NEWS: X Rebirth VR Edition, X4 e gli aggiornamenti per X Rebirth e la serie X3

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Locked
Bernd
Site Admin
Site Admin
Posts: 875
Joined: Wed, 6. Nov 02, 20:31
x4

NEWS: X Rebirth VR Edition, X4 e gli aggiornamenti per X Rebirth e la serie X3

Post by Bernd » Thu, 15. Dec 16, 18:40

Salve ragazzi,

è di nuovo tempo per me di augurare a tutti voi un buon Natale e felice anno nuovo. Tuttavia è anche il periodo dell'anno dove normalmente iniziamo a parlare di un nuovo gioco o di una nuova espansione.

L'anno scorso era per Home of Light, quello prima per The Teladi Outpost. Entrambe queste espansioni hanno ricevuto numerosi feedback positivi e ci hanno aiutato a mostrare X Rebirth 4.0 sotto una luce migliore.

Quest'anno, ci sono davvero numerose ed eccitanti novità che posso anticiparvi:
  1. E' quasi pronto l'aggiornamento 4.10 per X Rebirth, al pari di alcuni aggiornamenti per X3AP e X3TC.
  2. Ci sarà un gioco di realtà virtuale basato su X Rebirth e chiamato, con poca fantasia, X Rebirth VR Edition.
  3. E' iniziata la fase di sviluppo di X4!

X Rebirth 4.10 e altri aggiornamenti

Chiunque volesse aiutare a testare questi aggiornamenti può ricevere oggi stesso un accesso per le beta delle seguenti versioni:
  • X Rebirth 4.10
  • X3: Albion Prelude 3.2
  • X3: Terran Conflict 3.3

Tutti e tre questi aggiornamenti includono numerosi fix e miglioramenti alle performance che abbiamo integrato nei mesi scorsi. Questi aggiornamento saranno, ovviamente, resi disponibili a chiunque attraverso le solite piattaforme, una volta che i test termineranno.


X Rebirth VR Edition

X Rebirth VR Edition sarà un nuovo gioco stand-alone basato su X Rebirth Home of Light, completamente ridisegnato e ottimizzato per l'esperienza con la Realtà Virtuale.

[ external image ]
X Rebirth VR Edition sarà rilasciato in accesso anticipato durante la prima metà del 2017 e sarà disponibile come gioco a sé stante. Per i possessori di X Rebirth, sarà disponibile l'edizione VR a un prezzo scontato.

Per portare X Rebirth nel mondo della Realtà Virtuale, abbiamo dovuto cambiare un po' l'universo:
  • Universo ed economia speciali: Anche se basato sull'universo di X Rebirth Terra di Luce, l'universo e l'economia di X Rebirth VR Edition sono stati riprogettati per la Realtà Virtuale. Questa è anche la ragione per cui il gioco non sarà compatibile con i salvataggi dell'altra edizione.
  • Un nuovo motore grafico: X Rebirth VR Edition sarà il primo titolo di Egosoft a utilizzare il nostro nuovo engine sviluppato in casa, basato sulle nuove api grafiche Vulkan.
  • Nuovi contenuti: X Rebirth VR Edition amplia il gameplay e l'universo con nuove missioni di consegna per un'esperienza di gioco davvero unica.
  • UI Speciale: L'interfaccia utente di X Rebirth VR Edition è stata progettata appositamente per simulare la presenza in prima persona all'interno di un cockpit.
  • Ritmo e bilanciamento: Tutti gli aspetti del gioco sono stati bilanciati per allinearli con la migliore esperienza possibile di Realtà Virtuale.
Per concludere

Siamo molto emozionati per lo sviluppo di X Rebirth VR Edition. Giocare con un visore per la Realtà Virtuale ci fa finalmente capire come questi giochi dovevano essere provati fin da subito.

C'è tuttavia ancora un progetto a cui stiamo lavorando e che ci emoziona allo stesso livello: X4. È ancora troppo presto per parlare dei dettagli, e non ha neppure un nome completo per il momento, ma stiamo facendo buoni progressi e vogliamo condividere alcuni pensieri con voi su quello che abbiamo fatto negli ultimi anni.

Quando eravamo al lavoro su X Rebirth siamo stati costretti a semplificare molto. Abbiamo rimosso alcune caratteristiche in modo da poterci concentrare su altre. Quanto X Rebirth è stato rilasciato, molti fan si aspettavano di giocare ad un "X4", un gioco con le meccaniche principali della serie X3 e alcune nuove. Da allora ci siamo messi duramente al lavoro per rendere X Rebirth un gioco migliore, incorporando il feedback dei giocatori, continuando a sviluppare il motore grafico su cui si basa, e rilasciando molti aggiornamenti ed espansioni. Tuttavia abbiamo anche realizzato che ci sono molti desideri ancora non esauditi, alcuni dei quali richiedono cambiamenti importanti che non potevano essere implementati nel gioco attuale. Molte di queste cose che avremmo voluto vedere in un gioco spaziale, assieme a tutto il lavoro già fatto e ai feedback che sono finiti in X Rebirth, sono state le basi per il progetto su cui abbiamo lavorato negli ultimi anni: un vero X4.

Anche se non posso dire molto sulle sue caratteristiche, per il momento posso dire che sarà possibile volare con differenti tipi di navi, avrà un'interfaccia completamente nuova per gestire grandi flotte e vi darà completa libertà quando costruirete le stazioni a partire da moduli singoli.

Siate pazienti ancora un po' e promettiamo di mostrarvi alcune cose davvero interessante più in là nel 2017!

A tutti, abbiate delle meravigliose feste e un ottimo anno nuovo!

Bernd Lehahn, Egosoft

[ external image ]
---
-Bernd Lehahn, bernd@egosoft.com

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Thu, 15. Dec 16, 20:09

Ma la versione VR sarà fruibile solo con il visore? Perché, a me, questa cosa del nuovo engine grafico stuzzica parecchio eh.... :D

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Thu, 15. Dec 16, 20:27

ADAM79 wrote:Ma la versione VR sarà fruibile solo con il visore? Perché, a me, questa cosa del nuovo engine grafico stuzzica parecchio eh.... :D
Eh... immagino di sì. :roll:
Per questo la scelta di Ego di puntare al VR mi ha stupito alquanto, da un certo punto di vista è una mossa coraggiosa, dall'altro può avere un suo senso dal lato marketing (noi comuni mortali, per ora, possiamo abbondantemente fare a meno della spesa esorbitante di un visore VR, però magari la "notizia" di Rebirth in VR, quando uscirà, ripunterà le luci su questo titolo, magari con riflettori migliori :D ... tenuto anche che al momento di titoli VR che meritano ce ne sono sì e no... manco uno).

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Thu, 15. Dec 16, 20:38

Sono felicissimo. Per X4, o quel che sarà, spero ardentemente non buttino nel cesso quanto di buono c'è di Rebirth, soprattutto l'economia in tempo reale che al momento, dopo 3 anni, non ha ancora NESSUN gioco in commercio. Ma anche le stazioni modulari che sono una roba "mindblowing", per dirla come gli americani.

Poi per adeguarsi a quello che c'è oggi in commercio, devono fare atterrare nei pianeti, secondo me non possono esimersi, così come implementare il "bridge commander" per le capital ships. :D

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Thu, 15. Dec 16, 21:17

Beh... hanno già parlato di interfaccia apposita per gestire meglio le flotte e di stazioni MODULARI ma VERAMENTE MODULARI. Del tipo che si potrà scegliere QUALE modulo costruire... :roll:

"...avrà un'interfaccia completamente nuova per gestire grandi flotte..."

"...vi darà completa libertà quando costruirete le stazioni a partire da moduli singoli..."

L'ha detto Bernd, penso sia attendibile... :D

Sul lato pianeti proprio non lo so... ma non ci spererei troppo...

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Thu, 15. Dec 16, 21:26

Da quanto sembra, "X4" fonderà il meglio dei due mondi (X3 e XR). L'hype è alle stelle :lol:

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Thu, 15. Dec 16, 21:35

...ed ecco che arrivano i primi pezzetti di info su X4:
linolafett wrote:There are ships with more than one weapon slot. You can equip compatible weapons and assign them in weapon groups.
Example with a ship with two weaponslots.
E.g. slot1 laser installed, slot2 has a shotgun equipped.
Weapongroup 1: fire slot 1
Weapongroup 2: fire slot 2
Weapongroup 3: fire slot 1 and slot 2.

Either two shotguns or two lasers can be installed of course, too.
...lo stanno facendo davvero... "questi" stanno fondendo X con Elite! :o

Edit: io vi avviso in anticipo che se lo fanno veramente stavolta collasso davvero!

P.s. Vojo XR col nuovo engine graficoooooooo....

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4485
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Thu, 15. Dec 16, 22:35

Tolihama wrote:... tenuto anche che al momento di titoli VR che meritano ce ne sono sì e no... manco uno).
Qualcosa in realta c'è, uno in particolare sopratutto, guarda caso ambientato nello spazio, ma per ora solo una fortunata Elite di possessori di VR ne può godere :P

E guarda caso, li comincia a esserci bello e pronto un discreto parco giocatori dotato di gtx1080 e Oculus/Vive :roll: ...

X4...X4...X4...X4...X4.....ah, X4...

Vi lascio con questa piacevole Googladuzione Tedesco->Inglese->Italiano, da questo post del buon Linolafett...non è un granchè, ma chi ha occhi per intendere :):
linolafett wrote:Per le dimensioni, posso tradire qualcosa, perché il piepline attività è ora molto solido.

Dimensioni in metri (larghezza / altezza / lunghezza)
S barca 35/25/35
M Ship 90/90/150
L nave: 600/600/600
XL nave: 2000/2000/2000

Queste sono le dimensioni massime di navi.
Una nave può anche essere significativamente più piccolo, ma non inferiore alla categoria qui sotto.

Rispetto a XR, tutte le navi sono così diventati più piccoli e proporzionalmente molto meglio regolata. Quindi, cerchiamo di ricostruire il senso mancante di dimensioni. In XR tutto sembra un po 'distorta.

Ih può controllare le due categorie più basse dimensioni stesse. Ci dovrebbe essere abbastanza variazione di trovare una nave, quale deve essere piaciuto.

Non voglio parlare del numero di navi, al momento, dal momento che i numeri non sono affatto finale.

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Thu, 15. Dec 16, 22:49

Aken_Bosch wrote:
linolafett wrote:Ih può controllare le due categorie più basse dimensioni stesse. Ci dovrebbe essere abbastanza variazione di trovare una nave, quale deve essere piaciuto.
S e M controllate direttamente, L e XL dalla plancia di comando? :?

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4485
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Thu, 15. Dec 16, 23:55

Praticamente sì...sul controllate "come", per il momento possiamo solo sperare.

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Fri, 16. Dec 16, 08:33

Aken_Bosch wrote:
Tolihama wrote:... tenuto anche che al momento di titoli VR che meritano ce ne sono sì e no... manco uno).
Qualcosa in realta c'è, uno in particolare sopratutto, guarda caso ambientato nello spazio, ma per ora solo una fortunata Elite di possessori di VR ne può godere :P

E guarda caso, li comincia a esserci bello e pronto un discreto parco giocatori dotato di gtx1080 e Oculus/Vive :roll: ...
Uh, non sapevo. Ero rimasto che il miglior gioco VR in circolazione fosse il simulatore di lavoro (il titolo è tutto un programma...)... mi fa piacere sapere che ci si sta orientando anche su altri generi più interessanti. :)

E per l'attrezzatura, al più si organizza un VR Party a casa di ADAM che si sta già preparando per l'evento... :D

Aken_Bosch wrote:Vi lascio con questa piacevole Googladuzione Tedesco->Inglese->Italiano, da questo post del buon Linolafett...non è un granchè, ma chi ha occhi per intendere :):
linolafett wrote:Per le dimensioni, posso tradire qualcosa, perché il piepline attività è ora molto solido.

Dimensioni in metri (larghezza / altezza / lunghezza)
S barca 35/25/35
M Ship 90/90/150
L nave: 600/600/600
XL nave: 2000/2000/2000

Queste sono le dimensioni massime di navi.
Una nave può anche essere significativamente più piccolo, ma non inferiore alla categoria qui sotto.

Rispetto a XR, tutte le navi sono così diventati più piccoli e proporzionalmente molto meglio regolata. Quindi, cerchiamo di ricostruire il senso mancante di dimensioni. In XR tutto sembra un po 'distorta.

Ih può controllare le due categorie più basse dimensioni stesse. Ci dovrebbe essere abbastanza variazione di trovare una nave, quale deve essere piaciuto.

Non voglio parlare del numero di navi, al momento, dal momento che i numeri non sono affatto finale.
Non vedo l'ora di vedere i primi screenshot, allora. :)

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Post by PeaceMan » Fri, 16. Dec 16, 17:20

Sono contento di vedere nuovi progetti da parte di Ego, però mi spiace perchè nessuno di questi, tranne una patch, riguarda XR che se anche ha il numero 4.0, forse era arrivato alla 1.5 rispetto una versione un poco completa. Per la versione VR lo capisco, in effetti un gioco spaziale penso sia perfetto per la periferica perchè immagino potrà dare il meglio di sé nell'ambiente 3d spaziale e soffrire pochi malus a livello di interfaccia, come magari un fps classico ne soffrirà. Però costa troppo e quindi... Riguardo invece X4 che dire, mi sembrava ieri che aspettavo l'uscita di XR e ricominciare così presto a speculare sulle news e sugli screen che escono... Ok, si sarà oramai capito, avrei preferito un'altra espansione per XR...

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Fri, 16. Dec 16, 17:50

Rebirth è uscito già da più di 3 anni ormai, e probabilmente X4 non uscirà prima della fine dell'anno prossimo. Non è poco tempo, specialmente nel mondo videoludico, anche se per noi comuni mortali, come si dice... il tempo vola. :(

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Post by PeaceMan » Fri, 16. Dec 16, 19:07

Tolihama wrote:Rebirth è uscito già da più di 3 anni ormai...
Sapevo che si poteva pensarlo, per questo ho sottolineato che la versione completa del gioco non e' stata certo la 1.0 uscita appunto tre anni fa. Prendiamo il primo dlc come data di uscita? :) Allora per il tipo di gioco e anche per il tipo di dev un qualche altro annetto... ma comunque mi va bene anche X4, era per descrivere il mio mondo ideale. :)

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Sat, 17. Dec 16, 11:06

Peaceman, secondo me lo hanno supportato abbastanza Rebirth, nonostante il fallimento iniziale. Un gioco nuovo serve soprattutto commercialmente parlando, i dlc vendono solo a chi ha continuato a giocarci negli anni.

Devono campà, come si suol dire. Come ho detto nell'altro topic, un early access è l'idea migliore secondo me, così ti metti al riparo dalle recensioni.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 17. Dec 16, 12:20

Immagino che sviluppare un gioco in Early Access comporti anche delle modifiche al metodo di sviluppo del medesimo... non so quanto la Ego sia disposta ad investire (risorse umane) in tal senso...

Certo... che ti metti al riparo dalle recensione è vero............

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Sat, 17. Dec 16, 14:43

ADAM79 wrote:Immagino che sviluppare un gioco in Early Access comporti anche delle modifiche al metodo di sviluppo del medesimo... non so quanto la Ego sia disposta ad investire (risorse umane) in tal senso...
Il problema è che si verrebbe a creare una sovrapposizione tra early access e i vari livelli di Devnet (senza NDA, con NDA ecc), e a quel punto l'utilità di questi ultimi sarebbe discutibile.

Sarebbe utile se fossero scarse le segnalazioni e i feedback degli utenti devnet/degli alpha testers ma vi assicuro che almeno per quanto riguarda Rebirth le sezioni apposite erano letteralmente invase da segnalazioni e report dettagliati.

Il miglior investimento che possono fare alla Ego è tenersi stretti i tester e collaborare sempre di più, non sono molte le SH di così piccole dimensioni ad avere tutti questi fan con la testa sulle spalle e disposti ad aiutarli.
Image

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 17. Dec 16, 17:21

Mi ricordavo di aver letto le parole "early access" da qualche parte....

Bernd wrote:Hi guys,

[cut....]

[ external image ]

X Rebirth VR Edition will be released via early access in the first half of 2017


[.....cut]

Forse qualcosa si muove anche in questo senso... :roll: :roll:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sat, 17. Dec 16, 19:07

Tolihama wrote:Rebirth è uscito già da più di 3 anni ormai, e probabilmente X4 non uscirà prima della fine dell'anno prossimo. Non è poco tempo, specialmente nel mondo videoludico, anche se per noi comuni mortali, come si dice... il tempo vola. :(
Anno prossimo X4? Non ci credo...considerando i tempi di sviluppo dei vecchi capitoli prima di fine 2018 non lo vedremo di certo.

Su X4 da adesso in poi sarà la solita tortura di hype...è inevitabile lo vogliamo troppo tutti! :D Che dire...promette bene.

Riguardo rebirth vr il problema è solo la prematurità dell'hardware.
Quanto costa un visore VR attualmente?
Altra cosa che non ho capito...in VR con cosa giocherei a rebirth in termini di controller? Attualmente uso joystick e tastiera, vada per il joystick ma usare la tastiera senza vederla perche hai il visore è impossibile.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4485
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sat, 17. Dec 16, 21:04

Infatti mi immagino che le modifiche al gioco saranno molte e sostanziali, con il vr questa volta non avranno la scelta, saranno costretti ad avere un'interfaccia immediata e lineare, dovrà per necessità essere completamente gestibile via periferiche dedicate (i controller per le mani di Vive e Oculus, ed eventuali future alternative), o al massimo via HOTAS...in vr, tastiera e mouse sono fuori discussione.

Ma più di ogni considerazione sulle modifiche all'interfaccia o all'economia del gioco, dovremmo prenderci tutti un minuto per considerare....ebbene sì, proprio così...il devastante impatto che l'interazione in realtà virtuale potrebbe avere...sull'approccio con le nonne spaziali e gli altri tipi di creature sub-umane che attualmente popolano le stazioni, non so voi ma all'idea di trovarmele davanti io già rabbrividisco :D

Locked

Return to “L'Universo di X Rebirth”