Opinione finale...la sentenza.

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 23. Aug 16, 11:34

Blasting gelatin wrote:
Sono due stili grafici completamente diversi, elite è realistico, Rebirth scenografico ma molto lontano dalla realtà. Comunque la grafica di TC era piu pulita rispetto a quella di rebirth dove tutto sembra "spennellato", proprio per dare un look ancora piu fantastico che realistico.
Si sono daccordo, anche secondo me TC era più pulito ma penso che in Rebirth questo risultato fosse voluto. Da lontano la grafica mi ricorda la serie Dark Matter ( sottotitolata in italiano, è inedita ). Comunque non è una bruttissima grafica
Ma si dai! Finiamo di ammazzare la serie una volta per tutte! Le console vanno bene per i picchiaduro o gli action ma per il resto fanno solo danni.
Tra l'altro non so come fai a concepire di giocare ad uno space sim con un joypad....gli space sim come i simulatori di volo vanno giocati rigorosamente con il joystick! Per me persino gli fps giocati su console sono una seconda scelta rispetto al buon tastiera+mouse del pc!
Allora, sono stato daccordo con te su molti punti ma questa è una cazzata e ti spiego il perchè ( non mi piace dire no non è così senza dare speigazioni ). Tanto per cominciare i "picchiaduro" quasi a mò di sfregio nei confronti delle console sono una stronzata perchè anche lato calcio, giochi di guida le console vanno molto bene anche con il pad. Uno spacesim col pad puoi giocartelo benissimo come anche un fps ( molti giocatori usano il pad anche per quello e come dicono tutti è questione di abitudine ). E comunque il joystick per PS4 come dici tu esiste eccome, quindi puoi decidere se usare il pad normale o un joystick "professionale", esattamente come per i giochi di guida puoi usare la tastiera e/o il mouse o un volante anche lì "professionale" ( o arcade a seconda di quanti soldi vuoi spendere ).

Quindi in tutti i casi anche una console è fruibile per certi giochi, rpg compresi vedi Divinity Original Sin e The Witcher che via pad si controllano BENISSIMO. Ne sono la prova vivente visto che li ho giocati e finiti entrambi con il pad.

Anche perchè allora, citando il tuo esempio, non potresti giocare a un picchiaduro su PC perchè usi la tastiera? E da quando il PC non può "montare" joypad/joystick?

Se mi dici che non ti piace più di tanto sono daccordo, è un tuo gusto personale e lo rispetto. Ma no, non è cazzata.

E fidati, ad oggi secondo me porterebbe delle vendite perchè il gioco ( sono a una decina di ore ma ho già visto alcune cose ) lato console non è affatto male, a patto di levare la barra laterale.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4485
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Tue, 23. Aug 16, 12:22

DannyD wrote:E fidati, ad oggi secondo me porterebbe delle vendite perchè il gioco ( sono a una decina di ore ma ho già visto alcune cose ) lato console non è affatto male, a patto di levare la barra laterale.
E di integrare di base quella manciata di mod senza cui il gioco (secondo me) perde buona parte dei punti che ha...due su tutti, il ponte di comando e gli agenti commerciali reclutabili con 80.000 cr invece della tediosa chiacchierata :roll:

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Tue, 23. Aug 16, 13:03

Aken_Bosch wrote:
DannyD wrote:E fidati, ad oggi secondo me porterebbe delle vendite perchè il gioco ( sono a una decina di ore ma ho già visto alcune cose ) lato console non è affatto male, a patto di levare la barra laterale.
E di integrare di base quella manciata di mod senza cui il gioco (secondo me) perde buona parte dei punti che ha...due su tutti, il ponte di comando e gli agenti commerciali reclutabili con 80.000 cr invece della tediosa chiacchierata :roll:
ovviamente :)
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Tue, 23. Aug 16, 15:01

Aken_Bosch wrote:
DannyD wrote:E fidati, ad oggi secondo me porterebbe delle vendite perchè il gioco ( sono a una decina di ore ma ho già visto alcune cose ) lato console non è affatto male, a patto di levare la barra laterale.
E di integrare di base quella manciata di mod senza cui il gioco (secondo me) perde buona parte dei punti che ha...due su tutti, il ponte di comando e gli agenti commerciali reclutabili con 80.000 cr invece della tediosa chiacchierata :roll:
Sopratutto quello delle signorine carine!! :lol:
Image

User avatar
Andy392
Posts: 1171
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21
x4

Post by Andy392 » Wed, 24. Aug 16, 11:33

Secondo me non è un problema di controller, ma di giocatore. X è un videogioco di nicchia. Che senso ha portarlo su console se non trova abbastanza videogiocatori adatti al gioco?
In war, the first casualty is truth. -Aeschylus

Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Wed, 24. Aug 16, 14:32

Andy392 wrote:Secondo me non è un problema di controller, ma di giocatore. X è un videogioco di nicchia. Che senso ha portarlo su console se non trova abbastanza videogiocatori adatti al gioco?
Da utente console da oramai 3 anni ( e da utente pc/console da non so quanto, più di 10 anni sicuro ) posso dirti :

1) Al momento, su console la voglia di Space Sim non è mai stata così alta. Soprattutto su Xbox

2) Oramai le console con le giuste periferiche possono farti giocare a qualunque cosa, strategici compresi. E' si vero che giochi come Stellaris sono difficilmente fruibili ma penso possano comunque ritagliarsi una buona fetta di mercato. Paradossalmente, il pubblico console in generale si è "evoluto" non solo sui generi action e via discorrendo ma anche su titoli di livello più elevato. Divinity, rpg di stampo chiaramente classico, su console ha venduto decisamente bene.

3) Il confine tra console e PC è sempre più lieve, quindi per una software house sottovalutare la possibilità di realizzare delle vendite sulle stesse è secondo me un errore, che in certi casi "paghi" caro. Startpoint Gemini 2 ( un buon spacesim tutto sommato. Chiaramente non ascrivibile ad alti livelli simulativi ma molto divertente ) su xbox one ha venduto bene e considera che era inizialmente passato tramite steam early access ( infatti lo avevo comprato li )

4) Pensare che il pubblico console sia solo Fifa, Streetfighter, Battlefield, è da IDIOTI. Esattamente come pensare che su PC vadano solo i 4X di stampo hardcore.

5) Playstation Now arriverà anche su PC. Questa è un'ulteriore dimostrazione di quanto le SH che pubblicano su pc siano interessate alle console e viceversa.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Wed, 24. Aug 16, 17:28

Allora, sono stato daccordo con te su molti punti ma questa è una cazzata e ti spiego il perchè ( non mi piace dire no non è così senza dare speigazioni ). Tanto per cominciare i "picchiaduro" quasi a mò di sfregio nei confronti delle console sono una stronzata perchè anche lato calcio, giochi di guida le console vanno molto bene anche con il pad. Uno spacesim col pad puoi giocartelo benissimo come anche un fps ( molti giocatori usano il pad anche per quello e come dicono tutti è questione di abitudine ). E comunque il joystick per PS4 come dici tu esiste eccome, quindi puoi decidere se usare il pad normale o un joystick "professionale", esattamente come per i giochi di guida puoi usare la tastiera e/o il mouse o un volante anche lì "professionale" ( o arcade a seconda di quanti soldi vuoi spendere ).
Devi considerare però che generalmente la console è collocata in salotto dove giochi sbracato sul divano mentre il pc lo tieni sulla scrivania.
La differenza è sostanziale perché sul pc ti "assetti" letteralmente con tutte le comodità del caso e tra l'altro è anche piu immersivo (stare seduti in posizione eretta alla scrivania simula una plancia di comando a livello posturale).
Io come la maggior parte degli utenti ho la console in salotto...come lo uso il joystick? E la tastiera? Gli space sim hanno bisogno anche della tastiera...insomma è una roba piu scomoda.
Che poi pc e console vanno uniformandosi questo lo abbiamo gia detto altrove ma penso che certi generi rimarranno sempre piu idonei a un tipo di macchina rispetto all'altra.

User avatar
Lucateo
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 2811
Joined: Thu, 1. Jul 10, 11:11
x4

Post by Lucateo » Wed, 24. Aug 16, 18:35

Per evitare di discutere dello stesso argomento su due topic diversi, finendo per mandarli entrambi OT (e visto che alla fine siamo sempre gli stessi e diciamo le stesse cose) vi pregherei di attenervi ai giochi Egosoft (e già siamo in OT visto che il topic è nato per tutt'altro), senza parlare del mondo console in generale.

Per l'argomento space sim su console continuate sul topic OT aperto da Danny (in cui parliamo ANCHE di questo), in modo da lasciare questo libero per altre tematiche.

Link al Topic

Grazie.
Image

favalis87
Posts: 30
Joined: Sat, 23. Jul 16, 19:14
xr

Post by favalis87 » Mon, 19. Sep 16, 19:50

Secondo me la egosoft ha sfornato un mostro.....è un gioco immenso se pensi solo al fatto che ogni nave ha il suo drone magazziniere che esce dalla nave e fa quello che deve fare e tutto questo sotto i tuoi occhi, solo per fare un esempio, il livello di simulazione secondo me è stato raggiunto alla perfezione, è vero mancano alcuni comandi da dare ai tuoi sottoposti, ma il tutto gira come deve girare.
Per quanto riguarda le basi interne anche io sono stato molto ma molto deluso.....alquanto noiose da esplorare e tutte uguali per non dire la ripetitività dei suoni......"show your wares pls". Dopo però 50 ore di gioco libero non di campagna, posso dire che il gioco cè e funziona. a volte succedono cose strane, ma trovo sempre il modo di perdonare rebirth per questo. a volte mi perdo a guardare la mia nave capital da estrazione che lancia in orbita i droni per minare un po di gas e vengo affascinato da come i dettagli anche piu piccoli siano stati ricreati alla perfezione.
Insomma stiamo sputando su un piatto che alla fin fine non è così male e ancora adesso avendo provato tutti i titoli del settore, è quello che mi affascina di piu. Li ho provati tutti da Starpoint gemini a elite dangerous a evochron legacy fino persino a eve online credetemi se vi dico che X rebirth è quello fatto con piu cura.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Mon, 19. Sep 16, 23:14

favalis87 wrote:Secondo me la egosoft ha sfornato un mostro.....è un gioco immenso se pensi solo al fatto che ogni nave ha il suo drone magazziniere che esce dalla nave e fa quello che deve fare e tutto questo sotto i tuoi occhi, solo per fare un esempio, il livello di simulazione secondo me è stato raggiunto alla perfezione, è vero mancano alcuni comandi da dare ai tuoi sottoposti, ma il tutto gira come deve girare.
Per quanto riguarda le basi interne anche io sono stato molto ma molto deluso.....alquanto noiose da esplorare e tutte uguali per non dire la ripetitività dei suoni......"show your wares pls". Dopo però 50 ore di gioco libero non di campagna, posso dire che il gioco cè e funziona. a volte succedono cose strane, ma trovo sempre il modo di perdonare rebirth per questo. a volte mi perdo a guardare la mia nave capital da estrazione che lancia in orbita i droni per minare un po di gas e vengo affascinato da come i dettagli anche piu piccoli siano stati ricreati alla perfezione.
Insomma stiamo sputando su un piatto che alla fin fine non è così male e ancora adesso avendo provato tutti i titoli del settore, è quello che mi affascina di piu. Li ho provati tutti da Starpoint gemini a elite dangerous a evochron legacy fino persino a eve online credetemi se vi dico che X rebirth è quello fatto con piu cura.
Oh finalmente uno che la pensa come me :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Mon, 19. Sep 16, 23:53

Credo che lato commercio non esista nessun gioco che mette in mostra quello che mette X:Rebirth, vedere tutto in tempo reale con la nave che si avvicina alla stazione, i droni che raccolgono gli stock di merce e portano tutto sulla nave, tutto che viene registrato nel momento in cui succede, è una roba secondo me "rivoluzionaria" per il genere.

Beliskner
Posts: 46
Joined: Tue, 25. Dec 07, 12:17
x4

Post by Beliskner » Wed, 21. Sep 16, 06:24

Ho comprato pochi giorni fa il dlc HOL ed ho avuto modo di provarlo un po', devo dire che non ho mai apprezzato il lato economico della serie di x tanto come in questo capitolo e che l'aspetto gestionale è sicuramente la punta di diamante di questo gioco.
Inizialmente ero rimasto deluso dall'esplorazione, quando comprai il gioco mi stancai presto di vedere i soliti quattro (brutti) sfondi visti da prospettive leggermente diverse... l'unico che si salvava era devries... ora invece c'è abbastanza variabilità da non annoiarmi e il sistema di toride da solo sarebbe in grado reggere tutta la parte esplorativa... esplorandolo ho rivissuto le sensazioni che provavo nel gironzolare per i settori pirata o sconosciuti degli altri x.
Come già detto è il lato del combattimento quello con le pecche maggiori... penso che quello che manca sia la variabilità... hanno cercato di sopperire con diversi equipaggiamenti e combinazioni varie, ma il problema è che era piú facile muoversi di nave in nave rispetto all'attuale sistema in cui devi andare da un meccanico. Un'altra grossa pecca è che spesso gli equipaggiamenti non possono essere tenuti da parte.... questo vuol dire che viene disincentivata la possibilità di modificare la nave visto che per farlo perdi equipaggiamenti e tutto questo tende a farti "specializzare" su una configurazione scudo/motori perdendo la componente variabilità.
Un altro discorso và fatto per i droni, di per se il concetto è bellissimo e quasi tutti funzionano benissimo, ma non riesco a capire l'utilità del dpr assassino (mi pare si chiami cosí) a cosa dovrebbe servire sto coso brutto, poco armato e che per giunta lascia la skunk indifesa mentre lo guido? Piuttosto sarebbe stata una figata poterlo usare a bordo delle capital, in maniera di poter andare all'attacco senza il pensiero di saltare in aria e con la possibilità di gettarsi a capofitto nel combattimento, in quel caso sarebbe stato in degno successore dei vecchi caccia e avrebbe aggiunto un'alternativa alla skunk, ma allo stato attuale non serve a un bel niente.
Per finire le capital... il concetto degli elementi superficiali è una delle cose che piú mancava sugli altri x ed è una di quelle meccaniche che mantiene variegato il gioco, nostante ciò non ho ancora accettato del tutto l'idea che non posso guidare le capital... probabilmente è anche colpa di "qualche" errore che l'ia commettte, o forse è solo la mancanza di quella senzazione di potenza che ti dava guidare un incrociatore, quello che è sicuro è che la guida autonoma non fa al caso mio... sopratutto quando vedo le capital prendere a testate gli obelischi di toride XD.
Per finire direi che come valutazione personale darei 7 contando che il mio obiettivo negli altri x era ficcare il deretano su una m1 con funzione di garage per le svariate tipoligie di caccia che mi piaceva utilizzare o usare un incrociatore per piallare un po di k.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Fri, 7. Oct 16, 09:27

Sono d'accordo con te beliskner.
In generale è difficile riuscire a curare tutti gli aspetti di un gioco, specie su giochi complessi come gli space sim o i gdr in generale.
Qui la egosoft ha fatto l'errore di focalizzarsi solo sul commercio, poi il dover ricostruire un intero universo da zero con dinamiche completamente nuove ha dilungato i tempi di sviluppo enormemente creando tutti i problemi che sappiamo.

Comunque adesso mi hai fatto venire la voglia di comprare il dlc HOL!

vagappc
Posts: 1106
Joined: Wed, 23. Mar 05, 18:44
x4

Post by vagappc » Tue, 11. Oct 16, 00:40

DannyD wrote: Ecco, una cosa che vorrei in un prossimo titolo sarebbe un motore che riprendesse le meccaniche di X2. Prima di urlare aspettate che mi spiego: In X2, volendo potevi andare così lontano che aggiravi i pianeti che erano delle vere e proprie sfere nello scenario e non un semplice sfondo. Ecco io vorrei che si tornasse sui propri passi anche su quello, perchè lo sfondo di un pianeta che se arrivi troppo distante ti riporta nel settore in automatico è....deludente. Ricordo ancora quando quel mattacchione di Hugoz mi parlò della fantomatica base ufo di X2 dicendomi che era dietro il pianeta di sole nero. Per 2 settimane navigai in lungo e in largo, mettendo flotte, navi, satelliti...per poi scoprire che era tutta una bufala :D . Al di la dello scherzo ben riuscito, era divertente poter aggirare i pianeti e chissà, trovare qualcosa. Da X3 questa features è stata rimossa e secondo me il gioco ne ha risentito.
Ci sono cascato anch'io alla stessa bufala ma con TC

Secondo me il grande errore della Egosoft fu quello di non considerare la comunità di steam o meglio quella mondiale.
Se avesse dichiarato il gioco come Alpha ci sarebbero stati meno feedback negativi.

Oggi con la 4.0 il gioco è carino, meno male che hanno aggiunto gli oggetti craftabili, perché camminare per le stazioni dopo un po diventa noioso.
---
Image - VagaPPC

Post Reply

Return to “L'Universo di X Rebirth”