Reinstallato XR e problemi tecnici a manetta - RISOLTO

Se avete problemi tecnici riguardanti X Rebirth postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Beliskner
Posts: 46
Joined: Tue, 25. Dec 07, 12:17
x4

Reinstallato XR e problemi tecnici a manetta - RISOLTO

Post by Beliskner » Sun, 7. Oct 18, 18:51

In attesa dell'uscita di X4 mi è rivenuta voglia di saltare a bordo della skunk, ho riscaricato il gioco e mi ha dato subito problemi che non ha mai avuto:

Per prima cosa non partiva e mi dava l'errore Exitcode 15 rimandandomi a questa pagina https://www.egosoft.com:8443/jira/browse/XRUIMOD-285

Visto che dall'ultima volta ho aggiornato la scheda grafica ho pensato dipendesse da quella (adesso ho una GTX 1070), cmq ho seguito le istruzioni e sono riuscito a far partire il gioco sostituendo il file config con una sorta di versione safe https://www.egosoft.com:8444/confluence ... onmanually

Una volta che il gioco è partito in modalità finestra e mi sono trovato nel menù iniziale con l'unica possibilità di selezionare la prima voce (carica partita), visto che a ogni tentativo di selezionarne un'altra la selezione ritornava sù per i fatti suoi.

A sto punto ho caricato il save per provare dal menù in game, effettivamente questo funziona, ma quando provo mettere la modalità schermo intero il gioco crasha.

Volendo cmq provare a giocare un po' provo a riprendere mano ai controlli e provo impostare il tasto sinistro per sparare, ma questo mi viene rigettato, in più scopro che se cambio uno dei controlli si ripresenta lo steso problema iniziale e devo uscire dal menù e poi rientrarci per poter selezionare le voci.
Last edited by Beliskner on Tue, 9. Oct 18, 21:02, edited 1 time in total.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4485
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: Reinstallato XR e problemi tecnici a manetta

Post by Aken_Bosch » Mon, 8. Oct 18, 00:42

Il discorso del menù che va per fatti suoi di solito succede quando ci sono conflitti con il rilevamento di altre periferiche di controllo, se per caso hai joystick o joypad collegati, o qualsiasi emulatore software di joystick installato, scollega/disabilita tutto e riprova.

Riguardo i problemi di avvio e inizializzazione della grafica, sembra molto strano, dovrebbe avviarsi e funzionare perfettamente indipendentemente da qualsiasi impostazione grafica...visto che l'hai reinstallato, hai controllato che non l'abbia fatto sopra una precedente installazione dove potevi avere mod attivi o qualsiasi altra modifica di configurazione?

Beliskner
Posts: 46
Joined: Tue, 25. Dec 07, 12:17
x4

Re: Reinstallato XR e problemi tecnici a manetta

Post by Beliskner » Mon, 8. Oct 18, 18:32

Per quanto riguarda la possibilità che si sia reinstallato male non ho controllato, suppongo che dovrei disinstallare tutto e poi reinstallare, la terrò come ultima opzione.

Per il problema del menù avevo già staccato il joystik e non ho programmi in funzione che ne emulino uno, in compenso ho cambiato da poco mouse (Logitech Gaming Mouse G300 con 6 tasti addizionali), non mi ricordo se con rebirth avevo già usato questa tastiera presa circa un anno e mezzo fa (Gaming Keyboard G213 con antighosting)

AGGIORNAMENTO:
Alla fine ho provato a reinstallarlo ed effettivamente adesso il fullscreen funziona, rimane però il problema del menù che non ho idea di come risolvere.
Proverò a fare vari tentativi, magari staccando il mouse e attaccandolo a gioco avviato per capire da dove viene il problema.

AGGIORNAMENTO 2:
Staccare mouse o tastiera non funziona, sono andato su dispositivi e stampanti nel pannello di controllo per verificare la situazione ed ho visto che mi segnala due mouse e due tastiere, una di queste coppie mouse-tastiera ha la scritta HID e guardando nelle proprietà viene segnalata come virtuale, l'altra coppia invece sono il mouse e tastiera miei, tantè che se li stacco la prima coppia rimane, la seconda sparisce.

AGGIORNAMENTO 3:
Ho provato a disabilitare la coppia di tastiera e mouse virtuali e ad avviare x, nulla da fare, anche così la selezione va per i fatti suoi ed io ho esaurito le alternative da provare XD :gruebel: :gruebel:

AGGIORNAMENTO 4:
Risolto, ho scoperto come usare la gestione dei dispositivi e che avevo un joystik virtuale, eliminandolo il menù ha ripreso a funzionare.

Post Reply

Return to “Supporto Tecnico per X Rebirth”