[Idea - Proposta] Guida di più navi su Rebirth...

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

[Idea - Proposta] Guida di più navi su Rebirth...

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 10. Aug 15, 03:22

Salve ragazzi!

Giocando un pò a tutti i vari titoli di X, mi è balenata in mente una possibile soluzione sull'uso di navi multiple su Rebirth.

Premetto che l'universo attuale di Rebirth (a prescindere da un X4), secondo me deve essere lasciato così come funziona adesso, e in questa idea non sarà contemplato il fatto di poter pilotare container di qualsiasi genere. L'unica eccezzione la farei per le eventuali navi minatrici, dove di fatto sarebbe possibile ad esempio guidare il drone di raccolta. Ma tralasciando il discorso container in generale, quello che pensavo riguarda esclusivamente ciò che è meglio usare per il giocatore.

Mantenendo quindi il più possibile la compatibilità con la struttura "mononave + droni" attualmente utilizzata, si potrebbe pensare di fatto di inserire nella storia, tramite innumerevoli modalità, la possibilità di ottenere una nave più grande, e delle navi più piccole.

Mi spiego meglio...

Mettiamo che nella trama attuale si aggiunga un "continuo" che possa portare il giocatore a poter ottenere una nave (sempre unica come la Skunk) più grande. Qualcosa di simile ad un Balor che a sua volta possa contenere ad esempio 4 Navi. Di fatto nell'engine non dovrebbe cambiare nulla perchè la Nave grande sarebbe la "nuova Skunk" e la Skunk attraccata all'interno un nuovo "Drone". Da quel momento in poi credo sia possibile trattare le altre navi come altri "Droni" e in questo caso si potrebbero introdurre delle nuove chain quest che porterebbero il giocatore ad ottenere altre "Tre" navi più piccole o più grandi della Skunk.

Per quanto riguarda la guida della nave grande, credo sia facilmente adattabile un movimento della Skunk iniziale quando ha tutti i sistemi ancora disattivati (prima che la tipa li riattivi), o ancora più lento visto la mole della nave. Per gli spostamenti grandi invece, sarebbe capace di Jumpare in tutti i segnali di salto della altre navi e inoltre per spostarsi nelle varie zone userebbe un boost come tutte le capital del gioco.

Pensavo poi ad una cosa più grande... Ovvero ottenere sempre con il metodo "storia" una vera e propria Capital, sempre unica come il resto delle altre navi, e poter parcheggiare dentro quella grande che di fatto diventa un altro drone , mentre per la guida di quest'ultima avevo pensato di trattarla come una normale Capital attuale, con ponte stile "capital ship bridge" ma con la possibilità di spostare la nave solo tramite un mega radar identico a quello della Skunk, su cui si possa doppiocliccare per far muovere la nave.

Purtroppo però non so a che livello possa arrivare la possibilità di modifica del gioco sotto questo aspetto.

Forse l'unico concetto applicabile può essere

Skunk + 10 tipi di Droni

come

Nave grande + 4 tipi di Skunk + Vari tipi di droni per ogni nave.

Se l'unico "grosso" problema è la "monocosa" da guidare, forse così potrebbe essere in qualche modo aggirato...


Sarebbe interessante da proporre a qualcuno come MOD, magari tra gli amici inglesi qualche pazzo ci sta.... :D

Buone vacanze! :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Mon, 10. Aug 15, 09:43

Non penso che nei piani immediati della Ego ci sia di permettere al giocatore di guidare personalmente tutte le navi del gioco, piuttosto credo che stiano pensando proprio a una soluzione come la tua.

Ricordo che Bernd scrisse sul forum inglese che volevano dare la possibilità di "arrivare a una stazione con una nave, attraccare, e ripartire con un'altra".

Il problema del discorso droni è che di fatto non sono riusciti a sostituire minimamente quelli che erano i caccia di TC/AP per tutta una serie di problemi che hanno:

- Sono fragili, costosi e hanno un raggio di azione troppo piccolo

- Non trovi situazioni di combattimento in cui dici "devo combattere contro altri caccia, aspetta che prendo il controllo del drone" e nel frattempo la Skunk resta ferma immobile a farsi distruggere

- Sono troppo specializzati



Io almeno all'inizio farei in modo che il giocatore possa pilotare una decina di navi, magari facendo come dici tu e facendone ottenere una parte tramite lo svolgimento della trama. Sarebbero più che sufficienti:

- 3 Caccia ( di cui un ricognitore, un caccia medio e uno pesante)
- Un caccia pesante lanciamissili (stile m8 )
- Una corvetta leggera tipo la Skunk
- Un paio di corvette pesanti, da combattimento, con torrette e hangar interno
- Una sorta di TM per il trasporto e coordinamento di vari caccia
- Due/tre navi da trasporto merci, per i piccoli carichi

Per quanto mi riguarda c'è poco da fare, il piacere di pilotare personalmente un nuovo caccia, magari catturato dopo un combattimento, sarà sempre superiore rispetto al vedere un nuovo modello di micro-drone che parte dalla Skunk.

Lascerei invece invariata l'impossibilità di guidare le capital, è una cosa che non mi ha mai convinto della Trilogia. Piuttosto inserirei qualcosa simile all'ottimo mod per il ponte di comando per le capital e la famosa possibilità di controllarne il movimento in stile "rts".
Image

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 10. Aug 15, 12:37

Lucateo wrote:Io almeno all'inizio farei in modo che il giocatore possa pilotare una decina di navi, magari facendo come dici tu e facendone ottenere una parte tramite lo svolgimento della trama. Sarebbero più che sufficienti:

- 3 Caccia ( di cui un ricognitore, un caccia medio e uno pesante)
- Un caccia pesante lanciamissili (stile m8 )
- Una corvetta leggera tipo la Skunk
- Un paio di corvette pesanti, da combattimento, con torrette e hangar interno
- Una sorta di TM per il trasporto e coordinamento di vari caccia
- Due/tre navi da trasporto merci, per i piccoli carichi

Per quanto mi riguarda c'è poco da fare, il piacere di pilotare personalmente un nuovo caccia, magari catturato dopo un combattimento, sarà sempre superiore rispetto al vedere un nuovo modello di micro-drone che parte dalla Skunk.

Lascerei invece invariata l'impossibilità di guidare le capital, è una cosa che non mi ha mai convinto della Trilogia. Piuttosto inserirei qualcosa simile all'ottimo mod per il ponte di comando per le capital e la famosa possibilità di controllarne il movimento in stile "rts".
Esatto! L'idea è proprio questa, poter pilotare solo una nave per volta ma di varie classi (da quelle grandi fino alla Skunk), come se si possederre una sorta di hangar. Per il fatto della Skunk (o della nave alla guida in quel momento) si potrebbe pensare ad una sorta di pilota automatico che si disimpegna da solo al momento in cui si prende il controllo di qualcos'altro (almeno Yisha servirebbe a qualcosa :P ) con la possibilità di poter scegliere la modalità di questo disimpegno (allontanati dal campo di battaglia, supportami in combattimento, distruggi l'obiettivo Y,X,Z, ecc ecc). Mentre il discorso dell'RTS lo applicherei per una gestione più pulita delle flotte al momento in cui le navi iniziano ad essere "parecchie".
Credo che andare verso questa direzione sia l'unica soluzione o comunque un modo per aggirare un pò il grosso problema della mononave :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Matatari
Posts: 511
Joined: Mon, 1. Feb 10, 20:12
x4

Post by Matatari » Mon, 10. Aug 15, 15:58

Attualmente i caccia sono grossi come la stunk che dovrebbe essere una corvetta lanciadroni.
Rivalutarei droni combattenti è possibile introducendo un prezzo adeguato alla fragilità o scudarli.

La nave che intendete, superiore, è fattibile.
A livello trama se capiamo che Otani raccatta il "vecchiume" è riconducibile a una cerberus o all' Argon one (un colossus) degli altri X ovvero dotate di hangar o pure se vogliono "osare" dei primissimi X; dove la stunk attracca a tempo indeterminato e si passa a comandare la nave più grande in modo diretto tranne alcune cose automatizzate come nelle normali capital.

Si deciderebbe che droni combattenti lanciare da quella nave, il targhet e la rotta ma poi fanno altri ufficiali; altrimenti non mavrebbe senso il sistema capital attuale.

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Mon, 10. Aug 15, 20:53

Per me il top sarebbe poter pilotare tutti i caccia e gestire le capital da un ponte di comando, supponendo che l'IA sia abbastanza avanzata da gestire le cose per bene.

Matatari
Posts: 511
Joined: Mon, 1. Feb 10, 20:12
x4

Post by Matatari » Mon, 10. Aug 15, 21:11

Per me l'IA ce la farebbe basta ritoccare i movimenti strani che fa tra una zona di spazio all'altra e le rotte di collisione che fa in combattimento

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2578
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 10. Aug 15, 22:33

Se un Hangar può in qualche modo risolvere il problema del cambio nave cosa stanno aspettando a farlo? :D

Introdurre il modulo "handar" all'estensione delle stazioni sarebbe una prima idea (come il modulo radar). Ovviamente nelle stazioni si imposterebbe un limite alle classi di navi attraccabili (tipo che la capital può solo attraccare a lato ad una stazione medio-grossa in poi) o addirittura mettere un vero e proprio quartier generale che a mio avviso sarebbe come un centro di comando con tutte le tue proprietà attraccate, da dove si potrebbe pure comandare la Capital a distanza come un RTS.

Quindi con una M1 o 2 , M7 , M6 (Skunk), M8, M3, M4, M5, personalmente sarei soddisfatto :D
Se poi dalla M6 in giù potrei infilarle dentro la M1 o 7, sarei ancora più soddisfatto :lol:
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 11. Aug 15, 09:46

Guardate che secondo me l'engine non ha nessun problema a gestire navi multiple e hangar. Il punto è la mole di lavoro (ovviamente pagato) che ci vuole per realizzare i vari modelli 3D.

Dubito che in Rebirth vedremo navi multiple ma sono quasi certo che nel prossimo titolo ci saranno (l'ha detto la Ego) e forse vedremo anche le carrier (ma questa è più una mia speranza)... ;)

Post Reply

Return to “L'Universo di X Rebirth”