Opinione finale...la sentenza.

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Post by PeaceMan » Tue, 16. Aug 16, 01:23

Intervengo perché forse avete archiviato un poco velocemente la parte relativa i combattimenti, e visto che ho sempre privilegiato questo aspetto, vorrei riparlarne un poco e dire perché preferisco xr rispetto x3.

L'ia ha fatto passi da gigante, pur avendone ancora da fare. Il poter combattere, finalmente(!), anche in spazi stretti, con caccia che ti seguono praticamente ovunque, mi ha fatto sentire quello che mi mancava. In X3, per dire, bastava avvicinarsi a un portale e i caccia che ti inseguivano non si avvicinavano entro i 2km di distanza. Un 'tondo', nello spazio. :)
Con le capital non ne parliamo, le facevo muovere esclusivamente oos e pur avendone, ne usavo poche perchè tanto erano più le vittime da fuoco amico che il resto.

Finalmente le diversificazione tra capital e caccia! Ora so che per molti entrare in un boreas, usare i razzi laterali per muoversi a spirale tra nuvoli di K sterminandoli tutti, può dare un senso di onnipotenza che può essere appagante, ma per me era un poco come usare un cheat, togliendo tutta l'atmosfera e immedesimazione per me fondamentali in questi giochi. Da X2 fino Xr (escluso :) ) non mi sono mai sentito Adama, ma nemmeno di striscio! In Xr non ho installato mod, quindi le battaglie le seguivo sui container con anche la mia navetta in mezzo, ma ho vissuto momenti spettacolari, sotto questo aspetto. E qui vorrei far notare che con una plancia di comando come si deve tutte le capital diventerebbero di fatto 'pilotabili', ma pilotabili, appunto, come fanno Kirk e Adama.

Ma perché nessun combattente parla della modularietà delle navi? Siamo passati dall'avere enormi blocchi scudati che sparano e che puoi SOLO far saltare in blocco, ad avere navi con motori, generatori scudi, jump e tutto il resto che sapete e che apre praterie sulle tattiche da usare per affrontare un combattimento ma non se ne parla, come se fosse una cosetta marginale, nei combattimenti fra navi!

Non parlo del miglioramento negli abbordaggi perché mi dilungherei, ma mi ci sono divertito un sacco. :)

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Tue, 16. Aug 16, 02:58

PeaceMan wrote:Intervengo perché forse avete archiviato un poco velocemente la parte relativa i combattimenti, e visto che ho sempre privilegiato questo aspetto, vorrei riparlarne un poco e dire perché preferisco xr rispetto x3.

L'ia ha fatto passi da gigante, pur avendone ancora da fare. Il poter combattere, finalmente(!), anche in spazi stretti, con caccia che ti seguono praticamente ovunque, mi ha fatto sentire quello che mi mancava. In X3, per dire, bastava avvicinarsi a un portale e i caccia che ti inseguivano non si avvicinavano entro i 2km di distanza. Un 'tondo', nello spazio. :)
Con le capital non ne parliamo, le facevo muovere esclusivamente oos e pur avendone, ne usavo poche perchè tanto erano più le vittime da fuoco amico che il resto.

Finalmente le diversificazione tra capital e caccia! Ora so che per molti entrare in un boreas, usare i razzi laterali per muoversi a spirale tra nuvoli di K sterminandoli tutti, può dare un senso di onnipotenza che può essere appagante, ma per me era un poco come usare un cheat, togliendo tutta l'atmosfera e immedesimazione per me fondamentali in questi giochi. Da X2 fino Xr (escluso :) ) non mi sono mai sentito Adama, ma nemmeno di striscio! In Xr non ho installato mod, quindi le battaglie le seguivo sui container con anche la mia navetta in mezzo, ma ho vissuto momenti spettacolari, sotto questo aspetto. E qui vorrei far notare che con una plancia di comando come si deve tutte le capital diventerebbero di fatto 'pilotabili', ma pilotabili, appunto, come fanno Kirk e Adama.

Ma perché nessun combattente parla della modularietà delle navi? Siamo passati dall'avere enormi blocchi scudati che sparano e che puoi SOLO far saltare in blocco, ad avere navi con motori, generatori scudi, jump e tutto il resto che sapete e che apre praterie sulle tattiche da usare per affrontare un combattimento ma non se ne parla, come se fosse una cosetta marginale, nei combattimenti fra navi!

Non parlo del miglioramento negli abbordaggi perché mi dilungherei, ma mi ci sono divertito un sacco. :)
Ma quante volte sono state dette ste cose, e pure tutti o quasi con i
paraocchi, "o dio hanno tolto tutte le navi pilotabili", e non si è capito che
adesso "soprattutto grazie a un mod" si può diventare dei veri
comandanti di Capital!
Per non parlare come detto da PeaceMan delle navi modulari!!!!!
Ma quale simulatore spaziale si sogna una caratteristica del genere!!!!
Per non parlare del reparto scenografico "anche se poco veritiero" diciamo,
che possiamo godere in tutti i settori!!
E ora le stazioni sono stazioni con la S maiuscola, visitabili "a chi piace o
meno", e che dire degli sconti fra le capital che sono davvero spettacolari,
sicuramente meglio dei predecessori!!
E non prendetevela con le ipervie "ok discutibili", ma sicuramente marginali
ad un certo punto!!
E adesso fulminatemi!!! :shock:

:)
Image

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 18. Aug 16, 20:11

AmuroRei wrote:
Ma quante volte sono state dette ste cose, e pure tutti o quasi con i
paraocchi, "o dio hanno tolto tutte le navi pilotabili", e non si è capito che
adesso "soprattutto grazie a un mod" si può diventare dei veri
comandanti di Capital!

:)
So che è un pelo fuori topic ma almeno il link della mod potevi metterlo. L'ho cercato sul forum e non lo trovo :(
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 19. Aug 16, 03:02

DannyD wrote:So che è un pelo fuori topic ma almeno il link della mod potevi metterlo. L'ho cercato sul forum e non lo trovo :(
Basta cercare il più popolare! ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Fri, 19. Aug 16, 10:04

E' un gioco da 3, rinunciateci, vi ricordate tutti i fieri recensori che mettevano 2 e 3 e che sostenevano "ma ci torneremo se cambieranno le cose". Sì, come no, nessuna recensione è stata fatta, nemmeno con l'uscita dei dlc.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Fri, 19. Aug 16, 12:25

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:
DannyD wrote:So che è un pelo fuori topic ma almeno il link della mod potevi metterlo. L'ho cercato sul forum e non lo trovo :(
Basta cercare il più popolare! ;)

Grassie, ma fatemi capire. Tu ti siedi sul ponte di quelle navi e le controlli direttamente da lì, in remoto, o sei solo uno spettatore senza poter far nulla?
Darrosquall wrote:E' un gioco da 3, rinunciateci, vi ricordate tutti i fieri recensori che mettevano 2 e 3 e che sostenevano "ma ci torneremo se cambieranno le cose". Sì, come no, nessuna recensione è stata fatta, nemmeno con l'uscita dei dlc.
Non ho capito questa tua ultima critica, se è per la mia frase mi sto solo informando su una cosa carina che ho visto. Se ti ha infastidito mi spiace credimi
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Fri, 19. Aug 16, 12:33

Credo che quella di Darro fosse una considerazione + o - estranea al contesto. Giusto per rimarcare la poca serietà di alcuni siti che DOVREBBERO recensire in modo OBIETTIVO qualsiasi gioco... soprattutto con una certa professionalità...

Per quanto riguarda il mod, ti siedi li e dai ordini alla nave nello stesso modo in cui puoi farlo stando da qualsiasi altra parte. Quindi si... "Vai qui", "Vai li", "Jumpa qua", "Jumpa la", "Ammazza tutti", "Ammazza quello", ecc. ecc.

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Fri, 19. Aug 16, 13:04

Esattamente Adam, praticamente tutti i recensori avevano detto che sarebbero tornati sul gioco, e nessuno lo ha fatto. Neanche i dlc hanno recensito, roba che fanno per qualsiasi gioco.

Per quanto riguarda il forum, molti hanno smesso di giocarci dopo l'impatto tremendo del day 1, hanno sofferto più le scelte di design dei bug, ma dal day 1 tantissimo è cambiato e ci sarebbe da rimetterlo su, perchè oggi leggere che è un gioco da 3 non si può sentire dai. :D

PS: per quanto riguarda l'infastidirsi o meno, parliamo di prodotti, non so se è per il fatto che metto poche faccine, ma per carità, ognuno la pensa come vuole e amen, non mi infastidisco, ho tante altre situazioni lavorative per cui infastidirmi purtroppo :x ma siamo in ferie e godiamocela, fin quando dura. :twisted:

PPS: adam connettiti su Steam, che con la delusione di no man's sky mi è venuta voglia di cominciare una nuova partita a Rebirth, con le mod e provando i dlc che non ho nemmeno giocato ancora. :lol:

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Fri, 19. Aug 16, 13:18

Sto ponderando seriamente lo steam controller e lo steam link per giocare tutti i giochi steam sul televisore.... Qualcuno ha provato rebirth con il joypad?

Con 70 € mi faccio il controller e lo steam link. Lo attacco, e potrei giocare a rebirth ( e non solo ) comodamente come se fossi su console.

Opinioni
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 19. Aug 16, 13:39

Mi sono fatto prestare un controller dell' XBOX 360 (ne ho uno farlocco PS3/PC ma alla Sony non hanno ancora capito una cippa di joypad) e devo dire che, nonostante le mie mani siano forgiate da 25 anni di mouse e tastiera, avevo una certa familiarità...

Credo che i consolari possano trovarsi più che bene con Rebirth, anche se non posso dare un giudizio molto concreto.
Dello steam controller non ne so niente purtroppo (non è roba per me, in cambio ho un mouse con 18 tasti e la G15 hahaha).

PS: Danny ma fammi capire... Non hai più toccato XR dal day 1? :o :o Lo sai che ti fustigherai da solo se ci giochi adesso vero? :D :D :D
Sbrigati ad iniziare una partita adesso che sei ancora in ferie, altrimenti rischi di avere "la scimmia" e non poterci giocare più fino alla pausa natalizia!! :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Fri, 19. Aug 16, 14:12

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:.

PS: Danny ma fammi capire... Non hai più toccato XR dal day 1? :o :o Lo sai che ti fustigherai da solo se ci giochi adesso vero? :D :D :D
Sbrigati ad iniziare una partita adesso che sei ancora in ferie, altrimenti rischi di avere "la scimmia" e non poterci giocare più fino alla pausa natalizia!! :D
Eh hai ragione pure tu ma i motivi li ho descritti in offtopic. Purtroppo arrivati ad un certo punto non hai più il tempo e la possibilità di giocare come vorresti, quindi evito a prescindere. Lo steam link collegato alla tv sarebbe una soluzione " da via di mezzo" che potrebbe non essere vergognosa. E mi permetterebbe di potermi godere i titoli, quello che non so è se il pc mentre lo steam link è acceso il pc può essere usato per giocare/fare altro.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4485
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Fri, 19. Aug 16, 14:23

Tecnicamente, Rebirth dovrebbe essere gestibilissimo con un pad, tanto è vero che tra le maggiori critiche che gli sono state rivolte all'inizio ci sono state proprio quelle relative all'interfaccia troppo orientata all'utilizzo tramite pad (e quindi troppo "limitata" nelle possibilità) rispetto a quella precedente...nelle versioni successive è stata aggiunta la possibilità di avere un'interfaccia con la barra di comando laterale (alla X3) in sostituzione della vituperata "ruota", non ho idea però di come e quanto il tutto sia attualmente gestibile esclusivamente via pad.

Se proprio devo dirla tutta, rimanga tra noi, XR ha un gameplay abbastanza "leggero" che uno può tranquillamente prenderlo come un gioco da salotto con cui trastullarsi dal divano di tanto in tanto...certo, sarà dura perdere le ore a fare tabelle per pianificare l'efficienza produttiva di un dato complesso in base alle congiunture socio-economiche, ma si può tranquillamente andare a zonzo con la Skunk, esplorare un po' alla scoperta di sorprese belle e brutte (dlc HoL caldamente consigliato), tirare su qualche soldo con missioni pronte all'uso e darsi al "piccolo" commercio con un paio di stazioni e qualche flotta commerciale...se io che sono sempre stato un completo brocco con la gestione commerciale nei vecchi X, sono stato in grado di tirare su interi complessi produttivi riuscendo addirittura a capire quello che facevo, vuol dire che uno che è sempre stato pratico può farcela tranquillamente anche tramite un pad. :P

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 19. Aug 16, 14:58

Grande Aken!!

XR visto "dall'interno" (inteso come noi adetti ai lavori) viene sempre pensato come un gioco lungo e tempestoso, ma in realtà come ha affermato Aken, XR è in grado di essere "un pò no man's sky" e un pò "X3" in base al tempo che si ha a disposizione.

A volte penso quanto sia triste immaginare che sia nella libreria di chissà quanta gente che non lo ha più giocato per "sentito dire" e che invece non si rende conto della qualità del prodotto che ha in mano.
Alla Egosoft hanno fatto un lavoro immane che nessuno ha più "ca.....to" salvo quel centinaio di utenti che frequentano abitualmente questo forum.

Lasciamo perdere completamente il discorso mod, visto che se si scelgono quelli giusti (ovvero quei mod che non cambiano completamente il gameplay), si ha una resa globale ancora maggiore. E lasciamo stare tutti quei mod che cambiano il gioco in maniera talmente RADICALE da farne davvero un altro titolo (vogliamo parlare del CWR? Oppure del RANDOM UNIVERSE? Altro che NMS... :roll: ), ma credetemi che il gioco MERITA, a prescindere da quel che se ne dica.

Ho fatto vedere spesso a molti miei amici questo gioco e solitamente è sempre stata gente che non conosceva neanche il genere. Non vi dico nemmeno l'impatto POSITIVO che hanno sempre avuto!

Dai Danny, provalo almeno per qualche giorno! Dacci il piacere di avere un altro "alleato" in difesa di questo picolo grande titolo...

Torna da noi che ci manchiii!! :D :D
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Fri, 19. Aug 16, 19:44

-=SiR KiLLaLoT=- wrote:Grande Aken!!

XR visto "dall'interno" (inteso come noi adetti ai lavori)
Sei diventato parte dei LvL 5?

viene sempre pensato come un gioco lungo e tempestoso, ma in realtà come ha affermato Aken, XR è in grado di essere "un pò no man's sky" e un pò "X3" in base al tempo che si ha a disposizione.
Su console lo vedo benissimo, infatti ho fatto un post nell'offtopic proprio per quello
A volte penso quanto sia triste immaginare che sia nella libreria di chissà quanta gente che non lo ha più giocato per "sentito dire" e che invece non si rende conto della qualità del prodotto che ha in mano.
Alla Egosoft hanno fatto un lavoro immane che nessuno ha più "ca.....to" salvo quel centinaio di utenti che frequentano abitualmente questo forum.
Ma su quello non si discute, e ribadisco che per console è PERFETTO e ai tempi dei tempi, una delle mie critiche fu proprio ( ironia della sorte ) anche quella. Considera che il mio "allontanamento" (parola molto esagerata a dir la verità ;) tanto di tanto in tanto son sempre passato per vedere come andava ) è stata più una constatazione dei fatti, ossia : " Sono passati più di 10 anni, i tempi sono cambiati, quindi sono io che non voglio accettarlo. E' tempo che lo accetti e che faccia delle scelte e via discorrendo.
Lasciamo perdere completamente il discorso mod, visto che se si scelgono quelli giusti (ovvero quei mod che non cambiano completamente il gameplay), si ha una resa globale ancora maggiore. E lasciamo stare tutti quei mod che cambiano il gioco in maniera talmente RADICALE da farne davvero un altro titolo (vogliamo parlare del CWR? Oppure del RANDOM UNIVERSE? Altro che NMS... :roll: ), ma credetemi che il gioco MERITA, a prescindere da quel che se ne dica.
Ripeto: lato console, rispetto a ciò che c'è in giro Rebirth è molto avanti, e molto più interessante, e si secondo me potenzialmente anche più di Elite ( allo stato attuale, poi con gli update ed eventuali pianeti forse cambierà, non è una critica per nessuno )
Ho fatto vedere spesso a molti miei amici questo gioco e solitamente è sempre stata gente che non conosceva neanche il genere. Non vi dico nemmeno l'impatto POSITIVO che hanno sempre avuto!
Se Egosoft fosse stata furba/sfigata dal doversi accordare con Sony, Rebirth avrebbe venduto 1 milione di copie in meno di una settimana. Si poi ci sarebbe stata la pioggia di m****a addosso e via discorrendo ma avrebbe venduto alquanto
Dai Danny, provalo almeno per qualche giorno! Dacci il piacere di avere un altro "alleato" in difesa di questo picolo grande titolo...

Torna da noi che ci manchiii!! :D :D
Ma veramente non me ne sono mai andato. In questi giorni mi leggete molto perchè sono in ferie e quindi ho molto più tempo per postare. Passate le ferie tornerei nel "mezzo limbo" dov'ero prima proprio per esigenze "temporali" :D

Sul discorso difesa, mi permetto di autocopiarmi ciò che ho detto in un altro post che però vale benissimo per Rebirth :

" Ecco una cosa mi ha dato fastidio, oggi come allora. Sia a chi piace che a chi lo attacca, parliamo sempre di un gioco, quindi di qualcosa che a livello "importanza" è pari a zero rispetto alle cose che davvero contano. Difenderlo o attaccarlo è a seconda dei punti di vista e va bene così, offendersi a livello personale tra giocatori no. Gli spalamerda su sto titolo ( quindi gente che attacca senza se, senza ma, senza aver provato o comprato il gioco ) si contano a centinaia ad ogni angolo di strada e su quelli non vado leggero. Ma se chi attacca, ha il gioco ( quindi lo ha testato con mano ) e argomenta in maniera costruttiva è giusto eccome, pur se attacca. E questo vale anche per chi lo difende. "

Questo per dirti che in realtà, anzi secondo me, i critici attuali ( Tipo Blasting ) non è che criticano a caso. Praticamente la quasi totalità delle critiche postate da Blasting mi trovano perfettamente daccordo e nei post antecedenti di questo topic troverai le mie altre indicazioni su cosa ci vorrebbe e cosa no per " tornare a fare grande la serie X ". Io non sono un detrattore a caso, non ho gradito diverse scelte ma devo constatare il fatto che lato console meglio di lui ci sarebbe pochissimo.

Volete sapere a parte No Man Sky su PS4 quale sia l'unico altro SpaceSim? Quello con cui dovrebbe "rivaleggiare" No Man Sky? Rebel Galaxy. Che non è pessimo, ma lontano anni e anni e anni luce da ciò che è perfino Rebirth ( appuntino : ci sono differenti navi però.... appuntino eh ). Sto ponderando seriamente la possibilità di prendermi lo steam link con lo steam controller. Le recensioni sono contrastanti e voglio informarmi bene, ma un giro me lo faccio volentieri, solo così però perchè il tempo è quello.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

Kaio!
Posts: 681
Joined: Tue, 23. Jan 07, 22:26
x4

Post by Kaio! » Fri, 19. Aug 16, 21:02

Sono incuriosito anch'io dallo steam link.
Ho letto che l'ideale è collegarlo al pc con il cavo ethernet perchè in wifi c'è un alto rischio di lag.
Peccato che non sia possibile usarlo per netflix, se no l'apple tv avrebbe fatto un volo di 3 piani fuori dalla finestra col seta a 10x
X3 rank: combat = il mio cane combatte meglio, trade = lavavetri
Possedimenti: sono proprietario di tanti debiti mk1 e mk2

--Una volta ero un barbone spaziale... adesso le cose vanno peggio--

Su TC però sono un gallo.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Fri, 19. Aug 16, 21:20

Kaio! wrote:Sono incuriosito anch'io dallo steam link.
Ho letto che l'ideale è collegarlo al pc con il cavo ethernet perchè in wifi c'è un alto rischio di lag.
Peccato che non sia possibile usarlo per netflix, se no l'apple tv avrebbe fatto un volo di 3 piani fuori dalla finestra col seta a 10x
Cavo ethernet per me è impossibile, ho pc e televisore letteralmente ( letteralmente ) uno di fronte all'altro. Per me il wifi è d'obbligo, infatti sono un pò timoroso.

Nota: Installato Rebirth 4.0 Con Teladi Outpost, per adesso HoL non lo compro perchè prima voglio provarlo bene. Diciamo che il primo impatto rispetto a prima è ancora più spiazzante, perchè hai da un lato alcune "vecchie" reintroduzioni che ci volevano ma "mischiate" a ciò che c'è di nuovo, quindi sono un pò incasinato.

Noto però con piacere che a dettagli ultra il gioco non scende mai sotto i 29.9 fps (come picco minimo, massimo supero abbondantemente gli 80 ). Ho dovuto disattivare il v-sync perchè a 30 fps secondo me sto gioco te lo godi ancora meno ( correggetemi se sbaglio che lo rimetto su subito eh ). Sto scrivendo ora perchè mi è crashato :D

edit: nota MOLTO dolente, dopo il crash ho perso tutto, nemmeno un autosalvataggino...mhhhhhhh.

edit 2: altra nota dolente, la possibilità di selezionare le stazioni "per intero" come nei vecchi X per poi partire con l'attracco non riesco a trovarla, quindi attraccare è un'operazione poco intuitiva, ma ci si riesce.

edit 3: mannaggia, i settori con molti detriti polverosi sono una botta nello stomaco agli fps, riducendo le ombre e l'antialias la situazione migliora. Vabbè avevo messo tutto a ultra ci può stare. Quello che invece sta meno è che quando cambio l'antialias il cursore "sbrocca" e quando riduco a icona Rebirth, pur essendo attivo nella lista dei processi è come se fosse "chiuso" perchè non riesco a ripescarlo e devo andare a killarne il processo per ripartire.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Fri, 19. Aug 16, 22:37

Per atterrare basta che selezioni le piattaforme con:

L'insegna del calice o la chiave inglese o il punto esclamativo ecc....

Per il crash mai avuti o mooollltooo raramente!!!

P.S. io Rebirth l'ho installato sulla SSD e non sul HD meccanico, perchè ne
giova!!

Il v-sync io l'ho disattivato! E tutto a ultara tranne anti-alias a 2, qualità
grafiche ultra, ombre normale, SSAO basso, tutto il resto da impostazioni
ultra!

PP.SS. Per il salvataggio rapido F5
Image

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 19. Aug 16, 23:12

DannyD wrote:Nota: Installato Rebirth 4.0 Con Teladi Outpost, per adesso HoL non lo compro perchè prima voglio provarlo bene. Diciamo che il primo impatto rispetto a prima è ancora più spiazzante, perchè hai da un lato alcune "vecchie" reintroduzioni che ci volevano ma "mischiate" a ciò che c'è di nuovo, quindi sono un pò incasinato.
Beh tempo di abituarsi e non si farà nemmeno caso alla differenza. In questi giorni mi è capitato di rifare qualche oretta con Albion Prelude e devo dire che quando passo da un gioco all'altro nemmeno me ne accorgo
DannyD wrote:Noto però con piacere che a dettagli ultra il gioco non scende mai sotto i 29.9 fps (come picco minimo, massimo supero abbondantemente gli 80 ). Ho dovuto disattivare il v-sync perchè a 30 fps secondo me sto gioco te lo godi ancora meno ( correggetemi se sbaglio che lo rimetto su subito eh ). Sto scrivendo ora perchè mi è crashato :D
La migliore impostazione che trovai con il Phenom e la vecchia HD6870 era con dettaglio alto, antialiasing 2x e vsync off. Mentra con la configurazione attuale che vedere in firma mi va come nei video che fa la Egosoft :D (dettaglio ultra, AA 8x, vsync on, a 60 fps sempre e ovunque).
DannyD wrote:edit: nota MOLTO dolente, dopo il crash ho perso tutto, nemmeno un autosalvataggino...mhhhhhhh.
Questo è moooolto strano, non si sentono lamentele di crash (anche nella sezione beta) da almeno 1 anno... L'unico motivo che mi sovviene è l'ultilizzo di save troppo vecchi e incasinati, o driver non aggiornati, o qualcosa che non va al di fuori di Rebirth. Una situazione come quella tua sarebbe da segnalare immediatamente, anche se il fatto di non vedere nessun save è come quando si utilizza la versione STEAM e quella NO STEAM che di fatto ricrea un altro profilo a parte nella cartella Documenti/Egosoft, facendoti sparire tutto quanto.
DannyD wrote:edit 2: altra nota dolente, la possibilità di selezionare le stazioni "per intero" come nei vecchi X per poi partire con l'attracco non riesco a trovarla, quindi attraccare è un'operazione poco intuitiva, ma ci si riesce.
Questo purtroppo è dato dall'impostazione totalmente diversa del bersaglio. Forse prima essendo un unico blocco era normale, ma con l'introduzione di diecimila moduli per stazione credo che sia una questione di scelta loro, anche se in effetti permettere di selezionare la stazione come prima poteva essere implementato facilmente, dopotutto con le navi è possibile farlo e non credo che cambi molto tra esse e le stazioni..
DannyD wrote:edit 3: mannaggia, i settori con molti detriti polverosi sono una botta nello stomaco agli fps, riducendo le ombre e l'antialias la situazione migliora. Vabbè avevo messo tutto a ultra ci può stare. Quello che invece sta meno è che quando cambio l'antialias il cursore "sbrocca" e quando riduco a icona Rebirth, pur essendo attivo nella lista dei processi è come se fosse "chiuso" perchè non riesco a ripescarlo e devo andare a killarne il processo per ripartire.
Altra cosa molto strada dovuta, secondo me, allo stesso motivo del crash. Credo che ci sia qualcosa che la tua macchina non digerisce bene. Dovresti provare a fare una manutenzione generale lato software ;)


Il riferimento del "noi addetti ai lavori" nell'altro post, non era inteso come facente parte del team segreto, ma era riferito alla "nostra nicchia" di utenti :P :P

Devo dire comunque che attualmente XR è un gioco che va bene per ogni piattaforma, il fatto che noi siamo abituati ai vecchi X non preclude che XR non possa vivere sui pc. Allo stato attuale penso sia superiore da qualsiasi lato si veda a prescindere dalla piattaforma che si usa per giocarci.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sat, 20. Aug 16, 11:33

Lato grafico è qualcosa con gli shaders secondo me perchè riducendo il tale valore le prestazioni aumentano, stessa cosa per l'antialias, da 8 a 4 recuperi dai 6 fps in su che non sono pochi. Il pc è aggiornato come sempre, saranno forse gli 8 giga che rispetto ai tuoi 16 ( 8 a 1600 mhz contro le tue 16 a 2400 qualcosa fa sicuramente )? Di crash ne ho avuto 1, potrei provare ad eliminare la cartella in toto ma per un crash solo non mi va. Lla 7970 ( msi overclock ) è ancora una discreta scheda video ( penso possa rivaleggiare con la gtx960, forse non è poi molto sotto la 970 ) e il gioco non è montato su SSD, potrebbe teoricamente essere anche quello a farmi perdere qualcosina. Comunque nulla di ingiocabile, rispetto ai tempi in cui ero talmente incazzato da spegnere il pc e mettermi davanti al televisore è un'abisso.

Lato grafico, non penso di andare controcorrente dicendo che prettamente a livello grafico sarà sicuramente sotto Star Citizen ( Cry Engine, se fosse stato inferiore vuol dire che quel gioco era programato di meedda ) ma non vedo questa gran superiorità di Elite ( correggetemi se sbaglio, anche tu Blasting se leggi ancora ). Certo, i "fondali" tipo sfondo del desktop rimangono una critica che porterò fino al monte Fuji con un cartello grande almeno 3 km ma per il resto ci siamo.

Domanda : ma qualcuno, ha parlato a Bernd & CO. dicendogli per quale stramaledetto motivo non hanno ancora parlato con Sony/Microfost ( ma prima Sony :) ) per portare sto gioco su console? Parlo anche a chi è iscritto ai livelli superiori ( non ci si può sbottonare e ho passato 5 anni così quindi so come funziona l'nda e via discorrendo ), non se n'è mai parlato?

edit: sono andato a vedere nella libreria, accanto a X Rebirth leggo [Legacy], vado a vedere in proprietà e leggo legacy 2.51. La patch 4.0 è inclusa ugualmente? Non capisco

edit 2: Levando il legacy si è aggiornato alla 4.0. Quindi ieri giocavo alla 2.51? E le prestazioni erano quelle???? * corre ad avviare l'exe *
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Aken_Bosch
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 4485
Joined: Wed, 29. Jun 05, 17:05
x4

Post by Aken_Bosch » Sat, 20. Aug 16, 12:00

DannyD wrote:Lato grafico, non penso di andare controcorrente dicendo che prettamente a livello grafico sarà sicuramente sotto Star Citizen ( Cry Engine, se fosse stato inferiore vuol dire che quel gioco era programato di meedda ) ma non vedo questa gran superiorità di Elite ( correggetemi se sbaglio, anche tu Blasting se leggi ancora ). Certo, i "fondali" tipo sfondo del desktop rimangono una critica che porterò fino al monte Fuji con un cartello grande almeno 3 km ma per il resto ci siamo.
E' tutto meno che un'eresia, naturale che tra Rebirth e SC ci sia un abisso, il Cryengine ha la sua reputazione non per nulla...il paragone con Elite è più delicato perchè utilizzano fondamentalmente due stili e due direzioni artistiche diverse, diciamo che generalmente credo comunque che Elite abbia la meglio, è sicuramente molto più avanzato nell'utilizzo di shaders e fonti di luce, e fornisce un'immagine finale sicuramente più "pulita" di quella di X. Il risultato finale è anche però molto più asettico o "spento" se così vogliamo dire, ma come detto più per ragioni artistiche che per quello che credo possa fare il motore grafico.
A dispetto degli anni comunque, dal punto di vista grafico Rebirth tiene ancora bene, le stazioni e le navi capital sono ancora quanto di meglio si possa trovare in giro per complessità e resa generale, peccato che anche io trovo gli sfondi un gradino in basso rispetto ad alcuni di X3, come scrissi qualche volta anche negli anni addietro, hanno migliorato la resa dei campi stellari, ma (secondo me) enormemente peggiorato pianeti, lune e atmosfere...ancora adesso, nonostante tutto il resto del gioco intorno sia invecchiato, trovarsi in posti come Terra Argon, Cuore del Regno, Paradiso di Menelaus, rimane un'esperienza graficamente superiore a quella di Rebirth.

La 7870 è qualcosa sotto la 960 e parecchio sotto la 970 prevedibilmente, ma fa ancora il suo, con il motore di X come ben sai la gpu conta ma anche no...io ho avuto un miglioramento molto maggiore passando da un q9450 a un i5-4690, che non passando dalla gtx 570 alla 960 ;)

Discorso "attracco a stazioni", è completamente una questione di abitudine a un sistema che semplicemente centra nulla con quello vecchio, come ha scritto Amuro una volta che uno fa l'occhio a come sono fatte le piattaforme di atterraggio, si trovano facilmente anche da una certa distanza, i megacomplessi hanno un sacco di punti di atterraggio, sopratutto le aree bar hanno luci e proiezioni olografiche difficili da mancare...in alcuni momenti, volare tra le strutture di una megastazione alla ricerca di una piattaforma segnalata da luci e cartelloni fa molto "volare nel traffico in Blade Runner".

Post Reply

Return to “L'Universo di X Rebirth”