Probabile situazione di stallo Guerra - possibili spoiler

Discussioni generali su X4.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Probabile situazione di stallo Guerra - possibili spoiler

Post by Meteor1981 » Fri, 15. Jan 21, 16:34

Ciao a tutti.
Attenzione possibili spoiler per i nuovi giocatori.
Volevo condividere con voi la situazione globale del mio universo.
Da quello che ho scoperto ci sono settore Xenon da 3 settori.
1) Area Argon(nord ovest)
2) Area Teladi nord est
3) Area Teladi sud est.

1) da quest'area in mai visti attacchi in settori Argon, non so se é.dovuto al fatto che non sono mai entrato nel settore loro. Per caso c'è una sorta di attivazione quando visiti per la prima volta i loro settori?

2) é stata la più attiva ed anche quella che ho pesantemente attaccato. Il Settore Xenon 4 é diventato grigio!
I teladi attaccano con 10 incrociatori e ripuliscono le stazioni loro.
Ora non c'è un'attività, tranne saltuari navi o k da soli.
P.s. trovata stazione Khaa'k nel settore grigio.

3) é stato da me attaccato il settore vicino Teladi per ripurirlo dalle loro stazioni Xen.
Ora c'è un trenino incessante da questo settori di navi,k I. In pratica mi ritrovo a dover giocare unicamente per tenere sotto controllo loro da diverse ore. Ma capita anche a voi questo ?
In pratica per me é una sorta di stallo perché non riesco a fare altro. Sono totalmente preso con gli Xen. Non ho una forza economica tale per produrre una flotta che possa andare in attacco, ma soprattutto se dovessero attaccare seriamente anche degli altri 3 lati non ho forze sufficienti per difenderle entrambe.
Sarei tentato di mollare la parte militare per dedicarmi all'economia/esplorazione/ e le tante cose da fare che sto trascurando.
Last edited by Meteor1981 on Fri, 15. Jan 21, 18:25, edited 1 time in total.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Probabile situazione di stallo Guerra - possibili spoiler

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 15. Jan 21, 17:46

Te lo dico in tutta onestà... Fermare gli Xenon ad "inizio partita" (tipo dopo 50 ore), è un'impresa piuttosto ardua, soprattutto se non hai "contribuito" alla fornitura di materiali alle varie fazioni (TEL in primis).

Se vuoi essere davvero efficace, serve una stazione difensiva in prossimità dei portali di ingresso o uscita dei settori sotto attacco.
Non serve una stazione mastodontica, ti basta mettere insieme 6-8 moduli difensivi pieni di Plasma L e Flak M e il gioco è fatto...
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Probabile situazione di stallo Guerra - possibili spoiler

Post by Meteor1981 » Fri, 15. Jan 21, 18:23

Ok. Ottimo consiglio. Grazie. Mi stavo interstardendo :rant: . :mrgreen:
Sono a 100 ore circa comunque di gioco.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Probabile situazione di stallo Guerra - possibili spoiler

Post by alessandrofavero » Fri, 15. Jan 21, 19:58

ma sono l'unico che preferisci gli impulsi??? Non sono troppo lenti i proiettili della Flak????
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Probabile situazione di stallo Guerra - possibili spoiler

Post by Meteor1981 » Fri, 15. Jan 21, 22:13

Per le stazioni sono molto lontano però. Devo comprare i moduli e prevedere un costo di quanti mln per costruirla ?
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Probabile situazione di stallo Guerra - possibili spoiler

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 15. Jan 21, 22:16

alessandrofavero wrote:
Fri, 15. Jan 21, 19:58
ma sono l'unico che preferisci gli impulsi??? Non sono troppo lenti i proiettili della Flak????
Le Flak sono troppo più forti, fanno danno ad area e, anche se non precise, colpiscono lo stesso il bersagio.
Gli impulsi fanno zero danno anche se colpiscono :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Probabile situazione di stallo Guerra - possibili spoiler

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 15. Jan 21, 22:21

Meteor1981 wrote:
Fri, 15. Jan 21, 22:13
Per le stazioni sono molto lontano però. Devo comprare i moduli e prevedere un costo di quanti mln per costruirla ?
In realtà costa meno di quanto pensi e il costo viene dilazionato nel tempo perchè i cargo impiegheranno un pò a portare tutto.
In generale, credo che con 8-10 milioni, te la cavi alla grande. Se ci pensi è 1/3 del costo dello scafo di una Capital con cui non riesci a fare praticamente nulla.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Akhara'keth
Posts: 281
Joined: Sat, 8. Dec 07, 19:38
x4

Re: Probabile situazione di stallo Guerra - possibili spoiler

Post by Akhara'keth » Sun, 28. Feb 21, 16:32

Mi accodo per fare una domanda...ok piazzare le stazioni difensive vicino ai portali, fin lì tutto chiaro, se ne è parlato in vari topic.

Io mi chiedo cone fare a piazzare suddette stazioni se vicino al portale o comunque nei dintorni è pieno di xenon. Cioè io affitto la nave costruttrice lei va la inizia a costruire, ma come difendo il tutto?
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!!!! :pirat:

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Probabile situazione di stallo Guerra - possibili spoiler

Post by alessandrofavero » Sun, 28. Feb 21, 21:14

Dipende come sono le tue forze...

premesso che io cerco di arrivare con i mercantili con tutto quello che serve per costruire la stazione con un unico viaggio, o sta io là con almeno un M pesantemente armato, o lascio una flotta di navi a protezione della posizione AL DI LA' del portale che vuoi difendere.... in territori nemico per intenderci... sovente devo teletrasportarmi là per risolvere la situazione.... cerco inoltre di avere sempre almeno 10/15 caccia con cui abbattere le "I" prima che mi facciano fuori le navi L.


piu avanti con la partita ci piazzi una carrier con un 40 di caccia con rispettivamente ordine di "protezione della posizione" (carrier) e Intercettazione (caccia) e poi te ne dimentichi... attualmente ho un Raptor con 70 chimera circa e affronto tranquillamente anche gruppi di K e I... se non sbaglio il mio record è di 1 I, 4K, e una pletora di P, M,N e qualche raro T in IS
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
Akhara'keth
Posts: 281
Joined: Sat, 8. Dec 07, 19:38
x4

Re: Probabile situazione di stallo Guerra - possibili spoiler

Post by Akhara'keth » Tue, 2. Mar 21, 13:07

alessandrofavero wrote:
Sun, 28. Feb 21, 21:14
Dipende come sono le tue forze...

premesso che io cerco di arrivare con i mercantili con tutto quello che serve per costruire la stazione con un unico viaggio, o sta io là con almeno un M pesantemente armato, o lascio una flotta di navi a protezione della posizione AL DI LA' del portale che vuoi difendere.... in territori nemico per intenderci... sovente devo teletrasportarmi là per risolvere la situazione.... cerco inoltre di avere sempre almeno 10/15 caccia con cui abbattere le "I" prima che mi facciano fuori le navi L.


piu avanti con la partita ci piazzi una carrier con un 40 di caccia con rispettivamente ordine di "protezione della posizione" (carrier) e Intercettazione (caccia) e poi te ne dimentichi... attualmente ho un Raptor con 70 chimera circa e affronto tranquillamente anche gruppi di K e I... se non sbaglio il mio record è di 1 I, 4K, e una pletora di P, M,N e qualche raro T in IS
Solo un M per difendere il portale nel settore xenon? Basta? A me col Dragon mi impensieriscono pure gli M ed N. Contro i P presi singolarmente non ho problemi.

Penso volevi dire che stai di la con un M(quale?) e con anche altro penso. Ora come ora sto intorno a 100 milioni di crediti come finanze, come dovrei equipaggiarmi secondo te? In cosa spenderesti i money per quanto riguarda la difesa del portale, fino a quando non è costruita la stazione si intende.
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!!!! :pirat:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Probabile situazione di stallo Guerra - possibili spoiler

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 2. Mar 21, 15:11

Ti consiglio vivamente di aspettare l'uscita della 4.0...

E' probabile che quei 100 milioni ti serviranno per difendere tramite squadroni di caccia OGNI singolo trader/miner in tuo possesso :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Akhara'keth
Posts: 281
Joined: Sat, 8. Dec 07, 19:38
x4

Re: Probabile situazione di stallo Guerra - possibili spoiler

Post by Akhara'keth » Tue, 2. Mar 21, 15:39

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Tue, 2. Mar 21, 15:11
Ti consiglio vivamente di aspettare l'uscita della 4.0...

E' probabile che quei 100 milioni ti serviranno per difendere tramite squadroni di caccia OGNI singolo trader/miner in tuo possesso :lol:
Io ho paura :o allora lascio stare sti xenon, è che ho paura che si conquistano tutti i settori split a nord est e che mi precludano la trama, già ne hanno conquistato uno. Se mi dici che avrò altri problemi allora vado avanti a racimolare crediti maremmola. :mrgreen:
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!!!! :pirat:

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Probabile situazione di stallo Guerra - possibili spoiler

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 2. Mar 21, 16:13

Non vorrei dire una fesseria ma credo che tutte le trame siano state "fixate" da eventuali morti casuali di NPC chiave, quindi non dovresti incappare in problemi strani.

Personalmente ti consiglio di lasciar fare agli Xenon quello che vogliono, visto che un giorno li piallerai con la tua potenza opprimente :lol: :lol:

In ogni caso ci sono diversi modi per rallentare gli Xenon che non includono necessariamente il tuo intervento personale.
Con 100M puoi tranquillamente costruire un bel complesso che produca "ciò che manca nei paraggi" e far si che la/le fazioni che supporterai, sapranno reagire da soli alle invasioni ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2266
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: Probabile situazione di stallo Guerra - possibili spoiler

Post by alessandrofavero » Tue, 2. Mar 21, 21:31

Akhara'keth wrote:
Tue, 2. Mar 21, 13:07
alessandrofavero wrote:
Sun, 28. Feb 21, 21:14
Dipende come sono le tue forze...

premesso che io cerco di arrivare con i mercantili con tutto quello che serve per costruire la stazione con un unico viaggio, o sta io là con almeno un M pesantemente armato, o lascio una flotta di navi a protezione della posizione AL DI LA' del portale che vuoi difendere.... in territori nemico per intenderci... sovente devo teletrasportarmi là per risolvere la situazione.... cerco inoltre di avere sempre almeno 10/15 caccia con cui abbattere le "I" prima che mi facciano fuori le navi L.


piu avanti con la partita ci piazzi una carrier con un 40 di caccia con rispettivamente ordine di "protezione della posizione" (carrier) e Intercettazione (caccia) e poi te ne dimentichi... attualmente ho un Raptor con 70 chimera circa e affronto tranquillamente anche gruppi di K e I... se non sbaglio il mio record è di 1 I, 4K, e una pletora di P, M,N e qualche raro T in IS
Solo un M per difendere il portale nel settore xenon? Basta? A me col Dragon mi impensieriscono pure gli M ed N. Contro i P presi singolarmente non ho problemi.

Penso volevi dire che stai di la con un M(quale?) e con anche altro penso. Ora come ora sto intorno a 100 milioni di crediti come finanze, come dovrei equipaggiarmi secondo te? In cosa spenderesti i money per quanto riguarda la difesa del portale, fino a quando non è costruita la stazione si intende.
Un singolo K e una gruppo misto di P e M li gestisce con un classe M ben settata e personalizzata.... personalmente, e ripeto personalmente, non mi trovo molto con i Dragon e preferisco tuttora La nemesi...

Le "I" sono riuscito a gestirli solo con i caccia... ogni nave m L o XL mi cade inesorabilmente contro le torrette L della I.... solo due volte sono uscito vincitore contro le I... Una volta con due Behemoth (si alteravano nel ruolo di lepre, mentre la seconda scivolava alle spalle della I per bersagliare i Motori... 3/4 volte questo giochetto sono riuscito ad immobilizzarla, dopo di che grazie alla gittata delle batterie principali del behemot è stato un tiro alla croce rossa contro le torrette, scudi ed infine la vittoria...)

La seconda volta con una Rattlesnake... affronto senza problemi 2 K senza perdere più del 40% di scudi... appena fatto fuori l'ultimo K esce dal portale una "I" a meno di 7 km da me... usando le torrette L e le batterie principali del Rattlesnake ma soprattutto usando le carcasse del K come scudo sono riuscito a farlo fuori...

Ma sono stati due cose eccezionali... non vorrei dire una cavolata, ma lo scontro con le due Behemoth è durato circa un'ora...
Spoiler
Show
Metto sotto spoiler perchè perdi un po' di divertimento una volta capito il meccanismo... sono arrivato a sperare che piazzino torrette missilistiche sulle K
In realtà i K sono facili da far fuori con una classe M, figurati con una L... non devi farti fregare dall'idea di abbatterlo... la sequenza è questa.... rapide picchiate sulle due torrette L di un lato, prima una e poi l'altra fino a distrugerele (di solito bastano una paio di passate per torretta... passi poi all'altro lato.... infine tuffi e risalite verso la pancia del K e fai fuori le due torrette L che ha tra i motori... a quel punto tutto facile... tenendoti a 3,5 km fai fuori i motori... poi dalla stessa distanza fai fuori le torrette M ed infine hai 3 scelte....
1) te ne vai e lasci che ci pensino le navi delle fazioni
2) parcheggi tra i rottami dei motori, ti fai un giretto in tuta e piazzi 2 bombe da tuta spaziale per ognuno dei 2 scudi XL e poi la fai fuori
3) stai là a far fuoco finche porti a zero gli scudi (noioso), a quel punto distruggi gli scudi XL e poi distruggi il K
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
Akhara'keth
Posts: 281
Joined: Sat, 8. Dec 07, 19:38
x4

Re: Probabile situazione di stallo Guerra - possibili spoiler

Post by Akhara'keth » Wed, 17. Mar 21, 13:10

Comunque ragazzi sto riuscendo piano piano con 6 Odysseus e 1 behemot a fare fuori qualsiasi cosa. Mi fanno fuori gli sciami megalattici senza essere impensieriti. I K se li mangiano a colazione. Le I anche e le stazioni pure.

Solo due pecche, ci mettono un botto contro le I e soprattutto le stazioni. L'ats aiuta però perdi almeno 10 minuti.

Inoltre devi stargli dietro, sia in oos che in is, facendo scappare a turno la nave che sta ricevendo troppi danni agli scudi. Inoltre, solo una volta ho temuto il peggio perché sono stato troppo lento negli ordini....(cioè contro 3 K e una I più caccini) contro le quali due odysseus sono rimaste con 80% di scafo(insomma nulla di esagerato comunque).

Edit: mi son dimenticato di dire che bisogna fare fuoco concentrato ovviamente, tutte le navi devono sempre sparare su un bersaglio unico.
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!!!! :pirat:

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Probabile situazione di stallo Guerra - possibili spoiler

Post by Meteor1981 » Wed, 17. Mar 21, 16:00

Stai giocando alla versione 3.3 o con la nuova 4.0?
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

User avatar
Akhara'keth
Posts: 281
Joined: Sat, 8. Dec 07, 19:38
x4

Re: Probabile situazione di stallo Guerra - possibili spoiler

Post by Akhara'keth » Fri, 19. Mar 21, 13:31

Meteor1981 wrote:
Wed, 17. Mar 21, 16:00
Stai giocando alla versione 3.3 o con la nuova 4.0?
Ho testato anche con la 4.0 e mi sembra invariata la situazione. Comunque, soprattutto contro le I e K, come vedi che una delle navi va a metà scudo, ti conviene farla fuggire. Insomma, tra metà scudo e 1/4 di scudo più o meno. Se vedi che ci sono troppi M,N,P che dan man forte resterei sulla metà.

Cerca sempre di attaccare quando le altre navi grosse sono distanti. Tipo una 30 di km l'una dall'altra e in genere volano a velocità normale. Non troppo perche se no entrano in modalità viaggio e si uniscono subito rompebdo un po' le balle.

La cosa migliore comunque è sempre fare un salvataggio rapido prima di ingaggiare.
Un palinsesto brulicante di riottosi bislacchi!!!! :pirat:

Meteor1981
Posts: 401
Joined: Fri, 1. Sep 06, 13:26
x4

Re: Probabile situazione di stallo Guerra - possibili spoiler

Post by Meteor1981 » Fri, 19. Mar 21, 14:14

Le navi di una certa grandezza reggono tranwuillamente gli sciami di Xenon M/N/P.
Per quanto riguarda i K confermo, anche se io un paio di volte ho dovuto ricaricare la partita perché un destroyer di era avvicinato troppo ed in più non fuggiva.
Con l'I in IS devi però piallare le torrette perché se arriva a range in un attimo ti abbatte tutto.

Per fare presto con I e K, in OOS si fa prima con 40/50 caccia ben equipaggiati.
Kill Xenon As Soon As Possibile, always and wherever :twisted:

Post Reply

Return to “X4: Foundations”