Notebook Upgrade ( Republic of Gamers ) :D

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 26. Apr 18, 21:29

ADAM79 wrote:Ma perché mai devi fare il doppio tap sui bordi del touchpad? XD XD XD

perchè me lo uso da seduto sul divano o sul letto e mi viene "istintivo" usare il doppio tap con la mano verso il bordo :lol:

Sai cosa mi piacerebbe su un notebook, un bel touchpad spostato in basso a destra :D ne avevo anche visto uno ma ovviamente non andava bene come configurazione

Mi abituerò a tenere la mano al centro del touchpad ;)

edit: dato che l'argomento ha ancora diverse cose da dire ( voglio fare il rolling demo di TC :D ), qualcuno sa se è possibile risolvere il fatto che quando lo collego all'alimentatore ho un'effetto sulla scocca come quando mettiamo la mano sullo schermo di un vecchio tubo catodico? Ho provato a cambiare presa della ciabatta ma niente, lo fa continuamente.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 27. Apr 18, 04:37

DannyD wrote:qualcuno sa se è possibile risolvere il fatto che quando lo collego all'alimentatore ho un'effetto sulla scocca come quando mettiamo la mano sullo schermo di un vecchio tubo catodico? Ho provato a cambiare presa della ciabatta ma niente, lo fa continuamente.
Non ho ben capito l'effetto, potresti spiegare nel dettaglio?
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Fri, 27. Apr 18, 10:01

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
DannyD wrote:qualcuno sa se è possibile risolvere il fatto che quando lo collego all'alimentatore ho un'effetto sulla scocca come quando mettiamo la mano sullo schermo di un vecchio tubo catodico? Ho provato a cambiare presa della ciabatta ma niente, lo fa continuamente.
Non ho ben capito l'effetto, potresti spiegare nel dettaglio?
Mi viene da dire energia elettrostatica. Quando connetto l'alimentatore al case del notebook, la scocca diventa quasi "ruvida", mentre appena lo sconnetto tutto normale. Credo che il problema sia nell'impianto che non è proprio recente ma che ovviamente al momento non posso sistemare.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 27. Apr 18, 13:39

Continuo a non capire ....

Hai un'effetto di elettrostaticità? Ti si drizzano i peli delle mani? Arriva una scharica che provoca effetti sul monitor?

Che intendi per "scocca ruvida" ?

In teoria non dovrebbero esserci problemi di scariche in "uscita" dal connettore dell'alimentatore, visto che dal lato pc dovrebbe essere tutto stabilizato a prescindere dall'ingresso.
Potrebbe esserci qualche problema dell'alimentatore stesso...

Facci un video! :D :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Fri, 27. Apr 18, 16:41

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Continuo a non capire ....

Hai un'effetto di elettrostaticità? Ti si drizzano i peli delle mani?
Mh...più o meno quello che hai scritto lì, ma è sicuramente un problema non legato all'alimentatore perchè in ufficio non lo fa. Temo sia l'impianto, ma non conosco modo per risolverlo ( a parte dare una bella rinnovata che mi costa giusto quei euro che non ho :lol: )
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 28. Apr 18, 02:54

Ok allora l'unica cosa che mi viene in mente è prendere un UPS per stabilizzare la linea elettrica... Un amico ha un problema simile ed ha ovviato in questo modo.

Saprai sicuramente che quell'instabilità in entrata non fa molto bene all'alimentatore di un pc ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sat, 28. Apr 18, 09:06

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Ok allora l'unica cosa che mi viene in mente è prendere un UPS per stabilizzare la linea elettrica... Un amico ha un problema simile ed ha ovviato in questo modo.

Saprai sicuramente che quell'instabilità in entrata non fa molto bene all'alimentatore di un pc ;)
Eh lo so non fa bene per nulla. Ci vorrebbe un UPS che facesse da tramite in tutte le prese :lol:


edit:

come lo vedi questo ?

https://www.amazon.it/VulTech-GS-1000AV ... +elettrica
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 28. Apr 18, 15:31

Ma sì, diciamo che va bene :)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sat, 28. Apr 18, 22:31

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Ma sì, diciamo che va bene :)
E via altri 50 sacchi insieme ad altri 30/40 per una bella valigiona :lol:
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sun, 29. Apr 18, 17:41

DannyD wrote: perchè me lo uso da seduto sul divano o sul letto e mi viene "istintivo" usare il doppio tap con la mano verso il bordo :lol:

Sai cosa mi piacerebbe su un notebook, un bel touchpad spostato in basso a destra :D ne avevo anche visto uno ma ovviamente non andava bene come configurazione

Mi abituerò a tenere la mano al centro del touchpad ;)

edit: dato che l'argomento ha ancora diverse cose da dire ( voglio fare il rolling demo di TC :D ), qualcuno sa se è possibile risolvere il fatto che quando lo collego all'alimentatore ho un'effetto sulla scocca come quando mettiamo la mano sullo schermo di un vecchio tubo catodico? Ho provato a cambiare presa della ciabatta ma niente, lo fa continuamente.
No... in basso a destra non se po... dove li poggi i polsi quando devi digitare? XD Cmq, si... credo sia giusto una questione di abitudine.... ;)

Riguardo l'elettrostaticità mi accodo ai consigli che ti sono già stati forniti da altre anime pie del forum... ;)

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Post by Andy392 » Thu, 14. Jun 18, 18:54

Allora come va il portatile? Hai provato qualche gioco tosto?
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 19. Jun 18, 18:31

Andy392 wrote:Allora come va il portatile? Hai provato qualche gioco tosto?
Ciao Andy! Beh, davvero bene. I giochi vanno liscio come l'olio, e anche se scalducchia come si deve ( ottimo d'inverno ) non perde un colpo. Devo dire che sono davvero soddisfatto, anche se in futuro mi sa che un piano con le ventole sarà un'acquisto obbligato.

Il vero problema è stato trovargli una borsa, ne ho provate 4 e nessuna andava bene. Alla fine ne ho tenuta una che ora che si è "mollata" un pochino lo contiene senza rovinarlo ma è stata una vera sfida.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Wed, 20. Jun 18, 23:07

DannyD wrote:...in futuro mi sa che un piano con le ventole sarà un'acquisto obbligato...
No no... quale futuro. Vai e compralo subito! Pochi euro che allungano la vita utile della bestiola... ;)

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Wed, 20. Jun 18, 23:39

ADAM79 wrote:
DannyD wrote:...in futuro mi sa che un piano con le ventole sarà un'acquisto obbligato...
No no... quale futuro. Vai e compralo subito! Pochi euro che allungano la vita utile della bestiola... ;)
Ragazzi OCCHIO al tipo di ventole che acquistate per i portatili!!

Ve lo dico per esperienza personale in negozio.... Non prendete assolutamente piani dissipanti con le ventole che spingono o estraggono aria dal lato inferiore dei notebook!
In realtà il vortice che si crea all'interno toglie il calore dal notebook, ma favorisce ALLA GRANDE l'entrata della polvere! Il risutato di questa cosa può essere DISASTROSO e si rischia di dover fare lavori di manutenzione MOLTO prima del previsto.

Piuttosto prendere qualcosa del GENERE.

E' indicativo e ho preso il primo che capita, ma è per farvi capire la tipologia... ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Post by Andy392 » Thu, 21. Jun 18, 07:14

Come mai? I piani non hanno i filtri antipolvere?
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 21. Jun 18, 11:21

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
ADAM79 wrote:
DannyD wrote:...in futuro mi sa che un piano con le ventole sarà un'acquisto obbligato...
No no... quale futuro. Vai e compralo subito! Pochi euro che allungano la vita utile della bestiola... ;)
Ragazzi OCCHIO al tipo di ventole che acquistate per i portatili!!

Ve lo dico per esperienza personale in negozio.... Non prendete assolutamente piani dissipanti con le ventole che spingono o estraggono aria dal lato inferiore dei notebook!
In realtà il vortice che si crea all'interno toglie il calore dal notebook, ma favorisce ALLA GRANDE l'entrata della polvere! Il risutato di questa cosa può essere DISASTROSO e si rischia di dover fare lavori di manutenzione MOLTO prima del previsto.

Piuttosto prendere qualcosa del GENERE.

E' indicativo e ho preso il primo che capita, ma è per farvi capire la tipologia... ;)
Non ho capito. Non devo prendere basi che tirano aria da sotto per perchè fanno entrare la polvere? Questa proprio non la sapevo. Puoi spiegarti meglio o è tutto lì?
Andy392 wrote:Come mai? I piani non hanno i filtri antipolvere?
Ce li ha però una base la vedo buona quando inizia a scaldare e lo tengo sulle gambe :D

edit: quindi questa qui
https://www.amazon.it/PRANCE-Raffreddam ... 878JJZ6SC1 non andrebbe bene?
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 21. Jun 18, 11:29

Il problema non sono i filtri ma il fatto che tutto il sistema è "aperto" e quindi anche la polvere che normalmente cadrebbe ai lati del notebook, viene forzatamente convogliata verso le ventole. Queste a loro volta spingendo o estraendo aria creano vortici che fanno girare e rigirare la polvere fovorendo l'accumulo da parte della ventola interna del notebook, che in ogni caso immette l'aria dentro il pc tirando sia la polvere normale che qualla "raccolta" dalla ventola aggiuntiva.

In pratica raffredda il doppio ma accumula tutto ciò che sta attorno al notebook...

Un dissipatore ad estrazione invece riesce a prendere l'aria direttamente dall'interno utilizzando lo stesso sistema dissipante del notebook e aiuta la ventola di serie ad espellere molta più aria. Nel caso di Danny addirittura sarebbe meglio che ne metta uno per uscita visto che i notebook di quel livello hanno 2 prese d'aria.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 21. Jun 18, 11:56

DannyD wrote:edit: quindi questa qui
https://www.amazon.it/PRANCE-Raffreddam ... 878JJZ6SC1 non andrebbe bene?
Questa qui è proprio quella che devi evitare....

Vedi la griglia metallica superiore? Quella col tempo accumula polvere che tende a stazionare sulle ventole (come succede nei case dei pc fissi per intenderci). Siccome i notebook come principio di raffreddamento prendono aria da sotto, quest'aria porterà con se anche la polvere.
Di conseguenza andra tutto dentro il sistema di raffreffamento del notebook.
Risultato? Invece di fargli manutenzione dopo che so... 3 anni, lo dovrai fare dopo 1.

La cosa interessante è che siccome l'aria dissipata e tanta, anche se il tuo notebook sarà pieno di polvere, è molto probabile che non ti accorga nemmeno che è da pulire, di conseguenza appena lo userai senza la ventola e farà caldo, il notebook inizierà a spegnersi.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 21. Jun 18, 13:51

meno male che ci sei tu, io questa cosa non l'avevo mai pensata!

A sto punto prendo quello da te indicato. Ne conosci di migliori? Perchè sul raffreddamento non voglio lesinare
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Thu, 21. Jun 18, 15:15

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Piuttosto prendere qualcosa del GENERE.
Uao... carina questa cosa... :D

Cmq... il discorso polvere ci sarà sempre e NULLA batte una "tavoletta" con le ventole che sparano aria fresca direttamente sotto al notebook.

EDIT: No raga... calmi. Il concetto di far circolare più aria senza far circolare più polvere NON ESISTE. L'unica cosa che potrebbe LIMITARE l'aspirazione di polvere sono degli appositi filtri. In QUALSIASI caso... l'aria che esce da qualche parte deve sempre entrare (con polvere annessa).

Detto ciò... Danny... quello che hai postato mi sembra un po' eccessivo e soprattutto mi sembra di plastica :o ? Un bel piano in alluminio con delle ventoline che raffreddano va alla grande... tipo questo che ho io da anni.

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”