Problemi di prestazioni e suggerimenti

Se avete problemi tecnici riguardanti X Rebirth postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4485
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Problemi di prestazioni e suggerimenti

Post by Aken_Bosch » Mon, 18. Nov 13, 21:58

- Traduzione del post originale in inglese di Bernd che potete trovare qui -

Image

Siamo molto dispiaciuti di sentire che un numero discretamente grande di persone sta sperimentando prestazioni insufficienti giocando a X Rebirth. Ho già visionato più di 150 Dxdiags e vorrei riportare alcune conclusioni. Prima di tutto la cosa più importante: alcuni di questi mostrano sicuramente dei bugs del nostro motore quando eseguito su specifiche configurazioni hardware, e stiamo lavorando per sistemarli nel minor tempo possibile.

Detto questo, ci sono comunque molte incomprensioni su quale framerate sia raggiungibile e con quale sistema e combinazione di opzioni grafiche.

A cosa è dovuto il basso framerate: CPU o GPU

Una cosa che troverete differente in X Rebirth, rispetto ai giochi attualmente più intensivi per la grafica (leggi: sparatutto), è che X Rebirth ha dei requisiti molto alti per la CPU. Quasi tutti i titoli più comuni oggigiorno sono limitati nelle prestazioni dal rendering della grafica da parte della GPU. Con X Rebirth questo è vero solo in circa metà delle situazioni.

Modificare le vostre impostazioni grafiche può avere effetto sia sulla CPU che sulla GPU. Se avete una scheda video molto veloce (vedere la sezione in basso per alcuni modelli top di gamma), alcune delle opzioni grafiche (risoluzione e qualità degli shader) non saranno molto rilevanti per voi, perchè il sistema non sarà mai più veloce di quanto la CPU gli permetta di essere.

Impostazioni come il LOD (Level Of Detail), la distanza visiva o l'abilitazione delle ombre, hanno invece anche un grande effetto sul carico di lavoro della CPU. Non fatevi ingannare dal fatto che abbassare il LOD o la distanza visiva può non avere un effetto immediato quando lo provate. Gli effetti del LOD e della distanza visiva dipendono molto dalla situazione di gioco. Può non avere alcun effetto in una zona normale, e averne uno molto grande in un campo di asteoridi.

Il gioco usa la mia grafica integrata Intel e non la mia scheda Nvidia
Fonte: http://steamcommunity.com/app/2870/disc ... 267594887/
Se avete una scheda Nvidia, per forzarne l'utilizzo:
- pannello di configurazione Nvidia
- impostazioni 3D
- impostazioni software
- aggiungere xrebirth.exe
- forzare il processore Nvidia

Schede grafiche di fascia media (questo include le schede con una "M" finale nel nome, cioè le schede per portatili)

Sto vedendo molte persone con queste schede di fascia media che giocano con risoluzioni e impostazioni grafiche molto alte. Su questi sistemi è fortemente suggerito di ridurre quelle opzioni che influenzano il fillrate. Questo vuol dire disabilitare l'AA (AntiAliasing), impostare gli shaders su BASSO o impostare la risoluzione a 720p. In aggiunta suggeriamo di disabilitare per il momento le ombre su questi sistemi.

Macchine di fascia alta (es. CPU 6-core con Nvidia 680 o superiori)

Vediamo diverse persone con sistemi che non possiamo che definire "di fascia alta". Alcuni di questi sistemi non stanno sperimentando le prestazioni che vorremmo vedere. Questo ricade comunque in due gruppi: quelli che veramente sperimentano dei bug nel nostro gioco, in cui gli fps sono incostanti per strane ragioni che vengono attualmente investigate, e quelli che hanno framerate stabili e si aspettano di più.

Se il vostro gioco va bene la maggior parte del tempo, ma rallenta solo nelle nebulose, provate a disabilitare l'AA e vedere se questo aiuta significativamente le performance. Se è così, siete limitati dal rendering nelle nebulose. Inviateci una comunicazione a info@egosoft.com con le vostre specifiche hardware/software e investigheremo.

SLI - Sfortunatamente non abbiamo ancora ottimizzato il gioco per i sistemi SLI, e basandoci sui rapporti che abbiamo avuto lo SLI sembra danneggiare le prestazioni più che migliorarle. Investigheremo su questo il prima possibile, ma per il momento suggeriamo di disabilitare il rendering SLI.

Miglioreremo le performance generali su tutti i sistemi. Sui sistemi di fascia alta come quelli descritti sopra, c'è decisamente il miglior margine per miglioramenti. In ogni caso X Rebirth rimarrà un gioco molto stressante per la CPU, e potrà non raggiungere gli stessi framerate a cui siete abituati dagli sparatutto graficamente più impegnativi.

Dettagli tecnici per gli esperti

Come ho spiegato sopra, il nostro motore è molto spesso limitato dalla CPU a causa delle imponenti simulazioni di IA in esecuzione in secondo piano. Queste vengono eseguite in più sottoprocessi, ma ce ne sono sempre due che limitano principalmente il framerate. Questo significa che il gioco beneficerà molto da una macchina quad-core, dove due cores possono gestire i nostri due processi principali, uno può elaborare il codice dei driver grafici e il quarto rimane libero per i processi a bassa priorità quali il calcolo dei percorsi, i caricamenti e il suono. Altri cores aggiuntivi sfortunatamente non aiuteranno molto al momento.

_________________
---
-Bernd Lehahn, bernd@egosoft.com

Post Reply

Return to “Supporto Tecnico per X Rebirth”