Opinione finale...la sentenza.

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Fri, 12. Aug 16, 12:26

Definire X:Rebirth un gioco da 3 è una roba ridicola, non è un'opinione. Ciò detto, continueranno sulla strada tracciata su X:Rebirth, tornando indietro sulla questione unica nave, ampliando il concetto di real economy che il nuovo engine gli permette di gestire.

Probabilmente eviteranno di rallentare la carriera commerciale dei giocatori e automatizzeranno di più, così chi apprezzava la serie Egosoft per la possibilità di poter avere 100 mila navi sarà contento.

Ma è la stessa storia di piranha bytes, chiaramente non sono tornati indietro e hanno lasciato accessibile la serie, rivolgersi a chi vuole ricomprare il gioco che ha già comprato 10 anni fa, con la grafica migliore, non paga.

Il problema dei fanboy di X3 è che rivogliono X3 con una storia nuova e grafica migliore, ma è necessario un nuovo gioco per questo?

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Fri, 12. Aug 16, 14:35

Quindi è chiaro che gli unici che possono fare la differenza sono i vecchi giocatori che in fondo in fondo hanno permesso alla egosoft di andare avanti per più di 20 anni ed è appunto a loro che adesso deve guardare, l'obiettivo è quello di non affondare ma almeno stare a galla e l'unico modo è appunto puntare tutto su di loro.
Bè va anche detto che è stata una relazione d'amore quella tra i giocatori e la egosoft...è stata la egosoft a salvare il genere degli space sim. Se non era per loro sarebbero scomparsi definitivamente, loro hanno dimostrato che questo fantastico genere non solo non era morto ma poteva dare molto (in realtà piu di molti altri perche secondo me è un genere ultra versatile).
Adesso le cose sono cambiate e c'è molta concorrenza, ne terranno conto non sono stupidi. Da una casa che ha saputo creare X2 e TC mi aspetto un gran ritorno.
Ciò detto, continueranno sulla strada tracciata su X:Rebirth, tornando indietro sulla questione unica nave, ampliando il concetto di real economy che il nuovo engine gli permette di gestire.

Probabilmente eviteranno di rallentare la carriera commerciale dei giocatori e automatizzeranno di più, così chi apprezzava la serie Egosoft per la possibilità di poter avere 100 mila navi sarà contento.
Ma si che in realtà non è mica una cosa così difficile come sembra!
Con poche modifiche Rebirth potrebbe diventare un giocone, quando dai la possibilità di pilotare tutte le navi, togli le ipervie (magari con navigazione libera alla I War), rendi l'economia piu snella e creai una trama e delle quest secondarie solide ecco che ti sei fatto un gran gioco. Per il resto hanno gia tutti i numeri belli e pronti. L'engine lo possono ammodernare alle dx12, sono gli unici a far visitare le stazioni (e questo è un potenziale enorme a livello di sottotrame), gli unici ad aver creato una nave pilotabile e visitabile anche in volo...insomma come ho gia detto sono molto positivo!

Adesso dirò una vaccata però la sparo è da tanto che ci penso.
A livello di economia\building una cosa che mi piacerebbe poter fare è la possibilità di poter costruire le stazioni a blocchi come mi pare e piace.
Per capire cosa intendo pensate a minecraft o a terraria in cui usando dei blocchetti stnadard potete assemblare costruzioni come vi pare e piace con la forma e le dimensioni che volete. Ovviamente poi uno inserisce in questi blocchi dei blocchi funzione a seconda di quello che vuole far fare alla stazione. Senza starsi a smattire con manager e trecentomila menate manageriali i blocchi funzionano da soli affidando loro le navi cargo proprio come nei vecchi X.
Una feature del genere mi farebbe impazzire! Costruirei stazioni ultra corazzate e armate fino ai denti e della forma che piace a me.
Altra cosa che voglio è la possibilità di comprare e piazzare torrette armate nello spazio proprio come in tc.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Fri, 12. Aug 16, 14:50

Darrosquall wrote:
Il problema dei fanboy di X3 è che rivogliono X3 con una storia nuova e grafica migliore, ma è necessario un nuovo gioco per questo?
Mh..... la base era e rimane buona. Se la usassi come base, con un motore tipo l'unreal engine ( che permette di gestire anche questo tipo di giochi ) e ciò che la community ha detto di volere ( e ciò che ha detto in praticamente tutte le lingue, di non volere ) direi che può uscirne qualcosa di buono.

Voto 3 una vaccata? Beh, è un voto molto rigido, ma è anche un'informazione utile che detta da qualcuno che ben conosce le meccaniche dei precedenti giochi della saga, vuol farti capire ( a te e egosoft ) che qualcosa non va, e non va proprio.

Adesso dirò una vaccata però la sparo è da tanto che ci penso.
A livello di economia\building una cosa che mi piacerebbe poter fare è la possibilità di poter costruire le stazioni a blocchi come mi pare e piace.
Per capire cosa intendo pensate a minecraft o a terraria in cui usando dei blocchetti stnadard potete assemblare costruzioni come vi pare e piace con la forma e le dimensioni che volete. Ovviamente poi uno inserisce in questi blocchi dei blocchi funzione a seconda di quello che vuole far fare alla stazione. Senza starsi a smattire con manager e trecentomila menate manageriali i blocchi funzionano da soli affidando loro le navi cargo proprio come nei vecchi X.
Punto di vista interessante, utile come punto di partenza di una delle varie componenti che compongono uno dei giochi della serie X.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 12. Aug 16, 15:20

Ribadisco che secondo me l'impatto che ci sarà tra XR e il prossimo titolo sarà lo stesso che c'è stato tra XBTF e X2.
Lavorare in silenzio per mesi e mesi con in mano il motore di Rebirth ottimizzato e fixato sta dando alla Egosoft la possibilità di lavorare maggiormente sul "contorno" piuttosto che sul "cuore" del motore.

Per fare un esempio pratico, immaginiamo 2 mesi di lavoro alla Egosoft:

Prima, col motore buggato erano costretti a fixare 50 bug con conseguente creazione di altri 10 bug e introduzione di 2 feature.

Dopo, col motore completamente ottimizzato e privo di bug, possono implementare 15-20 feature nello stesso tempo senza dover andare a fixare (QUASI) nulla.

D'altronde i risultati si sono visti nel tempo man mano che fixavano le ultime versioni. Sul finale, nel range che andava dal mese e mezzo ai tre mesi, riuscivano già a sfornare una quantita di nuove caratteristiche spaventosa con altrettanti fix di bug.
Ora stanno in silenzio da 6 mesi con in mano il motore ottimizzato della versione 4.0.
A mio avviso se stanno lavorando ai ritmi di questi 3 anni con in mano tutta la base funzionante, non mi meraviglierei se nel prossimo titolo ci fosse anche una modalità cooperativa :D :D


PS: Facendo un giro tra i mod vi renderete conto che se solo facessero uscire una nuova versione dello stesso XR ( tipo la 5.0 ) con una decina di questi mod integrati, tradotti, fixati e messi nel modo e posto giusto, già andrebbe dritto nell'olimpo degli Space Sim e surclasserebbe tutti i giorni attualmente presenti.

Ciao ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Kaio!
Posts: 681
Joined: Tue, 23. Jan 07, 22:26
x4

Post by Kaio! » Fri, 12. Aug 16, 15:33

Blasting gelatin wrote:
Adesso dirò una vaccata però la sparo è da tanto che ci penso.
A livello di economia\building una cosa che mi piacerebbe poter fare è la possibilità di poter costruire le stazioni a blocchi come mi pare e piace.
Per capire cosa intendo pensate a minecraft o a terraria in cui usando dei blocchetti stnadard potete assemblare costruzioni come vi pare e piace con la forma e le dimensioni che volete. Ovviamente poi uno inserisce in questi blocchi dei blocchi funzione a seconda di quello che vuole far fare alla stazione. Senza starsi a smattire con manager e trecentomila menate manageriali i blocchi funzionano da soli affidando loro le navi cargo proprio come nei vecchi X.
Una feature del genere mi farebbe impazzire! Costruirei stazioni ultra corazzate e armate fino ai denti e della forma che piace a me.
Altra cosa che voglio è la possibilità di comprare e piazzare torrette armate nello spazio proprio come in tc.
Non è per niente una vaccata, la cosa che più mi ha esaltato in X3TC, una volta scoperto il Complex Cleaner, è stata la possibiltà di costruire mega complessi come dei cuboni senza menarsela con i collegamenti ammazza fps, e riempire i portali con centinaia di torrette laser a difesa.
X3 rank: combat = il mio cane combatte meglio, trade = lavavetri
Possedimenti: sono proprietario di tanti debiti mk1 e mk2

--Una volta ero un barbone spaziale... adesso le cose vanno peggio--

Su TC però sono un gallo.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Sat, 13. Aug 16, 08:51

@Blasting: Non vorrei darti una delusione ma il sistema a blocchi di cui parli, se non ho capito male, è basato sui "voxel". Sarebbe da rifare l'intero engine ed in ogni caso non è il tipo di grafica (a cubetti) a cui punta la Egosoft.

L'idea di poter costruire le stazioni modularmente aggiungendo i moduli che si vuole potrebbe essere interessante ma non so quanto il risultato finale si discosterebbe molto da quello che già abbiamo in Rebirth. Voglio dire... alla fine, se uno vuole costruire un fornitore alimentare, i moduli che costruirà sono quelli che già ti da l'architetto. Certo... ci sarebbe una maggiore versatilità e libertà di costruire quello che si vuole ma... renderebbe tutto molto più complicato per chi inizia a giocare... ("che moduli devo usare per ottenere quello che voglio?" E via con guide su guide...).

@Tutti: Lo ripeterò fino a diventare monotono: Rebirth è il frutto di una "gestazione" (per usare un termine medico) moooolto complicata. Sapendo con quali mezzi (e parlo anche di hardware) hanno lavorato e le condizioni in cui è stato sviluppato ("Ok facciamolo", "No fermi tutti non si fa", passano gli anni, "Ok ok si fa... continuiamo...", "No fermi...", "Ok si fa...", ecc ecc...) non posso che lodare quello che sono riusciti a fare i programmatori della Egosoft.

Bye... ;)

P.s. Concordo con Darrosquall quando dice che un voto da 3 è una cosa ridicola. Allo stato attuale, X-Rebirth è un gioco che OBBIETTIVAMENTE, QUANTOMENO raggiunge pienamente la sufficienza.

A me personalmente, piace molto. Al momento è l'unico del suo genere a darmi le soddisfazioni più divertenti.

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5419
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16
x4

Post by Tolihama » Sat, 13. Aug 16, 09:45

Concordo con Adam e con Darro sull'attuale piena sufficienza di Rebirth, fermo restando l'opinione personale di ciascuno.

Sul discorso stazioni, effettivamente (al di là del fatto che si potrebbe fare una discussione separata... :D) ho pensato anche io che sarebbe bello poter avere una concreta possibilità di scelta nella loro composizione; al momento ogni stazione ha il suo "percorso" di moduli già predisposto, di cui al più si può scegliere l'ordine di costruzione, perciò da questo punto di vista non è molto diverso rispetto alla costruzione della singola stazione che si faceva nei precedenti X, se non appunto nelle modalità e nelle tempistiche con cui ciò avviene (prima la costruzione era immediata, fatto salvo per il tempo di acquisto dal cantiere e di trasporto con il TL, ora c'è davvero un tempo tecnico per la costruzione oltre al tempo necessario per la raccolta delle risorse di costruzione). In pratica le stazioni di Rebirth, per quanto composte da molti diversi moduli, non si possono comparare ai complessi di X3, e questo un po' mi dispiace.
Comprendo altresì che cambiare questa meccanica possa essere difficoltoso dal punto di vista tecnico, ed in ogni caso non sarebbe una priorità nell'eventuale prossimo titolo di Egosoft, ma se ci dovesse essere questo cambiamento personalmente lo apprezzerei.
ADAM79 wrote:Certo... ci sarebbe una maggiore versatilità e libertà di costruire quello che si vuole ma... renderebbe tutto molto più complicato per chi inizia a giocare... ("che moduli devo usare per ottenere quello che voglio?" E via con guide su guide...).
Non credo sia necessariamente vero, dipende sempre dalle modalità con le quali le meccaniche vengono implementate nel gameplay. Anche adesso la costruzione di stazioni, nonostante la non reale personalizzazione delle stesse per le ragioni suddette, può essere considerata complicata da chi inizia a giocare. :wink:

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sat, 13. Aug 16, 09:58

@Blasting: Non vorrei darti una delusione ma il sistema a blocchi di cui parli, se non ho capito male, è basato sui "voxel". Sarebbe da rifare l'intero engine ed in ogni caso non è il tipo di grafica (a cubetti) a cui punta la Egosoft.

L'idea di poter costruire le stazioni modularmente aggiungendo i moduli che si vuole potrebbe essere interessante ma non so quanto il risultato finale si discosterebbe molto da quello che già abbiamo in Rebirth. Voglio dire... alla fine, se uno vuole costruire un fornitore alimentare, i moduli che costruirà sono quelli che già ti da l'architetto. Certo... ci sarebbe una maggiore versatilità e libertà di costruire quello che si vuole ma... renderebbe tutto molto più complicato per chi inizia a giocare... ("che moduli devo usare per ottenere quello che voglio?" E via con guide su guide...).
Non mi sono spiegato bene. Io per blocchi intendo moduli funzionali non blocchi voxel o simili. Ad esempio un blocco generatore di scudi con una sua forma, un blocco torretta, un blocco "produzione di", un blocco hangar di attracco, un blocco bar, etc etc. Li si potrebbero mettere assieme nell'ordine e nel modo preferito in modo da dare alla stazione la forma che si desidera e quanti uno vuole. Ogni blocco è automatizzato perciò se metto il blocco produzione droni a questo mi basta dargli due navi cargo e stabilire i prezzi di acquisto e vendita e il gioco è fatto.
Uno potrebbe cosi anche decidere come appare la stazione all'interno a seconda dei blocchi che mette. Vuoi fare una stazione di divertimenti? Metti tutti bar e luoghi di perdizione...e così via.
Sarebbe divertente e aggiungerebbe molta varietà e sarebbe anche molto semplice. Basterebbe che quando decidi di costruire una stazione paghi un ingegnere e vieni introdotto in un editor 3d in cui a seconda della cifra investita puoi comprare moduli e attaccarli assieme....molto semplice.
Se la usassi come base, con un motore tipo l'unreal engine ( che permette di gestire anche questo tipo di giochi ) e ciò che la community ha detto di volere ( e ciò che ha detto in praticamente tutte le lingue, di non volere ) direi che può uscirne qualcosa di buono.
Infatti io non capisco perché perdere tempo con un engine proprio quando possono usare l'unreal engine 4....tra l'altro è anche l'engine usato su everspace e mi sembra veramente molto bello.

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Sat, 13. Aug 16, 13:38

Penso che l'Unreal Engine non lo hanno usato perchè avevano già perso troppo tempo sul loro e poi parliamoci chiaro;
I giochi fatti con l'UE4 sono sicuramente belli, ma c'è quel "non so che" di frabbricato che li rende maledettamente tutti uguali, nonostante l'engine ti dia la possibilità di fare quello che si vuole.

Per quanto riguarda le stazioni, vorrei sapere se qualcuno (o tutti) vi siete accorti o meno di come sono strutturate realmente...
Avete notato che ci sono "nascoste" almeno tre linee di tipologia di struttura di costruzione?
Wow ok, detta così in effetti non la capisco nemmeno io, ma provo a farvi degli esempi:

- Giocatore builder come me che vuol farsi stazione per stazione:

XR ti permette di costruire stazioni che producono UNA singola risorsa ma in quantità industriali,
quindi uno come me si va a fare la mega catena che ti porta verso il "rivestimento, reattori, torrette,
droni, armi", ma sa che per riprendere i soldi spesi ci impiega 10 anni, ma quando li riprende ha moltiplicato
l'investimento per 50 volte.

- Giocatore pew pew:

XR ti permette di farti un paio di stazioni molto proficue come le farmacie e derivati simili che ti permettono di stare tranquillo....
Pochi soldi costanti che ti permettono di incrementare il conto per "coprire le spese" (ciò che serve ad un pew pew gamer).

- Giocatore che ha già finito il gioco e non vuole rifarsi tutto da capo con una nuova partita:

XR ti permette di costruire delle sorti di stazioni "ALL IN ONE" che producono già da se delle risorse di medio livello oltre a quelle finali.
In questo modo si ha la possibilità di creare una catena completa usando di fatto meno strutture, ma che implicano una spesa maggiore
nell'acquisto della stazione stessa e sopratutto delle risorse "medie" che hanno un investimento in crediti molto più alto.
Così quindi si ha un guadagno medio grosso in un tempo medio.

Ora basti pensare che tutto questo può essere mischiato insieme per avere tutta la versatilità del mondo e vi renderete conto che non esiste un gioco
che abbia una struttura di costruzione così complessa e FORSE non esisterà mai.
Ovviamente l'unico paragone fattibile è solo con X3 (e non so nemmeno se possa bastare).

Detto questo, inserire in futuro "uno scopo" (cantiere personale) per tutte queste risorse, porterà il gioco a diventare un punto di riferimento standard nel genere.

E poi parliamoci chiaro... Non so come fate a criticare X Rebirth allo stato attuale, quando la maggior parte dei giochi rilasciati fanno letteralmente PENA dal punto di vista costruttivo e come si può avere il coraggio di dare un 3.
La sufficienza XR l'ha già raggiunta alla versione 3.63 e con la 4.0 il voto finale può arrivare tranquillamente ad un 7.
Capisco l'essere delusi, ma dare un 3 a XR non ha assolutamente senso.


@Blasting: La varietà di cui parli verrebbe risolta con l'introduzione di tutte le razze, dove si spera che verrà fatta una divesificazione estetica come è successo su X3.
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Sat, 13. Aug 16, 14:55

-=SiR KiLLaLoT=- for president!!! :D

Quoto in pieno!!! :)
Image

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sun, 14. Aug 16, 09:34

E poi parliamoci chiaro... Non so come fate a criticare X Rebirth allo stato attuale, quando la maggior parte dei giochi rilasciati fanno letteralmente PENA dal punto di vista costruttivo e come si può avere il coraggio di dare un 3.
La sufficienza XR l'ha già raggiunta alla versione 3.63 e con la 4.0 il voto finale può arrivare tranquillamente ad un 7.
Capisco l'essere delusi, ma dare un 3 a XR non ha assolutamente senso.
Un 3 proprio no...anche io che non amo rebirth gli ho dato almeno la sufficienza...voto che si impenna per chi ama la costruzione.
Il problema è che tu vedi la cosa solo dal tuo punto di vista di builder, per chi come me ama tutto il resto rebirth è una involuzione. Tra l'altro è anche l'opinione maggiormente condivisa dalla comunità internazionale intera. Il problema è che i vecchi capitoli di X erano per tutti i palati. Per un fighter\explorer come me la parte commerciale\gestionale era comunque leggera e mi permetteva di farmi le mie stazioni giusto per coprire le spese e costruirmi scudi e armi per la flotta. Adesso invece abbiamo solo un gestionale.
Come ho detto prima rebirth è solo un gestionale ad ambientazione spaziale non un vero space sim.


@Blasting: La varietà di cui parli verrebbe risolta con l'introduzione di tutte le razze, dove si spera che verrà fatta una divesificazione estetica come è successo su X3.
Si come no! E tutto il resto dove lo metti?

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sun, 14. Aug 16, 16:28

Blasting gelatin wrote:
Il problema è che i vecchi capitoli di X erano per tutti i palati. Per un fighter\explorer come me la parte commerciale\gestionale era comunque leggera
Piccolo appuntino ;)

mhmhmhmhymhmhmhmhmh....200 guide su come far entrare a regime le stazioni, i primi loop ( guida fantastica di Dna ), X3 con i complessi, dove mettere i mercanti per farli crescere, il commercio illegale, le stazioni illegali....somma tanto "leggera" non era. Per cortesia eh...

Con quella "leggerezza" ci ho fatto penso 500/600 ore ( forse di più ) dal 2003 al 2012..... :D

Continuate pure :lol:
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sun, 14. Aug 16, 16:51

mhmhmhmhymhmhmhmhmh....200 guide su come far entrare a regime le stazioni, i primi loop ( guida fantastica di Dna ), X3 con i complessi, dove mettere i mercanti per farli crescere, il commercio illegale, le stazioni illegali....somma tanto "leggera" non era. Per cortesia eh...
Non me ne ha fregato mai un bel niente di tutte quelle menate....io mi facevo 4,5 stazioni che mi servivano e arrivederci e grazie.
Con rebirth è complicato pure fare una sola stazione che tra l'altro commercia solo nel suo settore...ma per carità!

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Sun, 14. Aug 16, 19:48

Blasting gelatin wrote:
mhmhmhmhymhmhmhmhmh....200 guide su come far entrare a regime le stazioni, i primi loop ( guida fantastica di Dna ), X3 con i complessi, dove mettere i mercanti per farli crescere, il commercio illegale, le stazioni illegali....somma tanto "leggera" non era. Per cortesia eh...
Non me ne ha fregato mai un bel niente di tutte quelle menate....io mi facevo 4,5 stazioni che mi servivano e arrivederci e grazie.
Con rebirth è complicato pure fare una sola stazione che tra l'altro commercia solo nel suo settore...ma per carità!
Beh a te no ma è normale. Essendo una serie di spacesim così vari è chiaro che potesse esserci a chi piace questo o quello. Volevo solo ( scherzosamente ) sottolineare il fatto che se volevi ( e quindi avevi voglio di focalizzarti su quello ), la parte economica era tutto meno che "leggera" . Ad esempio Marvho, ai tempi in cui ero attivissimo sul forum, ricordo che adorava la parte relativa ai combattimenti. Somma ce n'è per tutti.

Quello che spero, è che qualunque cosa facciano non puntino troppo sul multiplayer, perchè di titoli multy oggi ce ne sono fin troppi, quindi gradirei ancora un'esperienza orientata al singleplayer, volendo in cooperativa ma comunque più incentrata su quello.

Ecco, una cosa che vorrei in un prossimo titolo sarebbe un motore che riprendesse le meccaniche di X2. Prima di urlare aspettate che mi spiego: In X2, volendo potevi andare così lontano che aggiravi i pianeti che erano delle vere e proprie sfere nello scenario e non un semplice sfondo. Ecco io vorrei che si tornasse sui propri passi anche su quello, perchè lo sfondo di un pianeta che se arrivi troppo distante ti riporta nel settore in automatico è....deludente. Ricordo ancora quando quel mattacchione di Hugoz mi parlò della fantomatica base ufo di X2 dicendomi che era dietro il pianeta di sole nero. Per 2 settimane navigai in lungo e in largo, mettendo flotte, navi, satelliti...per poi scoprire che era tutta una bufala :D . Al di la dello scherzo ben riuscito, era divertente poter aggirare i pianeti e chissà, trovare qualcosa. Da X3 questa features è stata rimossa e secondo me il gioco ne ha risentito.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Mon, 15. Aug 16, 14:20

Beh a te no ma è normale. Essendo una serie di spacesim così vari è chiaro che potesse esserci a chi piace questo o quello. Volevo solo ( scherzosamente ) sottolineare il fatto che se volevi ( e quindi avevi voglio di focalizzarti su quello ), la parte economica era tutto meno che "leggera" . Ad esempio Marvho, ai tempi in cui ero attivissimo sul forum, ricordo che adorava la parte relativa ai combattimenti. Somma ce n'è per tutti.
Esatto ma infatti è proprio questo che non tollero di rebirth....il fatto che soddisfa solo i builder e tutto il resto fa schifo! Non è bilanciato.
Quello che spero, è che qualunque cosa facciano non puntino troppo sul multiplayer, perchè di titoli multy oggi ce ne sono fin troppi, quindi gradirei ancora un'esperienza orientata al singleplayer, volendo in cooperativa ma comunque più incentrata su quello.
Parole sante! Io il multiplayer lo odio, è tra l'altro un motivo in piu che porta all'appiattimento del gioco. Nel multiplayer non esistono trame vere ne quest interessanti, è soltanto un gran grinding continuo e noioso.
Ho preso elite solo perché mi piaceva veramente tanto ma spero che non prendano tutti quella piega. Sono contento che NMS non è di quel genere.
Ecco, una cosa che vorrei in un prossimo titolo sarebbe un motore che riprendesse le meccaniche di X2. Prima di urlare aspettate che mi spiego: In X2, volendo potevi andare così lontano che aggiravi i pianeti che erano delle vere e proprie sfere nello scenario e non un semplice sfondo. Ecco io vorrei che si tornasse sui propri passi anche su quello, perchè lo sfondo di un pianeta che se arrivi troppo distante ti riporta nel settore in automatico è....deludente. Ricordo ancora quando quel mattacchione di Hugoz mi parlò della fantomatica base ufo di X2 dicendomi che era dietro il pianeta di sole nero. Per 2 settimane navigai in lungo e in largo, mettendo flotte, navi, satelliti...per poi scoprire che era tutta una bufala Very Happy . Al di la dello scherzo ben riuscito, era divertente poter aggirare i pianeti e chissà, trovare qualcosa. Da X3 questa features è stata rimossa e secondo me il gioco ne ha risentito.
La pensi esattamente come me....X2 è stato il capitolo piu riuscito.

PeaceMan
Posts: 591
Joined: Wed, 8. Feb 06, 11:51
x4

Post by PeaceMan » Tue, 16. Aug 16, 01:23

Intervengo perché forse avete archiviato un poco velocemente la parte relativa i combattimenti, e visto che ho sempre privilegiato questo aspetto, vorrei riparlarne un poco e dire perché preferisco xr rispetto x3.

L'ia ha fatto passi da gigante, pur avendone ancora da fare. Il poter combattere, finalmente(!), anche in spazi stretti, con caccia che ti seguono praticamente ovunque, mi ha fatto sentire quello che mi mancava. In X3, per dire, bastava avvicinarsi a un portale e i caccia che ti inseguivano non si avvicinavano entro i 2km di distanza. Un 'tondo', nello spazio. :)
Con le capital non ne parliamo, le facevo muovere esclusivamente oos e pur avendone, ne usavo poche perchè tanto erano più le vittime da fuoco amico che il resto.

Finalmente le diversificazione tra capital e caccia! Ora so che per molti entrare in un boreas, usare i razzi laterali per muoversi a spirale tra nuvoli di K sterminandoli tutti, può dare un senso di onnipotenza che può essere appagante, ma per me era un poco come usare un cheat, togliendo tutta l'atmosfera e immedesimazione per me fondamentali in questi giochi. Da X2 fino Xr (escluso :) ) non mi sono mai sentito Adama, ma nemmeno di striscio! In Xr non ho installato mod, quindi le battaglie le seguivo sui container con anche la mia navetta in mezzo, ma ho vissuto momenti spettacolari, sotto questo aspetto. E qui vorrei far notare che con una plancia di comando come si deve tutte le capital diventerebbero di fatto 'pilotabili', ma pilotabili, appunto, come fanno Kirk e Adama.

Ma perché nessun combattente parla della modularietà delle navi? Siamo passati dall'avere enormi blocchi scudati che sparano e che puoi SOLO far saltare in blocco, ad avere navi con motori, generatori scudi, jump e tutto il resto che sapete e che apre praterie sulle tattiche da usare per affrontare un combattimento ma non se ne parla, come se fosse una cosetta marginale, nei combattimenti fra navi!

Non parlo del miglioramento negli abbordaggi perché mi dilungherei, ma mi ci sono divertito un sacco. :)

User avatar
AmuroRei
Posts: 1822
Joined: Mon, 1. May 06, 17:12
x4

Post by AmuroRei » Tue, 16. Aug 16, 02:58

PeaceMan wrote:Intervengo perché forse avete archiviato un poco velocemente la parte relativa i combattimenti, e visto che ho sempre privilegiato questo aspetto, vorrei riparlarne un poco e dire perché preferisco xr rispetto x3.

L'ia ha fatto passi da gigante, pur avendone ancora da fare. Il poter combattere, finalmente(!), anche in spazi stretti, con caccia che ti seguono praticamente ovunque, mi ha fatto sentire quello che mi mancava. In X3, per dire, bastava avvicinarsi a un portale e i caccia che ti inseguivano non si avvicinavano entro i 2km di distanza. Un 'tondo', nello spazio. :)
Con le capital non ne parliamo, le facevo muovere esclusivamente oos e pur avendone, ne usavo poche perchè tanto erano più le vittime da fuoco amico che il resto.

Finalmente le diversificazione tra capital e caccia! Ora so che per molti entrare in un boreas, usare i razzi laterali per muoversi a spirale tra nuvoli di K sterminandoli tutti, può dare un senso di onnipotenza che può essere appagante, ma per me era un poco come usare un cheat, togliendo tutta l'atmosfera e immedesimazione per me fondamentali in questi giochi. Da X2 fino Xr (escluso :) ) non mi sono mai sentito Adama, ma nemmeno di striscio! In Xr non ho installato mod, quindi le battaglie le seguivo sui container con anche la mia navetta in mezzo, ma ho vissuto momenti spettacolari, sotto questo aspetto. E qui vorrei far notare che con una plancia di comando come si deve tutte le capital diventerebbero di fatto 'pilotabili', ma pilotabili, appunto, come fanno Kirk e Adama.

Ma perché nessun combattente parla della modularietà delle navi? Siamo passati dall'avere enormi blocchi scudati che sparano e che puoi SOLO far saltare in blocco, ad avere navi con motori, generatori scudi, jump e tutto il resto che sapete e che apre praterie sulle tattiche da usare per affrontare un combattimento ma non se ne parla, come se fosse una cosetta marginale, nei combattimenti fra navi!

Non parlo del miglioramento negli abbordaggi perché mi dilungherei, ma mi ci sono divertito un sacco. :)
Ma quante volte sono state dette ste cose, e pure tutti o quasi con i
paraocchi, "o dio hanno tolto tutte le navi pilotabili", e non si è capito che
adesso "soprattutto grazie a un mod" si può diventare dei veri
comandanti di Capital!
Per non parlare come detto da PeaceMan delle navi modulari!!!!!
Ma quale simulatore spaziale si sogna una caratteristica del genere!!!!
Per non parlare del reparto scenografico "anche se poco veritiero" diciamo,
che possiamo godere in tutti i settori!!
E ora le stazioni sono stazioni con la S maiuscola, visitabili "a chi piace o
meno", e che dire degli sconti fra le capital che sono davvero spettacolari,
sicuramente meglio dei predecessori!!
E non prendetevela con le ipervie "ok discutibili", ma sicuramente marginali
ad un certo punto!!
E adesso fulminatemi!!! :shock:

:)
Image

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 18. Aug 16, 20:11

AmuroRei wrote:
Ma quante volte sono state dette ste cose, e pure tutti o quasi con i
paraocchi, "o dio hanno tolto tutte le navi pilotabili", e non si è capito che
adesso "soprattutto grazie a un mod" si può diventare dei veri
comandanti di Capital!

:)
So che è un pelo fuori topic ma almeno il link della mod potevi metterlo. L'ho cercato sul forum e non lo trovo :(
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 19. Aug 16, 03:02

DannyD wrote:So che è un pelo fuori topic ma almeno il link della mod potevi metterlo. L'ho cercato sul forum e non lo trovo :(
Basta cercare il più popolare! ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Fri, 19. Aug 16, 10:04

E' un gioco da 3, rinunciateci, vi ricordate tutti i fieri recensori che mettevano 2 e 3 e che sostenevano "ma ci torneremo se cambieranno le cose". Sì, come no, nessuna recensione è stata fatta, nemmeno con l'uscita dei dlc.

Post Reply

Return to “L'Universo di X Rebirth”