Calo prestazionale temporaneo...

Se avete problemi tecnici riguardanti X Rebirth postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
Unlimited2002
Posts: 120
Joined: Wed, 6. Nov 02, 20:31
x4

Calo prestazionale temporaneo...

Post by Unlimited2002 » Wed, 27. Jan 16, 18:53

Ciao a tutti. Ho ripreso a giocare a X-Rebirth da poco, e riscontro un fastidioso problema di calo del framerate diciamo "temporaneo", mi spiego. Generalmente, il gioco gira abbastanza fluido, dipende poi dal settore, però a volte anche stando in un settore "leggero", capita che incontrando ad esempio un gruppo di navi, oppure dopo aver fatto una battaglia dove graficamente è più pesante, dopo il framerate è calato nonostante prima di questi avvenimenti era fluidissimo...se a quel punto salvo la partita, e ricarico, tutto torna perfetto, come se prima si fossero "saturate" le capacità grafiche. Come scheda video ho una Sapphire Radeon R370 NITRO con 1000Mhz di clock core, e 1024Mhz di core mem e 4GB di memoria video, su un sistema con 8Gb di RAM DDR3 Corsair Vengeance a 1666Mhz e Phenom X4 a 3 Ghz con Windows 10, che ripeto, nella maggior parte delle situazioni gestiscono bene il gioco con settaggi medio alti. Potrebbe dipendere dall'ottimizzazione del gioco stesso?C'è rimedio?Grazie!
_-X4:Foundations-_

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 27. Jan 16, 23:57

Ciao Unlimited!

Intanto dovresti dirmi se stai giocando alla 3.61 ufficiale o alla 4.0 beta...

Noto che la configurazione del tuo PC è molto simile alla mia, anzi in realtà la tua è più potente, ma come tipologia costruttiva siamo uguali! In effetti ciò che hai descritto tu è esattamente quello che succede a me, ma di questa cosa non ne ho sentito più parlare ultimamente nei forum beta. Il fatto è che molti utenti hanno configurazioni intel + nvidia o intel + amd e in pochi hanno la combinazione amd + amd come noi. Ho notato però che la cosa è migliorata moltissimo quando son passato da 4 ad 8 GB di ram.
Il fatto però che il tuo abbia già 8 GB di ram ed ha una scheda video più potente, fa presupporre che c'è un problema di base.

Dovresti provare a comunicare questa cosa nella sezione beta. Non so come stai messo con l'inglese, ma magari proviamo a spiegare insieme questa cosa partendo dal tuo post, così da postare contemporaneamente i due DxDiag delle nostre macchine.

Ciao!
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Unlimited2002
Posts: 120
Joined: Wed, 6. Nov 02, 20:31
x4

Post by Unlimited2002 » Thu, 28. Jan 16, 11:45

Ciao! Allora sto giocando alla 3.61 al momento...mi fa "piacere" che hai più o meno il mio stesso problema, così magari lo risolviamo insieme...quindi mi consigli di scrivere sul forum inglese della beta. Ma questa beta della 4.0 dove si puo ottenere?Vorrei provarla a questo punto, dato che ho iniziato la partita da poco, posso farlo. Se la metto, all'uscita di quella ufficiale, potrò utilizzare i stessi savegame della 3.61? Così la provo e ti posto le mie impressioni...
_-X4:Foundations-_

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Thu, 28. Jan 16, 12:21

Questa è la sezione del forum relativa alla versione beta.

Qui invece trovi tutte le informazioni in merito alla versione beta in corso e a come ottenerla.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 28. Jan 16, 15:04

Esatto, segui i link di Toli per provare direttamebte la beta (ochhio che avrai un impatto generale pauroso e rischi di non giocare piu' alle versioni precedenti) :D

Cosi' potrai vedere se la situazione e' stata migliorata rispetto alla versione vecchia.
Se vedi che il problema persiste, allora proviamo ad aprire u topic.

Tieni conto pero' che puoi anche postare qualcosa pur giocando con la 3.61, l'importante e' specificarlo nel post..
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Unlimited2002
Posts: 120
Joined: Wed, 6. Nov 02, 20:31
x4

Post by Unlimited2002 » Thu, 28. Jan 16, 18:50

Ciao! Ok allora, mi avete fornito tutti gli elementi per iniziare con la 4.0, vi farò sapere come va...spero solo che potrò usare i savegame che creo con la beta, con la versione ufficiale, così da poter proseguire. Ma, un dubbio, questa public beta include solo i miglioramenti della patch 4.0, oppure anche l'espansione Home Of Light? :roll:
_-X4:Foundations-_

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Thu, 28. Jan 16, 20:11

Solo la patch.

La beta del DLC è stata riservata solo a un numero limitato di utenti che ne hanno fatto richiesta all'inizio del periodo di testing. Non credo che al momento ne vengano accettati altri.

È comunque possibile preordinarlo con un 20% di sconto (vedi annuncio).

User avatar
Unlimited2002
Posts: 120
Joined: Wed, 6. Nov 02, 20:31
x4

Post by Unlimited2002 » Sun, 31. Jan 16, 10:39

Ciao.Dunque, ho ricominciato una nuova partita a rebirth con la 4.0.Innanzitutto le novità apportate sono una figata, e quindi meno male che hanno fatto questa patch.Per quanto riguarda il problema prestazioni, c'è ancora, ma si manifesta in modo diverso.Nel senso che ora l'altalenarsi di cali fps e più repentino.Mi spiego, può capitare di entrare in un settore, a me e capitato dove sta la stazione gigante dormiente per consegnare le 100 celle di energia, e di avere gli fps alti, più di 30, per poi magari consultare la mappa stellare, toglierla, e trovarsi con tutto a scatti...poi magari entrare nella stazione, uscire poco dopo e tornare a tutto fluido.E molto strano, dato che se il mio pc è in grado di far girare tutto fluido, lo.dovrebbe far sempre!Altra cosa...mi trovavo in una ipervia, andava a scatti, sono entrato nelle impostazioni, ho messo qualità del radar bassa, tolgo la.pausa tutto fluidissimo...poi entro nel settore, e tac, di nuovo a scatti anche se non troppo.Che ne pensate?Ciao!
_-X4:Foundations-_

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sun, 31. Jan 16, 13:44

Il radar diminuisce di molto gli FPS, non è solo un problema tuo. Io ho dovuto impostarlo a qualità bassa sul mio PC poco prestante.

Post Reply

Return to “Supporto Tecnico per X Rebirth”