Nuova partita: Alcune osservazioni sui grandi problemi di X Rebirth

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Nuova partita: Alcune osservazioni sui grandi problemi di X Rebirth

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 16. Sep 17, 15:13

Voglio raccontarvi tutta questa storiella per farvi un attimino "capire" il tempo impiegato per questa serie di azioni e discutere insieme a voi come poter migliorare la cosa.
Magari potrebbe arrivare all'orecchio di qualcuno :P


Ebbene si, con l'arrivo della 4.21b ho voluto iniziare una nuova partita.
Non era mio intendo provare le nuove funzioni o altro, ma bensì volevo cimentarmi in uno start da "pirata" con tutto ciò che poteva comportare.

Ho deciso di iniziare da "Toride" utilizzando il gamestart da esploratore e devo dire che l'impatto iniziale è stato davvero epico!! Ho passato le prime 2-3 ore a cercare di sfuggire continuamente agli Xenon alla ricerca di un'anomalia o di un portale che mi tirasse fuori il più presto possibile da quel posto angusto. Durante la permanenza su quel sistema, sono riuscito a recuperare una Xenon P (che ho lasciato parcheggiata in una zona moooooolto distante da tutto onde evitare di perderla), ho trovato uno dei cargo abbandonati che non potevo abbordare per mancanza di marines (nonostante avessi di serie capitano, ingegnere e ufficiale difesa) e in fine sono stato contattato da due navi minatrici in difficoltà di cui una è andata in salvo e l'altra no.

Bene, fatto questo sono riuscito a trovare il portale di Maelstorm e dopo un pò di scorribande con gli Xenon, facendomi aiutare dagli Split, ho raggiunto Omicron. Era fatta! Finalmente mi trovato in un posto dove poter recuperare l'equipaggio dedito agli abbordaggi. Vado alla ricerca disperata di un ottimo ufficiale dei marine e mi imbatto in un tizio 5 stelle in tutto salvo che la morale. Compro i 50 marines e parto all'avventura! Ho deciso quindi di iniziare a migliorare la nave facendo lo spazzino attorno alla stazioni delle varie zone dove si massacravano di legnate e ho recuperato tanta bella roba per le armi a mia disposizione fino a quel momento. In questo frangente ho scoperto una delle FANTASTICHE novità introdotte in qualche patch ma di cui non mi ero proprio accorto. Adesso infatti, quando si fanno dei combattimenti nelle vicinanze delle stazioni, all'abbattimento dei nemici, nel ringraziarti, ti offrono la possibilità di ricevere o soldi, o gli "aggiornamenti commerciali". L'introduzione di questa feature per un "pirata" (ma anche in generale) è qualcosa di MAGNIFICO, perchè finalmente ti evita quasi completamente di atterrare nelle stazioni.

Detto questo, ho continuato a gironzolare cercando di racimolare quanti più soldi possibili per iniziare ad acquistare tanti bei caccettini per le mie incurzioni, ma dopo qualche decina di minuti la mia attenzione si è rivolta istantaneamente su un gruppo di due navi del sindacato che stavano per attaccare una stazione. Erano una Olmekron e una Lyranea... Ovviamente la prima cosa che ho pensato è stata "ok ma ho i marines niubbi, sarà impossibile prendere quelle navi". E qui nasce l'inghippo... Mentre l'Olmekron era PALESEMENTE fuori portata, noto invece che il Lyranea aveva un valore di resistenza abbordaggio "fattibile". Ho deciso di provare l'abbordaggio e ho aspettato che venissero attaccate. Quando il grosso cargo ha subito troppi danni è scappato via come un fulmine verso lo spazio vuoto (un'altra zona).
Rapidamente sparo il boost al massimo e riesco ad "agganciarmi" al volo alla nave, iniziando a sparare come un matto su jumpdrive e motori. Dopo qualche minuto riesco a metterli fuori uso e la nave era li, inerme, tutta mia. Inizio a distruggere le torrette e lascio scudi e baia droni intatti. Noto però che il valore della resistenza era un pò troppo alto e allora decido di radere al suolo tutto, lasciando giusto 5-6 scudi. Porto lo scafo al 30% et voilà! Ecco che vedo accadere ciò che non doveva accadere. La resistenza abbordaggio della nave è più bassa della potenza abbordaggio dei miei 50 marines nubbissimi con l'ufficiale "figo".

Questo non deve ESISTERE. Così come X3 insegna, prima di poter abbordare una nave della portata di una Lyranea (è della stessa classe del Tituriel per intenderci), "COME MINIMO" , devo farmi 100 ore di gameplay, non 5... Ma sopratutto devo avere ALMENO dieci marines Elite, non 50 cosi inutili...
Questa cosa DEVE essere necessariamente ribilanciata su XR, onde evitare un DRASTICO calo del tempo di gioco, che come sappiamo tutti, su un gioco X, non va per niente bene.

L'altro problema da rivalutare e bilanciare completamente sono i SOLDI. Se ne riescono a fare fin troppi e per lo stesso principio di cui vi ho parlato sopra, acquisire troppi soldi su un gioco X equivale alla morte. Poter abbordare una nave da 8 milioni dopo 5 ore di gameplay e POTERLO FARE DI CONTINUO è una cosa che non ha senso. Su X3 dopo un giorno intero di gioco senza mangiare e bere riuscivo a malapena a capire dove poter comprare UN cannone elettromagnetico al plasma, altro che capital.


Sono sicuro che X Rebirth, per una persona che non ha mai visto un gioco della serie X, avrebbe un impatto davvero spettacolare, anche con le "tarature attuali". Ma per un veterano dei giochi X purtroppo, allo stato attuale, da una sensazione di "troppo poco" pazzesca.
Se prendiamo come esempio la trama (che sappiamo essere "tutta li") e pensiamo come "end game" la distruzione della fantomatica flotta Xenon su Toride, allora si intuisce subito che il tempo che serve per fare questa cosa è "piccolo". Bisogna in qualche modo estendere questo valore e per fare ciò la via più semplice è quella di rivalutare i parametri legati ai soldi e agli abbordaggi.


Ho scritto un mare di roba mammamia chiedo perdono! :D :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Sat, 23. Sep 17, 06:40

Ciao KiLLaLoT, a che difficoltà l'hai giocato XR, perchè alla difficolta
massima le navi di quella classe sono accompagnate da un bel gruzzolo
di caccia!
Altro, che abbordaggio semplice!! :)
Image

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 23. Sep 17, 12:40

AmuroRei wrote:Ciao KiLLaLoT, a che difficoltà l'hai giocato XR, perchè alla difficolta
massima le navi di quella classe sono accompagnate da un bel gruzzolo
di caccia!
Altro, che abbordaggio semplice!! :)
Gioco sempre e solo a very hard, ma il problema non è quello... Ho approfittato a posta che le navi si avvicinassero alla stazione in modo tale che questa tenesse volutamente "a bada" tutta la scorta, e così è stato :)
Ma anche nel caso ci fosse stata tutta la scorta sarebbe stata solo questione di tempo... Un volta abbattuti i caccia resta comunque il fatto che la nave sia "abbordabile" con dei marines scarsissimi...

E' come riuscire ad abbordare una M7 su X3 con i primi 10 marines niubbi che avevi a disposizione... Non ha molto senso :|
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Post by nansuchao » Sat, 23. Sep 17, 13:33

Per come la vedo io, ci sei riuscito perchè già sai come si fa, ed hai usato la tua esperienza per ottenere un qualcosa che per un niubbo sarebbe impensabile.

Nei vecchi X per un'abbordaggio ci volevano milioni di crediti in marines ed addestramento, che comportava anche un'attesa mostruosamente lunga, prima di poter abbordare qualunque cosa degna di nota. In Rebirth invece, con i valori di abbordaggio, e mancando totalmente la parte addestrativa, deve essere possibile iniziare da qualhe parte per far crescere i propri marines. Ecco quindi che un giocatore esperto può puntare una delle navi più abbordabili, smontarla quasi del tutto ed utilizzarla per guadagnare crediti ed addestrare i propri marines.

Si, magari questa cosa potrebbe essere bilanciata meglio, ma nonla vedo così tanto messa male. Certo, 8 milioni sono tanti dopo sole 5 ore di gioco, ma non ti cambiano la vita. Puoi usarli per migliorare la Skunk, non per farti una flotta degna di considerazione dal punto di vista bellico.

Ovviamente tutto questo IMHHHO
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Post by PeaceMan » Tue, 3. Oct 17, 09:46

Estendendo la risposta nansuchao, ciò che hai descritto lo ritengo invece un aspetto che potrebbe avere dei pregi, ovvero un gioco che paga il giocatore che ne conosce le meccaniche e che per farlo, senza 'barare', deve aver investito centinaia di ore, perchè sai bene che quello che hai spiegato nel post precedente lo puoi fare quando sai un sacco di cose del gioco ed allora ritengo giusto che tale investimento venga ripagato nelle situazioni come queste, dove converrai anche tu che di sei dovuto impegnare sia a trovare la situazione che a sfruttarla. Il fatto poi che la cosa non sia così implausibile ( conquistare con dei marines novelli un cargo praticamente distrutto ) e che per uno 'espertissimo' 8 milioni non cambiano la vita, mi fa vedere la cosa in maniera positiva.

Post Reply

Return to “L'Universo di X Rebirth”