Consigli nuovo PC

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 7. Jan 18, 01:00

Se proprio vai di 1060, stavo vedendo che danno ancora qualche Zotac 6GB a 300 € (sempre in Amazzonia ovviamente, sono prezzi che noi "commercianti reali" non vediamo neanche al fornitore :roll: )...se non te ne frega dell'estetica e delle lucine, la Strix non vale i 70 € di differenza, e le prestazioni sono le stesse a tutti gli effetti pratici.

Considerazioni sugli hdd: i dischi meccanici attuali scaldano una frazione di quello che facevano anni fa, si parla di temperature medie che non superano i 40-45 °C, se li posizioni nel flusso di una ventola frontale (come di solito è previsto in praticamente tutti i case un minimo decenti) puoi anche metterli "impacchettati" e non avrai problemi. Riguardo gli slot di montaggio disponibili invece, tieni presente che gli stessi case un minimo decenti ormai dovrebbero avere tutti degli spazi predisposti da 2.5" per gli SSD, almeno uno o due, più almeno un altro paio di spazi per i meccanici da 3.,5" quindi non dovresti avere problemi di assemblaggio.
Anzi a essere del tutto onesti, gli slot per gli SSD (o gli adattatori 2,5"-3,5") servono più per una questione di "estetica" interna che di reale sicurezza del componente: non avendo parti meccaniche sensibili e relativi problemi di vibrazioni, anche nei case privi di spazi appositi basta una striscia di velcro o del biadesivo e il problema è risolto.

Un'ultima nota sulle ram: 200 € per quel kit è un buon prezzo, ma se non hai esigenze immediate dovute a software specifici, 16 GB non sono ancora strettamente necessari: qualsiasi gioco attuale gira tranquillamente anche su 8 GB, il doppio può avere senso più che altro in ambito di produzione audio/video o altri software "ram-heavy" (per esperienza personale, io come già detto uso il pc anche per elaborazione grafica/video e 8 GB di ram non mi hanno ancora lasciato stretto...ovvio che se si lavora su grandi formati o video 4K il discorso cambia)...se riesci a trovare 8 GB di simili caratteristiche intorno ai 100 €, può avere senso il "downgrade".

Inoltre, ricorda che nel 99% degli ambiti di utilizzo è molto più rilevante la quantità di ram che non la velocità.

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sun, 7. Jan 18, 01:13

Intendi questa versione, giusto? Ce n'è un'altra sempre a 300€ con una sola ventolina, immagino sia meglio questa.

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4486
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sun, 7. Jan 18, 01:20

Sì, proprio lei. :)

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sun, 7. Jan 18, 01:42

Bene, prenderò questa allora, i LED non sono essenziali :D

Ultima cosa, secondo voi questo dissipatore potrebbe andare bene? Non ci capisco molto, ma il sito ufficiale indica un TDP di 140W e inoltre è compatibile con il socket AM4. (Per quanto riguarda le dimensioni il sito del produttore lo dà come alto 152.3mm e il case dice di supportare CPU cooler fino a 155mm, quindi dovrebbe entrarci, anche se per poco).
EDIT: sto tizio dice che però la ventola sarà posizionata verso la GPU... eppure ho letto in giro di gente che l'ha usato con un Ryzen 1600X senza problemi :?

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Post by Andy392 » Sun, 7. Jan 18, 09:36

Hai provato a guardare in altri siti? Potresti risparmiare qualcosa.
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Sun, 7. Jan 18, 10:35

Questo sembra buono e dovrebbe starci nel case:

Arctic Freezer 33

o meglio ancora

Scythe Mugen 5 Rev.B

Però bisogna controllare l'altezza!

:)
Image

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sun, 7. Jan 18, 13:55

AmuroRei wrote:Questo sembra buono e dovrebbe starci nel case:

Arctic Freezer 33

o meglio ancora

Scythe Mugen 5 Rev.B

Però bisogna controllare l'altezza!

:)
Del primo c'è a 10€ in più la versione Plus che dovrebbe essere identica ma con 2 ventole invece di una. Dici che conviene?

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Sun, 7. Jan 18, 17:46

Diciamo che il primo per risparmiare andrebbe bene, per l'uso quotidiano,
ma dato che ho avuto il Mugen 3 rev.b sul fx8350 posso dire che era
molto performante e dopo un ora di test sotto OCCT la CPU non superava
i 60 gradi "in piena estate"!

E l'FX e a 125 W e contro i 90 del Ryzen 1600x, e qui io prenderei la
versione non x del 1600 affiancata dal Mugen e lo porterei
tranquillamente a 3.6/3.8 tranquillamente!

Ma qui dipende se uno vuol provare l'overclock, comunque
se controlli in rete ci sono molti test e prove! :)
Image

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sun, 7. Jan 18, 18:12

Del Mugen mi preoccupa l'altezza che è esattamente 155mm e ho paura non entri nel case. Sicuramente se si vuole fare overclock conviene prendere il 1600, ma non mi sento psicologicamente pronto a provarlo :lol: quindi ho scelto la versione X che parte già da un clock più alto. A questo punto penso prenderò il primo con la doppia ventola, che dovrebbe bastarmi in condizioni normali

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sun, 7. Jan 18, 19:34

Sono troppo impaziente su ste cose e dato che ero abbastanza soddisfatto del tutto ho piazzato l'ordine, speriamo bene :D Poi magari vi carico qualche foto :)

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Fri, 19. Jan 18, 06:34

Allora come va col pc nuovo, arrivato o no? :)
Image

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Fri, 19. Jan 18, 15:07

AmuroRei wrote:Allora come va col pc nuovo, arrivato o no? :)
Finito di montare ieri (la CPU è arrivata in ritardo perché il corriere aveva perso il pacco).

Sembrava andare tutto bene, le prestazioni sono ottime, ma sto avendo dei problemi grafici. Flickering dello schermo (flash neri) "casuali", non riesco a capire la causa, accadono sia quando la GPU è in idle che quando sto giocando. Cercando online pare sia un problema abbastanza diffuso, ma non sembra esserci una soluzione universale. A volte è estremamente frustrante. Ho provato a usare una versione precedente dei driver che qualcuno diceva funzionare, ma il problema è rimasto. :(

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Fri, 19. Jan 18, 15:55

Aio :( , comunque restiamo calmi e cerchiamo di capire se dipende dalla
Motherboard o dalla Vga "più probabile"

Prova a far partire una live di Linux, per vedere se sono i drive o se da gli
stessi problemi!

Poi hai controllato che non sia il connettore video o la presa sulla vga?

Comunque se l'hai presa con prime stai tranquillo che la puoi restituire e
prendere altro! :)
Image

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Fri, 19. Jan 18, 16:02

Ho reinstallato gli ultimi driver e al momento è tutto ok (ma probabilmente è troppo presto per parlare). Se ricapiterà proverò Ubuntu live che ho già sulla chiavetta.

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sat, 20. Jan 18, 19:50

Alla fine ho scoperto essere un bug che Chrome si porta dietro da anni. Disattivando l'accelerazione hardware del browser il problema sparisce...

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Sun, 4. Feb 18, 11:44

Juggernaut93 dai che vogliamo vedere le foto del pc!! :)
Image

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2897
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03
x4

Post by Juggernaut93 » Sun, 4. Feb 18, 13:28

Sono pigro e ancora non ho sistemato i cavi :lol:

Post Reply

Return to “Off Topic Italiano”