Dubbi sui Combattimenti con Flotte

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Dubbi sui Combattimenti con Flotte

Post by tralux » Thu, 15. Apr 21, 17:26

Salve,

Ho da poco provato un combattimento usando una flotta di navi grandi e piccole ma ho incontrato problemi nel comandare la flotta e non ho ben capito il comportamento delle navi assegnate in base al comando che davo, chiedo a voi qualche spiegazione cosi da fare luce sui miei dubbi:

1 Comando attacco e/o Attacco Coordinato:
che differenze ci sono tra i due comandi ?
da esperienza il primo funziona, la flotta attacca il bersaglio; ma il secondo "Attacco Coordinato" la flotta non fa nulla perché ?

2 Ruoli delle navi nella flotta:
i caccia/corvette che compongono la flotta con ruolo di difesa a volte partono all'attacco invece di seguire gli incrociatori assegnati e difenderli come mai ?
se assegno altri incrociatori in gruppi diversi di attacco a volte rimangono indietro o si sparpagliano o non fanno nulla divenendo la flotta quando do il comando di attacco selezionando la flotta ?
i droni di difesa presenti alle navi grandi (attivi con ruolo di difesa) non escono o ne esce solo uno perché ?

3 Screenshot
Come faccio a farli?
scusate ma non ho trovato come farli :|

NB.: Ho fatto pochi combattimenti, e ho paura che la flotta che ho assemblato si disintegri per errori di impostazione al primo combattimento serio.
Grazie :)
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: Dubbi sui Combattimenti con Flotte

Post by steganox » Thu, 15. Apr 21, 18:25

sulle flotte ho sempre avuto anche io problemi a gestirle sopratutto se composte da navi diverse con velocità diverse non so perche mi si perdono per strada quindi faccio solo flotte omogeneee di solito una decina ci odissey pe rpiallare i settori .

in questo modo si comportano bene OS , non si fanno abbattere dalle torrette delle stazioni e agiscono coordinate .
il comando attacco coordinato l ho scoperto ora sulla 4.0 e provato solo con una flottiglia di M ma direi che funziona come l 'altro, pero' mette dei bei cerchietti sul target :D :D non ho avuto occasione di approfondire di molto , anche perche preferisco essere alla guida della mia capital e al massimo portarmi un altro paio di capital di scorta con il comando seguimi . ( se gli dico di attaccare il mio obiettivo si vannoa suicidare sotto le torrette nemiche ) ( e si capitani skillati)


nella 2.0 o 3.0 (boh?) insomma partita precedente avevo una carrier piena di caccia che devo dire si comportava bene con i caccia impostati ad attacca ma sono passati quasi due anni e ricordo poco delle impostazioni

per gli snapshot F!2

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Re: Dubbi sui Combattimenti con Flotte

Post by tralux » Sun, 18. Apr 21, 10:17

Sto attaccando un settore xenon con la mia flotta di 9 incrociatori un mix tra bemoth e phoneix e per ora tutto bene fino ad arrivare ad una stazione solare xenon ripiena di droni, mi sono dovuto ritirare se no prevedo la flotta ma ce erano tanti quasi un centinaio, nonostante tutte le torrette flak dei incrociatori ho dovuto battere in ritirata.

Ho pensato di combattere i droni con droni e le navi XL di supporto vedo che portano fino a 100 droni, devo fare qualche test in merito ma se riesco a far funzionare i droni, nel mentre la flotta tira gli la stazione i miei droni dovrebbero in teoria combattere per pulire i droni avversari, come idea può funzionare ?
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: Dubbi sui Combattimenti con Flotte

Post by steganox » Sun, 18. Apr 21, 13:47

ancora non ho la flotta ( una decina di odissey) che di solito mando in OS a piallare i settroi percui me ne occupo di persona con il rattlesnake scudato terran plasma L paranid e antiaerea M argon ( il tutto con i potenziamenti medi ed eccezionali che ho rimediato ).

Il mio primo incontro con uno sciame di droni avevo ancora le M a ripetizione ed ho scoperto essere inutili contro i droni . da quando ho messo le antiaerea resisto bene a sciami di un centianio di droni , e faccio strage . raramente devo scappare per ricaricare gli scudi ( lo faccio quando gli scudi scendono sotto il 50% ) pe rpoi tornare a finire il lavoro

Ho piallato cosi tutti i settori xenon dagli slit e dagli Yaki ;)

negli ultimi assalti mi sono fatto seguire da due behemoth forniti dai PDC armati di plasma L e antiarea M . li tengo dietro e vicini per evitare si vadano a suicidare sotto le gravitoniche delle basi xenon e mi aiutano conto i droni con le antiaeree

https://steamcommunity.com/sharedfiles/ ... 2461027167 un idea della situazione a metà battaglia ;)

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Re: Dubbi sui Combattimenti con Flotte

Post by tralux » Sun, 18. Apr 21, 17:59

Ho provato la classe XL Atalas Paranid che porta 100 droni ne ho caricati 85 di difesa, guidandola sono andato ad attaccare una stazione xenon e ho provato i vari ordini dei droni :gruebel: e qui mi duole dire che fanno pena dei seguenti ordini i droni si comportano in questo modo:

Ordine:
DIFESA = Esce qualche drone che difende la nave ma proprio pochi se vengo attaccato
Attacca tutti i nemici o Attacca il mio nemico = Ne manda solo 1 di drone :doh:
Difesa Missili = devo testare meglio i droni non escono neppure
Scorta = Spara fuori tutti i droni che ti seguono a breve distanza

Sfruttando il comando Scorta e facendomi attaccare dalla stazione tutti i droni hanno iniziato l'attacco contro di essa, distraendo le torrette mentre ordinavo alla flotta di attaccare.
Resto del avviso che i droni sono gestiti malissimo :evil:
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Re: Dubbi sui Combattimenti con Flotte

Post by tralux » Sun, 18. Apr 21, 18:08

steganox wrote:
Thu, 15. Apr 21, 18:25
per gli snapshot F!2
Grande, ne ho fatti alcuni ma non capisco dove il salva ho verificato nel direttorio di steam e nei documenti sotto egosoft ma non trovo nulla
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: Dubbi sui Combattimenti con Flotte

Post by steganox » Sun, 18. Apr 21, 18:56

tralux wrote:
Sun, 18. Apr 21, 18:08
steganox wrote:
Thu, 15. Apr 21, 18:25
per gli snapshot F!2
Grande, ne ho fatti alcuni ma non capisco dove il salva ho verificato nel direttorio di steam e nei documenti sotto egosoft ma non trovo nulla
non dirmelo ci ho messo mezz ora per torvarlo ma se da dentro il gioco fai shift tab poi clicchi in basso su screnshot trovi quelli di oggi e se cambi Nistra: su x4 foundation li vedi tutti e da li puoi decidere se condividerli o meno

approfitto di questa risposta per dire che le flotte ... gne gne nsomma... settore xenon dopo averlo ripulito di persona da 10 K e 2 I faccio entrare la flotta che nel frattempo il mio cantiere si è deciso a sfornare ( 6 odyseey) che lascio a ripulire dai caccini il settor ementre inizio a distruggere le stazioni di persona .... mi era rimasto un modulo difesa su una stazione elo lascio alla flotta che tutto sommato lavora benino tenendosi a distanza , nel frattempo vado a piallare il cantiere che continuava a sfornare K.. be' ho piallato il cantiere e la flotta era ancora alle prese con il singolo modulo difensivo .... :(

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Re: Dubbi sui Combattimenti con Flotte

Post by tralux » Wed, 28. Apr 21, 17:47

Come avete risolto contro le stazioni xenon ?
La flotta di incrociatori che do il comando di attacco su stazioni si suicida, dopo poco tempo gli viene il vizio di avvicinarsi troppo e farsi distruggere dalle difese della stazione :evil:

La nave XL di supporto ( io uso quella paranid ) è ottima contro i droni nemici mi avvicino a meno di 30km settando i droni su Attacca tutti i Nemici e pian piano escono tutti in formazione da 5 a 6 droni e attaccano tutti i nemici ostili compresa la stazione nemica ma non bastano per tirarla giù senza gli incrociatori che come sempre mandano tutto in vacca suicidandosi.
E comoda per il comando di ripara tutte le navi attraccate oltre a rifornirle.
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Dubbi sui Combattimenti con Flotte

Post by alessandrofavero » Wed, 28. Apr 21, 19:40

nella precedente partita avevo notato che la flotta in OOS lavorava meglio contro le stazioni di difesa, vuoi perché di forma più compatibile con l'orbita delle navi in attacco, mentre andavano peggio contro le stazioni solari, ad esempio, in quanto con una forma più allungata, portavano le navi a portata delle torrette L

In IS non ci provavo nemmeno a farle attaccare....
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Re: Dubbi sui Combattimenti con Flotte

Post by tralux » Wed, 28. Apr 21, 21:56

alessandrofavero wrote:
Wed, 28. Apr 21, 19:40
nella precedente partita avevo notato che la flotta in OOS lavorava meglio contro le stazioni di difesa, vuoi perché di forma più compatibile con l'orbita delle navi in attacco, mentre andavano peggio contro le stazioni solari, ad esempio, in quanto con una forma più allungata, portavano le navi a portata delle torrette L

In IS non ci provavo nemmeno a farle attaccare....
Sto resettando gli incrociatori con torrette Plasma L Paranid e contraerea M Argon/Split e sto mettendo solo incrociatori dello stesso tipo in gruppi di attacco sperando nel renderla più efficiente appena finisco, mi manca solo un pò di reputazione con i paranid per le torrette L e alla fine quando ho fatto tutte le modifiche proverò il tuo consiglio. :roll:

Sto eliminando tutte le stazioni di produzione xenon prima di attaccare la darsena/cantiere nel settore Matrice 598 ho visto che produce droni infiniti, almeno se gli tolgo le risorse prima o poi li finisce i droni.
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: Dubbi sui Combattimenti con Flotte

Post by steganox » Wed, 28. Apr 21, 22:31

tralux wrote:
Wed, 28. Apr 21, 17:47
Come avete risolto contro le stazioni xenon ?
La flotta di incrociatori che do il comando di attacco su stazioni si suicida, dopo poco tempo gli viene il vizio di avvicinarsi troppo e farsi distruggere dalle difese della stazione :evil:

La nave XL di supporto ( io uso quella paranid ) è ottima contro i droni nemici mi avvicino a meno di 30km settando i droni su Attacca tutti i Nemici e pian piano escono tutti in formazione da 5 a 6 droni e attaccano tutti i nemici ostili compresa la stazione nemica ma non bastano per tirarla giù senza gli incrociatori che come sempre mandano tutto in vacca suicidandosi.
E comoda per il comando di ripara tutte le navi attraccate oltre a rifornirle.
in sector facciopersonalmente con il rattlesnake stando fuori dalla portata delle gravitoniche circa 5,2 km al massimo mi porto un paio di capital cui do il comando di mantenere posizione e le metto subito di fianco a me eloro sparano comunque ( torrette su attacca nemici)

OS una flotta di 15 20 odissey fanno il loro lavoro tranne con cantieri e darsene in cui non so perche si avvicinano troppo

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Re: Dubbi sui Combattimenti con Flotte

Post by tralux » Thu, 29. Apr 21, 13:55

steganox wrote:
Wed, 28. Apr 21, 22:31

in sector facciopersonalmente con il rattlesnake stando fuori dalla portata delle gravitoniche circa 5,2 km al massimo mi porto un paio di capital cui do il comando di mantenere posizione e le metto subito di fianco a me eloro sparano comunque ( torrette su attacca nemici)

OS una flotta di 15 20 odissey fanno il loro lavoro tranne con cantieri e darsene in cui non so perche si avvicinano troppo
Dalle specifiche le armi principali di Bemoth e Phoneix colpiscono a 10 km ma quando attaccano si avvicinano troppo, proverò le flotte in OOS e vi dico...
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: Dubbi sui Combattimenti con Flotte

Post by steganox » Thu, 29. Apr 21, 23:14

si vanno al suicidio e se gli dici scappa invece di tirare via si attardano e attraversano tutto il campo nemico facendosi abbattere , unico modo in sector è dargli ordine vai alla posizione che si adietro o di fianco a te che te ne stai a distanza di sicurezza allora si fermano e sparano :D

e non dipende dalle skill come pensavo , un comandate a 4 stelle mi fa le stesse stupidaggini di uno senza skill

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Re: Dubbi sui Combattimenti con Flotte

Post by tralux » Tue, 4. May 21, 16:28

Ho provato in OOS a usare le flotte con tutti i suggerimenti sopra citati in armamenti e classi di navi omogenee e i risultati mi lasciano perplesso ovvero:

1 Contro un Xenon K basta un solo Phoenix a distruggerlo, quando ingaggiano il combattimento fanno una specie di balletto assurdo "stile trottola" e finisce sempre con il K distrutto.
2 Contro le stazioni xenon provato con diverse stazioni solari con configurazioni varie, se le lascio fare senza controllare perdo qualche incrociatore, se le controllo evito suicidi stupidi perché a volte come quando sono nel settore si suicidano avvicinandosi troppo ma in remoto riesco a farle allontanare con maggior efficienza.

Sembra che le statistiche delle armi vengano ignorate sia in OOS che viceversa soprattutto le armi principali degli incrociatori non credo che le usano in OOS :(
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Re: Dubbi sui Combattimenti con Flotte

Post by steganox » Tue, 4. May 21, 16:49

tralux wrote:
Tue, 4. May 21, 16:28

Sembra che le statistiche delle armi vengano ignorate sia in OOS che viceversa soprattutto le armi principali degli incrociatori non credo che le usano in OOS :(
non ho in effetti capito se le usano ma sono sicuro che usano quelle come distanza da attacco , ho mandato una flotta di rattlesnake contro una stazione difesa xenon e sono finiti tutti male , armi principali con portata 6,7 attaccando il centro stazione arrivano a portata delle gravitoniche 5,2

Post Reply

Return to “X4: Foundations”