Vecchi importanti problemi persistono

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Vecchi importanti problemi persistono

Post by Marco Nero » Mon, 12. Jul 21, 22:53

Ho lasciato al gioco un pò di tempo, più che altro perchè loro ci hanno messo un tempo assurdo a lavorare sulla 4.1 e ho voluto testarne alcuni cambiamenti.

Hanno risolto il problema delle station miners, ovvero non vanno più a minare i minerali metallici (ad esempio) quando ne sei già pieno ma cercano di concentrarsi di più su quello che ti manca (silicio ad esempio).
Riescono dunque (finalmente) a scaricare la stiva di tutti i minerali metallici prima di andare a minare silicio.
Come succedeva prima in pratica, prima che mettessero le mani dove non dovevano.

Il problema grande ora è che:

Ho un complesso a Marte con manager 3 stelle, le sue 46 navi minerarie vanno a minare SOLO nel settore accanto (asteroidi del sole).
A quanto vedo, ci sono 5-6 e più miners accavallati l'uno sopra all'altro che tentano di succhiarsi il poco silicio rimasto. Perchè non vanno a Getsu Fune che è un gate distante ed è piano di asteroidi ? Ah si, la sonda mineraria.

Ne piazzo quindi una a Getsu Fune e che succede? TUTTI vanno a Getsu Fune e nessuno rimane ad Asteroidi del Sole.

Piazzo una sonda allora anche in Asteroidi del Sole e che succede? Tornano tutti ad Asteroidi del Sole.

Quindi, domanda: è mai possibile che io debba controllare (e non è facile, devi controllare bene come stanno lavorando le tue navi ed è una grandissima rottura di scatole) come e quando le mie navi hanno rastrellato le risorse in quel settore per poi manualmente spostare il loro lavoro piazzando una sonda mineraria in un altro settore?

E' mai possibile che non si possa far lavorare i miners in settori diversi in modo tale da non esaurire le risorse in quel settore?
E' mai possibile che io non abbia controllo su questo ne informazioni e devo tornare a mettere le mani andando ad intuizione e ad occhio?

Anzi, la soluzione ci sarebbe: "comandi ripetuti" ! , ovvero tolgo loro l'assegnazione a una stazione , metto "ordini ripetuti" e dico a 23 miners di minare e vendere alla stazione Silicio e agli altri 23 Minerali Metallici.

C'è un unico problema: è mai possibile che dopo 3 anni DOVREI (perchè non lo farò mai, mi rifiuto) eseguire e impostare questo comando a 46 navi diverse una per volta? Per poi ricambiare tutto alla prossima patch magari.

Il "mimic command" comunque, OVVIAMENTE non funziona col "comandi ripetuti".

E' possibile che non si possa selezionare più navi e svuotare la stiva o semplicemente impostarle assieme col "comandi ripetuti", evitando quindi un milione di click tediosi e insopportabili per settare un pugno di miners come dovrebbero, visto che a causa di un sistema di mining che lascia a desistere bisogna usare una escamotage?



PS: ma la UI ? E' terrificante, sembra una pagina di world, tediosissima e fatta davvero male, è insopportabile.

Ditemi che sbaglio qualcosa io, perchè per 80 euro di gioco, un pc assemblato appositamente e 3 anni dall'uscita non possiamo essere messi cosi, ma nel frattempo esce la DLC per X3 e il multiverse.


Perdonate la freddezza, ma deriva dal fatto che ho appena settato 10 miners L col "repeat order". UNA ALLA VOLTA!!!!!!!!!!!!!

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Vecchi importanti problemi persistono

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 13. Jul 21, 04:17

Visto che la beta è ancora all'inizio posta tutta questa roba di la e vedi cosa ti dicono.

Per il fatto dei miner a me è successo uguale col ghiaccio. Le navi della stazione a Napileos invece di minare a GS1 su 17km di ghiaccio, andavano a GATSU FUNE dove c'era quella da 16km.
L'ho risolto impostando una blacklist di limitazione attività in settore bloccando tutti i settori e lasciando quei 3 dove volevo che andassero a minare.
Se la applichi alla regola individuale della stazione, tutte le navi associata ad essa utilizzaranno solo i settori autorizzati. Ovviamente la mia è solo una raffineria d'acqua, se parliamo di complesso diventa complicata.

Comunque credo che in questa beta il mining sarà reworkato più e più volte, conta che manca tutta la parte al multiplayer e tutta quella ai custom game, quindi per il rilascio mi sa che se ne parla tra un bel pò.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Vecchi importanti problemi persistono

Post by Marco Nero » Tue, 13. Jul 21, 17:29

Di la avevo già postato con tanto di replay ma non sono stato considerato, anzi, dicevano che per loro il mining funzionava come voluto, poi a suon di post si sono resi conto che effettivamente c'è un grande problemone.

So bene che ci sono i sotterfugi, come ho scritto basta anche solo piazzare una sonda in modo tale che le navi si dirigano li e basta, il problema è che con o senza sonda i miners minano in un SOLO settore.

Se senza sonda minano in quello più vicino fino a depletare tutte le risorse, se metto la sonda in un altro settore i miners vanno TUTTI li, fino a che depleteranno le risorse anche in quel settore, dando problemi alla produzione dei miei complessi, quindi mi tocca rispostare tutti i miners nel settore di prima.

Per il resto, usare il "repeat order" è una cosa frustrante, non riesco a capire come non sia possibile selezionare più navi e fare più azioni tutte in un solo click, come svuotare la stiva, cosa che accade di dover fare spesso, perchè se vogliamo spostare dei miners da un complesso all'altro hanno del carico nella stiva, e devi svuotare nave per nave. E' pazzesco e terribilmente frustrante.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Vecchi importanti problemi persistono

Post by alessandrofavero » Tue, 13. Jul 21, 21:32

Ciao @Marco Nero,

concordo con te sull'utilità di poter dare lo stesso comando ad un gruppo di navi (similarmente a quello che già succede ad esempio quando sposti una serie di navi in un wing di un'altra nava)..

non riesco a seguirti sul discorso del miner... perché per te è un problema se tutti i miner sono nello stesso settore e una volta svuotato si spostano in massa in un altro??? per meglio spiegarmi... che vantaggio vedi nell'avere i miner in due settori o più settori?
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Vecchi importanti problemi persistono

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 14. Jul 21, 00:03

alessandrofavero wrote:
Tue, 13. Jul 21, 21:32
non riesco a seguirti sul discorso del miner... perché per te è un problema se tutti i miner sono nello stesso settore e una volta svuotato si spostano in massa in un altro??? per meglio spiegarmi... che vantaggio vedi nell'avere i miner in due settori o più settori?
Anch'io mi chiedevo la stessa cosa dopotutto all'inizio, quando funzionava normalmente, era così. Tutti i miner si spostavano in massa da una sonda ad un'altra e il fatto che minavano tutti in un punto, se quel punto aveva le risrose, non era un problema.
Il bug precedente è che andavano a minare in sonde depletate, anche se ti segnavano ancora il valore massimo, ma adesso sembra funzionare tutto per bene e i miei complessi sono pieni come una volta. Ah e non sto usando nessun ordine ripetuto...
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Vecchi importanti problemi persistono

Post by Marco Nero » Wed, 14. Jul 21, 07:45

Come quale è il problema? E' stato già riportato anch3e sul forum inglese da altre persone, praticamente i miners minano in un settore anche se ha finito le risorse e invece di cambiare settore dove minare, preferiscono andare sempre nello stesso entrando in un moto di mina/idle mina/idle mina/idle, per voi è normale questa cosa?
Il vantaggio nell'avere miners in piu settori è proprio quello di non dover controllare quando stanno finendo le risorse in un unico settore, e non è facile! Non c'è nessuna cifra che ti appare, un allarme che te lo dice, devi metterti in ATS a controllare le attività dei miners, è sfiancante! potrò ben decidere io, dal momento che non hanno l'IA per farlo dove devono minare? Avendoli suddivisi in 2-3 settori (come diceva di averli Sir Kill attraverso la black lista, ma ti assicuro che non funziona) avrebbero un mining più omogeneo.

Cmq all'inizio i miners andavano dove volevano loro, non minavano tutti nello stesso settore!

"Ordini ripetuti" ti leva la voglia di vivere e di giocare al gioco se devi impostarlo su 40 navi, quindi capisco che non lo usi nessno.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Vecchi importanti problemi persistono

Post by alessandrofavero » Wed, 14. Jul 21, 19:00

Marco Nero wrote:
Wed, 14. Jul 21, 07:45
Come quale è il problema? E' stato già riportato anch3e sul forum inglese da altre persone, praticamente i miners minano in un settore anche se ha finito le risorse e invece di cambiare settore dove minare, preferiscono andare sempre nello stesso entrando in un moto di mina/idle mina/idle mina/idle, per voi è normale questa cosa?
ahhhh..... adesso ho capito.... mi mancava il passaggio che non cambiano settore anche se svuotato... a questo punto se sono sparpagliati su più settori diventa più lento lo svotamento degli stessi...

capito...


non sono ancora a questo livello di gioco....
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Vecchi importanti problemi persistono

Post by Marco Nero » Wed, 14. Jul 21, 19:41

Ma ne tu ne Sir Killalot avete un semplice "complesso" terrestre, nel quale avete 3 x moduli di produzione di Substrato Computronico il quale all'ora richiede 18.000 Silicio ? E' fuori da Marzo la DLC se non ricordo male, non ci avete giocato? :(

Non ho ancora neanche un cantiere e di complessi ne avevo fatti di molto più giganteschi giocando come Argon, che richiedevano di gran lunga molte più risorse!

Ora capisco perchè non vi siete ancora posti il problema, perchè non ci avete ancora avuto a che fare :) e si che è una partita con 2 giorni e 11 ore di gioco, nulla di che, briciole!

Esattamente, ho 46 miners di questa stazione, più altri 10-15 di una stazione a parte che produce Carburo di Silicio a Marte.

Depletano le risorse, particolarmente quelle di silicio, nel settore, e il mio complesso ovviamente inizia a perdere colpi. Ovvero su 3 moduli di produzione ne funzionano 2/3 a volte 1/3. Questo perchè i miners continuano a minare poco e andare in idle aspettando il lentissimo respawn delle risorse.

Minano solo in quel settore, salvo che io piazzi una sonda mineraria, allora vanno dove c'è la sonda. E poi? E poi sono da tenere sott'occhio, capire a spanne quando, secondo me, hanno depletato le risorse, tenendo d'occhio in ATS la produzione della stazione e guardando i livelli del silicio in arrivo, oppure, sempre in ATS, controllando quando un miner raccimola tropo poco. E' una cosa da pazzi. E' al di là del concepibile e del tollerabile.

Io mi aspetto che (come era prima), se tu compri un miner e lo assegni alla stazione....basta! Lo hai già strapagato e assegnato e deve minare in auto senza tutte queste problematiche e sotterfugi da dover fare perchè non sono in grado di svolgere il loro compito!

Le regole commerciali sono da rivedere assolutamente oltretutto, perchè hai la possibilità di escludere ogni fazione, ma non c'è la possibilità di dividere gli acquisti dalle vendite!

Devono dare la possibilità di impartire lo stesso ordine a più navi contemporaneamente, perchè solo a un sadico verrebbe la voglia di settare 40 navi una per una, oltretutto attraverso una UI che complica ulteriormente le cose!

Dopo 3 anni siamo ancora a un livello tale da rendere il mining un pretesto per non giocare? Pazzesco come riescano a complicare le cose e a perdere utenza. Ma nel frattempo a sviluppare tante altre features come lo spacewalking, il multiverse e le dlc per X3. Pazzesco.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Vecchi importanti problemi persistono

Post by alessandrofavero » Wed, 14. Jul 21, 21:10

guarda, da quando è uscita la 4.0 sono ripartito con una nuova partita... come ARGON!!!!! ahahahahahha
e per quanto rigurda la produzione... al contrario.... sono partito dal cantiere e via via al contrario... in questa partita avevo un complesso con 2 cantieri S/M e due cantieri L, più le fabbrica per le merci di "livello alto" (scafi, scudi, torrette, Elettrinca avanzata etc etc) e quindi non avevo praticamente miner

proprio ieri sono ripartito con una nuova partita con i Pionieri.... vediamo come va...

cmq io sto facendo la beta e nella patch hanno messo mano al "tempo di refresh" o "dell'area" delle sonde (cit: [Beta 4] Improved resource probe detection range.)

magari va ad impattare, in positivo, sul tuo problema
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Vecchi importanti problemi persistono

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 15. Jul 21, 01:46

Marco Nero wrote:
Wed, 14. Jul 21, 19:41
Ma ne tu ne Sir Killalot avete un semplice "complesso" terrestre, nel quale avete 3 x moduli di produzione di Substrato Computronico il quale all'ora richiede 18.000 Silicio ? E' fuori da Marzo la DLC se non ricordo male, non ci avete giocato? :(

Non ho ancora neanche un cantiere e di complessi ne avevo fatti di molto più giganteschi giocando come Argon, che richiedevano di gran lunga molte più risorse!

Ora capisco perchè non vi siete ancora posti il problema, perchè non ci avete ancora avuto a che fare :) e si che è una partita con 2 giorni e 11 ore di gioco, nulla di che, briciole!

Esattamente, ho 46 miners di questa stazione, più altri 10-15 di una stazione a parte che produce Carburo di Silicio a Marte.

Depletano le risorse, particolarmente quelle di silicio, nel settore, e il mio complesso ovviamente inizia a perdere colpi. Ovvero su 3 moduli di produzione ne funzionano 2/3 a volte 1/3. Questo perchè i miners continuano a minare poco e andare in idle aspettando il lentissimo respawn delle risorse.

Minano solo in quel settore, salvo che io piazzi una sonda mineraria, allora vanno dove c'è la sonda. E poi? E poi sono da tenere sott'occhio, capire a spanne quando, secondo me, hanno depletato le risorse, tenendo d'occhio in ATS la produzione della stazione e guardando i livelli del silicio in arrivo, oppure, sempre in ATS, controllando quando un miner raccimola tropo poco. E' una cosa da pazzi. E' al di là del concepibile e del tollerabile.

Io mi aspetto che (come era prima), se tu compri un miner e lo assegni alla stazione....basta! Lo hai già strapagato e assegnato e deve minare in auto senza tutte queste problematiche e sotterfugi da dover fare perchè non sono in grado di svolgere il loro compito!

Le regole commerciali sono da rivedere assolutamente oltretutto, perchè hai la possibilità di escludere ogni fazione, ma non c'è la possibilità di dividere gli acquisti dalle vendite!

Devono dare la possibilità di impartire lo stesso ordine a più navi contemporaneamente, perchè solo a un sadico verrebbe la voglia di settare 40 navi una per una, oltretutto attraverso una UI che complica ulteriormente le cose!

Dopo 3 anni siamo ancora a un livello tale da rendere il mining un pretesto per non giocare? Pazzesco come riescano a complicare le cose e a perdere utenza. Ma nel frattempo a sviluppare tante altre features come lo spacewalking, il multiverse e le dlc per X3. Pazzesco.
Ma vedi che qui secondo me c'è un problema nella tua partita. Io ho 2 complessi, uno full Terran con 2x Substrato 10x Carburo e 50x Microlattice e il QG, più 30 stazioni per una mega produzione completamente smembrata a stazioni singole.
La quantità di risorse richieste dalla stazione Terran sono rispettivamente di 72k/h Silicio e 86k/h Minerali che vengono gestite da 8 navi L Crane/Chthonios Sentinel, 20 Manorina Setinel e 26 Tuatara, + 10 Plutus Sentinel che comprano minerali da una stazione miniera vicina.
Io ricordo che quando i miner facevano mina, idle, mina, idle è perchè avevo impostato una regola alle mie navi (era globale per TUTTE) dove gli dicevo di non attraversare i settori Xenon e i settori pericolosi.
Ho scoperto tramite post sul forum beta, che quell'opzione di settori pericolosi purtroppo non ti dice QUALI settori sono e quindi, se c'era pericolo "in mezzo", le mie navi rimanevano tutte quante bloccate.

Se non ti scoccia prova a condividere qui il tuo salvataggio, son curioso di dare un'occhiata ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Marco Nero
Posts: 236
Joined: Tue, 19. May 09, 09:25
x3

Re: Vecchi importanti problemi persistono

Post by Marco Nero » Thu, 15. Jul 21, 17:41

Volentierissimo! Ecco qui: https://files.fm/u/p3z7hvcwm

Cosi mi dite cosa ne pensate della partita :D

Ho provato a piazzare delle sonde minerarie, dal momento che ora si riescono finalmente a vedere in modo chiaro le quantità di risorse presenti nel loro raggio d'azione almeno, nota come tutti i miners minano al centro del settore, anche se ai lati è pieno di Silicio.

Minano tutti al centro e spesso sovrapposti, in una zona ormai depletata dal Silicio (lo vedi dalla sonda al centro) e questo crea 3 problemi enormi:

Ecco cosa intendo con "si ammucchiano sul poco silicio rimasto" https://i.postimg.cc/ZqTyMbpm/2.jpg

1) non rimangono operativi tutti i miei 3 moduli di produzione di Substrato Computronico a causa di mancanza di risorse
2) minano lentissimi, la quantità di risorse quindi raccolto per ciclo (spacca asteroide e raccogli) è pochissima
3) ciò ti impone di avere un numero di miners spropositato e non necessario in realtà a sostenere la produzione della stazione se le cose funzionassero a dovere, e ciò va anche a pesare sulle prestazioni del gioco avendo molti più miners del dovuto

Ho giusto aggiunto altri 20 miners, per un totale di 66 a quel complesso con 3 x produzione Substrato Computronico , perchè quello che mi portavano i 46 non mi bastava, ora sto provando in ATS a vedere come si evolve la cosa.

Effettivamente se guardate, ho 4 stazioni a Marte, e i loro miners vanno a minare solo a Asteroidi del Sole.

Se può servirvi ho messo un bel Rapier carico di Sonde Minerarie giusto ad Asteroidi del Sole.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Vecchi importanti problemi persistono

Post by alessandrofavero » Tue, 10. Aug 21, 19:37

Marco Nero wrote:
Thu, 15. Jul 21, 17:41
Cosi mi dite cosa ne pensate della partita :D
@Marco Nero non sono ancora riuscito a dare una occhiata al tuo save

prova a vedere se in questo post c'è qualcosa di utile...

il giocatore ha fatto un lavoro ottimo e magari viene fuori qualcosa di utile.

@Mod, ho chiesto all'autore di poter tradurre il suo lavoro (cosa che ho già fatto) per postarlo nel forum italiano... gli ho mandato un pvt con il testo tradotto, se mi dà l'ok vi proporrei di stickarlo nel post delle guide.
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Re: Vecchi importanti problemi persistono

Post by Lucateo » Thu, 19. Aug 21, 23:10

alessandrofavero wrote:
Tue, 10. Aug 21, 19:37
Marco Nero wrote:
Thu, 15. Jul 21, 17:41
Cosi mi dite cosa ne pensate della partita :D
@Marco Nero non sono ancora riuscito a dare una occhiata al tuo save

prova a vedere se in questo post c'è qualcosa di utile...

il giocatore ha fatto un lavoro ottimo e magari viene fuori qualcosa di utile.

@Mod, ho chiesto all'autore di poter tradurre il suo lavoro (cosa che ho già fatto) per postarlo nel forum italiano... gli ho mandato un pvt con il testo tradotto, se mi dà l'ok vi proporrei di stickarlo nel post delle guide.
:thumb_up:
Image

Post Reply

Return to “X4: Foundations”