Come editare l'xml del salvataggio ovvero… Aken, leggi qui e dammi una mano please

Il luogo dove parlare di tutti i plug-in e i mod disponibili per X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
Altemann
Posts: 599
Joined: Sat, 6. Aug 11, 14:31

Come editare l'xml del salvataggio ovvero… Aken, leggi qui e dammi una mano please

Post by Altemann » Sun, 14. Dec 14, 19:11

ebbene si gente, questo è un topic aperto "ma con dedica" ad Aken al quale chiedo aiuto...

come si evince dai miei ultimi post sono piantato con la 3.0 perchè non carica i miei salvataggi 2.51 dato che ho tempestato il gioco di mods (quindi serva di lezione anche a voi).
considerando che nelle mie ultime mille ore di gioco ho costruito un Impero (cinquanta milioni di crediti in caccia foltor vanguard assegnati agli ufficiali della difesa delle mie sette stazioni, una flotta commerciale molto nutrita ed una flotta da guerra con la quale posso spazzolare un settore xenon con un solo cruccio... far cadere la cenere della siga nel portacenere piuttosto che addosso mentre osservo il monitor, senza considerare poi gli spiccioli sparsi qua e là......) ci terrei a recuperarlo tutto.

ho fatto quindi una prova, ho caricato un save pre 2.0 ed il gioco lo carica alla grande, ergo la possibile soluzione è nel disattivare le mods facendo caricare sti benedetti salvataggi...

dato che lo stesso Aken, per sua stessa ammissione ha affermato di poter fare ciò che da titolo ho descritto :P sono qui a chiedere: potresti gentilmente fare una guida per poter rendere leggibili i saves anche con le mods disattivate?

il mio cosmo te ne sarebbe profondamente grato... :)

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sun, 14. Dec 14, 19:55

Il fatto è che non c'è una regola unica... ogni mod fa storia a se. Solo chi ha fatto il mod può sapere quali dati va ad inserire nei salvataggi.

Ci sono mod che non scrivono nulla nei save (e quindi si mettono e tolgono senza problemi) e ci sono mod che scrivono dati che, se poi non vengono elaborati dal mod al momento del caricamento, mandano tutto in pappa.

Purtroppo il modding selvaggio è fico ma, bisognerebbe avere cura di segnare con precisione cosa fa ogni mod (più facile a dirsi che a farsi).

Speriamo nei superpoteri di Aken, altrimenti l'alternativa è andare in pellegrinaggio a piedi nudi fin sotto casa della Egosoft e piagnucolare insistentemente finchè qualcuno non si muove a compassione e si prende in carico il tuo caso. E anche in quel caso non è mica facile andare a sistemare il save....

Questo tuttavia è un discorso che vale in generale per i mod di qualsiasi gioco... buona fortuna! ;)

User avatar
Altemann
Posts: 599
Joined: Sat, 6. Aug 11, 14:31

Post by Altemann » Sun, 14. Dec 14, 20:01

ho piagnucolato, ed uno della egosoft ha detto: troppi mod purtroppo.... ed ha chiuso il post, ovvero "ceppi tuoi" ragazzo :cry:

steganox
Posts: 2935
Joined: Fri, 14. May 10, 16:18
x4

Post by steganox » Sun, 14. Dec 14, 20:10

il primo tentativo ch efarei di pulire il save con l'editor che ha una funzione pulisci mod ... non si sa mai :-)

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4485
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 14. Dec 14, 20:13

Io purtroppo sui mod non sono mai stato fortissimo, in effetti Rebirth è il primo della serie in cui ne uso diversi...comunque, come precisato anche da ADAM79 non è detto che per tutti i mod la situazione (e la soluzione), sia la stessa...comunque, io come già accennato ho deciso di disattivare il no_stardust_mod, e dopo essermi ritrovato il savegame incompatibile ho risolto con questa complicatissima serie di passaggi:

- apri il file del salvataggio con un qualsiasi editor di testo (tanto è xml)
- praticamente all'inizio del file (ottava o nona riga), dovresti trovare il tag <patches>
- ogni linea con il tag <patch> che vedi successivamente dovrebbe corrispondere a ogni mod attivo al momento del salvataggio (perlomeno, tra quelli che vanno a toccare i savegame, quindi non è detto che trovi qui tutti i mod)
- cancella la riga corrispondente al mod "colpevole", praticamente tutto quello compreso tra i <>
- salva il file, dovrebbe essere tutto qui :)

Code: Select all

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<savegame>
<info>
<save name="#010" date="1418336708"/>
<game version="300" build="189926" time="147669.429" original="220" start="ep1"/>
<difficulty current="hard" min="hard"/>
<player name="Ren Otani" location="{20005,32}" money="44109214"/>
<patches>
<patch extension="Yisha" version="1" name="TastefulYishaArmourGrey"/>
<patch extension="14" version="10" name="Lets_Talk_About_VR_V1"/>
<patch extension="ego_dlc_teladi_outpost" version="100" name="The Teladi Outpost"/>
</patches>
</info>
Ti metto come esempio le righe iniziali di uno dei miei salvataggi...io ho diversi mod installati, tra cui il ponte per le capital, gli annunci nelle stazioni, Shut Up Ren, eccetera...nel salvataggio però come puoi vedere ci sono solo quelli per la toppa sulle tette di Yisha (non che non provi una passione viscerale per le tette sia chiaro :D, ma quelle non le potevo guardare) e le olodanzatrici un pò più carine (da una parte tolgo la gnocca, dall'altra la aggiungo, tiè :D)...quindi, a meno che io non ci abbia capito una mazza, questo vuol dire che se io adesso andassi a disattivare nel gioco il mod delle olodanzatrici, mi troverei i salvataggi incompatibili finchè non andassi a togliere questa riga

Code: Select all

<patch extension="14" version="10" name="Lets_Talk_About_VR_V1"/>
dal salvataggio...

Prova un attimo (fai sempre prima un backup che non voglio averti sulla coscenza :P) e vedi se funziona!

User avatar
Red Jack
Posts: 35
Joined: Sun, 23. Nov 14, 22:36

Post by Red Jack » Sun, 14. Dec 14, 20:18

non puoi dire a noi quali mod usavi ? forse ci sono aggiornamenti da fare .

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4485
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 14. Dec 14, 20:22

Scusate nella fretta mi ero dimenticato un dettaglio...spostato nella sezione più consona :P

User avatar
Altemann
Posts: 599
Joined: Sat, 6. Aug 11, 14:31

Post by Altemann » Wed, 17. Dec 14, 15:36

ebbene, dopo due giorni di intesi scontri l'ha vinta lui.... ho perso il mio microcosmo con tutti gli npc così simpatici incontrati fin'ora.....
ho perso la flotta frutto di mille razzie, ho perso i miei milioncini, le mie stazioni insomma tutto :evil:

i save sono archiviati in apposita cartella nella speranza che un domani siano aggiornati i mod dai creatori e magari.... chissà....

per ora non mi resta che rincominciare da capo, ma che serva di lezione a tutti..... non strafate con i mod!

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Wed, 17. Dec 14, 18:54

Vai! Ricomincia! Il gioco è talmente cambiato che non te ne pentirai! E' tutta un'altra esperienza! :D

Ora devi stare molto più attento a quello che fai! Secondo me, non ti sarà così semplice tornare ad avere il dominio sull'universo... ;)

User avatar
Altemann
Posts: 599
Joined: Sat, 6. Aug 11, 14:31

Post by Altemann » Wed, 17. Dec 14, 19:56

hai ragione sicuramente.... e me ne stò accorgendo minuto dopo minuto....
tra il 3.0, il dlc, il portatile nuovo che arriverà a breve beh.... un nuovo inizio è interessante quantomeno :)

Post Reply

Return to “Script e Modding per X Rebirth”