Nuovo PC fisso

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Nuovo PC fisso

Post by nansuchao » Mon, 18. Jun 18, 17:47

Mi unisco anche io alle recenti richieste di pezzi, con la differenza che non sono molto aggiornato sulle ultime uscite, gli ultimi due pc li ho comprati già assemblati.

Quindi vi chiedo: dovendo sostituire il mio “tostapane” con qualcosa di abbastanza performante per i prossimi almeno tre anni, per giochi e video editing, cosa mi consigliate?

Grazie dell’aiuto.
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Wed, 20. Jun 18, 14:17

Ti rispondo alla veloce e con parecchia ignoranza nel settore, purtroppo sono un po' di anni che non lo seguo con attenzione.

A meno che tu non abbia urgenza temo che questo non sia il periodo migliore per un nuovo PC fisso, alla fine il centro del problema è sempre la GPU e ad oggi, nonostante un certo calo del fenomeno mining i prezzi rimangono davvero alti.

A questo punto meglio aspettare qualche mese, passata l'estate dovrebbero arrivare le nuove schede Nvidia e AMD (?) (la top gamma dovrebbe essere presentata a fine luglio, l'ennesima scheda da 1000 euro) e forse, molto forse, il prezzo della generazione attuale dovrebbe ridursi un po', sempre che non spariscano dal mercato nel giro di 2 nanosecondi.
Image

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Wed, 20. Jun 18, 15:17

Lucateo wrote:Ti rispondo alla veloce e con parecchia ignoranza nel settore, purtroppo sono un po' di anni che non lo seguo con attenzione.

A meno che tu non abbia urgenza temo che questo non sia il periodo migliore per un nuovo PC fisso, alla fine il centro del problema è sempre la GPU e ad oggi, nonostante un certo calo del fenomeno mining i prezzi rimangono davvero alti.

A questo punto meglio aspettare qualche mese, passata l'estate dovrebbero arrivare le nuove schede Nvidia e AMD (?) (la top gamma dovrebbe essere presentata a fine luglio, l'ennesima scheda da 1000 euro) e forse, molto forse, il prezzo della generazione attuale dovrebbe ridursi un po', sempre che non spariscano dal mercato nel giro di 2 nanosecondi.
Come ha detto Lucateo, i prezzi al momento non sono favorevoli. E aggiungo ( oltre la GPU già citata sopra ) la RAM, che al momento è letteralmente ALLE STELLE. Nel post sotto, vedi come ho preso un portatile anche bello performante ad un prezzo praticamente inarrivabile per un pc fisso ( a parità di hardware ). Tutto dipende dal tuo budget, se giochi a 1080p o ti interessa passare al 4K ( gusti, a parer mio ad oggi mi sembra una differenza risibile, ma ciò non significa che sia una cazzata ), se hai già il monitor ( o lo devi comprare/cambiare ).
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Post by nansuchao » Wed, 20. Jun 18, 19:54

Sulla GPU sapevo di qualche problemino, ma non pensavo così grave. Per la Ram ho già 16 Gb da riciclare.

Per il monitor, sono soddisfatto di quello che ho, un Asus da 21” Full HD, il 4K per ora non mi interessa, piuttosto la VR.

Non ho grande urgenza, ma non essendo aggiornato sui pezzi, volevo portarmi avanti col lavoro, lol.

Grazie delle risposte!
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 20. Jun 18, 20:54

Se hai 16 GB di RAM da riciclare sei già a metà dell'opera. Si parla di quasi 200 euri risparmiati!!

Se è DDR4 possiamo consigliarti qualcosa di nuovo, se è DDR3 si deve andare indietro di qualche generazione, ma si troverebbeto comunque soluzioni piuttosto potenti a prezzo conveniente.

Che PC hai attualmente? Riesci a fare una lista di tutti i componenti?

Se sei già in possesso di componenti decenti potresti optare solo per la sostituzione del "cuore" della macchina, nel tuo caso CPU, scheda madre e scheda video, ottenendo un risultato più che ottimo con poco esborso di denaro ;)

Dacci qualche info in più ^_^
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Thu, 21. Jun 18, 09:07

nansuchao wrote:Sulla GPU sapevo di qualche problemino, ma non pensavo così grave. Per la Ram ho già 16 Gb da riciclare.

Per il monitor, sono soddisfatto di quello che ho, un Asus da 21” Full HD, il 4K per ora non mi interessa, piuttosto la VR.

Non ho grande urgenza, ma non essendo aggiornato sui pezzi, volevo portarmi avanti col lavoro, lol.

Grazie delle risposte!

Era grave soprattutto qualche mese fa, c'è stato un picco dei prezzi e una notevole scarsità di pezzi in vendita.
Ora va un po' meglio, diciamo che trovi schede a qualche decina di euro in più rispetto al loro prezzo di vendita all'uscita, cioè 2 anni fa.


Se ti fa piacere puntare alla VR devi andare almeno su una gtx 1070. A questo punto aspetterei la nuova generazione, non tanto per una questione di prezzi ma per avere più o meno alla stessa cifra (si spera) una scheda più recente.


Se invece il budget non è un problema e vuoi andare sul sicuro arraffa una GTX 1080 o 1080 ti e per i prossimi 3 anni dormirai sonni più che tranquilli.
Image

nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Post by nansuchao » Thu, 21. Jun 18, 13:29

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Se hai 16 GB di RAM da riciclare sei già a metà dell'opera. Si parla di quasi 200 euri risparmiati!!

Se è DDR4 possiamo consigliarti qualcosa di nuovo, se è DDR3 si deve andare indietro di qualche generazione, ma si troverebbeto comunque soluzioni piuttosto potenti a prezzo conveniente.

Che PC hai attualmente? Riesci a fare una lista di tutti i componenti?

Se sei già in possesso di componenti decenti potresti optare solo per la sostituzione del "cuore" della macchina, nel tuo caso CPU, scheda madre e scheda video, ottenendo un risultato più che ottimo con poco esborso di denaro ;)

Dacci qualche info in più ^_^
Si, l'obiettivo è appunto più che altro scheda madre, video e processore. Al momento ho un processore Interl I7-4770, ram 16 Gb DDR3, come scheda video una Nvidia GTX 760 e quella madre non lo so. In più aggiungerei anche una scheda audio aggiuntiva, visto che quelle integrate per registrazione ed editing non mi sembrano granchè...
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Post by nansuchao » Mon, 25. Jun 18, 14:10

Ma come negozi online cosa mi suggerite?
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 25. Jun 18, 15:52

Fermo li! con un I7 4770 vai ancora DOVE VUOI!
Le differenze tra gli i7 dalla terza alla sesta serie sono minime. Dovresti andare oltre (settima o ottava serie) e fidati che non ha molto senso.

In quella configurazione devi cambiare solo la scheda video.

Se riesci prova a cercare una ottima offerta per una GTX1070 o meglio una GTX1070TI (le TI si trovano a meno di 550 euro) e andrai bene per i prossimi 5 anni ad occhi chiusi.


EDIT: Vedi questa o questa
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Post by nansuchao » Mon, 25. Jun 18, 16:46

Grazie mille delle dritte, ci butto subito un occhio!
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Mon, 25. Jun 18, 17:22

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Fermo li! con un I7 4770 vai ancora DOVE VUOI!
Le differenze tra gli i7 dalla terza alla sesta serie sono minime. Dovresti andare oltre (settima o ottava serie) e fidati che non ha molto senso.

In quella configurazione devi cambiare solo la scheda video.

Se riesci prova a cercare una ottima offerta per una GTX1070 o meglio una GTX1070TI (le TI si trovano a meno di 550 euro) e andrai bene per i prossimi 5 anni ad occhi chiusi.


EDIT: Vedi questa o questa
Kill ha ragione, con una 1070TI e quella cpu vai avanti tutto al massimo in 1080
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”