Finalmente ho provato la VR...ma....

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Finalmente ho provato la VR...ma....

Post by Blasting gelatin » Fri, 16. Mar 18, 09:22

E' da un pezzo che volevo provare la realtà virtuale e finalmente ne ho avuto l'occasione visto che una sala giochi vicino casa mia ha messo due stazioni in VR (compra i giochi su steam...è pc based) per attrarre piu persone.
Dopo averci giocato un quarto d'ora non posso dire che non sia divertente tuttavia ci sono diversi punti ancora irrisolti che per me non giustificano un investimento (perlomeno finchè costa così tanto).
Rispetto a quello che mi immaginavo posso dire che questa tecnologia è molto immersiva. Io credevo che ad esempio avrei visto con la coda dell'occhio il bordo del visore invece l'immagine è veramente a 180° e copre tutto il campo visivo cancellando la realtà reale. Questa è una gran cosa.
I comandi rispondono bene, sono abbastanza precisi e quando ti sposti con il corpo reagiscono bene...la sensazione di ritorno è fantastica e di sicuro elimina il problema della sedentarietà di chi ama giocare...in 15 minuti non dico di aver sudato ma porca boia se dovessi giocare un'ora di seguito sarebbe impegnativo!
Fin qui tutte cose belle...al punto che comprerei un kit VR appena possibile...in realtà (reale!) le cose non sono tutte rose e fiori.

Prima di tutto la qualità visiva lascia molto a desiderare. In quelle stazioni usavano un HTC ma penso che le cose non cambino rispetto all'oculus rift. Comunque l'immagine ha un contrasto schifoso...al livello dei primi monitor lcd...per chi è abituato ad ammirare bei colori sui monitor moderni questo è inaccettabile.
Punto secondo le lenti sferiche (indispensabili per distribuire l'immagine a 180°) creano appunto aberrazione sferica e infatti ai bordi l'immagine è un pò distorta.
Poi queste lenti sono strutturate in una maniera particolare, hanno come tante zigrinature, probabilmente per sfruttare un effetto prismatico e deviare la luce emessa dal display posteriore, queste zigrinature te le ritrovi anche nell'immagine che vedi. In pratica, specie ai bordi, si notano tutte linee...bruttissimo!
Punto terzo...finchè fai giochi statici ok ma quando devi fare giochi in cui cammini devi per forza di cose usare un controller per lo spostamento e qui parte dell'immersività va a farsi benedire e alla fine diventa anche innaturale. Se giochi con un monitor è naturale perchè fai tutto con il controller...anche guardare...in VR invece diventa un misto tra visione e puntamento naturale e movimento con controller...brutta cosa!

Alla fine viene fuori che la VR può andare bene per giochi casual o per i simulatori (guida, aerei, spazio, 6dof) ma per fps, rpg e compagnia bella lasciamo perdere...e il tutto con una qualità visiva bassa.
Per me attualmente non vale la pena investire cifre significative per caschetto e controllers e relativo hardware potente per pc.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 17. Mar 18, 08:12

Mmmmmm.... riguardo la qualità dell'immagine, direi che è una cosa soggettiva. Nel senso che per qualcuno potrebbe essere accettabile e per altri no.

Il discorso del movimento FPS, invece, è effettivamente quello che mi lascia un bel po' di dubbi. Insomma... finché uno deve muoversi in uno spazio grande quanto lo spazio libero della stanza in cui si trova realmente, credo sia abbastanza fico ma, dubito che ci si possa fare qualcosa di interessante dal punto di vista del gameplay. La cosa che mi preoccupa di più è che, se uno si abitua a "camminare" usando il controller senza muovere le gambe, data l'immersività della VR, quando ti togli il caschetto... penso ti ci vuole qualche secondo per ricordarti come si cammina! Trattandosi poi di una questione di coordinamento psico-motorio... non so se, alla lunga, può creare qualche tipo di "disturbo" più o meno serio... :gruebel:

Ovviamente... i giochi di guida... o che cmq prevedono che uno stia fermo dentro un veicolo... sono tutto un altro discorso...

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sat, 17. Mar 18, 14:21

Si bè sul discorso dell'accettabile è chiaro che uno può anche accontentarsi...il fatto è che io storco la bocca se penso che devo spendere una cifra non irrisoria per tutto il kit più quella per un computer piu potente e poi mi ritrovo con un downgrade qualitativo di quel tipo.


Il discorso del movimento FPS, invece, è effettivamente quello che mi lascia un bel po' di dubbi. Insomma... finché uno deve muoversi in uno spazio grande quanto lo spazio libero della stanza in cui si trova realmente, credo sia abbastanza fico ma, dubito che ci si possa fare qualcosa di interessante dal punto di vista del gameplay. La cosa che mi preoccupa di più è che, se uno si abitua a "camminare" usando il controller senza muovere le gambe, data l'immersività della VR, quando ti togli il caschetto... penso ti ci vuole qualche secondo per ricordarti come si cammina! Trattandosi poi di una questione di coordinamento psico-motorio... non so se, alla lunga, può creare qualche tipo di "disturbo" più o meno serio... Thinking
Bella domanda! Già oggi osserviamo dei cambiamenti nelle persone. Si è mediamente più grassi, con la panzetta, deboli e poco resistenti. I bambini di oggi sono lenti, scoordinati nei movimenti...patiscono la sedentarietà.
Chiaramente non è colpa solo dei videogiochi...è un intero stile di vita sbagliato. Tuttavia la vr nei prossimi anni penso che avrà una esplosione e sarà ben inserita nella vita di tutti, peggiorerà le cose.
A meno che uno non la usa con consapevolezza e integra con sport e attività all'aria aperta. Il problema maggiore è per le nuove generazioni che si lasciano catturare molto di più vista l'età.

Tornando al discorso games penso che l'uso del controller ne limiti fortemente la diffusione oltre che il prezzo.
Pensa ad esempio ad un fps come serious sam vr...non puoi muoverti! Stai fermo e spari alle ondate che arrivano...una cagata! Hanno rovinato un gioco stramitico. Se togli il movimento a un fps come serious lo uccidi...idem per qualsiasi altro gioco che non sia un gioco di veicoli.
Bà!

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”