Guida per i giovani (e non) Cacciatori di K

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

-Dna-
x4

Guida per i giovani (e non) Cacciatori di K

Post by -Dna- »

Questa é una guida per i veterani delle Guerre Xenon, quelli che sono appena arrivati al Grado di Grande Asso di Primo Grado e che vogliono delle dritte su come catturare le Bestie Xenon :twisted:
(Guida basata su questa guida fatta da Ravenlord, rivduta con aggiunta di un paio di tecniche)

Guida al Cacciatore di K

Prima di tutto ci sono delle cose da sapere:
I K possono essere catturati solo in certe missioni BBS (quelle del tizio che scappa dagli Xenon).
Occorre essere Grande Asso di 1° Grado in modo da far apparire i K nelle missioni BBS in cui il tizio che scappa dagli Xenon chiede il tuo aiuto (devi essere Grande Asso di 1° Grado, ma la missione può anche richiedere un grado più basso)
Queste missioni non sono facili da trovare.
Gli Xenon seguono sempre la nave con cui è stata accettata la missione, potete usare questa particolarità a vostro vantaggio ridirezionando il flusso di Xenon.
Da notare che gli Xenon per inseguire la nave con cui si è accettata la missione escono anche dal settore da dove sono apparsi: questo può essere n vantaggio (potrete ridirezionare gli Xenon) ma anche uno svantaggio (se ve ne dimenticate anche solo uno questo v’inseguirà nell'intero universo... sempre che qualcuno non lo distrugga :twisted:).

Consigli:
1. Tenete sempre d'occhio i vostri scudi
2. State vicino al K quando combattete ed evitatene i colpi con i Propulsori Laterali.
3. Cercate di subire meno colpi possibili, più colpi subite più il K prende forza e non lascia la nave.
4. Cercate di abbassare il più rapidamente gli scudi nemici, più si abbassano in fretta e più probabilità ci sono che vi lasci la nave
5. Comprate le licenze di polizia in modo che ci sia sempre un piccolo guadagno anche se distruggete inavvertitamente il K.
6. Se la missione c'è nei bollettini BBS appena arrivate nella stazione salvate, se ricaricate il numero di K varia (da un minimo di 1 a un massimo di 8 ). 7) Portate con voi sempre qualche scudo da 125MW in più per poter proteggere meglio i K catturati.
8. Se siete attaccati da un K non scappate dal settore poiché sarete seguiti ovunque.
9. Per poter catturare il K (come qualsiasi altra nave) dovete danneggiare lo scafo a meno dell’87.99%.
10. Controllate quanti scudi rimangono al K: per far sì che vi molli la nave dovete distruggere TUTTI gli scudi.

Metodo 1 - Partita a GOLF (:D)
Nave: Paranid Perseus (con 3 GOF-B)
Questa è la tecnica standard con la quale si possono catturare i K con uno scafo che va dal 50% al 70% circa se siete dei buoni piloti. Se avete fortuna e bravura vi potrebbero capitare delle armi quando catturate i K (CFF e CPAE) e se siete veloci anche degli scudi.
Sceglietevi un K, avvicinatevi ad esso ed iniziate a sparare con i 3 GOF in contemporanea. Se attaccate il K da dietro i motori o da dietro la cabina di pilotaggio farete danni maggiori. Cercate di abbassare il più rapidamente gli scudi del K: più in fretta si abbassano e più rapida sarà la cattura. Evitate con i Propulsori laterali i colpi di CFF del K, meno vi colpirà più sarà facile catturare la nave.
Quando gli scudi sono scesi riducete lo scafo a meno dell'87% e andateci piano con i GOF (più lo scafo è intatto e più varrà la vendita e meno costeranno le riparazioni): passate da 3 GOF a 2 o anche 1 e cercate di fare i danni minori continuando ad evitare i colpi.
Variante 1:
Potete utilizzare al posto del Perseus un Paranid Odysseus Full - GOF, state attenti a non polverizzare il K durante il combattimento. Potete usare anche il comando "Maximize Captures" (richiede il plug-in Gunnery Crew) con le torrette per aumentare la possibilità di catturare il K.
Variante 2:
Potete utilizzare una Paranid Nemesis Full - GOF al posto del Perseus, montate il GOF-Gamma nel cannone anteriore ed abbassate lo scudo del K, poi sparate con parsimonia con un GOF di minore potenza (Beta o meglio ancora Alfa) finche non catturate il K.

Metodo 2 - Il Chirurgo Argon
Navi: 1 Argon Nova con 2 Mass Driver (per essere sicuri portatevi almeno 10 Caricatori per K) e 2 Ion
Questo è un metodo non semplice ma efficace per poter catturare un K chirurgicamente (in altre parole con scafo integro all’80-87%). Per usare questo metodo vi occorre molta pazienza, con 2 Ion si impiega molto tempo a distruggere gli equipaggiamenti dell’M2.
Montate i Mass Driver ed inseguite il K, se la sua velocità supera quella del vostro Nova sparategli un missile e rallentate a meno della metà della velocità del K, magicamente il K rallenterà a metà velocità e verrà incontro a voi.
Fate un paio di passate sul K colpendolo con i Mass Driver e quando il suo scafo arriva a meno dell'87% montate gli Ion e continuate a friggerlo fino a quando non molla (ci potrebbe volere un bel po' di tempo), ricordate di evitare i suoi colpi con i Propulsori Laterali (come nel metodo 1) e controllate quanti scudi gli rimangono: una volta distrutto l'ultimo scudo il K mollerà.
ATTENZIONE: se siete bravi e fortunati potrete addirittura catturare il K con qualche arma o scudo intatto.

Metodo 3 - Pioggia di ION
Navi: 1 Argon Nova con 2 Mass Driver, 1 Boron Ray con 18 Ion
Simile alla tecnica precedente, questa tecnica consiste nel danneggiare lo scafo del K con un Nova, quindi invece di Ionizzare il K con 2 soli Ion si usa un Ray che può colpire il K con 9 Ion in Contemporanea (definiti Pioggia di Ion).
Salite sul Nova e avvicinatevi al K come nel Metodo 2, una volta danneggiato lo scafo a meno dell'87% attraccate al vostro Ray ed avvicinatevi al K danneggiato. Montate su tutte le torrette gli ION e date loro l'ordine "Attacca il Mio Obbiettivo", avvicinatevi a meno di 2 Km circa (a portata di ION) e fate in modo che 2-3 torrette attacchino in contemporanea il K, una volta fritto lo scafo e gli scudi lo avrete catturato.
AVVERTENZA: se siete veloci nell'abbassare gli scudi al K e vi fate colpire poche volte avete la possibilità di catturare il K con qualcosa di intatto (armi e scudi)
Variante:
Con questa tecnica potete utilizzare anche solo il Ray con gli Ion e i CFF Alfa, in questo modo però non sarà molto facile danneggiare lo scafo attorno all’87%... ma con un po’ di pratica ce la potete fare.
Montate gli Ion ed abbassate gli scudi del K montate uno o più CFF-A su una torretta e danneggiate lo scafo sino a meno dell'87%, rimontate lo Ion e continuate a friggere il K.

Metodo 4 - Catture Titaniche
Nave: Argon Titan con Mass Driver e Ion
Questa è una valida tecnica per far catture chirurgiche utilizzando una singola nave.
Date l'ordine "Attacca il Mio Obiettivo" a tutte le torrette ed avvicinatevi al K. Attaccatelo con una torretta Full-Mass Driver, quando avete ridotto lo scafo all'87% allontanatevi dal K e montate tutti gli ION possibili ed attaccate il K come nel metodo 2 con il Ray. Ricordatevi di schivare il maggior numero possibile di colpi ed avvicinarvi a portate per poter sparare con le armi (ricordate che i Mass Driver hanno una gittata di 1,5 km circa e gli Ion di 1,8 km circa).

Metodo 5 - il metodo più economico
Nave: Boron Barracuda con 2 CPAE-B e 2 Ion
Questo metodo é simile al metodo 2 e consiste nell’usare una nave dotata di Ion in combinazione con armi energetiche, risparmiando i costosi colpi del mass Driver.
Avvicinatevi al K e abbassate gli scudi utilizzando gli Ion. A scudi abbassati montate uno o entrambi i CPAE-B e danneggiate lo scafo sino sotto all’87%, poi rimontate gli Ion e catturate il K.

Metodo 6 - Guerra Split
Nave: Split Iguana con 3 Ion e 3 CAP-G
Questa è una tecnica abbastanza economica ed efficace per catturare i K. L'Iguana ha la velocità massima superiore di 2 m/s a quella dei K più veloci (K 306m/s, Iguana 308 m/s) e può montare gli Ion quindi è una potente nave da cattura.
Avvicinatevi al K e sparate con gli Ion evitando i colpi con i Propulsori Laterali, quando avete abbassato gli scudi montate 2 CAP-G e danneggiate lo scafo sino a meno dell'87%, questa operazione potrebbe richiedere molto tempo dato che i CAP-G non fanno molti danni. Fatto ciò rimontate gli Ion e friggete gli scudi del K per catturarlo.

Se qualcuno conosce altri metodi scriveteli che li aggiungo alla lista :wink:
Last edited by -Dna- on Sun, 19. Mar 06, 19:57, edited 3 times in total.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Interessante... adesso la scarico e la leggo.

Ti faccio notare subito un piccolissimo errore.
Consigli:
1. Tenete sempre d'occhio i vostri scudi 2) State vicino al K quando combattete ed evitatene i colpi con i Propulsori Laterali.
2. State vicino al K quando combattete ed evitatene i colpi con i Propulsori Laterali.
Il testo "2) State vicino al K quando combattete ed evitatene i colpi con i Propulsori Laterali" viene ripetuto due volte.

Grazie per la guida. Appena riuscirò (SE) a arrivare al grado "Grande asso di primo grado" mettero in pratica il tuo sapere e la tua guida.
Grazie ancora.
Saluti
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Corretto, grazie dell'avviso :)
(mi stavo chiedendo dove fosse sparito il punto 2... così l'ho riscritto)
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Mi sembrava giusto fartelo notare...
:)
Hugoz
x3tc

Post by Hugoz »

aggiunta alle altre :)
AMD K5 133 Mhz; scheda madre Fic Pio-3; Ram 32Mb ; scheda video 3dFx Vodoo; HD 1.5 Gb ; modem 28.8Kbps; OS Window 95 (monitor da 13", 256 colori)
http://it.universox.wikia.com/wiki/UniversoX_Wiki
tonino
x2

Post by tonino »

Ciao a todos
cl*o pazzesco.
catturato il mio I° K in meno di 2 seccondi
ecco cosa è sucesso:
fresco fresco di "grande asso I° grado"
prendo il mio Titan direzione settore Xenon ,attivo il potenziamento del motore poco prima di attraversare il portale (tanto per non fare la fine dell ultima volta, 4 contro 1 ... :evil: .... ndr),appena attraversato e prima di vedere se c era qalcuno davanti a mè skiaccio l acceleratore a tutta e sorpresa un K a -50 60 mt stava x entrare nel portale ci ho dato una testata così pazesca ke sono rimbalzato indietro contro il portale da ridurmi lo scafo al 73% ,però lo scafo del K è andato all 86% dopo un paio di colpi di CFF e ION si è arreso subito,(molto probabilmente per mal di testa), :D
cmq un bel K ( C... in qesto caso) con tutte le armi e missili.
potreste aggiungere anke qesto nella guida
"come catturare un K a testate (metodo sbrigativo)" :headbang:
:rofl: :rofl:
ciao
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Questa é stata una grandissima Fortuna!!! :P

Ma quel K che stava entrando nel Portale faceva parte di una missione Taxi o era uno di quelli del settore? :?
Perché se é del settore non lo puoi aver catturato... non si possono! :P

Comunque complimenti per la cattura :)

Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Puoi dirlo forte! :D :P
NavaCorp
x3tc

Post by NavaCorp »

Perché se é del settore non lo puoi aver catturato... non si possono!
"NON SI PUO'" è un espressione che con X2-La stranezza non va mai utilizzata...
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

NavaCorp wrote:
Perché se é del settore non lo puoi aver catturato... non si possono!
"NON SI PUO'" è un espressione che con X2-La stranezza non va mai utilizzata...
Uhm... questo é vero :lol: ... però tutti dicono così... ci sarà un fondo di verità no? :wink:

Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Eh...

(verità: :thumb_up: )
tonino
x2

Post by tonino »

ciao a todos

nessuna missione taxi,e confermo era del settore
dalla posizione (cioè testa contro testa ,vicinanza al portale)sembrava uscisse(x qello ke ne ho capito), poi se si può o nò non ne ho la minima idea.
cmq oramai me lo tengo! :wink:

ciao!
DusTech
x2

Post by DusTech »

Magari a colpi di cranio si possono prendere... Un metodo cosi violento e crudele nn può essere sottovalutato!
DusTech.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

tonino wrote:nessuna missione taxi,e confermo era del settore
dalla posizione (cioè testa contro testa ,vicinanza al portale)sembrava uscisse(x qello ke ne ho capito), poi se si può o nò non ne ho la minima idea.
cmq oramai me lo tengo! :wink:
:o

Qui ci vuole un esperto di Xenon... é meglio evocare Marvho! :lol:

Ma sei sicure che non sia un K di una missionetaxi finità a metà con un K ancora libero?

Comunque sia ora mi fiondo nei settori Xenon e vediamo di catturare un paio di belve :twisted:

Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Aken_Bosch »

Ok ci provo anche io, ora vado in mezzo alla strada, tiro una testata alla prima macchina che passa e vedo se il proprietario fugge e me la lascia :lol:

seriamente, se avessi un m2 o un m1 ci proverei anche io, MAGARI un botto enorme e improvviso come questo stravolge le regole di cattura usate dal gioco...in pratica veramente li si prende per "mal di testa"!

Aspettiamo di saperne dai veterani del mestiere...
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Bhé... in teoria (come ho scritto anche nella guida) più si abbassano velocemente gli scudi del nemico più é facile catturarlo... se ci si scontra con il nemico ad una velocità tale da azzerare in un colpo gli scdui c'é un alta probabilità di catturarlo... ma anche un alta probabilità di demolire qualcosa della nave :shock: :P

tonino
x2

Post by tonino »

ciao a todos

effetivamente qalcosa si è demolito
ho dato un okiata al titan e mi sono accorto di aver perso 2 CFF ,ma tutto lì, insomma ci può stare.

sicuramente è stato solo un caso,
anke xkè qante probabilità ho di ritrovarmi un K propio in qel punto??
cioè ce ne vuole un bel pò , nò?
ciao
[/list][/url]
Marvho
x4

Post by Marvho »

non dovrebbero esistere "casi"...
io ho attualmente abbattuto 1052 Xenon K
ma mai ne ho catturato uno o mi ha cambiato il colore da rosso a blu nel gravidar, se non nelle missioni di tassinaggio...
quindi direi che potresti fornire maggiori dettagli...
quale settore Xenon ad esempio ?? che missione ti ha consentito di raggiungere quel grado??
Sicuro che non hai mai lasciato qualche missione di tassinaggio a meta??

cmq interessante direi..
:?
What?
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Io non ho mai sentito di persone che hanno catturato K fuori dalle Taxi Mission Xenon... e poi non mi é capitato di incontrare dei K "normali" catturabili: o sono più ostici degli altri (molto probabile) oppure quel K non era un K normale ma faceva parte di una missione Taxi Xenon finita a metà...

Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
x4

Post by Tolihama »

Navacorp wrote:
X2 - la stranezza
In questo caso è meglio dire X2 - il misterioso. :D
Marvho wrote:abbattuto 1052 Xenon K