Gestione commercio

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Lino83
Posts: 11
Joined: Mon, 14. Sep 15, 14:42

Gestione commercio

Post by Lino83 » Tue, 15. Sep 15, 16:05

Ciao a tutti

Ho comprato la nave Hymir e ho iniziato ad estrarre silicio e rivenderlo, ottenendo un profitto.

Il mio quesito è semplice. Dove trovo la parte gestionale del commercio? Mi aspettavo di trovare informazioni come:

1) Costo della nave.
2) Costo dei droni.
3) Quanta materia ha estratto per ogni tipo di materia, ed eventualmente una somma dei guadagni basati sul prezzo base.
4) Guadagni delle materie che ha venduto direttamente e indirettamente.

Insomma, una serie di dati relativi alla nave in questione.

Grazie.

Matatari
Posts: 511
Joined: Mon, 1. Feb 10, 20:12
x4

Post by Matatari » Tue, 15. Sep 15, 19:01

Ma lo rivendevi manualmene?
E' da un pò che non gioco ma non mi pare ci sia una tabulatura dei profitti per singola nave.
Non ci sono dettagli così peculiari in XR come c'erano in X3TC.

Comunque il prezzo di nave e droni è al cantiere quando compri nave ed equipaggi i droni.
Per i droni comunque nella schermata di commercio generale ci sono come merce perchè si possono produrre come i comuni prodotti.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Gestione commercio

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 15. Sep 15, 22:28

Lino83 wrote:Ciao a tutti

Ho comprato la nave Hymir e ho iniziato ad estrarre silicio e rivenderlo, ottenendo un profitto.

Il mio quesito è semplice. Dove trovo la parte gestionale del commercio? Mi aspettavo di trovare informazioni come:

1) Costo della nave.
2) Costo dei droni.
Il costo della nave te lo da direttamente al cantiere navale quando commissioni la sua costruzione e lo stesso avviene per i droni che andrai ad inserire nella schermata successiva alla scelta della stessa.
Lino83 wrote:3) Quanta materia ha estratto per ogni tipo di materia, ed eventualmente una somma dei guadagni basati sul prezzo base.
4) Guadagni delle materie che ha venduto direttamente e indirettamente.
La materia estratta la vedi dai dettagli della nave al momento in cui la selezioni. Adesso è possibile fare l'estrazione a distanza e solitamente se ordini alla nave di cercare una certa risorsa, lei prenderà ovviamente solo quella. Se invece la nave è gestita automaticamente tramite un manager X della stazione Y, lei andrà a cercare quello di cui avrà bisogno. In entrambi i casi per vedere la quantità estratta devi per forza usare il tasto dettagli una volta che l'avrai selezionata in uno qualsiasi dei vari modi che hai disposizione. Per quanto riguarda il guadagno invece, non può essere stabilita una cifra a priori, perchè il gioco prevede degli sconti (per l'acquisto di risorse) e delle commissioni (per la vendita delle stesse). In base alla stazione che te ne offrtrà di più, avrai un guadagno maggiore. In fine c'è da considerare la variabile "capienza". Ad ogni modo, il guadagno della raccolta lo potrai vedere solo quando vendi e in questa operazione avrai visualizzato l'effettivo guadagno netto in base ai prezzi medi.

Lino83 wrote:Insomma, una serie di dati relativi alla nave in questione.

Grazie.
A quanto ho capito tu sei nuovo nell'universo di X e questa cosa mi fa molto piacere. Con il tuo aiuto ad esempio, si potrà capire la vera "ostilità" che X Rebirth trasmette ad un nuovo utente.
E' ovvio che se la cosa ti appassionerà prima o poi dovrai fare una partita a quel capolavoro di nome X3 Terran Conflict (o Albion Prelude che sia), con la quale potrai capire molto chiaramente la parola "completezza" e allo stesso tempo "infinite possibilità" in questo genere di giochi.

X Rebirth è una versione di questo "vecchio universo" molto più "semplificata" e facile da far capire a persone - che come te - non hanno mai avuto modo di addentrarsi in questo genere.

Facci sapere cosa te ne pare "dall'esterno" ;)

Buon proseguimento! :D :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Lino83
Posts: 11
Joined: Mon, 14. Sep 15, 14:42

Re: Gestione commercio

Post by Lino83 » Wed, 16. Sep 15, 09:54

Matatari wrote:Ma lo rivendevi manualmene?
Si. Una volta terminata l'estrazione, accedo al computer commerciale e vendo manualmente le risorse.

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Lino83 wrote:Ciao a tutti

Ho comprato la nave Hymir e ho iniziato ad estrarre silicio e rivenderlo, ottenendo un profitto.

Il mio quesito è semplice. Dove trovo la parte gestionale del commercio? Mi aspettavo di trovare informazioni come:

1) Costo della nave.
2) Costo dei droni.
Il costo della nave te lo da direttamente al cantiere navale quando commissioni la sua costruzione e lo stesso avviene per i droni che andrai ad inserire nella schermata successiva alla scelta della stessa.
Certo, ma immagino che i prezzi cambiano nel tempo ed io vorrei tener traccia del prezzo di acquisto della nave e dei droni, e non del prezzo attuale.
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Lino83 wrote:3) Quanta materia ha estratto per ogni tipo di materia, ed eventualmente una somma dei guadagni basati sul prezzo base.
4) Guadagni delle materie che ha venduto direttamente e indirettamente.
La materia estratta la vedi dai dettagli della nave al momento in cui la selezioni. Adesso è possibile fare l'estrazione a distanza e solitamente se ordini alla nave di cercare una certa risorsa, lei prenderà ovviamente solo quella. Se invece la nave è gestita automaticamente tramite un manager X della stazione Y, lei andrà a cercare quello di cui avrà bisogno. In entrambi i casi per vedere la quantità estratta devi per forza usare il tasto dettagli una volta che l'avrai selezionata in uno qualsiasi dei vari modi che hai disposizione. Per quanto riguarda il guadagno invece, non può essere stabilita una cifra a priori, perchè il gioco prevede degli sconti (per l'acquisto di risorse) e delle commissioni (per la vendita delle stesse). In base alla stazione che te ne offrtrà di più, avrai un guadagno maggiore. In fine c'è da considerare la variabile "capienza". Ad ogni modo, il guadagno della raccolta lo potrai vedere solo quando vendi e in questa operazione avrai visualizzato l'effettivo guadagno netto in base ai prezzi medi.
La materia estratta attuale la vedo, ma vorrei tener traccia di tutte le estrazioni fatte da quando ho acquistato la nave.
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Lino83 wrote:Insomma, una serie di dati relativi alla nave in questione.

Grazie.
A quanto ho capito tu sei nuovo nell'universo di X e questa cosa mi fa molto piacere. Con il tuo aiuto ad esempio, si potrà capire la vera "ostilità" che X Rebirth trasmette ad un nuovo utente.
E' ovvio che se la cosa ti appassionerà prima o poi dovrai fare una partita a quel capolavoro di nome X3 Terran Conflict (o Albion Prelude che sia), con la quale potrai capire molto chiaramente la parola "completezza" e allo stesso tempo "infinite possibilità" in questo genere di giochi.

X Rebirth è una versione di questo "vecchio universo" molto più "semplificata" e facile da far capire a persone - che come te - non hanno mai avuto modo di addentrarsi in questo genere.

Facci sapere cosa te ne pare "dall'esterno" ;)

Buon proseguimento! :D :D
Be', che dire. La serie X3 c'è l'ho, perché ho comprato il pacchetto su Steam. Avevo provato X3 AP poco prima di giocare a X Rebirth, ma anche lì solo per scegliere la partita da avviare, devi andare su Google a cercare la spiegazione di ogni singola modalità di avvio della partita. Se tu mi consigli di giocare a X3, io provo X3, dato che non conosco bene questo tipo di giochi.

Fino ad oggi avevo giocato a sprazzi ad EVE Online, ma mai seriamente. Io ho 32 anni e sono appassionato di videogame da quando avevo 7 anni. Io amo i giochi complessi ed i capolavori, quindi non mi stabilizzo mai su un tipo di genere. Ad esempio io spesso gioco a Fifa o a Football Manger, perché amo il calcio, ma amo anche generi post-apocalittici come Fallout, amo giochi fantasy come Elder of Scroll, GTA o Far Cry, insomma giochi a mondo aperto, in cui è possibile fare tanto e senza limiti. Adesso mi sto avvicinando ai simulatori spaziali. Ho cercato e ho trovato la serie X3 e mi sono informato. Informandomi sulla serie X3, ho trovato X Rebirth, ma le recensioni erano disastrose, però leggendo recensioni recenti ho capito che il gioco era stato sistemato, quindi l'ho comprato e ci sto giocando.

Da qui un disastro. C'è troppo da imparare, e non esiste una guida che ti spieghi in dettaglio il gioco. I tutorial nel gioco sono poveri. Io sto riuscendo pian piano a capire la struttura, ma quando voglio capire come commerciare, o abbordare navi, o gestire una stazione, esiste poco materiale che spieghi il processo da zero. Ad esempio, se volessi costruire una stazione, dovrei avere un qualcosa che mi spieghi passo passo cosa comporterebbe avere una stazione, ma questo non esiste. Una guida che parta da zero per gli abbordaggi, o per il commercio. Insomma, esiste poco materiale.

Baggaiver
Posts: 454
Joined: Tue, 22. May 07, 20:24
x4

Post by Baggaiver » Wed, 16. Sep 15, 14:49

Ciao Lino83

L'unico tutorial presente in XRebirth è la campagna principale, seguendola impari tutto il necessario per andare avanti.
Ci vuole anche una buona dose di intuito, questo lo devo ammettere, ma nulla di infattibile ^^

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Re: Gestione commercio

Post by Lucateo » Wed, 16. Sep 15, 15:06

Lino83 wrote: Da qui un disastro. C'è troppo da imparare, e non esiste una guida che ti spieghi in dettaglio il gioco. I tutorial nel gioco sono poveri. Io sto riuscendo pian piano a capire la struttura, ma quando voglio capire come commerciare, o abbordare navi, o gestire una stazione, esiste poco materiale che spieghi il processo da zero. Ad esempio, se volessi costruire una stazione, dovrei avere un qualcosa che mi spieghi passo passo cosa comporterebbe avere una stazione, ma questo non esiste. Una guida che parta da zero per gli abbordaggi, o per il commercio. Insomma, esiste poco materiale.

Purtroppo hai ragione, i tutorial dei giochi di X sono sempre stati scadenti e anche le trame non è che abbiano mai aiutato più di tanto.

La carenza di guide e materiale è da imputare a una serie di fattori:

1) La situazione di Rebirth al rilascio e le continue modifiche che ha subito nei primi mesi hanno reso quasi impossibile lavorare a una guida completa senza essere costretti ad aggiornarla ogni due settimane.

2) L'accoglienza che ha ricevuto il gioco non ha motivato molto la comunità

3) Molti degli "operativi" sono alle prese con notevoli impegni personali (università, lavoro ecc) incompatibili con la creazione di guide di qualità.


Detto questo non posso che consigliarti di fare tutte le domande che ti vengono in mente, senza pensarci due volte. Troverai sicuramente qualcuno che ti risolverà i dubbi e riuscirai così ad avere le basi per apprezzare il gioco.

Ah dimenticavo, benvenuto fra noi :)
Image

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Wed, 16. Sep 15, 17:02

Condivido in toto quanto scritto da Lucateo, e nel darti il Benvenuto nella nostra comunità ti ricordo che il forum è il posto più appropriato per fare domande di ogni sorta inerente il gioco: esiste apposta per questo, perciò non esitare! :wink:
Purtroppo devo darti ragione sul fatto che il materiale a disposizione, qui sul forum e in game tramite tutorial, non è moltissimo proprio per le ragioni che scriveva Lucateo; ma ciò è una ragione in più per chiedere e sono sicuro che ci sarà sempre qualcuno disponibile a darti lucidazioni.

Buon proseguimento nell'Universo di X. :)

Lino83
Posts: 11
Joined: Mon, 14. Sep 15, 14:42

Post by Lino83 » Wed, 16. Sep 15, 18:58

Vi ringrazio per la vostra disponibilità.

Sicuramente il forum è fondamentale per apprendere più in fretta le meccaniche del gioco.

Aprendo un piccolo OT: Ho provato X3 TC e devo dire di essere meno spaesato e più soddisfatto, anche se anche lì c'è molto da apprendere. Credo che per il momento andrò avanti con X3 TC, perché mi sembra più solido.

Grazie ancora a tutti e probabilmente ci risentiremo sul forum della serie X3. :)

Post Reply

Return to “L'Universo di X Rebirth”