UNREAL ENGINE 4 (alias: Dai su... lo sapevate che l'avrei fatto...)

Discussioni su tutto ciò che non riguarda i giochi legati all'Universo-X (discussioni sulla tecnologia, altri giochi...). Si prega di leggere il regolamento prima di postare.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Wed, 17. Feb 16, 16:52

Mi è sempre piaciuta l'idea di fare un gioco ma mi ha sempre scoraggiato l'enorme quantità di tempo necessario per una sola persona!
Mi ero fissato di fare una avventura grafica usando visionaire, non sapendo disegnare a mano l'avrei fatta tutta in 3d però ci vuole veramente un botto di tempo!
Forse si fa prima a fare uno shoot em up vecchia scuola...sarà facile farlo con l'unreal engine?

Soundtek
Posts: 890
Joined: Sun, 29. Jun 08, 07:58
x4

Post by Soundtek » Wed, 17. Feb 16, 21:36

ADAM79 wrote:No no... mai parlato di creare un gioco... è giusto per far conoscere e dare un supporto a chi magari vuole fare i primi passi in UE4...

Cmq... se mi viene qualche idea carina per un giochino semplice semplice che posso fare anche da solo, vi faccio sapere... ;)
Difatto avevo compreso male.. in effetti si a me interesserebbe darci un'occhiata per un gioco che ho in mente ma parliamo di qualcosa che potrà avere un senso tra 15 anni considerando il mio tempo a disposizione causa lavoro.. quindi se fai qualcosa ci butto un occhio volentieri per capire quantomeno le basi dell'UE..

Si parla di un gioco simil open world.. sempre se di gioco possiamo parlare :D

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Re: UNREAL ENGINE 4 (alias: Dai su... lo sapevate che l'avrei fatto...)

Post by ADAM79 » Thu, 18. Feb 16, 15:57

ADAM79 wrote: 1) Visto il nome inneggiante a tutta una serie di FPS, qualcuno potrebbe pensare che l'engine vada bene solo per quel tipo di giochi. Sbagliato! L'engine è stato talmente sviluppato in ogni direzione che ci si può praticamente fare DI TUTTO! Dai side-scroller bidimensionali o tridimensionali, ai puzzle game, ai giochi di corse automobilistiche, agli RTS, agli Open World e chi più ne ha, ne metta. ...e non è che una cosa esclude le altre eh!
Come detto in op, l'Engine va bene per fare davvero qualsiasi cosa possa venire in mente. Al punto che, anche se al momento mi sfugge il concetto "Shoot em up vecchia scuola", posso cmq dirti SI... è sicuramente adatto.

Facile o difficile dipende dalle capacità individuali... ;)

In questo periodo sono un pò impicciato e, spiegare qualcosa di UE4 non è cosa semplice. Qualche idea su qualcosa da scrivere ce l'ho... ora devo trovare il tempo... XD

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Thu, 18. Feb 16, 16:40

shoot em up sono i giochi che andavano all'epoca dell'amiga 500 tanto per intenderci. R-type hai presente? Un astronave o comunque un personaggio che spara ai nemici che arrivano con scrolling verticale o orizzontale..semplice quanto divertente.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Thu, 18. Feb 16, 19:13

Ok... era giusto per essere sicuro. Beh... è fattibilissimo e neanche troppo complicato da fare... il punto è: in quale dei 2000 modi possibili è meglio farlo? XD

Puoi mettere un JPG che scorre a fare lo sfondo (meglio una serie di JPG a dire il vero) oppure puoi creare lo sfondo con un programma di grafica 3D o fare un mix delle due cose, o fare tanti pezzetti con un programma 3D (tipo: alberi, detriti, casse, ponti, ecc ecc) e poi comporre lo sfondo posizionandoli in UE4, oppure fare tanti pezzetti con tanti vari JPG e comporre sempre in UE4.

Per la navicella del giocatore potresti usare un animazione disegnata a mano esportando ogni frame su un PNG con sfondo trasparente. Oppure farla in 3D....

Insomma.... è fattibile in mille mila modi diversi.... XD

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sun, 21. Feb 16, 15:34

Potrei fare tutti gli oggetti in 3d compresa l'astronave...le animazioni le faccio direttamente in 3ds max in singoli frame direttamente in png non c'è problema.
Se non devo scriptare ma posso fare tutto direttamente con i tool di UE4 allora mi basta un tutorial specifico e vado come un cannone!
Non voglio scriptare perche non ho il tempo materiale per imparare sono gia molto impegnato con la scrittura.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Mon, 22. Feb 16, 16:26

Eh no.... come le cose devono interagire con l'utente e tra di loro lo devi definire tu. Tuttavia, all'avvio l'editor mette a disposizione alcuni "progetti modello" da cui partire. Ad esempio c'è il modello FPS, il modello CORSE, il modello PUNTA E CLICCA (visto dall'alto) e mi pare ci sia anche il modello shoot em up.

In pratica, invece di partire da una tela bianca, parti da una base con degli assets già definiti e li ti limiti a modificare quello che ti serve con quello che fai tu. Cmq... qualche ciclo IF-THEN-ELSE è d'obbligo.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Tue, 23. Feb 16, 09:58

Pensavo avesse anche una funzione di interazione grafica come nell'negine per avventura grafiche "visionaire".
Ci sono delle guide integrate per lo scripting?

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Tue, 23. Feb 16, 14:27

Non conosco "Visionaire" ma il punto è proprio che UE4 NON E' pensato per lo sviluppo di un certo tipo di giochi e basta.

Qualcosa pensato per sviluppare un certo tipo di giochi può ovviamente avere tutta una serie di tools sviluppati e pensati proprio per la creazione di QUEL tipo di gioco. UE4 è fantastico per fare QUALSIASI cosa e, per questo, non ha strumenti specifici per un determinato tipo di gioco.

Cmq... dai un'occhiata al link che ho postato qualche post fa sui BLUEPRINT. L'editor per il Visual Scripting di UE4 è pensato davvero molto bene e, se hai già qualche esperienza di programmazione, è piuttosto immediato una volta capiti i concetti base.

I concetti base te li spiego io se vedi che la cosa ti può interessare... ;)

Per quanto riguarda tutorials, guide e documentazione varia, in giro c'è davvero di tutto e la stessa community ufficiale è frequentata anche dai programmatori dell'engine che rispondono e partecipano alle varie discussioni.

Ovviamente è tutto in inglese ma c'è davvero tanto materiale informativo.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Wed, 24. Feb 16, 15:50

Ci darò una occhiata poi vedo.

kainen84
Posts: 1
Joined: Thu, 3. Sep 20, 15:49

Re: UNREAL ENGINE 4 (alias: Dai su... lo sapevate che l'avrei fatto...)

Post by kainen84 » Thu, 3. Sep 20, 16:05

chi è capace di usare il motore UE4 per importare X4??
mi sono accorto dei problemi di x4 che è ottimizzato da cane!!!! :wink:
non so se è un problema di motore grafico oppure di programmazione.

// in generale un gioco come X4 dovrebbe avere queste caratteristiche
parlo lato di programmazione
se il giocatore è in un sistema solare "X", il resto dell'universo dovrebbe frezzarsi, diminuire la grafica ad un livello poligonare e di texture bassissimo, gli oggetti dovrebbero stare fermi come asteroidi, navi, animazione etc... etc... etc...
economia dei prezzi delle varie stazioni e il viaggio della IA(coordinate, tempo) calcolato in modo tale da non consumare troppe risorse magari usando pure calcolo parallelo come matlab.
così facendo non si avrebbe un calo di fps, perchè il giocatore vedrebbe solo un sistema solare
poi x ottimizzare ancora meglio se il giocatore si trova sempre nel sistema solare ma lontanissimo dagli asteroidi dovrebbero questi ultimi stare fermi ed avere una resa grafica bassa e solo quando il giocatore si riavvicina caricare di volta in volta in un gioco di prospettiva.
proprio come il nostro occhio non può vedere dettagli a 1Km come quando è a 1m

la serie X l'ho sempre trovata troppo pesante per il gioco che è secondo me è ottimizzato male.

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Re: UNREAL ENGINE 4 (alias: Dai su... lo sapevate che l'avrei fatto...)

Post by Lucateo » Tue, 8. Sep 20, 10:25

Ciao,

Il regolamento scoraggia la pratica del bumping, cioè inviare un messsaggio in un topic che non riceve più contributi da anni. Inoltre questa è la sezione OT, non dedicata ai giochi della serie X. Chiudo, liberissimo di creare un nuovo topic nella sezione corretta.
Image

Locked

Return to “Off Topic Italiano”