Comportamento miner

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
sturm03
Posts: 34
Joined: Fri, 21. Oct 11, 17:06

Comportamento miner

Post by sturm03 » Fri, 27. Aug 21, 17:37

Salve,
Vorrei far si che il miner mini una risorsa e la porti al Qg!!!
Il manager è di lv 4 ed il capitano del miner lv 3, ora nel Qg sono pieno di ghiaccio e costantemente a secco di silicio e minerali, perchè se faccio gestire il miner dal manager questo gli fa raccogliere Ghiaccio??? non vede che mi manca il silicio o i minerali?
Se invece imposto il miner il auto estrazione vende la risorsa dove vuole lui, come faccio a dirgli di minare una risorsa e poi portarla al mio Qg?? (la coda di ordini poi non riesco proprio a impostarla),
ty

Ultralex9
Posts: 5
Joined: Mon, 3. Dec 18, 22:34

Re: Comportamento miner

Post by Ultralex9 » Fri, 27. Aug 21, 22:50

Da quello che so ora fino alla 4.10 il comportamento dei Miner assegnati a una stazione mineraria ibrida (con richiesta di minerali,silicio,ghiaccio e altri tipi di gas) il manager non riesce a essere efficiente…
dicono che sarà risolta con L uscita del update 4.10 in quanto il manager FINALMENTE riuscirà a capire a quale risorsa dare maggiori priorità …

Per ora L aiuto che posso darti e questo

Costruisci un grande magazzino di Solidi e liquidi vicino alla stazione che ha bisogno di queste risorse… dove i minatori assegnati a quest ultima depositeranno al infinito le risorse costantemente questo dovrebbe aiutarti a non far andare in crisi la stazione che rifornisce.
ricordati però di assegnare alla stazione di cui ha bisogno di queste risorse e alla stazione magazzino delle navi solidi e liquidi con ordine di commerciare altrimenti non riusciranno a spostare la merce perché non hanno la stiva adatta, basta che usi le navi minerarie come commercianti

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Comportamento miner

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 28. Aug 21, 01:26

Dunque, prima di tutto Il pilota a 3 stelle che hai sul minatore, usalo per fare automining tramite il comportamento di autoestrazione e digli di lavorare nello stesso settore del QG minando le due risorse che ti servono (NON fargli minare Nividio).

Prova a piazzare delle sonde minerarie nei vari settori adiacenti a quello del QG. Se il QG si trova ancora a Grande Scambio I, avrai trovato sicuramente dei punti con 13 fino a 17km cubi di ghiaccio, o forse anche più.
Continua a piazzare sonde in giro (anche più di una per settore) fin quando non trovi dei punti con almeno 6-7km cubi di minerali e silicio. Meglio se non sono nello stesso posto e meglio ancora se ogni sonda ti da un grosso valore per singola risorsa.
Una volta trovato questi punti rimuovi TUTTE le sonde con valori bassi che hai piazzato e fai in modo che ne rimangano solo tre: una per ghiaccio, una per silicio, una per minerali.
A quel punto compra tre navi minatrici e associale al tuo QG come estrattori (consiglio Manorina Sentinel) e costruisci almeno un container solido "M" per ogni risorsa.
I tuo manager a 4 stelle "sovrascriverà" la skill dei tuoi minatori ed essi lavoreranno nel range dato dal manager (ovvero 4 portali) indipendentemente dalla loro skill personale.
Essendo il range di 4 portali le sonde potranno trovarsi in settori MOLTO distanti come ad esempio Nebbie Timorate IV o XI ( :roll: ), oppure Testimone Silente XI o XII ( :roll: )

Se le tre minatrici non lavorano bene, non disperare. Prima di desistere compra SEI minatrici S (ad esempio Magpie) e vedi un pò come va.

Se avrai ancora problemi, usa il metodo di Ultralex9 :lol: :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

sturm03
Posts: 34
Joined: Fri, 21. Oct 11, 17:06

Re: Comportamento miner

Post by sturm03 » Wed, 1. Sep 21, 16:55

Per il metodo di ultralex:
allora piccolo accorgimento (forse hai dimenticato di dirlo) alla fabbrica che ti fa da magazzino devi assegnare anche una produzione che necessiti della risorsa che ti serve (ad esempio se vuoi accumulare silicio Wafer di silicio o simili) altrimenti i miner zonzano senza far nulla. Poi non c'è un cavolo di comando che dica a tizio di prendere la risorsa da li e portarla la?? perche se assegno dei miner come commercianti questi ultimi non vendono ovunque?? ossia non è detto che le cedino a me ma possono portarle anche ad altre fabbriche che necessitano di quel minerale.
Gli ordini ripetuti a che servono? ho provato a fare un loop per prendere e scaricare del silicio ma mi fa selezionare solo il prodotto (nel mio caso wafer di silicio e non il minerale)

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Comportamento miner

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 1. Sep 21, 19:42

sturm03 wrote:
Wed, 1. Sep 21, 16:55
Per il metodo di ultralex:
allora piccolo accorgimento (forse hai dimenticato di dirlo) alla fabbrica che ti fa da magazzino devi assegnare anche una produzione che necessiti della risorsa che ti serve (ad esempio se vuoi accumulare silicio Wafer di silicio o simili) altrimenti i miner zonzano senza far nulla. Poi non c'è un cavolo di comando che dica a tizio di prendere la risorsa da li e portarla la?? perche se assegno dei miner come commercianti questi ultimi non vendono ovunque?? ossia non è detto che le cedino a me ma possono portarle anche ad altre fabbriche che necessitano di quel minerale.
Gli ordini ripetuti a che servono? ho provato a fare un loop per prendere e scaricare del silicio ma mi fa selezionare solo il prodotto (nel mio caso wafer di silicio e non il minerale)
Nessuna dimenticanza da parte di ultralex. Nella panoramica logica puoi selezionare, in basso a sinistra, le merci che vuoi decidere di trattare inclusi i solidi.
Una volta attivate potrai successivamente decidere cosa fare per ogni risorsa. Tramite i comandi globali (icona in alto sulla mappa a forma di personaggio -> incona a forma di mappamondo sulla sinistra),
puoi impostare le limitazioni di vendita creando, ad esempio, la regola per farli commerciare solo con te. La combinazione di queste regole possono sbloccare o meno la possibilità di vendita ad altre fazioni.

Per quanto riguarda il comando per comprare qui e vendere li, l'unica soluzione è l'ordine ripetuto. Non entro in dettaglio sulle varie possibilità, ma per fare acquistare dalla stazione A e vendere alla stazione B,
sia da stazione tua, che di proprietà NPC, devi selezionare la risorsa, comprare al massimo la quantità massima e vendere al minimo la quantità minima.
Quando l'opzione di acquisto o vendita non appare, è perchè la stazione non ha/non compra quella determinata risorsa, perchè o i suoi magazzini sono pieni o sono completamente vuoti.
In quel caso ho trovato un modo per aggiare il problema, ovvero:

- fargli comprare/vendere una qualsiasi altra risorsa in modo che si generi l'ordine nella coda.
- andare negli ordini della coda, cliccare sulle "+" e modificare a mano tutte le varie opzioni.

In questo caso troverai la lista di tutte le risorse trattate dalla stazione a prescindere dallo stato del suo storage.

Se vuoi automatizzare tutto ciò senza l'uso degli ordini ripetuti, devi fare ricorso alle blacklist che troverai sempre nel menù degli ordini globali.
Tramite le BL infatti, potrai decidere come far comportare i Subordinati della stazione.
Per fare ciò devi utilizzare il menù delle istruzioni individuali della stazione, che trovi nelle info stazione, l'ultima opzione in alto (a forma di non so cosa, forse un phon? :mrgreen: :mrgreen: ).
Con le BL puoi decidere su quale singolo settore vuoi farli lavorare, o limitare il viaggio a settori multipli, o la combinazione a tanti filtraggi insieme.

In pratica, tramite l'uso combinato di queste 3 cose, puoi fare esattamente quello che facevi su X3... Il problema è SAPERLO :lol: :lol: :lol:
Last edited by -=SiR KiLLaLoT=- on Tue, 7. Sep 21, 15:41, edited 2 times in total.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

sturm03
Posts: 34
Joined: Fri, 21. Oct 11, 17:06

Re: Comportamento miner

Post by sturm03 » Thu, 2. Sep 21, 09:07

Bho sarò niubbo io cmq per capirci facciamo un esempio reale, io voglio portare silicio dal magazino A alla fabbrica B, per farlo mi serve un miner come trasporto ma se clicco ordini ripetuti al miner e poi compra da sul magazino la voce silicio non compare, ne tantomeno compare nel "seleziona merci" della panoramica logica del magazino (come cavolo devo fare) :evil: :evil: :evil:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Comportamento miner

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 2. Sep 21, 12:46

sturm03 wrote:
Thu, 2. Sep 21, 09:07
Bho sarò niubbo io cmq per capirci facciamo un esempio reale, io voglio portare silicio dal magazino A alla fabbrica B, per farlo mi serve un miner come trasporto ma se clicco ordini ripetuti al miner e poi compra da sul magazino la voce silicio non compare, ne tantomeno compare nel "seleziona merci" della panoramica logica del magazino (come cavolo devo fare) :evil: :evil: :evil:
Forse stai facendo confusione con la parola "magazzino", ti spiego meglio come funziona visto che il gioco non ti fa capire niente :|

Quando costruisci una stazione, il primo "magazzino" che vedi, è quello dedicato esclusivamente alla costruzione della stazione, quindi non ha niente a che vedere con il carico interno.
Per far si che la stazione possa conservare risorse per il commercio o il trasporto, è necessario costruire dei moduli di stoccaggio che possono essere di tre tipi: Container, Solido, Liquido.
Il motivo per cui non ti appare la risorsa negli ordini ripetuti, è perchè "da quel magazzino" non puoi comprare, ma solo vendere.

Finchè la stazione non ha almeno uno di questi moduli di stoccaggio, non potrà fare nulla, ma l'opzione "magazzino" sarà presente lo stesso.
Una volta che ne hai costruito uno, potrai attivare le risorse trattate da quella tipologia di stoccaggio, senza la presenza di moduli produzione.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

sturm03
Posts: 34
Joined: Fri, 21. Oct 11, 17:06

Re: Comportamento miner

Post by sturm03 » Thu, 2. Sep 21, 18:44

Forse non mi sono spiegato, ho costruito una stazione che ha i magazzini di stoccaggio solido, conteiner e liquido, la uso per accumulare silicio (che è presente al suo interno) ora voglio che un mio miner (unica nave che puo trasportare silicio) prenda il silicio acumulato in questa stazione e lo porti ad un altra stazione che lo usa per produrre merci complesse a base di silicio, se vado nella tabella comportamento del miner e clicco ordini ripetuti poi quando vado a selezionare la stazione che ha il deposito di silicio per comprarlo quest'ultimo non è presente nella lista risorse (sebbene la stazione ne sia piena), ne tantomeno compare nel "seleziona merci" della panoramica logica della stazione che funge da magazino (seppur presente in quantità rilevanti) cosa cavolo sbaglio????

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Comportamento miner

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 3. Sep 21, 01:55

sturm03 wrote:
Thu, 2. Sep 21, 18:44
Forse non mi sono spiegato, ho costruito una stazione che ha i magazzini di stoccaggio solido, conteiner e liquido, la uso per accumulare silicio (che è presente al suo interno) ora voglio che un mio miner (unica nave che puo trasportare silicio) prenda il silicio acumulato in questa stazione e lo porti ad un altra stazione che lo usa per produrre merci complesse a base di silicio, se vado nella tabella comportamento del miner e clicco ordini ripetuti poi quando vado a selezionare la stazione che ha il deposito di silicio per comprarlo quest'ultimo non è presente nella lista risorse (sebbene la stazione ne sia piena), ne tantomeno compare nel "seleziona merci" della panoramica logica della stazione che funge da magazino (seppur presente in quantità rilevanti) cosa cavolo sbaglio????
Ok quindi sembra tutto a posto.

Quindi vuoi usare un ordine ripetuto su l'unico miner che hai, per spostare questo silicio.
Questo miner allo stesso tempo è associato alla stazione?
Se è si, non puoi usare l'ordine ripetuto perchè cancella ogni assegnazione.
Se è no, vuol dire che alla tua stazione manca l'offerta di silicio.

L'ordine ripetuto muove le cose solo se le stazioni hanno soldi, il manager e l'offerta della merce nella panoramica logica.
Se questo miner l'hai usato per minare, avrà raccolto del silicio e portato alla stazione automaticamente/manualmente giusto?
Si perchè dici che son pieni e quindi troverai la voce del silicio nella panoramica logica e dovrai creare l'offerta di vendita, per far si che l'ordine ripetuto "veda" la risorsa.
Per aiutarti a capire se son fatti bene, prova ad attivare i filtri di vendita solo sulle tue stazioni e clicca sulle stazioni interessate per vedere cosa acquistano e vendono.

In ogni caso se hai a disposizione DUE miner, puoi associarne uno come estrattore e uno come commerciante, in questo modo mineranno e venderanno da soli.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Post Reply

Return to “X4: Foundations”