Nuovo capitolo della serie

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Nuovo capitolo della serie

Post by nadyir » Sun, 6. Sep 15, 23:49

Salve a tutti, della serie "a volte ritornano" o "chi non muore si rivede" :D rieccomi di nuovo sul forum, anche se non molto attivo ogni tanto una fugace visitina la facevo, solo per vedere se c'erano buone notizie e da quello che ho visto qualcuna c'è stata come la "promozione" a moderatori di Lucateo e Tolihama ai quali faccio i miei auguri di buon lavoro :) ma purtroppo ho visto anche delle brutte notizie, ovvero Hugoz e Danny non sono più moderatori :( dopo l'abbandono di DNA non credevo ce ne fossero altri... sembra che la comunità italiana si perda pezzi per strada e questo decisamente non è buono.

Dopo questa piccola introduzione passiamo all'argomento del topic ovvero "Nuovo capitolo della serie". In verità ho voluto iniziare questo topic per chiedere se è vero che la egosoft è a lavoro su un nuovo capitolo di X, ho letto questa notizia su gamesvillage a questo indirizzo:

http://www.gamesvillage.it/videogiochi/ ... rrizzonte/

Come ho detto, ho un pò abbandonato il forum dopo la fregatura di rebirth venendoci quindi raramente e quella volta che passavo non è che arrivavo a leggere proprio tutto tutto, quindi è possibile che questa notizia mi sia sfuggita, si sa qualcosa in proposito? Che so... tipo: è un X4 o un Rebirth 2? :mrgreen:

Spero vivamente che la egosoft stia finalmente lavorando su un X4 visto che rebirth è ormai un progetto fallito, tant'è vero che su steam, anche se di poco, c'è più gente che gioca ad AP che a rebirth e già questo la dice lunga. Ora, non dico che si dovrebbe fare proprio un X4 partendo da zero, ma secondo me si potrebbe tranquillamente prendere tutto l'engine di rebirth (per la gioia di ADAM ;)) e adattarlo poi al gameplay di un eventuale X4. Secondo me se pò fà!

Penso che anche chiamarlo rebirth 2 sia un pò pericoloso visto che ormai pure sto nome incute un pò di "timore"... ci vuole solo che su google traduttore inserissi la parola "rebirth" e come risultato della traduzione mi uscisse fuori "fallimento" eheheh ok va bene la smetto con queste battute, non vi arrabbiate :)

Sul forum inglese c'è un sondaggio molto interessante nel quale si chiede agli utenti su quale nuovo capito la egosoft si dovrebbe concentrare, ovvero un X4 o un rebirth 2, ed anche se all'inizio sembravano andare di pari passo con un 50 e 50, sembra che adesso si viaggi più o meno su un 66 e 33 per X4 (per fortuna), quindi sembra che la maggior parte dei giocatori (+ o - 2 su 3) vogliano la vecchia versione di X, ed i conti parlano chiaro.

I nuovi giocatori che fecero impennare le vendite di rebirth lo hanno ormai abbandonato e dubito fortemente che un rebirth 2 potrebbe mai farli tornare indietro dopo la delusione del primo capitolo. Per non parlare poi del fatto che un eventuale rebirth 2 alla sua uscita dovrà fare i conti con "mostri sacri" come star citizen e no man's sky (solo per citare i 2 sandbox spaziali più famosi) visto e considerato che la sua uscita non sia proprio imminente.

Mentre un X4 potrebbe per lo meno evitare il fallimento della egosoft! E' vero che nemmeno questo capitolo di X potrebbe far tornare indietro tutti i nuovi giocatori delusi da rebirth e magari potrebbe anche vendere di meno rispetto a rebirth, ma se non altro permetterebbe alla egosoft di andare avanti ancora per un pò grazie ai vecchi giocatori che preferiscono di più un X4 (vedi sondaggio inglese di cui ho parlato sopra). Gli stessi che in fondo hanno permesso alla egosoft di andare avanti per più di 25 anni!

Vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione possiate darmi in proposito, buona serata :)

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Mon, 7. Sep 15, 09:51

Ciao Nadyr :)

Da ciò che hanno detto (non molto a dire il vero) la loro intenzione è quella di prendere la base di Rebirth e modificarla anche pesantemente per cercare di risolvere gli aspetti che hanno lasciato delusi i giocatori, tipo il discorso della nave singola pilotabile andando, di fatto, in direzione X4.

È impossibile dirlo con certezza ma si potrebbe trattare di una sorta di " revisione ed evoluzione".
Image

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Mon, 7. Sep 15, 12:00

Una cosa su cui sono abbastanza sicuro, è che difficilmente si potrebbe chiamare "Rebirth 2"...il seguito di una "rinascita" non avrebbe molto senso, al di là della reputazione che ormai il nome si è fatto...

Su come possa poi realmente essere il gioco, credo che lo sapremo realmente soltanto quando loro lo annunceranno sul serio, l'unica certezza è che non ci sarà più una sola nave da pilotare, su questo direi che non è il caso di avere dubbi...per il resto, più come Rebirth, più come X3, non mi fa differenza se il gioco merita di essere giocato, al di là del fatto che bene o male in Rebirth si fanno le stesse cose che si sono sempre fatte nei vari X, solo con dei metodi di gioco diversi, quindi ho sempre faticato a vedere la differenza che per molti è stata fondamentale :)...diciamo che personalmente sono dell'idea che nel prossimo ci saranno un po' di più delle cose da fare che c'erano nei precedenti X (più che altro quelle collegate proprio al poter pilotare più navi), ma i metodi per farle verranno ereditati (e migliorati, speriamo vivamente) da Rebirth...comunque, visto che hanno parlato di impegni nella direzione di un maggior controllo delle proprie flotte, della possibilità di avere ponti di comando realmente utilizzabili per il comando, e quindi in generale di aver prestato orecchio alle maggiori lamentele rivolte in questo paio di anni, più che attendere e sperare direi che non ci rimane...

Nel frattempo, rimango curioso di vedere cosa verrà ancora aggiunto a Rebirth, già il semplice fatto di essersi trovati così dal nulla una modalità di volo inerziale che nessun precedente X ha mai avuto, la dice lunga su quale sarebbe ancora il potenziale esplorabile...

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 7. Sep 15, 15:03

Oooohh ciao Nadyir, bentornato!! :D

Se non sbaglio non ci sentiamo dalla patch 1.25! ;)

Ti consiglio di reinstallare Rebirth, perchè in tutto questo tempo hanno sistemato e perfezionato praticamente tutto quanto. Fatti una bella campagna a livello "difficile" e avrai 200 ore di gameplay assicurato! 8)

Per quanto riguarda il nuovo titolo pare che riscriveranno parti di Rebirth che, per una struttura di base, non da la possibilità di fare le grosse modifiche che abbiamo sempre sognato. Nessuno sa quanto tempo impiegheranno per fare questa cosa, ma è certo che continueranno a potenziare ed aggiornare Rebirth (e credimi che ad ogni novità si è sempre avuto un incremento di giocabilità molto consistente), con l'aggiunta di nuovi aggiornamenti anche per TC e AP. Da questo potrei dedurre che abbiano trovato il modo di mettersi nuovamente in carreggiata e potersi dedicare al 100% a tutti i loro prodotti!

Speriamo solo di non dover aspettare altri 5 anni :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Mon, 7. Sep 15, 18:41

Sarebbero folli a buttare via il nuovo engine che finalmente sembra sfruttare a dovere (leggi: senza intoppi evidenti) le nuove schede grafiche. Ho visto da qualche parte che lo stanno anche migliorando per il nuovo titolo.

Personalmente sono molto più fiducioso in questo nuovo titolo di quanto non lo fossi per Rebirth. Credo che con Rebirth si sono rialzati da una situazione economica piuttosto complicata e credo che ora abbiano abbastanza fondi per fare qualcosa di molto buono essendo il grosso del lavoro (leggi l'Engine) già fatto. Con questo non voglio dire che ci "rifileranno" Rebirth con qualche modifica spacciandolo per Nuovo Titolo. Ne hanno di lavoro da fare per implementare cose nuove tipo navi multiple (che si presuppone avranno un loro cockpit) e ponti delle capital interattivi....

P.S. Ma ciao nadyir!

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 7. Sep 15, 20:13

ADAM79 wrote:Sarebbero folli a buttare via il nuovo engine che finalmente sembra sfruttare a dovere (leggi: senza intoppi evidenti) le nuove schede grafiche. Ho visto da qualche parte che lo stanno anche migliorando per il nuovo titolo.

Personalmente sono molto più fiducioso in questo nuovo titolo di quanto non lo fossi per Rebirth. Credo che con Rebirth si sono rialzati da una situazione economica piuttosto complicata e credo che ora abbiano abbastanza fondi per fare qualcosa di molto buono essendo il grosso del lavoro (leggi l'Engine) già fatto. Con questo non voglio dire che ci "rifileranno" Rebirth con qualche modifica spacciandolo per Nuovo Titolo. Ne hanno di lavoro da fare per implementare cose nuove tipo navi multiple (che si presuppone avranno un loro cockpit) e ponti delle capital interattivi....

P.S. Ma ciao nadyir!
Ma ho capito male io o ciò che sta succedendo adesso con "Rebirth/X4" è ciò che è accaduto con X3R ed X3TC o meglio ancora con XBFT ed XTension?

Qualcuno sa spiegarmi con andarono le cose ai tempi?
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

marc57
Posts: 950
Joined: Fri, 2. Jun 06, 23:36
x4

Post by marc57 » Mon, 7. Sep 15, 22:20

Gira che ti rigira il problema di XRebirth e' e sarà sempre il fatto che noi giocatori vogliamo poter pilotare altre navi anche se poi ne scegliamo una sola !!
Ciao

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Tue, 8. Sep 15, 00:45

Lucateo wrote:Ciao Nadyr :)
Ciao Lucateo
Lucateo wrote:Da ciò che hanno detto (non molto a dire il vero) la loro intenzione è quella di prendere la base di Rebirth e modificarla anche pesantemente per cercare di risolvere gli aspetti che hanno lasciato delusi i giocatori, tipo il discorso della nave singola pilotabile andando, di fatto, in direzione X4.
Bene, era quello che mi auguravo, ma non era la nave singola pilotabile il problema... magari fosse stato solo quello
Lucateo wrote:È impossibile dirlo con certezza ma si potrebbe trattare di una sorta di " revisione ed evoluzione".
Ecco, è proprio questa sorta di "revisione ed evoluzione" che mi preoccupa un pò... un pò come quando doveva uscire rebirth ;)
Aken_Bosch wrote:Una cosa su cui sono abbastanza sicuro, è che difficilmente si potrebbe chiamare "Rebirth 2"...il seguito di una "rinascita" non avrebbe molto senso, al di là della reputazione che ormai il nome si è fatto...
perchè no? potrebbe essere una seconda rinascita, ma non ci sono dubbi che il vero problema è proprio la reputazione che si è fatto il nome ;)
Aken_Bosch wrote:Su come possa poi realmente essere il gioco, credo che lo sapremo realmente soltanto quando loro lo annunceranno sul serio, l'unica certezza è che non ci sarà più una sola nave da pilotare, su questo direi che non è il caso di avere dubbi...
come ho anche detto a Lucateo, l'importante non è l'unica nave pilotabile, infatti gira e rigira, personalmente parlando, usavo quasi sempre la stessa nave.
Aken_Bosch wrote:per il resto, più come Rebirth, più come X3, non mi fa differenza se il gioco merita di essere giocato, al di là del fatto che bene o male in Rebirth si fanno le stesse cose che si sono sempre fatte nei vari X, solo con dei metodi di gioco diversi, quindi ho sempre faticato a vedere la differenza che per molti è stata fondamentale ...
non c'è differenza? in rebirth hanno finalmente implementato un modo in cui sia possibile in un colpo d'occhio gestire tutte le proprietà in giro per l'universo? come nei vecchi X con il tasto R? E' possibile costruire dovunque? E' possibile collegare insieme tutte le stazioni? Hanno finalmente eliminato il commercio dello yogurt sostituendolo con un più normale "domanda/offerta"? E la mappa tattica è presente? E' possibile andare alle coordinate X, Y, Z? O mandarci le proprie navi? E gli UT ci sono? O devo dire una per una a tutte le mie centinaia di navi in giro per l'universo dove andare, cosa comprare, cosa vendere, ecc...? Come ho detto negli ultimi tempi non sono stato molto attivo sul forum e quindi può darsi che qualcosa mi sia sfuggito. Magari rebirth ha davvero tutte queste cose o sbaglio? Perchè se così non fosse beh allora le differenze ci sono eccome!
Aken_Bosch wrote:diciamo che personalmente sono dell'idea che nel prossimo ci saranno un po' di più delle cose da fare che c'erano nei precedenti X (più che altro quelle collegate proprio al poter pilotare più navi), ma i metodi per farle verranno ereditati (e migliorati, speriamo vivamente) da Rebirth...comunque, visto che hanno parlato di impegni nella direzione di un maggior controllo delle proprie flotte, della possibilità di avere ponti di comando realmente utilizzabili per il comando, e quindi in generale di aver prestato orecchio alle maggiori lamentele rivolte in questo paio di anni, più che attendere e sperare direi che non ci rimane...
Io invece spero vivamente che a parte l'engine sul quale poi tutto andrà a funzionare, non venga ereditato nient'altro da rebirth. Se deve essere un X4 che lo sia a tutti gli effetti e non una via di mezzo o qualche pezzo preso di qua ed un'altro di là, potrebbe venir fuori un frankenstein, ovvero un mostro!
Aken_Bosch wrote:Nel frattempo, rimango curioso di vedere cosa verrà ancora aggiunto a Rebirth, già il semplice fatto di essersi trovati così dal nulla una modalità di volo inerziale che nessun precedente X ha mai avuto, la dice lunga su quale sarebbe ancora il potenziale esplorabile...
sto volo inerziale non è importante, che venga messo o no non è che cambi molto, l'importante è che il seguito di rebirth sia finalmente un 4X a tutti gli effetti, e non una caricatura!
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Oooohh ciao Nadyir, bentornato!! :D

Se non sbaglio non ci sentiamo dalla patch 1.25! ;)
Grazie e ciao a te... 1.25? ne sono passate di patch eh? ;)
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Ti consiglio di reinstallare Rebirth, perchè in tutto questo tempo hanno sistemato e perfezionato praticamente tutto quanto. Fatti una bella campagna a livello "difficile" e avrai 200 ore di gameplay assicurato!
hem... se rebirth ha le caratteristiche che ho elecanto su ad Aken giuro che lo installo immediatamente :D
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Per quanto riguarda il nuovo titolo pare che riscriveranno parti di Rebirth che, per una struttura di base, non da la possibilità di fare le grosse modifiche che abbiamo sempre sognato. Nessuno sa quanto tempo impiegheranno per fare questa cosa, ma è certo che continueranno a potenziare ed aggiornare Rebirth (e credimi che ad ogni novità si è sempre avuto un incremento di giocabilità molto consistente), con l'aggiunta di nuovi aggiornamenti anche per TC e AP. Da questo potrei dedurre che abbiano trovato il modo di mettersi nuovamente in carreggiata e potersi dedicare al 100% a tutti i loro prodotti!
Io spero invece che si dedichino di più al nuovo capitolo di X, la vecchia serie ha sicuramente fatto storia e X3 continua ad essere per me un vero must del genere ma credo sia ora di andare avanti e di smettere di guardare indietro, mentre rebirth è praticamente un progetto fallito, inutile quindi parlarne. Ecco perchè è meglio andare avanti e concentrarsi sul futuro, considerato poi che la egosoft non è che può contare su centinaia di collaboratori.
-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Speriamo solo di non dover aspettare altri 5 anni
eh lo spero anche io ;)
ADAM79 wrote:Sarebbero folli a buttare via il nuovo engine che finalmente sembra sfruttare a dovere (leggi: senza intoppi evidenti) le nuove schede grafiche. Ho visto da qualche parte che lo stanno anche migliorando per il nuovo titolo.
sono daccordo, dopo tutto questo tempo almeno l'engine sicuramente dovrebbe andare bene. Insomma avranno fanno passi da gigante dall'ultima volta.
ADAM79 wrote:Personalmente sono molto più fiducioso in questo nuovo titolo di quanto non lo fossi per Rebirth. Credo che con Rebirth si sono rialzati da una situazione economica piuttosto complicata e credo che ora abbiano abbastanza fondi per fare qualcosa di molto buono essendo il grosso del lavoro (leggi l'Engine) già fatto. Con questo non voglio dire che ci "rifileranno" Rebirth con qualche modifica spacciandolo per Nuovo Titolo. Ne hanno di lavoro da fare per implementare cose nuove tipo navi multiple (che si presuppone avranno un loro cockpit) e ponti delle capital interattivi....
sarà già un grande passo avanti se riusciranno finalmente a tirare fuori un vero 4X
ADAM79 wrote:P.S. Ma ciao nadyir!
Ciao a te
-=SiR KiLLaLoT=- wrote: Ma ho capito male io o ciò che sta succedendo adesso con "Rebirth/X4" è ciò che è accaduto con X3R ed X3TC o meglio ancora con XBFT ed XTension?

Qualcuno sa spiegarmi con andarono le cose ai tempi?
Non credo visto che quelli che hai citato erano dei gestionali a tutti gli effetti, mentre rebirth non si sa ancora cosa sia.
marc57 wrote:Gira che ti rigira il problema di XRebirth e' e sarà sempre il fatto che noi giocatori vogliamo poter pilotare altre navi anche se poi ne scegliamo una sola !!
Ciao
come ho già detto, quello è proprio l'ultimo dei problemi :)

Baggaiver
Posts: 454
Joined: Tue, 22. May 07, 20:24
x4

Post by Baggaiver » Tue, 8. Sep 15, 01:19

Il vero problema non sono le navi pilotabili.

Il vero problema è pretendere uguaglianze tra giochi che uguali non sono, eccezion fatta per il brand che hanno alle spalle.

Il semplice fatto che a qualcuno non piaccia un gioco perché non è simile ad un altro, non fa di tale gioco un fallimento.

Certamente XRebirth non ha avuto il migliore dei lanci, ma trovo che sia un ottimo punto di partenza per la realizzazione di un prodotto notevolmente migliore sia sotto l'aspetto ludico che sotto quello tecnico.

Alla fine è un po' come paragonare LoL e DOTA2: a me DOTA2 non piace perché ha caratteristiche peculiari diverse da LoL. Ma questo non fa di DOTA2 un brutto gioco ne tanto meno un fallimento.

Poi sapete come si dice: de gustibus :D

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Tue, 8. Sep 15, 02:17

Baggaiver wrote:Il vero problema non sono le navi pilotabili.

Il vero problema è pretendere uguaglianze tra giochi che uguali non sono, eccezion fatta per il brand che hanno alle spalle.

Il semplice fatto che a qualcuno non piaccia un gioco perché non è simile ad un altro, non fa di tale gioco un fallimento.

Certamente XRebirth non ha avuto il migliore dei lanci, ma trovo che sia un ottimo punto di partenza per la realizzazione di un prodotto notevolmente migliore sia sotto l'aspetto ludico che sotto quello tecnico.

Alla fine è un po' come paragonare LoL e DOTA2: a me DOTA2 non piace perché ha caratteristiche peculiari diverse da LoL. Ma questo non fa di DOTA2 un brutto gioco ne tanto meno un fallimento.

Poi sapete come si dice: de gustibus :D
Rebirth è un fallimento su tutti i fronti. Perchè è così difficile accettarlo? Lo dicono tutte le riviste online, ma soprattutto lo dicono gli stessi giocatori che nonostante siamo ormai alla versione 3.6 preferiscono giocare ad AP piuttosto che con rebirth, anche se ormai i bug non ci dovrebbero nemmeno esserci più. Inoltre se non è un fallimento perchè mai non fare un rebirth 2? O cmq un seguito che continui su quella strada e non certamente tenere in considerazione lo sviluppo di un eventuale X4. Insomma la egosoft ha praticamente la gallina dalle uova d'oro però non ne approfitta... chissà come mai :roll:

Rebirth non è un fallimento perchè non è simile ad X3 o cmq alla vecchia serie, ma semplicemente perchè non se lo caga più nessuno! e questo già dall'inizio subito dopo il lancio. La stragrande maggioranza dei giocatori sono scappati non appena si sono accorti di tutti quei bug, e pensi che sarebbero rimasti li belli tranquilli in attesa che la egosoft impiegasse mesi o anni per sistemare il tutto? Beh non credo proprio, ecco perchè è un fallimento.

L'unica cosa che salverei di rebirth è l'engine, il resto è solo da buttare e rifare tutto daccapo.

E poi perchè mai non potrei paragonare AP con rebirth? Appartengono entrambi allo stesso genere e cioè ai 4X spaziali e quindi non vedo la ragione del perchè non confrontarli. Cos'è che me lo impedisce?

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 8. Sep 15, 04:39

Guarda, a prescindere da tutto quanto, ti consiglierei comunque di provarlo adesso, senza nessun tipo di compromesso. Sappiamo tutti lo stato in cui era agli inizi, ma credimi che se provi a giocarlo adesso, noterai già dai primi 5 minuti che hanno messo su tanta di quella roba che probabilmente non ti aspetteresti nemmeno per come lo ricordi tu ;)

Ho avuto modo di provarlo in maniera molto profonda e allo stato attuale non c'è più nessun tipo di intoppo:

Nessuna nave bloccata, economia fluida ed abbastanza equilibrata, navi commerciali che lavorano alla perfezione, sia in manuale, che sotto gestione del manager, ipervie riscritte, potenziamento della skunk con le missioni speciali per armi e scudi, sistema di abbordaggio totalmente rifatto con l'introduzione della "potenza" e "resistenza" abbordaggio delle varie navi, fluidità generale incrementata almeno del 300%, AI che ti fa impegnare e tantissima altra roba...

Credimi è davvero tutto un'altro gioco!

Attualmente è nello stato in cui sarebbe dovuto uscire al day one.

Fai conto che tutti quegli abozzi di idee viste agli inizi e molta della roba che abbiamo richiesto tramite feedback è stata implementata e ottimizzata alla perfezione.

Per farla breve, l'unica cosa che attualmente manca è solo l'organizzazione delle flotte che probabilmente verrà sistemata con la futura DLC e la mancanza delle altre razze che sicuramente non tarderà ad arrivare.

Questo però non preclude affatto l'attuale giocabilità e ripeto... Se inizi la campagna adesso, la completi tutta, potenzi al massimo la skunk e riporti la reputazione della PMC da -24 a +0, fidati che avrai TANTE ore da poter dedicare a questo gioco.

Forse una volta provato adesso avrai molte risposte ai tuoi dubbi sul fatto che Rebirth non possa essere usato come base per fare un X4.

Fidati, tanto a provarlo non è che ti viene qualche malattia!! :D :D :D




PS: Dai dai provalo! :lol: :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Tue, 8. Sep 15, 09:49

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Guarda, a prescindere da tutto quanto, ti consiglierei comunque di provarlo adesso, senza nessun tipo di compromesso. Sappiamo tutti lo stato in cui era agli inizi, ma credimi che se provi a giocarlo adesso, noterai già dai primi 5 minuti che hanno messo su tanta di quella roba che probabilmente non ti aspetteresti nemmeno per come lo ricordi tu ;)

Ho avuto modo di provarlo in maniera molto profonda e allo stato attuale non c'è più nessun tipo di intoppo:

Nessuna nave bloccata, economia fluida ed abbastanza equilibrata, navi commerciali che lavorano alla perfezione, sia in manuale, che sotto gestione del manager, ipervie riscritte, potenziamento della skunk con le missioni speciali per armi e scudi, sistema di abbordaggio totalmente rifatto con l'introduzione della "potenza" e "resistenza" abbordaggio delle varie navi, fluidità generale incrementata almeno del 300%, AI che ti fa impegnare e tantissima altra roba...

Credimi è davvero tutto un'altro gioco!

Attualmente è nello stato in cui sarebbe dovuto uscire al day one.

Fai conto che tutti quegli abozzi di idee viste agli inizi e molta della roba che abbiamo richiesto tramite feedback è stata implementata e ottimizzata alla perfezione.

Per farla breve, l'unica cosa che attualmente manca è solo l'organizzazione delle flotte che probabilmente verrà sistemata con la futura DLC e la mancanza delle altre razze che sicuramente non tarderà ad arrivare.

Questo però non preclude affatto l'attuale giocabilità e ripeto... Se inizi la campagna adesso, la completi tutta, potenzi al massimo la skunk e riporti la reputazione della PMC da -24 a +0, fidati che avrai TANTE ore da poter dedicare a questo gioco.

Forse una volta provato adesso avrai molte risposte ai tuoi dubbi sul fatto che Rebirth non possa essere usato come base per fare un X4.

Fidati, tanto a provarlo non è che ti viene qualche malattia!! :D :D :D




PS: Dai dai provalo! :lol: :lol:
Grazie per l'invito ma devo declinare, :) le caratteristiche di cui parli a me non interessano... non ho dubbi sul fatto che sia migliorato a livello di giocabilità, ma purtroppo rebirth mi annoierebbe non avendo ciò che io maggiormente desidero in un 4X spaziale, mi arrabbierei soltanto! Se ci provo magari mi viene si una malattia... a livello psicologico probabilmente, dovranno poi mettermi in un centro di recupero ;)

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Tue, 8. Sep 15, 10:41

Io sono una persona stramba, e mi piace cercare di osservare la situazione da un altro punto di vista.

Per me il problema di un futuro X4/Rebirth 2 (sinceramente mi sfugge la potenziale differenza visto che non abbiamo idea di cosa stiano facendo) è quello di rischiare di essere per l'ennesima volta troppo ancorato al passato, come successo in parte anche per Rebirth.

Spero proprio che i giochi futuri non ereditino quello che è il vero asse portante dei giochi della serie X:

1) Una economia che gravita intorno al giocatore, mal bilanciata (vi ricordate i famosi microchip di X3?), in cui al giocatore basta barare in borsa per guadagnare in pochi istanti una fortuna, una economia che utilizza "escamotage" vari per andare avanti (vedi creazioni di navi che poi spariscono nel nulla (Rebirth) e Spazioporti (X3)).

2) Un universo politicamente, militarmente e diplomaticamente inchiodato, in cui nulla può smuovere la situazione standard: nessuna guerra temporanea tra fazioni, nessuna alleanza variabile, nessun sabotaggio, nessuna conquista e nessun collegamento tra la potenza economica di una fazione e la sua forza militare.
La fazione più potente del mondo in linea del tutto teorica può lanciare una mega campagna di guerra contro quattro pezzenti, invaderne i settori e dopo un paio di scaramucce tutto sarà tornato esattamente come prima.

Le guerre sono prestabilite e non smuovono la situazione di un millimetro, la situazione è sempre bilanciata. Qualcuno ha mai visto gli Argon penetrare a fondo nei sistemi terrestri e mettere in ginocchio i Terran? O una fazione qualsiasi, in qualsiasi gioco, invadere un settore e tenerlo per se?


3) I pirati visti come "seccatori" spawnati dal nulla, che attaccano senza logica alcuna, che non sono sotto il comando di nessun personaggio noto, che non guadagnano nulla dalle loro scorribande: non diventano più forti, non usano le risorse saccheggiate, non vengono distrutti per sempre e non compaiono secondo una logica sensata.

4) L'abuso dello spawn: le RRF (Flotte di Risposta Rapida) di AP ne erano l'esempio lampante, così come i Saccheggiatori del settore Teladi di Rebirth. Navi che compaiono dal nulla, mettono in scena le loro scaramucce e magari spariscono di nuovo nel nulla.
E questo si ricollega al punto 1: l'impossibilità di conquistare un settore perché "bisogna tenere a bada lo spawn", la tristezza nell'arricchirsi catturando capital pirata (e mi riferisco ai saccheggiatori di Rebirth ma anche alle capital di qualsiasi gioco) prodotte (?) a ciclo continuo dal nulla, appartenenti magari a una fazione pirata la cui base più grande ha le dimensioni dello sgabuzzino della capital in questione e la propria forza militare è composta da 4 caccia dispersi nel vuoto.

5) Un universo in cui il protagonista è il giocatore: l'unico ad usare le Ipervie (Rebirth), l'unico "privato" ad arricchirsi in modo smisurato, l'unico a poter costruire nuovi complessi dal nulla, l'unico a poter combattere una fazione con decine di capital.
Vorrei essere uno tra tanti, e vorrei che molti altri NPC potessero avere la possibilità di diventare potenti e ricchi, magari anche a mie spese.
Un NPC i cui affari girano bene dovrebbe poter diventare il proprietario di una flotta commerciale, uno a cui viene distrutta una propria nave dovrebbe poter decidere di vendicarsi e diventare un pirata e così via.

L'X (o l'Y, i nomi sono puri espedienti di marketing) dei miei sogni è un gioco in cui posso osservare l'universo muoversi, crescere, morire, rinascere, il tutto guidato da processi dinamici.

Per il resto mettetemi anche su una nave a 8 bit (o quasi).
Image

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 8. Sep 15, 13:19

Lucateo wrote:Io sono una persona stramba, e mi piace cercare di osservare la situazione da un altro punto di vista.

Per me il problema di un futuro X4/Rebirth 2 (sinceramente mi sfugge la potenziale differenza visto che non abbiamo idea di cosa stiano facendo) è quello di rischiare di essere per l'ennesima volta troppo ancorato al passato, come successo in parte anche per Rebirth.

Spero proprio che i giochi futuri non ereditino quello che è il vero asse portante dei giochi della serie X:

1) Una economia che gravita intorno al giocatore, mal bilanciata (vi ricordate i famosi microchip di X3?), in cui al giocatore basta barare in borsa per guadagnare in pochi istanti una fortuna, una economia che utilizza "escamotage" vari per andare avanti (vedi creazioni di navi che poi spariscono nel nulla (Rebirth) e Spazioporti (X3)).

2) Un universo politicamente, militarmente e diplomaticamente inchiodato, in cui nulla può smuovere la situazione standard: nessuna guerra temporanea tra fazioni, nessuna alleanza variabile, nessun sabotaggio, nessuna conquista e nessun collegamento tra la potenza economica di una fazione e la sua forza militare.
La fazione più potente del mondo in linea del tutto teorica può lanciare una mega campagna di guerra contro quattro pezzenti, invaderne i settori e dopo un paio di scaramucce tutto sarà tornato esattamente come prima.

Le guerre sono prestabilite e non smuovono la situazione di un millimetro, la situazione è sempre bilanciata. Qualcuno ha mai visto gli Argon penetrare a fondo nei sistemi terrestri e mettere in ginocchio i Terran? O una fazione qualsiasi, in qualsiasi gioco, invadere un settore e tenerlo per se?


3) I pirati visti come "seccatori" spawnati dal nulla, che attaccano senza logica alcuna, che non sono sotto il comando di nessun personaggio noto, che non guadagnano nulla dalle loro scorribande: non diventano più forti, non usano le risorse saccheggiate, non vengono distrutti per sempre e non compaiono secondo una logica sensata.

4) L'abuso dello spawn: le RRF (Flotte di Risposta Rapida) di AP ne erano l'esempio lampante, così come i Saccheggiatori del settore Teladi di Rebirth. Navi che compaiono dal nulla, mettono in scena le loro scaramucce e magari spariscono di nuovo nel nulla.
E questo si ricollega al punto 1: l'impossibilità di conquistare un settore perché "bisogna tenere a bada lo spawn", la tristezza nell'arricchirsi catturando capital pirata (e mi riferisco ai saccheggiatori di Rebirth ma anche alle capital di qualsiasi gioco) prodotte (?) a ciclo continuo dal nulla, appartenenti magari a una fazione pirata la cui base più grande ha le dimensioni dello sgabuzzino della capital in questione e la propria forza militare è composta da 4 caccia dispersi nel vuoto.

5) Un universo in cui il protagonista è il giocatore: l'unico ad usare le Ipervie (Rebirth), l'unico "privato" ad arricchirsi in modo smisurato, l'unico a poter costruire nuovi complessi dal nulla, l'unico a poter combattere una fazione con decine di capital.
Vorrei essere uno tra tanti, e vorrei che molti altri NPC potessero avere la possibilità di diventare potenti e ricchi, magari anche a mie spese.
Un NPC i cui affari girano bene dovrebbe poter diventare il proprietario di una flotta commerciale, uno a cui viene distrutta una propria nave dovrebbe poter decidere di vendicarsi e diventare un pirata e così via.

L'X (o l'Y, i nomi sono puri espedienti di marketing) dei miei sogni è un gioco in cui posso osservare l'universo muoversi, crescere, morire, rinascere, il tutto guidato da processi dinamici.

Per il resto mettetemi anche su una nave a 8 bit (o quasi).
Questo è quello di cui abbiamo discusso largamente qualche giorno fa in chat e di idee sotto questo punto di vista ce ne sono a bizzeffe!

Però riflettendoci su un attiamo, ci si deve soffermare su un punto fisso, ovvero la storia dell'universo di X, il cui sunto è questo:

Gli Antichi sono sempre alla ricerca di razze che risolvono il loro più grande problema, ovvero trovare il modo per evitare l'espansione dell'universo e riuscire a contrastare una forza della natura inamovibile chiamata gravità. Per fare questo gli Antichi hanno bisogno di tanta conoscenza che porti la loro "intergalattica fusione" a scovare una via per raggiungere questo obiettivo. Quindi di fatto il concetto di "guerra su larga scala" è qualcosa che loro non vogliono che accada perchè di norma hanno un'ottica "collaborativa" piuttosto che una "distruttiva". Si deduce quindi che gli Antichi debbano prima o poi interagire con i Terrestri che nell'universo di X risultano la razza più "pericolosa" (già dimostrata con la creazione degli Xenon).

Fatta questa premessa quindi, il sistema di "pace tra le razze" onnipresente su tutti i titoli della serie X di fatto non è una cosa insensata o sbagliata. Credo che il gioco debba convergere verso una storia veramente epica in cui le guerre debbano essere fatte nei confronti degli Xenon o di eventuali nuove razze "brutte e cattive" il cui obiettivo è soltanto la distruzione di qualsiasi cosa abbiano a tiro. Non escluderei nemmeno il fatto che i Terrestri, essendo la razza con l'intelligenza più sviluppata, possano decidere di voler prendere il posto degli Antichi per affermare la loro dominanza ovunque facendoli diventare di fatto peggio degli Xenon e questo potrebbe creare parecchio "movimento" :D

Diciamo che tutti i titoli fin'ora sono stati progettati ripercorrendo ancora quella fase in cui le 5 razze presenti in gioco stanno in qualche modo completanto questo stato "collaborativo". Secondo me un nuovo gioco dovrebbe partire da questo concetto di pace e svoltare verso nuove storie, uscire dalla via lattea, scoprire nuove razze e luoghi in cui non si è mai stati, introdurre la presenza fisica degli Antichi (tramite i Sohaen) e tante altre robette che possano in qualche modo portare avanti tutto quanto.

La sensazione avuta fin'ora invece è solo quella di ripercorrere sempre la stessa storia, fritta e rifritta, da diversi punti di vista e questo è quello che in realtà potrebbe averci "stufato" tutti quanti.

La "rinascita" di Rebirth doveva essere vista sotto quest'ottica, allontanandosi come dice Luca da quella linea sempre uguale dei vecchi X.

Un'ultima condierazione finale....

Tutti i sandbox attuali, sono veramente PURI nel loro modo di essere progettati, perchè ultimamente il concetto della creazione di un gioco si basa sul fatto che "io ti do un engine con una miriade di cose da fare, ma il movimento, le guerre, le storie vere e proprie, saranno create dagli utenti con il multiplayer". Creando invece dei giochi totalmente singleplayer, l'unico modo per ricreare questa condizione è quella di introdurre una dinamica che sia DAVVERO dinamica, con un engine quasi procedurale o al limite basato sull'AI di un gioco RTS piuttosto che usare script fissi che ripetono semplicemente sempre le stesse cose. Quindi secondo me la Egosoft adesso dovrebbe fare l'unica cosa che non ha mai fatto. Dedicarsi TOTALMENTE allo sviluppo di una AI come si deve! Forse una volta ottenuta una base solida da questo punto di vista, si potrebbe pensare di concepire qualcosa di veramente epico. Lo stato dell'arte dello scriptaggio è stato già raggiunto con X3TC e il giocatore vedeva davvero crescere il suo impero e vederlo interagire con tutto il resto in maniera armoniosa. Ma tutto questo ormai è passato e adesso l'utenza cerca novità che siano ancora più appaganti di una semplice ripetizione.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 8. Sep 15, 16:01

@Killa e Lucateo:
Avete espresso talmente bene quello che penso che inizio a sospettare che in realtà siamo la stessa persona! :shock:

4/5 IA Principali stile RTS, che competono tra di loro per il controllo economico e militare della galassia sarebbe una figata troppo bella per essere vera! E secondo me renderebbero un gioco come Rebirth (+ le aggiunte di cui abbiamo notizia) qualcosa di veramente immenso... ma... non so quanto la Ego sia "capace" sotto il punto di vista RTS... :roll:

Edit: EEEeeeeeeeee \o/ \o/ \o/ Ho passato il traguardo dei 1000 post!!!!!!!! \o/ \o/ \o/

Che si vince? :D

nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Post by nansuchao » Tue, 8. Sep 15, 19:26

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Lucateo wrote:Io sono una persona stramba, e mi piace cercare di osservare la situazione da un altro punto di vista.

Per me il problema di un futuro X4/Rebirth 2 (sinceramente mi sfugge la potenziale differenza visto che non abbiamo idea di cosa stiano facendo) è quello di rischiare di essere per l'ennesima volta troppo ancorato al passato, come successo in parte anche per Rebirth.

Spero proprio che i giochi futuri non ereditino quello che è il vero asse portante dei giochi della serie X:

1) Una economia che gravita intorno al giocatore, mal bilanciata (vi ricordate i famosi microchip di X3?), in cui al giocatore basta barare in borsa per guadagnare in pochi istanti una fortuna, una economia che utilizza "escamotage" vari per andare avanti (vedi creazioni di navi che poi spariscono nel nulla (Rebirth) e Spazioporti (X3)).

2) Un universo politicamente, militarmente e diplomaticamente inchiodato, in cui nulla può smuovere la situazione standard: nessuna guerra temporanea tra fazioni, nessuna alleanza variabile, nessun sabotaggio, nessuna conquista e nessun collegamento tra la potenza economica di una fazione e la sua forza militare.
La fazione più potente del mondo in linea del tutto teorica può lanciare una mega campagna di guerra contro quattro pezzenti, invaderne i settori e dopo un paio di scaramucce tutto sarà tornato esattamente come prima.

Le guerre sono prestabilite e non smuovono la situazione di un millimetro, la situazione è sempre bilanciata. Qualcuno ha mai visto gli Argon penetrare a fondo nei sistemi terrestri e mettere in ginocchio i Terran? O una fazione qualsiasi, in qualsiasi gioco, invadere un settore e tenerlo per se?


3) I pirati visti come "seccatori" spawnati dal nulla, che attaccano senza logica alcuna, che non sono sotto il comando di nessun personaggio noto, che non guadagnano nulla dalle loro scorribande: non diventano più forti, non usano le risorse saccheggiate, non vengono distrutti per sempre e non compaiono secondo una logica sensata.

4) L'abuso dello spawn: le RRF (Flotte di Risposta Rapida) di AP ne erano l'esempio lampante, così come i Saccheggiatori del settore Teladi di Rebirth. Navi che compaiono dal nulla, mettono in scena le loro scaramucce e magari spariscono di nuovo nel nulla.
E questo si ricollega al punto 1: l'impossibilità di conquistare un settore perché "bisogna tenere a bada lo spawn", la tristezza nell'arricchirsi catturando capital pirata (e mi riferisco ai saccheggiatori di Rebirth ma anche alle capital di qualsiasi gioco) prodotte (?) a ciclo continuo dal nulla, appartenenti magari a una fazione pirata la cui base più grande ha le dimensioni dello sgabuzzino della capital in questione e la propria forza militare è composta da 4 caccia dispersi nel vuoto.

5) Un universo in cui il protagonista è il giocatore: l'unico ad usare le Ipervie (Rebirth), l'unico "privato" ad arricchirsi in modo smisurato, l'unico a poter costruire nuovi complessi dal nulla, l'unico a poter combattere una fazione con decine di capital.
Vorrei essere uno tra tanti, e vorrei che molti altri NPC potessero avere la possibilità di diventare potenti e ricchi, magari anche a mie spese.
Un NPC i cui affari girano bene dovrebbe poter diventare il proprietario di una flotta commerciale, uno a cui viene distrutta una propria nave dovrebbe poter decidere di vendicarsi e diventare un pirata e così via.

L'X (o l'Y, i nomi sono puri espedienti di marketing) dei miei sogni è un gioco in cui posso osservare l'universo muoversi, crescere, morire, rinascere, il tutto guidato da processi dinamici.

Per il resto mettetemi anche su una nave a 8 bit (o quasi).
Questo è quello di cui abbiamo discusso largamente qualche giorno fa in chat e di idee sotto questo punto di vista ce ne sono a bizzeffe!

Però riflettendoci su un attiamo, ci si deve soffermare su un punto fisso, ovvero la storia dell'universo di X, il cui sunto è questo:

Gli Antichi sono sempre alla ricerca di razze che risolvono il loro più grande problema, ovvero trovare il modo per evitare l'espansione dell'universo e riuscire a contrastare una forza della natura inamovibile chiamata gravità. Per fare questo gli Antichi hanno bisogno di tanta conoscenza che porti la loro "intergalattica fusione" a scovare una via per raggiungere questo obiettivo. Quindi di fatto il concetto di "guerra su larga scala" è qualcosa che loro non vogliono che accada perchè di norma hanno un'ottica "collaborativa" piuttosto che una "distruttiva". Si deduce quindi che gli Antichi debbano prima o poi interagire con i Terrestri che nell'universo di X risultano la razza più "pericolosa" (già dimostrata con la creazione degli Xenon).

Fatta questa premessa quindi, il sistema di "pace tra le razze" onnipresente su tutti i titoli della serie X di fatto non è una cosa insensata o sbagliata. Credo che il gioco debba convergere verso una storia veramente epica in cui le guerre debbano essere fatte nei confronti degli Xenon o di eventuali nuove razze "brutte e cattive" il cui obiettivo è soltanto la distruzione di qualsiasi cosa abbiano a tiro. Non escluderei nemmeno il fatto che i Terrestri, essendo la razza con l'intelligenza più sviluppata, possano decidere di voler prendere il posto degli Antichi per affermare la loro dominanza ovunque facendoli diventare di fatto peggio degli Xenon e questo potrebbe creare parecchio "movimento" :D

Diciamo che tutti i titoli fin'ora sono stati progettati ripercorrendo ancora quella fase in cui le 5 razze presenti in gioco stanno in qualche modo completanto questo stato "collaborativo". Secondo me un nuovo gioco dovrebbe partire da questo concetto di pace e svoltare verso nuove storie, uscire dalla via lattea, scoprire nuove razze e luoghi in cui non si è mai stati, introdurre la presenza fisica degli Antichi (tramite i Sohaen) e tante altre robette che possano in qualche modo portare avanti tutto quanto.

La sensazione avuta fin'ora invece è solo quella di ripercorrere sempre la stessa storia, fritta e rifritta, da diversi punti di vista e questo è quello che in realtà potrebbe averci "stufato" tutti quanti.

La "rinascita" di Rebirth doveva essere vista sotto quest'ottica, allontanandosi come dice Luca da quella linea sempre uguale dei vecchi X.

Un'ultima condierazione finale....

Tutti i sandbox attuali, sono veramente PURI nel loro modo di essere progettati, perchè ultimamente il concetto della creazione di un gioco si basa sul fatto che "io ti do un engine con una miriade di cose da fare, ma il movimento, le guerre, le storie vere e proprie, saranno create dagli utenti con il multiplayer". Creando invece dei giochi totalmente singleplayer, l'unico modo per ricreare questa condizione è quella di introdurre una dinamica che sia DAVVERO dinamica, con un engine quasi procedurale o al limite basato sull'AI di un gioco RTS piuttosto che usare script fissi che ripetono semplicemente sempre le stesse cose. Quindi secondo me la Egosoft adesso dovrebbe fare l'unica cosa che non ha mai fatto. Dedicarsi TOTALMENTE allo sviluppo di una AI come si deve! Forse una volta ottenuta una base solida da questo punto di vista, si potrebbe pensare di concepire qualcosa di veramente epico. Lo stato dell'arte dello scriptaggio è stato già raggiunto con X3TC e il giocatore vedeva davvero crescere il suo impero e vederlo interagire con tutto il resto in maniera armoniosa. Ma tutto questo ormai è passato e adesso l'utenza cerca novità che siano ancora più appaganti di una semplice ripetizione.
Caro Sir Killalot, sei un genio!
Ho sempre fatto un po' di fatica a giocare a Rebirth, mentre con TC/AP ero molto molto assiduo (al limite del malato), e mi chiedevo proprio perché, nonostante continuassi a trovare X interessante, ad essere intrigato dal fatto di aver visto forse il 20% delle possibilità di Rebirth, non avessi mai voglia di avviarlo e passarci un pomeriggio come ai vecchi tempi. Sentivo che qualcosa mi annoiava, e tu me lo hai spiegato. La ripetizione: in finale in Rebirth cambia solo lo sfondo, ma si continuano a fare le stesse cose che si facevano, in alcuni cadi meglio, sugli X passati.
Grazie per aver dissolto questo dubbio che da qualche mese mi assillava.

P.S. Per sicurezza, specifico che il tono di questo post non è assolutamente ironico.
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Tue, 8. Sep 15, 19:34

@ -=SiR KiLLaLoT=-: Fosse per me gli Antichi potrebbero anche sparire dall'Universo, fanno parte di quell'aspetto "trascendente" e "New Age" senza la quale la fantascienza sembra non riuscire a vivere.

E tra l'altro gli Antichi non sopportano i Terrestri (pura invidia) e hanno invece accolto gli Xenon nella nube di coscienza. Se dovessero decidere preferirebbero spianare i Terrestri piuttosto che gli Xenon.

Nell'Universo di X ci sono due avvenimenti che dovrebbero avvenire con estrema rarità e invece sono più puntuali del Natale:

1) Gli interventi degli Antichi: Sulla carta gli Antichi cercano di non interferire mai direttamente, lavorando sempre dietro le quinte, ragionano su archi temporali di miliardi di anni.

2) Le esplosioni delle supernove, e tra l'altro non ho ancora capito se davvero prima di Rebirth è esplosa una supernova o se era solo una trovata da infilare nel trailer.

Io non inserirei nessuna mega invasione dell'ennesima super-razza dall'esterno: è un tema già trattato con Kha'ak e Xenon (oltre che abusato dalla fantascienza) e che secondo me ha poco da dire, se non il classico schema:

1) Le nostre difese stanno crollando, difendici e proteggi i convogli mercantili!
2) Dobbiamo capire perché ci attaccano, cerca di contattarli.
3) I contatti sono falliti ma abbiamo sviluppato la supermegaarmadellamorte, portala al loro nido/alveare/stazione centrale e vinceremo la guerra!
4) Sei un eroe, l'Universo è salvo grazie a te ma continui a essere insultato da ogni NPC a cui svernici la nave.
5) Monito finale: attenzione, torneranno.
ADAM79 wrote: ma... non so quanto la Ego sia "capace" sotto il punto di vista RTS... :roll:
Penso che sia più una questione di mentalità che altro. Bernd stesso dichiarò prima di Rebirth di voler creare un universo che girava intorno al giocatore, per rendere così il gioco stesso più divertente. Errore, secondo me.

@nansuchao: Pienamente d'accordo, ed è quello che sostengo nel post che hai quotato. Piuttosto che le solite meccaniche di X preferisco un gioco chiamato Y in cui possano scatenare il loro spirito creativo, altrimenti la sensazione di già visto ci sarà sempre e sarà scambiata per "il vecchio era meglio".

Questo senza nulla togliere alle enormi problematiche iniziali di Rebirth (sia sul piano tecnico che per quanto riguarda le meccaniche) che ne hanno condizionato il successo.
Image

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 8. Sep 15, 20:02

Lucateo wrote:
ADAM79 wrote: ma... non so quanto la Ego sia "capace" sotto il punto di vista RTS... :roll:
Penso che sia più una questione di mentalità che altro. Bernd stesso dichiarò prima di Rebirth di voler creare un universo che girava intorno al giocatore, per rendere così il gioco stesso più divertente. Errore, secondo me.
Il che... mi fa molto ben sperare ma senza crederci troppo.... :)

Preciso che... l'elemento RTS sarebbe il top del top ma non vuol dire che non si possa fare qualcosa di buono anche senza...

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Tue, 8. Sep 15, 21:09

ADAM79 wrote:Edit: EEEeeeeeeeee \o/ \o/ \o/ Ho passato il traguardo dei 1000 post!!!!!!!! \o/ \o/ \o/

Che si vince? :D
Ecco il tuo premio, te lo sei meritato dopo tutto.

Goditelo, mi raccomando.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2577
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 8. Sep 15, 21:13

Non so ragazzi, ormai sono molto confuso sulla direzione che prenderà tutta questa situazione.

L'unica cosa certa è che la Egosoft, a prescindere da quanto tempo fa hanno iniziato i lavori di Rebirth, avrà stilato agli inizi un PROGETTO. Progetto che non potrà spostarsi più di tanto in qualche direzione o che ha comunque dei limiti. Qualunque videogioco crei, richiede una struttura e su questa struttura si deve applicare tutto ciò che ti viene in mente. Il problema è che quando progetti un gioco, puoi mettere sulla carta 1000 idee, ma di queste ce ne saranno soltanto 20-30 che riuscirai sicuramente a fare in un tempo di produzione "accettabile". Alla Egosoft per giunta, non hanno l'abitudine di comunicare ciò che stanno facendo, rendendo tutto il progetto più "segreto". Loro sono ancora "all'antica" ragionando esattamente all'opposto di un early access. Questo da un lato ha un grosso vantaggio ovvero il fatto che il videogioco al momento in cui lo proverai, sarà tutto un susseguirsi di sorprese (che è ciò che tutti aspettavamo su Rebirth), facendoti vivere un'esperienza unica. Dall'altro lato invece se si ha a disposizione un "early access" si è coscienti del fatto che il gioco lo si proverà, più e più volte, potando alla fine l'utente ad annoiarsi di tutto perchè anche se messo giù per bene, non ti farà più tornare la voglia di rigiocarlo da capo. E i giochi con meccanica "ripetitiva" prima o poi portano inesorabilmente a questo.

Anche Rebirth stesso, nonostante non sia stato messo in "early", a causa della sua "incompletezza" purtroppo ha dato questo brutto effetto, portando di fatto tutte le persone a giocarlo solo quando sarebbe stato tutto FINITO (com'è normale che sia).

Quindi l'errore che non dovranno commettere sarà proprio questo.

Se hanno intenzione di fare un gioco completamente da zero la prossima volta dovranno presentarci qualcosa che sia già COMPLETO di tutto e perfettamente funzionante, magari sfruttando le MILIONI di idee proposte da tutti gli utenti del forum in tutte le varie lingue :D

Spero soltanto che sia così perchè sembrerà strano dirlo, ma se lo baseranno ancora sul sistema "ripetitivo" delle cose, o sfornano fuori un Terran Conflict moltiplicato per 5 con la grafica di Rebirth a PALLA, con tutti gli effetti possibili ed immaginabili, trame incredibili e AI fuori dal comune, oppure sarà la fine.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Post Reply

Return to “L'Universo di X Rebirth”