Alimentatore kaput

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Alimentatore kaput

Post by Andy392 » Wed, 24. Oct 18, 18:23

L'altro giorno mi si è bruciato l'alimentatore del pc (un corsair RM550x) dopo aver cambiato la scheda video appena comprata, la Strix RX580 OC dell'Asus. Il computer era collegato allo stabilizzatore VulTech GS-1000AVR assieme alle presa del monitor e delle casse audio. Ma quando faccio per accendere il computer dopo aver montato la gpu nuova è scattato il quadro elettrico.
Poi ho riprovato collegando il PC direttamente alla rete elettrica e salta persino il salvavita.
Ieri mi sono messo a fare dei test: al pc ho collegato un vecchio alimentatore (carcassone economico, ma potente in termini di W) e tutto funziona. L'alimentatore l'ho provato a collegarlo a un vecchio pc e non funziona. È morto.

Qualcuno sa dirmi perché si è bruciato?
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Alimentatore kaput

Post by vagappc » Wed, 24. Oct 18, 22:04

Hai provato a formattarlo :D

Scherzi a parte le apparecchiature elettriche in generale ad ogni accensione e spegnimento subiscono uno shock elettrico.
Infatti sono molti gli apparecchi, come i nostri PC, le televisoni, che normalmente non si spengono mai completamente.
Lo fanno principalente per tutelarsi da questi impulsi elettrici dovuti alle accensioni.

Infatti capita spesso che tutte le apparecchiature tendono a guastarsi o manifestare fiammoni proprio durante le accensioni.

Nel tuo caso è probabile che hai cambiato la scheda molto rapidamente, Alla riaccensione i condensatori non erano completamente scharichi, O magari erano già con un piede nella fossa e aspettavano la prossima riaccensione per morire.

Spero di esserti stato utile e bravo hai preso una gran bella scheda
---
Image - VagaPPC

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Re: Alimentatore kaput

Post by Andy392 » Fri, 26. Oct 18, 17:59

Già con un piede nella fossa non credo proprio, l'alimentatore l'ho comprato un anno fa. Però in effetti, dovevo lasciarlo spento di più prima di cambiare gpu.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Re: Alimentatore kaput

Post by vagappc » Fri, 26. Oct 18, 20:45

Dopo vent'anni passati a fare il tecnico, posso dirti per esperienza diretta che qualsiasi cosa si può guastare a prescindere dalla qualità e dal costo.
Conviene sempre acquistare qualità, ma ho visto anche ciabatte e gruppi di continuità partire dall'oggi al domani.

Non farti una colpa per le tempistiche.
Se sapessi le pirlate che ho fatto io ti sentiresti più sereno :P
---
Image - VagaPPC

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”