portatile gaming

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
HorusII
Posts: 14
Joined: Sun, 19. Jun 16, 09:43

portatile gaming

Post by HorusII » Fri, 30. Aug 19, 15:00

Salve a tutti, devo prendere un nuovo pc perché il mio ormai non regge più i nuovi giochi e vorrei un portatile(per questione di spazio) ma non so quale scegliere, ho visto un lenovo legion Y530(Processore Intel® Core™ I7-8750H (2,2 GHz - 9 MB L3)
HDD: 1000 GB - SSD: 256 GB - RAM: 16 GB
Display: 15,6'' LED Full HD - WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac
Bluetooth 4.1 - Windows 10 Home 64-bit
Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 1060, 6 GB dedicata)

Però ce anche un asus(Processore Intel® Core™ I7-9750H (2,6 GHz - 12 MB L3)
SSD: 512 GB - RAM: 16 GB - Display: 15,6'' LED Full HD
WiFi IEEE 802.11a/b/g/n/ac - Bluetooth 4.1 - Windows 10
Scheda grafica: NVIDIA GeForce GTX 1650, 4 GB dedicata)

Siccome sono ignorante in materia di componenti che differenza c'è tra i due?Quale mi consigliate?grazie in anticipo spero che mi aiuterete

User avatar
alessandrofavero
Posts: 2255
Joined: Tue, 10. Jan 06, 20:56
x4

Re: portatile gaming

Post by alessandrofavero » Sun, 1. Sep 19, 01:22

ti rispondo da utente con buone competenze ma non sono un tecnico professionale.

io personalmente ho sempre avuto ASUS, sia come portatile (che è stata la mia principale macchina da gioco per tanti anni (asus c90) anche se ormai sono passati parecchi anni) che come desktop.

Per la mia esperienza ti posso dire che uniscono prestazioni a durata. ti faccio un esempio… ho da poco cambiato sk madre e cpu in quanto mi è morta la precedente sk madre… che montava in core i7 prima generazione (si parla di una cpu che ho comprato circa 10 anni fa)… la scheda andava da DIO anche dopo che un fulmine mi ha bruciato la lan integrata e dopo che la mia bimba ha fatto "cortocircuitare" (ho creato un nuovo verbo????) una dei due canali USB. e giocavo a tutti gli X (XR compreso), i vari call of duty, skyrim, i vari fallout… come vedi titoli "abbastanza" recenti ancorché non recentissimi.

Lenovo non l'ho mai avuto e quindi non posso giudicare.

In merito alla componentistica l'ASUS ha un processore più nuovo rispetto al Lenovo, come anche la scheda video che però ha meno RAM dedicata (se però vuoi giocare a X4 4GB sono più che sufficienti)
il lenovo è anche più "avanti" anche nella memoria di massa in quanto ha 1,2 TB contro uno 0,5 TB.

ti consiglieri di postare i modelli precisi e i prezzi a cui li hai trovati in modo tale che chi è specializzato nell'argomento possa darti un giudizio. Magari anche i giochi a cui miri e l risoluzione video a cui giochi… più bassa è la risoluzione più importante è il processore, più alta la risoluzione (direi da 2k in su) più importante è la scheda video.

Tieni presente che il forum italiano è un po' fermo in questo periodo e magari non saranno lestissimi a risponderti ma vedrai che arrivano.
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!!
Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 24576MB RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4485
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: portatile gaming

Post by Aken_Bosch » Thu, 5. Sep 19, 12:20

alessandrofavero wrote:
Sun, 1. Sep 19, 01:22
Tieni presente che il forum italiano è un po' fermo in questo periodo e magari non saranno lestissimi a risponderti ma vedrai che arrivano.
Ci hai preso in pieno :D

Se ti serve principalmente per giocare, dai sempre la priorità alla scheda grafica rispetto alla CPU. Da quel punto di vista, la 1060 anche se più vecchia è ancora superiore alla 1650 quanto a prestazioni, non di un'esagerazione ma probabilmente abbastanza da notare la differenza. Va anche considerato che è un chip che consuma (e scalda) di più, cose che vanno sempre considerate in un portatile. Lato costruttivo, gli Asus sono generalmente ben progettati, anche i Lenovo in realtà ma sulla loro serie gaming (i Legion) ho poca esperienza in merito a come sono fatti dentro.

Una nota di avviso, sia l'8750 che il 9750 sono processori parecchio tirati (l'8750 in boost arriva a 4.10 Ghz, il 9750 al momento non ricordo), è più facile che siano loro a toccare la soglia termica e andare in thermal throttling (riduzione di frequenza per ridurre la temperatura) rispetto alla scheda video in molti casi.

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”