[RISOLTO] Portatile HP senza audio (Non sono installati dispositivi di output audio)

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

[RISOLTO] Portatile HP senza audio (Non sono installati dispositivi di output audio)

Post by elbobosonriente » Thu, 11. Oct 18, 20:57

Ciao ragazzi, è da parecchio tempo che non scrivo sul forum (infatti mi ero perso l'aggiornamento della grafica del canale).
Ho rottamato il mio vecchio portatile hp per prenderne uno leggermente più potente; tutto andava bene fino all'ultimo aggiornamento di windows update, infatti dopo aver riavviato il computer ho notato che mancava l'audio (x rossa sul simbolo della trombetta con la dicitura Non sono installati dispositivi di output audio). Siccome mi era già successa una cosa del genere con la scheda video, sempre ha causa di un aggiornamento automatico, sono andato nella gestione dispositivi per vedere di aggiornare o ripristinare i driver audio: il computer non è riuscito a trovarne e non era neppure attiva l'opzione per ripristinare i vecchi driver, quindi non ho potuto fare nulla lì.
Un'altra cosa, la scheda audio (mi pare che sia integrata) è una intel, ma ho notato che, nella gestione dispositivi ce ne sono due, o meglio prima mi pare che fossero entrambe nella sezione controller audio video e giochi, mentre adesso nella video e giochi c'è solo la Audio Intel(R) per schermi, mentre la Intel High Definition Audio si trova nella sezione altri dispositivi, con un icona con punto esclamativo giallo, infatti controllando nella proprietà mi dice -----I driver del dispositivo specificato non sono stati installati. (Codice 28) Impossibile trovare driver compatibili per il dispositivo specificato. Per trovare un driver per questo dispositivo, fare clic su Aggiorna driver.----- Ho provato ad aggiornarli e a formattare il portatile alle impostazioni di fabbrica, ma stranamente neppure il ripristino è servito a qualcosa. Ho anche visto che nella sezione driver della scheda intel high definition audio, nella trafila delle informazioni del prodotto il fornitore driver è sconosciuto, la data driver e la versione non sono disponibili e risulta senza firma digitale (non so se siano utili queste info).
Escludo che si tratti di un danno fisico, dato che il portatile non ha mai subito scossoni o altro e ho scoperto che l'audio si sente solo se ci attacco per esempio un piccolo televisore col cavo hdmi (il volume esce dalle casse del televisore), e mi pare si tratti in questo caso della Audio Intel per gli schermi, quindi il problema è l'altra. Ho anche provato a usare solo il monitor del televisore ma nessuna risoluzione video va bene (l'immagine risulta tagliata di molto ai lati, nascondendo di fatto le icone di chiusura delle varie applicazioni).
C'è tra di voi qualche smanettone che sappia come risolvere questo fastidioso problema? Oppure, come ho letto in un forum da qualche parte, bisogna aspettare qualche settimana affinché quella della intel rilascino un nuovo driver per mettere a posto tutto?
Ciao a tutti.

P.S. non so se l'ho già scritto ma la scheda Intel High Definition Audio non mi viene riconosciuta come scheda audio, ma rientra nella categoria altri dispositivi, e ho letto Ubicazione: Hd Audio Bus Driver.
Last edited by elbobosonriente on Tue, 16. Oct 18, 14:35, edited 1 time in total.
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Portatile HP senza audio (Non sono installati dispositivi di output audio)

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 12. Oct 18, 03:39

Ciao!

Il problema sembra un pò strano perchè il fatto che il ripristino di fabbrica non la faccia funzionare nuovamente mi fa storcere un pò il naso.

Quando usi una TV è normale che si senta perchè quando colleghi l'HDMI il sistema audio di uscita viene commutato su quella che di fatto è una scheda audio indipendente, da qui i di due dispositivi (e driver) diversi.

Ti suggerirei di provare ad installare il driver esatto del tuo modello scaricandolo direttamente dal sito del produttore. Se non dovessi trovare nulla di buono allora è probabile che dovrai aspettare un aggiornamento microsoft come suggerito dai forum.

Se invece vuoi accertarti del funzionamento hardware della scheda audio allora potresti provare a scaricare una versione "live" di ubuntu (sistema operativo linux), da questo link ed usare questo tool per rendere

l'immagine di ubuntu avviabile da usb (ti servirà un pennino da 2 GB da poter formattare). Ubuntu utilizza dei driver generici e compatibili, se la scheda audio non funge nemmeno li, potrebbe avere un problema hardware.

Se avrai difficoltà nella procedura chiedi pure ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Re: Portatile HP senza audio (Non sono installati dispositivi di output audio)

Post by elbobosonriente » Fri, 12. Oct 18, 09:11

Ieri notte sono riuscito a trovare il modello esatto sul sito del produttore (HP) e a scaricare il driver audio più aggiornato (risale a giugno 2018): ora l'audio si sente nuovamente e la scheda audio il computer l'ha rimessa assieme a quella del televisore nella sezione periferiche audio video e gioco, ma la scheda video Intel High Definition Audio ora ha una scritta tra parentesi alla fine (SST). Cosa è questa SST? E' la stessa software audio oppure è una versione meno performante rispetto a quella che avevo io?
Ho notato che il volume esce basso dalla casse del portatile, infatti mentre prima al livello audio 100 il suono delle notifiche di windows 10 usciva forte e ben limpido, al punto che abbassavo sempre il livello per non disturbare nessuno, ora il suono si sente più basso; ho utilizzato Minecraft per sentire come uscisse il suono e anche lì sembrava più basso, sembrava che venisse solo dal lato destro del portatile (o forse è dovuto al fatto che essendo basso sembrava uscire solo da un lato). - Ho fatto una prova adesso con i suoni predefiniti di Windows, quella specie di campanellino musicale, e ho notato che il suono sembra uscire più basso da sinistra e più forte e limpido a destra. Come faccio a far tornare entrambi gli altoparlanti con lo stesso livello audio?
A proposito, il computer è un PC portatile HP 15-bs100, e il driver che ho scaricato ho lasciato che l'installer lo mettesse dove voleva (in questo caso swsetup), poi sono andato nella gestione dispositivi e ho messo aggiorna driver e ho indicato la cartella swsetup.
Grazie Killalot per le informazioni, se non riuscissi a rimettere l'audio ai livelli preaggiornamento (ho notato che mi dava solo l'opzione stereo e non più quella mono, ossia quella che preferisco per l'ampiezza del suono) devo utilizzare i programmi che mi hai linkato o a questo punto conviene attendere gli aggiornamenti ufficiali? Se devo attendere gli aggiornamenti, prima di installarli devo disinstallare quello audio attuale manualmente o provvede il computer a fare tutto da solo?

p.s (mi sono dimenticato alcune cose) L'audio lo sento bene da entrambe le parti solo indossando le cuffiette (parlo nel caso di Minecraft, l'unica cosa che ho a disposizione al momento per capire se l'audio va bene o no). Significa qualcosa oppure è normale? Poi il link da dove ho scaricato il driver audio che ho adesso è questo https://support.hp.com/it-it/drivers/se ... c/16851388 Ho scaricato il driver audio datato al 2018, l'unico datato 2018.
Grazie e ciao a tutti.
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Portatile HP senza audio (Non sono installati dispositivi di output audio)

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 12. Oct 18, 22:59

Visto che sono dei driver Realtek veri e propri ti consiglierei di fare la seguente:

Vai nel pannello di controllo e poi su programmi e funzionalità (impostazioni -> app nel caso di windows 10) e cerca di disintallare ogni tipo di software realtek che parli di audio (non togliere eventuali driver di rete LAN).

Riavvia il computer e scarica l'ultima versione esistente di driver realtek da questo link.

Installali.

Riavvia nuovamente il computer e vedi se torna a funzionare tutto come prima.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Re: Portatile HP senza audio (Non sono installati dispositivi di output audio)

Post by elbobosonriente » Sat, 13. Oct 18, 14:12

Ora l'audio mi pare che vada bene, ma dopo la disinstallazione e reinstallazione del software Realtek non riesco più a trovare la Gestione Audio Realtek (prima si trovava nella sezione Hardware e suoni del Pannello di controllo) tramite il quale poter modificare l'equalizzatore e avere il tipo di suono desiderato. Dopo la reinstallazione dove viene messa la Gestione? Mi basta solo questo, poi l'intero topic può essere chiuso.
Grazie mille.
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: Portatile HP senza audio (Non sono installati dispositivi di output audio)

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 16. Oct 18, 02:05

Purtroppo nelle ultime versioni di drivers è stato disattivato o meglio, non installato a priori, il pannello di controllo realtek.

Adesso che sai come procedere potresti provare nuovamente a disinstallare l'ultima versione in maniera "pulita" e mettere quelli più aggiornati direttamente dal sito del produttore (che dovrebbero avere anche il pannello).

Se tutto va bene "dovrebbe" funzionare l'audio e tornare anche il pannello che ti serve.

Se questa soluzione non dovesse andare prova a vedere questo link (è più o meno la soluzione che ti dico ma in inglese :D ), dove spiegano di disintallare in maniera pulita e, dopo il riavvio, controllare che nella gestione dispositivi non ci siano altre periferiche "nascoste" attivando la relativa opzione nella barra strumenti in alto. Rimuovendo tutto e reinstallando in maniera pulita dovrebbe tornare tutto operativo.

Se non andrà nulla di tutto questo prova semplicemente a vedere se ci sono le impostazioni che ti servono tramite la normale impostazione audio di windows.
Dovresti trovare sia la configurazione dell'ambiente, sia quella del microfono con relativo boost ecc ecc.
Qui trovi un link delle mie opzioni windows (tu dovresti trovarlo nelle proprietà degli altoparlanti).

Facci sapere ^_^
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

elbobosonriente
Posts: 104
Joined: Thu, 28. Aug 14, 00:02

Re: Portatile HP senza audio (Non sono installati dispositivi di output audio)

Post by elbobosonriente » Tue, 16. Oct 18, 14:34

Ieri o l'altro ieri (non ricordo bene quando, tra la patente presa con un'esaminatrice pignola e l'inizio dei lavori per farsi un pò di legna per l'inverno) sono riuscito a far ritornare un pannello di controllo audio, ma non è della Realtek, ma dell'HP (si chiama semplicemente Audio Control). Sono riuscito a farlo apparire dopo circa una dozzina di formattamenti vari e scaricamenti di driver. Siccome il risultato è lo stesso che avevo col programma di Gestione della Realtek, faccio che usare questo per settare i livelli audio in modo che al livello di 30/100 l'audio si sente già forte e limpido senza il rischio di mandarlo in distorsione.
Grazie mille Killalot, se dovessi avere nuovamente problemi di questo tipo faccio che usare i link che mi hai dato e i vari forum che mi hai consigliato.
"La fantasia è più importante della conoscenza" (Albert Einstein)

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: [RISOLTO] Portatile HP senza audio (Non sono installati dispositivi di output audio)

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Tue, 16. Oct 18, 15:58

Perfetto! Felice di esserti stato d'aiuto! ;)

Sempre a disposizione! :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”