in ATS.
Occhio però! Nonostante la sua mole, non aspettatevi molto da lui. Se volete produrre navi SERIAMENTE, vi toccherà costruire altre stazioni in suo supporto.
In fine, vi consiglio di mettere pausa ad inizio partita e creare tutta una serie di regole commerciali per bloccare i commerci solo con Xenon e soprattutto LISTE NERE, per evitare che le vostre minatrici
escano fuoi dal perimetro dei settori Xenon. A volte vi toccherà restringere l'attività ai soli settori iniziali perchè se beccano una flotta random di caccini NPC, impiegheranno pochi secondi a morire.
Se avete dubbi sul settaggio di questo tipo di opzioni, potrete fare riferimento alla GUIDA alle stazioni.


Oddio rileggendo mi sembra una guida pure questa, ma non lo è! :lol: :lol:

Potremmo invece creare un post dove condividere tutti i nostri customstart più straniii!

Alla prossima e fatemi sapere se riuscirete a far conquistare l'universo agli Xenon! :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”