Notebook Upgrade ( Republic of Gamers ) :D

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 21. Jun 18, 11:21

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
ADAM79 wrote:
DannyD wrote:...in futuro mi sa che un piano con le ventole sarà un'acquisto obbligato...
No no... quale futuro. Vai e compralo subito! Pochi euro che allungano la vita utile della bestiola... ;)
Ragazzi OCCHIO al tipo di ventole che acquistate per i portatili!!

Ve lo dico per esperienza personale in negozio.... Non prendete assolutamente piani dissipanti con le ventole che spingono o estraggono aria dal lato inferiore dei notebook!
In realtà il vortice che si crea all'interno toglie il calore dal notebook, ma favorisce ALLA GRANDE l'entrata della polvere! Il risutato di questa cosa può essere DISASTROSO e si rischia di dover fare lavori di manutenzione MOLTO prima del previsto.

Piuttosto prendere qualcosa del GENERE.

E' indicativo e ho preso il primo che capita, ma è per farvi capire la tipologia... ;)
Non ho capito. Non devo prendere basi che tirano aria da sotto per perchè fanno entrare la polvere? Questa proprio non la sapevo. Puoi spiegarti meglio o è tutto lì?
Andy392 wrote:Come mai? I piani non hanno i filtri antipolvere?
Ce li ha però una base la vedo buona quando inizia a scaldare e lo tengo sulle gambe :D

edit: quindi questa qui
https://www.amazon.it/PRANCE-Raffreddam ... 878JJZ6SC1 non andrebbe bene?
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 21. Jun 18, 11:29

Il problema non sono i filtri ma il fatto che tutto il sistema è "aperto" e quindi anche la polvere che normalmente cadrebbe ai lati del notebook, viene forzatamente convogliata verso le ventole. Queste a loro volta spingendo o estraendo aria creano vortici che fanno girare e rigirare la polvere fovorendo l'accumulo da parte della ventola interna del notebook, che in ogni caso immette l'aria dentro il pc tirando sia la polvere normale che qualla "raccolta" dalla ventola aggiuntiva.

In pratica raffredda il doppio ma accumula tutto ciò che sta attorno al notebook...

Un dissipatore ad estrazione invece riesce a prendere l'aria direttamente dall'interno utilizzando lo stesso sistema dissipante del notebook e aiuta la ventola di serie ad espellere molta più aria. Nel caso di Danny addirittura sarebbe meglio che ne metta uno per uscita visto che i notebook di quel livello hanno 2 prese d'aria.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 21. Jun 18, 11:56

DannyD wrote:edit: quindi questa qui
https://www.amazon.it/PRANCE-Raffreddam ... 878JJZ6SC1 non andrebbe bene?
Questa qui è proprio quella che devi evitare....

Vedi la griglia metallica superiore? Quella col tempo accumula polvere che tende a stazionare sulle ventole (come succede nei case dei pc fissi per intenderci). Siccome i notebook come principio di raffreddamento prendono aria da sotto, quest'aria porterà con se anche la polvere.
Di conseguenza andra tutto dentro il sistema di raffreffamento del notebook.
Risultato? Invece di fargli manutenzione dopo che so... 3 anni, lo dovrai fare dopo 1.

La cosa interessante è che siccome l'aria dissipata e tanta, anche se il tuo notebook sarà pieno di polvere, è molto probabile che non ti accorga nemmeno che è da pulire, di conseguenza appena lo userai senza la ventola e farà caldo, il notebook inizierà a spegnersi.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 21. Jun 18, 13:51

meno male che ci sei tu, io questa cosa non l'avevo mai pensata!

A sto punto prendo quello da te indicato. Ne conosci di migliori? Perchè sul raffreddamento non voglio lesinare
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Thu, 21. Jun 18, 15:15

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Piuttosto prendere qualcosa del GENERE.
Uao... carina questa cosa... :D

Cmq... il discorso polvere ci sarà sempre e NULLA batte una "tavoletta" con le ventole che sparano aria fresca direttamente sotto al notebook.

EDIT: No raga... calmi. Il concetto di far circolare più aria senza far circolare più polvere NON ESISTE. L'unica cosa che potrebbe LIMITARE l'aspirazione di polvere sono degli appositi filtri. In QUALSIASI caso... l'aria che esce da qualche parte deve sempre entrare (con polvere annessa).

Detto ciò... Danny... quello che hai postato mi sembra un po' eccessivo e soprattutto mi sembra di plastica :o ? Un bel piano in alluminio con delle ventoline che raffreddano va alla grande... tipo questo che ho io da anni.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 21. Jun 18, 15:45

Si è vero la polvere passa sempre e comunque insime all'aria ma il problema è che in quella piastra così larga con una griglia così stretta, la polvere che si deposita (anche da fermo) è tecnicamente "in più"... Quindi deposita oggi, deposita domani, tutto ciò che si trova sulla piastra, all'accensione, va subito dentro il portatile ed è tutta polvere che non "dovrebbe esserci".

Comunque questa cosa ve l'ho detta perchè almeno tre clienti mi son venuti in negozio con i notebook che si spegnevano e mi mostravano queste robe (che giustamente per "sentito dire" avevano comprato per refrigerare) e trovavo le piastre con le ventole piene a tappo di altra polvere con i punti di ingresso aria dei notebook completamente saturi e tappati.

@Danny per quanto riguarda la ventola ad estrazione, pare che sia un prodotto brevettato e unico e l'unica ditta che lo produce è solo quella.
Alla fine non costa molto e puoi sempre fartelo sostituire nel caso non sia molto efficace col tuo notebook.
In quel caso l'unica alternativa è la piastra, ma a patto che la tieni costantemente pulita (cioè almeno 1 volta a settimana la pulisci dall'accumulo di polvere dentro le ventole, anche mettendola solamente a testa in giù e passando con un pennello abbastanza largo a setole morbide), altrimenti col tempo non farai che peggiorare la situazione...
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 21. Jun 18, 16:29

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
Comunque questa cosa ve l'ho detta perchè almeno tre clienti mi son venuti in negozio con i notebook che si spegnevano e mi mostravano queste robe (che giustamente per "sentito dire" avevano comprato per refrigerare) e trovavo le piastre con le ventole piene a tappo di altra polvere con i punti di ingresso aria dei notebook completamente saturi e tappati.
Poi vale sempre il discorso : Smonto la scocca sotto e via di compressore, che ne dici ?
ADAM79 wrote:
Detto ciò... Danny... quello che hai postato mi sembra un po' eccessivo e soprattutto mi sembra di plastica :o ? Un bel piano in alluminio con delle ventoline che raffreddano va alla grande... tipo questo che ho io da anni.
Era un'esempio. Siccome era nella pagina dell'estrattore indicato da Killalot l'ho usato per dare l'idea ;)
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Thu, 21. Jun 18, 22:40

DannyD wrote:Poi vale sempre il discorso : Smonto la scocca sotto e via di compressore, che ne dici ?
Esattamente, ma questa operazione è meglio farla "più poi possibile" ;)

In ogni caso il tipo di bestiola come la tua dovrebbe avere un accesso più rapido alle ventole, ma aprire un notebook è un'operazione che è meglio non fare spesso ^_^

Volendo ci sono le basi come quella di Adam, ma personalmente punterei ad una piastra di rialzo, tutta in alluminio, senza nessun tipo di ventola...
Tenere rialzato il notebook ed evitare il contatto diretto con la superficie contribuisce già ad un calo drastico della temperatura.
Il sotto del notebook diventa caldo sempre e comunque e se sta a contatto con la scrivania, dopo poco, anche quella diventa incandescende e se il tiraggio dell'aria è nella parte bassa praticamente immette dentro aria già riscaldata sia dal pc che dalla stessa superficie di appoggio.

Tenerlo alto elimina la parte calda dal lato "scrivania" e permette un flusso di aria molto più fredda con conseguente calo delle temperature ;)

Della serie: sotto il mio notebook mettevo il pacchetto di sigarette e bon!
Andava alla grande! :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Thu, 21. Jun 18, 22:54

Io resto del parere che un'areazione attiva è sempre e cmq meglio di una passiva. Al limite, le ventole puoi accenderle o non accenderle e regolare anche la velocità a piacimento.

@Killa: Con tutto il rispetto per i tuoi clienti... la gente fa le peggio cose con i notebook... non so se è il caso di dare la colpa alle ventoline della "tavoletta". Soprattutto quando vedi gente che usa i portatili SUL LETTO (come si vede in TV).

Non credo che il nostro Danny sia uno dei suddetti soggetti... XD Pertanto, con il dovuto buonsenso... credo che una "tavoletta" areata non possa che giovare.

P.s. vi avviso che tra poco parto con i disegnini fatti col paint! XD XD XD

Edit: In ogni caso si... in mancanza di meglio, è buona cosa rialzare di un paio di cm il portatile dalla superficie di appoggio. Io ho usato di tutto... anche delle mollette per i panni! XD
Last edited by ADAM79 on Sat, 23. Jun 18, 14:46, edited 1 time in total.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Fri, 22. Jun 18, 18:29

ADAM79 wrote: Non credo che il nostro Danny sia uno dei suddetti soggetti... XD Pertanto, con il dovuto buonsenso... credo che una "tavoletta" areata non possa che giovare.

Il Danny è quello che lo tiene SEMPRE nella borsa e quando lo usa pulisce OGNI volta la tastiera, lo schermo, e il touchpad ( odio gli aloni ). E' munito di compressore portatile alla bisogna, utile per quando devi smontare qualcosa ( tipo il fisso ) per fare la solita pulizia primaverile e d'estate quando c'è troppo caldo usa solo la play e il televisore perchè non vuole stressarlo troppo. Questo non gli impedisce di spendere soldi duranti i saldi di steam :D
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 23. Jun 18, 14:51

Ecco appunto....

...vai con una bella tavoletta attiva e via! ;)



P.s. Riguardo compressorini e aspirapolverini vari, occhio sempre alle ventoline!

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”