Egosoft aveva annunciato un "vero e proprio X4", se avete notato, i fan non facevano altro che chiedere semplicemente un X3 con la grafica di Rebirth. Ora però penso sia chiaro che non si tratta di un vero e proprio X4, ma è un ibrido, un metà e metà tra X3 e Rebirth, cosa annunciata da Bernd tra l'altro. Molti dicono che a primo impatto assomiglia troppo a Rebirth, alcuni si lamentano della presenza (anche se minore) delle odiatissime Highways (uno dei motivi per cui Rebirth non mi è mai piaciuto sono state proprio loro, le noiosissime "uccidigioco" Highways.), il design un pò "giocattoloso" di alcune navi che si sono viste (effettivamente si, qualcosa di troppo giocattoloso c'è), il fatto che mancano ben 3 razze come fazioni principali, Boron, Terran, Split, il fatto che si possa ancora camminare sulle piattaforme, avendo a che fare con personaggi poco interessanti, di scarsa animazione, messi li impalati a guardare il vuoto e al massimo sembra si facciano una corsetta o alzano le braccia quando atterri: era cosi noioso X3 senza la possibilità di scendere dalla nave? Era più importante dedicare il tempo allo sviluppo delle caratteristiche estetiche delle piattaforme/interni stazioni, piuttosto che sviluppare le 3 razze sopra citate, messe da parte perchè "non hanno abbastanza "Man Power" per svilupparle ? Hanno inoltre ridotto di molto le tipologie di navi pilotabili (cosa bellissima in X3) e non le vedo poi cosi "razzializzate" nell'aspetto. Non vorrei che,guardando questi aspetti, la Egosoft abbia preferito, anche per motivi commerciali, sviluppare un gioco che risulta essere una via di mezzo, e se sei uno di quei fan che adora X3 e detesta X Rebirth, ho la sensazione che questo gioco ti piacerà per metà. Vi prego fatemi cambiare opinione

So che questo topic non cambierà ne lo sviluppo del gioco, ne altro, ma mi piacerebbe avere qualche parere da chi magari, come me, ha amato X3 e odiato Rebirth, spero davvero di avere torto