GPU usata?

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
mondo96
Posts: 1243
Joined: Mon, 2. Aug 10, 17:46
x4

GPU usata?

Post by mondo96 » Mon, 1. Oct 18, 15:50

Sto avendo qualche problema (=sta morendo male) con la mia attuale GPU, una Zotac GTX 680 2gb, e stavo pensando di sostituirla con una usata, visto che a) sono povero e b) pure il resto del pc non è recentissimo.

Conviene comprare gpu usate? Dove posso trovarne (siti/negozi, questi meglio se a Milano e dintorni)?

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Re: GPU usata?

Post by DannyDSC » Mon, 1. Oct 18, 16:20

mondo96 wrote:
Mon, 1. Oct 18, 15:50
Sto avendo qualche problema (=sta morendo male) con la mia attuale GPU, una Zotac GTX 680 2gb, e stavo pensando di sostituirla con una usata, visto che a) sono povero e b) pure il resto del pc non è recentissimo.

Conviene comprare gpu usate? Dove posso trovarne (siti/negozi, questi meglio se a Milano e dintorni)?
Guarda, il problema principale è come è stata usata la scheda precedentemente. Se l'ha usata un utente per un pò di gaming non troppo stressante e non per tante ore al giorno ( e fatta una dovuta pulizia ordinaria alle ventole e al dissipatore ) puoi anche provare. Ma se qualcuno ci ha lavorato per applicazioni cad, video e/o mining....non so non mi fiderei se non per cifre davvero stracciate ( le quali però potrebbero nascondere delle vere e proprie "sole" )
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Re: GPU usata?

Post by Lucateo » Mon, 1. Oct 18, 19:53

Concordo con Danny, schede usate solo da persone che conosci molto bene. E' vero che ogni pezzo di elettronica, anche nuovo, può saltare da un momento all'altro, ma il mercato attuale è pieno di schede strizzate dalla moda del mining.
Bisogna farsi 4 conti, ad oggi con 200 euro (esperienza personale) prendi una scheda nuova con cui giocare serenamente a 1080p e a un frame rate decente, non so quanto valga la pena rischiare.

Poi certo, se hai l'amico che ha usato 2 mesi la sua GTX 1080, e ora è stato accalappiato dal marketing Nvidia e ha deciso di farsi una RTX non farti scrupoli :D
Image

User avatar
mondo96
Posts: 1243
Joined: Mon, 2. Aug 10, 17:46
x4

Re: GPU usata?

Post by mondo96 » Mon, 1. Oct 18, 21:28

Io pensavo proprio di sfruttare la cosa del mining per rimediare qualcosina a prezzi un po' più bassi, perché mi avevano detto che il mining non danneggia la scheda in sé, ma di solito frigge i motorini delle ventole, che sarebbero semplici da sostituire...effettivamente non è la soluzione migliore, ma ho pochi soldi e mi serve una gpu decente un po' in fretta (mi guadagno qualcosa con la fotografia, quindi devo poter usare photoshop), quindi...

Amazon tratta l'usato di gpu?

stormwings85
Posts: 888
Joined: Mon, 1. Mar 10, 13:49
x4

Re: GPU usata?

Post by stormwings85 » Mon, 1. Oct 18, 22:23

Per trattarle le tratta amazon ma non sempre arriva tutto come dovrebbe (da quello che ho letto in giro). Magari qualche mercatino di qualche forum di appassionati potrebbe essere una valida alternativa e forse anche più sicura.
Cmq tutto dipende da cosa vuoi spendere, se ti piace di più il rosso o il verde o non te ne frega niente (non so se photoshop abbia vantaggi di sorta) e dal monitor (se hai free o g-sync e frequenza hz).
Dovrebbe esserci probabilmente un refresh delle amd in poco tempo quindi magari i prezzi di quelle vecchie caleranno ma, al momento, 200-250 euro è quello che serve per il 1080p e 60fps in quasi tutti i giochi e grafica alta/ultra.

User avatar
mondo96
Posts: 1243
Joined: Mon, 2. Aug 10, 17:46
x4

Re: GPU usata?

Post by mondo96 » Tue, 2. Oct 18, 10:44

Cmq tutto dipende da cosa vuoi spendere, se ti piace di più il rosso o il verde o non te ne frega niente
Sui 250-300 max, ma posso salire se la mia 680 riesce a tirare avanti ancora un po', e preferisco il verde, anche se non discrimino più di tanto :mrgreen:
monitor (se hai free o g-sync e frequenza hz)
Per ora ho un Benq un po' vecchiotto (tipo del 2012?) ma tra qualche mese, grazie ad un parente che lo cambia, passerò a un monitor 4k (e quindi avrei dovuto cambiare comunque GPU alla fine) con g-sync.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Re: GPU usata?

Post by DannyDSC » Tue, 2. Oct 18, 10:56

mondo96 wrote:
Mon, 1. Oct 18, 21:28
Io pensavo proprio di sfruttare la cosa del mining per rimediare qualcosina a prezzi un po' più bassi, perché mi avevano detto che il mining non danneggia la scheda in sé, ma di solito frigge i motorini delle ventole, che sarebbero semplici da sostituire...effettivamente non è la soluzione migliore, ma ho pochi soldi e mi serve una gpu decente un po' in fretta (mi guadagno qualcosa con la fotografia, quindi devo poter usare photoshop), quindi...

Amazon tratta l'usato di gpu?
Allora, il discorso mining è forse un pelo più ampio. Però da ciò che so non è solo questione di ventole. Questo perchè se le ventole si rompono perchè vanno troppo a lungo, significa che la scheda ha scaldato a lungo, e quindi i chip e i vari componenti sono stati "stressati" a lungo a loro volta. Per quello ti suggerisco di cercare questo tipo di schede proprio come ultima risorsa e/o in caso di un offerta davvero buona, che però potrebbe nascondere una presa in giro più o meno clamorosa.

Esempio: se su ebay trovo una 1060 a 50 € ed è specificato il mining...non so,la eviterei. Comunque, facendo una rapida ricerca ( su prezzi bassi ) ho trovato queste :

Gtx 1060 91 € + spese

https://www.ebay.it/itm/Asus-ROG-Strix- ... Swo0VboOyg

Gtx 1060 6gb 137€ + spese

https://www.ebay.it/itm/Asus-ROG-Strix- ... Swo0VboOyg

rx 580 8gb 220 € + spese

https://www.ebay.it/itm/Sapphire-RADEON ... SwwFJbk~oV

gtx 1070 a 299 €+ spese versione a liquido ma usata. Non ci sono i gb, non so non mi convince per niente ma la metto giusto per dare anche un'idea

https://www.ebay.it/itm/GTX-1070-MSI-Se ... SwdPBbrqoR
(non la prenderei, sono sincero )

gtx1070 8gb a 290 € ( spese a carico del venditore ) versione Aero. Chiederei in quesi 6 mesi per cos'è stata usata

https://www.ebay.it/itm/MSI-GeForce-GTX ... SwVwtbYqp7


Chiederei anche a, Sir Killalot. Perchè è sveglio, e perchè lavora nel campo e ne ha viste un pò di tutti i colori.

Amazon tratta l'usato ma nel tuo caso opterei per ebay
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

stormwings85
Posts: 888
Joined: Mon, 1. Mar 10, 13:49
x4

Re: GPU usata?

Post by stormwings85 » Tue, 2. Oct 18, 12:37

mondo96 wrote:
Tue, 2. Oct 18, 10:44
Cmq tutto dipende da cosa vuoi spendere, se ti piace di più il rosso o il verde o non te ne frega niente
Sui 250-300 max, ma posso salire se la mia 680 riesce a tirare avanti ancora un po', e preferisco il verde, anche se non discrimino più di tanto :mrgreen:
monitor (se hai free o g-sync e frequenza hz)
Per ora ho un Benq un po' vecchiotto (tipo del 2012?) ma tra qualche mese, grazie ad un parente che lo cambia, passerò a un monitor 4k (e quindi avrei dovuto cambiare comunque GPU alla fine) con g-sync.
4k :gruebel: se vuoi giocare pure in 4k non ci sono molte alternative e se vuoi giocare bene solo 1 ed è veramente ad un prezzo folle (2080Ti). Poi ad "accontentarsi" c'è pure la 2080 o la 1080Ti e se proprop la 1070Ti o liscia con probabilmente più di qualche sacrificio grafico per stare sui 60fps. La 2070 si unirà al gruppo molto presto ma è stimata sui 500 minimo xD ed andrà probabilmente come la 1080 liscia ma ovviamente avrà RT e il DLSS che dovrebbe migliorare le prestazioni ad alte definizioni (sempre se è supportato e per ora non lo è da nessuno...).
Il problema è che ovviamente nessuna rientra, se nuova, nei 300 euro. Oltretutto dovresti anche controllare il tuo alimentatore se le può reggere. Infine la CPU se è vecchiotta quanto la 680, rischia di tagliare le gambe a tutte le schede qui elencate (anche se a 4k la GPU è quella che lavora di più in generale). Se poi si va pure a prendere le ram che penso siano ddr3 rispetto alle ddr4 buone di adesso partono via in negativo altri fps :doh:
Nell'usato per 300 euro si dovrebbero forse trovare anche delle 1080 ;)

User avatar
mondo96
Posts: 1243
Joined: Mon, 2. Aug 10, 17:46
x4

Re: GPU usata?

Post by mondo96 » Tue, 2. Oct 18, 15:01

stormwings85 wrote:4k :gruebel: se vuoi giocare pure in 4k non ci sono molte alternative e se vuoi giocare bene solo 1 ed è veramente ad un prezzo folle (2080Ti). Poi ad "accontentarsi" c'è pure la 2080 o la 1080Ti e se proprop la 1070Ti o liscia con probabilmente più di qualche sacrificio grafico per stare sui 60fps. La 2070 si unirà al gruppo molto presto ma è stimata sui 500 minimo xD ed andrà probabilmente come la 1080 liscia ma ovviamente avrà RT e il DLSS che dovrebbe migliorare le prestazioni ad alte definizioni (sempre se è supportato e per ora non lo è da nessuno...).
Il problema è che ovviamente nessuna rientra, se nuova, nei 300 euro. Oltretutto dovresti anche controllare il tuo alimentatore se le può reggere. Infine la CPU se è vecchiotta quanto la 680, rischia di tagliare le gambe a tutte le schede qui elencate (anche se a 4k la GPU è quella che lavora di più in generale). Se poi si va pure a prendere le ram che penso siano ddr3 rispetto alle ddr4 buone di adesso partono via in negativo altri fps :doh:
Nell'usato per 300 euro si dovrebbero forse trovare anche delle 1080 ;)
Beh oddio, giocare in 4k non ci spero troppo, nel senso che so che spendendo poco è un po' impossibile: il piano è avere qualcosa con cui tirare avanti (e riuscire a lavorare e magari giochicchiare con qualche sacrificio, tipo a 1080p o 1440p) per almeno altri 6-8 mesi, fino a quando non avrò da parte abbastanza per cambiare tutta la baracca (la CPU non è vecchia come la 680, di più: è un i7 960! :doh: ) e prendere tutta roba nuova.
DannyDSC wrote:Gtx 1060 91 € + spese
Questa è molto interessante, sopratutto perché è pure nuova: magari provo a fare un'offerta, grazie per la segnalazione!

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Re: GPU usata?

Post by DannyDSC » Tue, 2. Oct 18, 15:08

stormwings85 wrote:
Tue, 2. Oct 18, 12:37
mondo96 wrote:
Tue, 2. Oct 18, 10:44
Cmq tutto dipende da cosa vuoi spendere, se ti piace di più il rosso o il verde o non te ne frega niente
Sui 250-300 max, ma posso salire se la mia 680 riesce a tirare avanti ancora un po', e preferisco il verde, anche se non discrimino più di tanto :mrgreen:
monitor (se hai free o g-sync e frequenza hz)
Per ora ho un Benq un po' vecchiotto (tipo del 2012?) ma tra qualche mese, grazie ad un parente che lo cambia, passerò a un monitor 4k (e quindi avrei dovuto cambiare comunque GPU alla fine) con g-sync.
4k :gruebel: se vuoi giocare pure in 4k non ci sono molte alternative e se vuoi giocare bene solo 1 ed è veramente ad un prezzo folle (2080Ti). Poi ad "accontentarsi" c'è pure la 2080 o la 1080Ti e se proprop la 1070Ti o liscia con probabilmente più di qualche sacrificio grafico per stare sui 60fps. La 2070 si unirà al gruppo molto presto ma è stimata sui 500 minimo xD ed andrà probabilmente come la 1080 liscia ma ovviamente avrà RT e il DLSS che dovrebbe migliorare le prestazioni ad alte definizioni (sempre se è supportato e per ora non lo è da nessuno...).
Il problema è che ovviamente nessuna rientra, se nuova, nei 300 euro. Oltretutto dovresti anche controllare il tuo alimentatore se le può reggere. Infine la CPU se è vecchiotta quanto la 680, rischia di tagliare le gambe a tutte le schede qui elencate (anche se a 4k la GPU è quella che lavora di più in generale). Se poi si va pure a prendere le ram che penso siano ddr3 rispetto alle ddr4 buone di adesso partono via in negativo altri fps :doh:
Nell'usato per 300 euro si dovrebbero forse trovare anche delle 1080 ;)
Mi ero perso il 4k. Per il 4k direi più 1080/2080 che 1070 a meno che non vuoi scendere di dettagli nei giochi più stressanti. Lì però il discorso si complica lato usato. Più che 300 € andrei almeno sui 400/500
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

stormwings85
Posts: 888
Joined: Mon, 1. Mar 10, 13:49
x4

Re: GPU usata?

Post by stormwings85 » Tue, 2. Oct 18, 16:27

mondo96 wrote:
Tue, 2. Oct 18, 15:01
stormwings85 wrote:4k :gruebel: se vuoi giocare pure in 4k non ci sono molte alternative e se vuoi giocare bene solo 1 ed è veramente ad un prezzo folle (2080Ti). Poi ad "accontentarsi" c'è pure la 2080 o la 1080Ti e se proprop la 1070Ti o liscia con probabilmente più di qualche sacrificio grafico per stare sui 60fps. La 2070 si unirà al gruppo molto presto ma è stimata sui 500 minimo xD ed andrà probabilmente come la 1080 liscia ma ovviamente avrà RT e il DLSS che dovrebbe migliorare le prestazioni ad alte definizioni (sempre se è supportato e per ora non lo è da nessuno...).
Il problema è che ovviamente nessuna rientra, se nuova, nei 300 euro. Oltretutto dovresti anche controllare il tuo alimentatore se le può reggere. Infine la CPU se è vecchiotta quanto la 680, rischia di tagliare le gambe a tutte le schede qui elencate (anche se a 4k la GPU è quella che lavora di più in generale). Se poi si va pure a prendere le ram che penso siano ddr3 rispetto alle ddr4 buone di adesso partono via in negativo altri fps :doh:
Nell'usato per 300 euro si dovrebbero forse trovare anche delle 1080 ;)
Beh oddio, giocare in 4k non ci spero troppo, nel senso che so che spendendo poco è un po' impossibile: il piano è avere qualcosa con cui tirare avanti (e riuscire a lavorare e magari giochicchiare con qualche sacrificio, tipo a 1080p o 1440p) per almeno altri 6-8 mesi, fino a quando non avrò da parte abbastanza per cambiare tutta la baracca (la CPU non è vecchia come la 680, di più: è un i7 960! :doh: ) e prendere tutta roba nuova.
DannyDSC wrote:Gtx 1060 91 € + spese
Questa è molto interessante, sopratutto perché è pure nuova: magari provo a fare un'offerta, grazie per la segnalazione!
La 1060 se la prendi a buon prezzo ti può durare anche più di quei 6-8 soprattutto se mantieni il 1080p o il 1440p con sacrifici (anche se sono per mantenere la risoluzione natia dei monitor ma il 4k è dannatamente pesante :doh:).
Cmq se proprio non sta morendo, nel senso se basta una bella pulitina, io aspetterei amd (sempre che siano veri i vari rumors) che potrebbe portare ad un abbassamento dei prezzi di nvidia che è poi quello che ti serve se vai su g-sync.
Se poi la guerra intel-amd ci porta a qualcosa di buono verso aprile-maggio si avranno pure processori molto buoni e non a prezzi spropositati come quelli che intel sta per proporre (se non vanno almeno +60-80% rispetto al R7 amd il prezzo non è di certo giustificato).
Speriamo bene anche perché mi devo rifare pure io il pc :roll:

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Re: GPU usata?

Post by DannyDSC » Tue, 2. Oct 18, 21:56

Però ragazzi dobbiamo chiarire questa cosa.

1080p o 4K? E' fondamentale

Poi da lì facciamo tutte le altre considerazioni, ma prima Mondo deve decidere quale risoluzione.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4485
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Re: GPU usata?

Post by Aken_Bosch » Tue, 2. Oct 18, 23:36

Più o meno l'hanno già detto, ma meglio ripeterlo: per giocare in full hd va benissimo una 1060 6gb (ora come ora), per giocare in 4k allo stesso modo non è sufficiente una 1070, giusto giusto una 1080 (e preferibilmente Ti). Per usare Photoshop in realtà non serve nulla di che, avere una buona scheda video un minimo recente (parliamo degli ultimi 6-7 anni eh, quindi neanche così recente) permette già di utilizzare l'elaborazione OpenGl/OpenCL, ma da cosa sapevo anche in quel caso sono funzioni di accelerazioni utilizzate solo con alcuni filtri e operazioni di deformazione e trasformazione prospettiche. In poche parole, per il 90% dei casi, per Photoshop qualsiasi scheda video fa brodo. :)

Anche riguardo l'usato più o meno hanno già detto tutto quello che andava detto di importante, come regola generale ci sono più chance di non beccare una sòla con una 1060 che con schede superiori, dalla 1070 in su è facile che possano essere state strizzate con il mining, le 1060 erano generalmente meno appetibili a causa della potenza "limitata" (ma ovviamente di disperati che le avranno usate ugualmente per lo scopo penso ce ne siano stati in abbondanza). La storia dell'usura dei cuscinetti delle ventole a causa degli elevati regimi di rotazione non è che sia del tutto una panzana, ma è molto più pesante e importante l'usura dei componenti sulla scheda (condensatori, mosfet e in generale tutta l'elettronica di alimentazione e regolazione delle tensioni), di solito le schede video saltano da lì molto prima che dalle ventole.

stormwings85
Posts: 888
Joined: Mon, 1. Mar 10, 13:49
x4

Re: GPU usata?

Post by stormwings85 » Wed, 3. Oct 18, 01:19

DannyDSC wrote:
Tue, 2. Oct 18, 21:56
Però ragazzi dobbiamo chiarire questa cosa.

1080p o 4K? E' fondamentale

Poi da lì facciamo tutte le altre considerazioni, ma prima Mondo deve decidere quale risoluzione.
io penso che voglia usare il futuro nuovo schermo ad una risoluzione minore quando gioca (cosa che a me personalmente non piace)

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Re: GPU usata?

Post by DannyDSC » Wed, 3. Oct 18, 08:59

Aken_Bosch wrote:
Tue, 2. Oct 18, 23:36
Più o meno l'hanno già detto, ma meglio ripeterlo: per giocare in full hd va benissimo una 1060 6gb (ora come ora), per giocare in 4k allo stesso modo non è sufficiente una 1070, giusto giusto una 1080 (e preferibilmente Ti). Per usare Photoshop in realtà non serve nulla di che, avere una buona scheda video un minimo recente (parliamo degli ultimi 6-7 anni eh, quindi neanche così recente) permette già di utilizzare l'elaborazione OpenGl/OpenCL, ma da cosa sapevo anche in quel caso sono funzioni di accelerazioni utilizzate solo con alcuni filtri e operazioni di deformazione e trasformazione prospettiche. In poche parole, per il 90% dei casi, per Photoshop qualsiasi scheda video fa brodo. :)

Anche riguardo l'usato più o meno hanno già detto tutto quello che andava detto di importante, come regola generale ci sono più chance di non beccare una sòla con una 1060 che con schede superiori, dalla 1070 in su è facile che possano essere state strizzate con il mining, le 1060 erano generalmente meno appetibili a causa della potenza "limitata" (ma ovviamente di disperati che le avranno usate ugualmente per lo scopo penso ce ne siano stati in abbondanza). La storia dell'usura dei cuscinetti delle ventole a causa degli elevati regimi di rotazione non è che sia del tutto una panzana, ma è molto più pesante e importante l'usura dei componenti sulla scheda (condensatori, mosfet e in generale tutta l'elettronica di alimentazione e regolazione delle tensioni), di solito le schede video saltano da lì molto prima che dalle ventole.
Totalmente daccordo con te
stormwings85 wrote:
Wed, 3. Oct 18, 01:19
DannyDSC wrote:
Tue, 2. Oct 18, 21:56
Però ragazzi dobbiamo chiarire questa cosa.

1080p o 4K? E' fondamentale

Poi da lì facciamo tutte le altre considerazioni, ma prima Mondo deve decidere quale risoluzione.
io penso che voglia usare il futuro nuovo schermo ad una risoluzione minore quando gioca (cosa che a me personalmente non piace)

Guarda volevo scriverlo io. Perchè ho sentito pessime impressioni da chi ha usato 4K a risoluzioni minori. Molto dipende anche dal monitor e dal downscaling che è in grado di fare. Non tutti i monitor scalano a risoluzioni inferiori bene, e a volte i risultati possono essere davvero poco felici. Solitamente è sempre bene giocare/lavorare a risoluzione nativa
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Re: GPU usata?

Post by Tolihama » Wed, 3. Oct 18, 10:04

Più o meno è stato detto già tutto e siamo in attesa della ricomparsa di mondo. :D

Volevo solo fare un'osservazione en passant: ma quanto ha senso il 4k per il gaming?
Potrei capirlo per specifici usi, ma per il gaming proprio no, allo stato attuale... già solo per il fatto che richiede gpu top di gamma per essere supportato, come si diceva poc'anzi, e che queste schede sono decisamente fuori budget nella maggior parte dei casi e per buona parte dei consumatori - figurarsi a prenderle in ipotesi di acquisto usato, dove sono più le incognite che le certezze...

(spazio permettendo, avrebbe senso tenere in uso entrambi i monitor, il 4K per l'uso normale e per la grafica - se proprio gli serve tutto questo popò di risoluzione - e il full HD per il gaming, a questo punto... :gruebel: )

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Re: GPU usata?

Post by DannyDSC » Wed, 3. Oct 18, 10:09

Tolihama wrote:
Wed, 3. Oct 18, 10:04
Più o meno è stato detto già tutto e siamo in attesa della ricomparsa di mondo. :D

Volevo solo fare un'osservazione en passant: ma quanto ha senso il 4k per il gaming?
Potrei capirlo per specifici usi, ma per il gaming proprio no, allo stato attuale... già solo per il fatto che richiede gpu top di gamma per essere supportato, come si diceva poc'anzi, e che queste schede sono decisamente fuori budget nella maggior parte dei casi e per buona parte dei consumatori - figurarsi a prenderle in ipotesi di acquisto usato, dove sono più le incognite che le certezze...

(spazio permettendo, avrebbe senso tenere in uso entrambi i monitor, il 4K per l'uso normale e per la grafica - se proprio gli serve tutto questo popò di risoluzione - e il full HD per il gaming, a questo punto... :gruebel: )
Considerazione intelligente. Più che altro considerando anche che se giochi a 1080p su un 4K, come dicevo prima i risultati sono altalenanti.

edit : https://www.youtube.com/watch?v=gTNvj8yJvHw

Guardate a 00:31

Si, si può giocare, e inizialmente magari la differenza non la noti. Ma alla distanza, intendo proprio a livello distanze nel gioco, la differenza si nota.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

stormwings85
Posts: 888
Joined: Mon, 1. Mar 10, 13:49
x4

Re: GPU usata?

Post by stormwings85 » Wed, 3. Oct 18, 12:31

Tolihama wrote:
Wed, 3. Oct 18, 10:04
Più o meno è stato detto già tutto e siamo in attesa della ricomparsa di mondo. :D

Volevo solo fare un'osservazione en passant: ma quanto ha senso il 4k per il gaming?
Potrei capirlo per specifici usi, ma per il gaming proprio no, allo stato attuale... già solo per il fatto che richiede gpu top di gamma per essere supportato, come si diceva poc'anzi, e che queste schede sono decisamente fuori budget nella maggior parte dei casi e per buona parte dei consumatori - figurarsi a prenderle in ipotesi di acquisto usato, dove sono più le incognite che le certezze...

(spazio permettendo, avrebbe senso tenere in uso entrambi i monitor, il 4K per l'uso normale e per la grafica - se proprio gli serve tutto questo popò di risoluzione - e il full HD per il gaming, a questo punto... :gruebel: )
Per me ora come ora l'idiale è il 1440p con un bel monitor a 144Hz con free o g-sync a seconda della gpu ma pure qui serte il top di gamma o quasi per parecchi dei giochi che si vedono nei test (che però io non uso :P)
Per i due monitor pensavo pure io come te.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Re: GPU usata?

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 3. Oct 18, 19:11

Storm lascia proprio perdere....

Per usare tutte le belle "sigle" che dici tu devi avere necessariamente e UNICAMENTE una GTX1080TI.
Lascia perdere qualunque altra scheda video.

Per poter giocare in modalità decente a ciò che dici devi metterti in mano qualcosa come 800-900 euro (tra video e monitor). Scordati di usare una TV per il GAMING perchè fa davvero PENA.

Invece ti posso consigliare il sistema che utilizzo io per comprare a prezzo giusto su ebay:

- Cerca il prodotto che vorresti acquistare.
- Filtra solo ed esclusivamente le ASTE.
- Scorri tutto il menù dei risultati e guarda in basso a sinistra dove troverai un'opzione chiamata "mostra inserzioni scadute".
- Spunta questa opzione.

Con questo sistema non fai altro che visualizzare tutte le aste di quel determinato prodotto andate a buon fine e al prezzo minore di tutti.
A questo punto fai una "media di prezzo usato" di quel prodotto, mettiti in osservazione una decina di schede e piazza in 2 o 3 un'offerta 10 euri in meno del prezzo minimo raggiunto fino a quel momento.
Aspetta gli ultimi 10 min di ogni singola asta e vedi come va a finire ;)

Con questo metodo ho compranto il mio i7-6700k (che costava esattamete 340 euri al prezzo standard dell'internet) a soli 280 euri spese di spedizione insluse (in reatlà lo vinsi a 261 euro!! ).

Comunque con un budget di 250-300 euri potresti tirar fuori qualcosa di buono.

Non dimenticate che esistono anche le GTX980TI che sono delle BOMBE!
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Re: GPU usata?

Post by DannyDSC » Wed, 3. Oct 18, 19:37

The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”