Opinione finale...la sentenza.

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Fri, 15. Jul 16, 10:25

Si lo sò che sono due giochi differenti ma io faccio il paragone prendendo pregi e difetti di entrambi pensando a come vorrei il bello di entrambi in un unico space sim.

User avatar
ADAM79
Posts: 1953
Joined: Fri, 30. Sep 05, 20:27
x4

Post by ADAM79 » Fri, 15. Jul 16, 12:44

Eh.... penso che un mix tra Elite e X-Rebirth sia il sogno proibito di ogni fan di fantascienza spaziale del pianeta... :lol:

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Mon, 25. Jul 16, 21:03

Purtroppo parlare bene di X:Rebirth ormai è quasi impossibile, anche a leggere i siti internazionali, appena c'è una notizia parlano del "disastroso X:Rebirth".

Io voglio però spezzare una lancia a favore di Egosoft: il gioco è uscito da diversi anni oramai, se non ricordo male nel 2013, e non c'è ancora minimamente un gioco in circolazione che ha proposto le stazioni modulari in cui vedi tutta la catena produttiva, dalle materie prime passando per i semilavorati sino al prodotto finito.

In Elite l'economia fa ridere, qui l'universo sarà anche piccolo, anche se con gli ultimi dlc si è allargato parecchio, ma hanno creato un sistema abbastanza veritiero dove davvero vedi tutto il ciclo produttivo.

Anche il building è roba che molti "simulatori" si sognano.

dosaxozim
Posts: 4
Joined: Sat, 23. Jul 16, 12:43

Invece mi piace.

Post by dosaxozim » Tue, 26. Jul 16, 22:41

Io sono nuovo , ma vengo dall'esperienza X2,X3 REUNION , TC,ALBION.
Questo nuovo X mi sembra un bel simulatore, capisco che i piu esperti troveranno magagne a non finire, ma debbo dire che comunque il gioco mi appassiona. Premetto che ho iniziato una partita senza trama, perchè è talmente vasto e si possono fare molte cose che una trama la trovo inutile.
Sicuramente va affinato ed io proporrei per questo un software per poter commerciare con altri settori della galassia , magari potendoli scegliere; magari la possibilità di acquistare parti per migliorare l'aspetto esterno ed interno dello shunk (perchè devo avere un capitano e un ingegnere nella stiva, meglio in cabina no? sarebbe piu realistico);la possibilità di acquistare il jump da un meccanico ad un prezzo giusto.La cosa un pochino discutibile che trovo sono le missioni in bacheca, alcune talmente criptiche che non hai idea da dove cominciare e su cosa agire , a meno che non ti leggi mezzo web dedicato, mi sembra na cosa ridicola. Trovo una bella idea la costruzione delle stazioni attraverso un OL o AL a seconda dove comperi il vascello ma sarebbe bello se terminata una stazione il vascello (visto che non si può riutilizzare) venisse inglobato nella stazione stessa (per poter espletare eventuali riparazioni). Prevederei anche una possibilità di unire complessi commerciali oppure di poter costruire un complesso potendo aggiungere parti separate di altri complessi o quantomeno un ulteriore software che consenta il trasferimento di merce tra le proprie stazioni senza incorrere nel processo di acquisto o vendita.Una domanda: è abbandonata completamente l'idea di una stazione personale replicabile dove far attraccare navi provvisoriamente non utilizzate?. Forse si perchè senno sembrerebbe X3?

xcrisx
Posts: 24
Joined: Mon, 12. Apr 04, 08:50

Post by xcrisx » Fri, 29. Jul 16, 03:10

io non sono nuovo, ma che dire, è il primo X , o il primo gioco in assoluto, su cui mi sono addormentato davanti al pc giocando.
E non per le troppe ore passate a giocarci.
Ho provato a dare tempo alla ego, i loro giochi sono sempre usciti con una necessità di patch massiccia, ma poi hanno recuperato alla grande, in questo caso non è stato cosi', e vabbe capita.
Diciamo che è meglio stendere un velo pietoso sul capitolo XR, a distanza di 3 anni son quasi riuscito a dimenticare. Ho buttato dei soldi, mi era già capitato in passato, non ne faccio un dramma come tanti hanno fatto.
Continuo a giocare con altri titoli e passo il tempo comunque.

Pero' è certo che questo giro hanno fatto una bella ...... , speriamo non si ripetano :)

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Sun, 31. Jul 16, 15:47

Io voglio però spezzare una lancia a favore di Egosoft: il gioco è uscito da diversi anni oramai, se non ricordo male nel 2013, e non c'è ancora minimamente un gioco in circolazione che ha proposto le stazioni modulari in cui vedi tutta la catena produttiva, dalle materie prime passando per i semilavorati sino al prodotto finito.

In Elite l'economia fa ridere, qui l'universo sarà anche piccolo, anche se con gli ultimi dlc si è allargato parecchio, ma hanno creato un sistema abbastanza veritiero dove davvero vedi tutto il ciclo produttivo.

Anche il building è roba che molti "simulatori" si sognano.
Indubbiamente il paradiso dei builder!

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Tue, 9. Aug 16, 11:05

Come ho detto precedentemente mi sono preso un pò di tempo per confrontare rebirth con gli altri space sim, ossia i vecchi capitoli di X e ovviamente elite dangerous. Chiaro che con i prossimi space sim in uscita ci sarà molta più carne al fuoco su cui discutere ma per ora basta questo.
Cosa intendo per confrontare? Elite e rebirth non sono confrontabili a livello di gameplay, io parlo di confronto "emozionale", di quello che ti da dentro un gioco, di come ti cattura.
Va da sè che per ognuno i fattori sono diversi io parlo per me.
Dopo aver abbandonato rebirth con l'amaro in bocca e aver iniziato Elite sto riprendendo proprio rebirth per vedere che effetto mi fa. Il risultato? Due giochi che si compensano ma con una riserva....si compensano molto meglio elite e TC!
Elite mi sta dando belle emozioni, è realistico, molto realistico, ed è proprio quello che ci voleva per fare da contraltare a space sim come rebirth che sono invece piu fantasiosi. Questo non è un male, semplicemente si compensano appunto.
Chi dice che elite è solo un bel planetario non è un vero amante dello spazio, perlomeno non secondo i miei canoni.
Da appassionato di astronomia, di sci fi space opera e compagnia bella posso dire che Elite è l'unico attualmente che riesce a farti veramente vivere lo spazio.
E' vuoto? E' noioso? Certo! Perché lo spazio vero è così!
In elite ti sposti con la nave e non arrivi mai, fuori vedi solo puntini, i viaggi sono lunghi e devi pianificarli per bene, le visuale panoramiche sono realistiche. In rebirth lo spazio è solamente un dipinto, dimensioni e proporzioni irreali, viaggi ridicoli, oggetti celesti impossibili, un GTA ambientato sullo spazio in pratica. Ripeto non è un male ma per come la vedo io serve anche un vero space sim per alternarsi tra i due.
Io adoro vedere la mappa galattica di elite e pianificare il mio lungo viaggio fino al bulge per poi proseguire all'altro capo della galassia e poi su fino ai sistemi remoti che escono dall'ellittica. Godo a vedere stelle nane brune, di neutroni, buchi neri e sapere che la struttura dell'unvierso è fedele il più possibile a quello vero.
Non parliamo poi della parte sul combattimento che è fighissima e molto ben fatta anche a livello sonoro.
In rebirth attraversi impossibili nebulose fitte come nebbia (nella realtà da dentro sono praticamente trasparenti), le stazioni spaziali sono in mezzo agli asteroidi (si come no!), i stessi campi di asteridi hanno una densità impossibile nella realtà. Tuttavia è divertente anche questo, la serie X ti permette di fare un volo più di fantasia e mi sta bene.
Solo che i vecchi capitoli della serie erano piu bilanciati anche da questo punto di vista. Usare i portali era piu naturale rispetto alle ridicole ipervie, c'erano panoramiche su pianeti piu realistiche, certo i settori sembravano piu vuoti ma erano piu vicini a come appare lo spazio nella realtà.
Ogni tanto carico rebirth per fare qualche combattimento, espandere la mia stazione, godermi la grafica, poi passo ad elite e Viaggio con la V maiuscola nello spazio.
Per come la vedo io non è logico usare come punto di riferimento un solo gioco e tutta questa varietà è veramente molto bella.

tralux
Posts: 4827
Joined: Sun, 22. Feb 04, 13:07
x3tc

Post by tralux » Wed, 10. Aug 16, 14:31

Come non quotare @Blasting gelatin gli do pienamente ragione, questo capitolo della serie X è orrendo un insulto per la saga.

E dico a tutti quelli che credono egosoft non ha i soldi azienda piccola ecc... potevano fare come molti altri un finanziamento Kickstarter o Crowdfunding e tirare su i soldi per fare un prodotto buono che continuasse lo stile della serie, mica sto schifo orrendo.
Cito Zerosum - Stardrive 2 ma ci sono molti altri esempi e ben più noti.

E se mi conoscete sono stato moderatore uno dei primi a supportare egosoft fin dagli inizi ma qui hanno perso proprio la via si sono totalmente smarriti.

Se ci sarà un continuo nella serie X devo dimenticare questa oscenità e riprendere la vecchia serie o dirò addio per sempre alla egosoft, non ho nulla contro la comunità una delle migliori con un bellissimo forum, ma egosoft qui si è tirata la zappa sui piedi.

il mio voto finale è 3 al gioco.
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Wed, 10. Aug 16, 15:50

Cavolo Tralux da quanto tempo non ti si vedeva da queste parti!
Dai siamo ottimisti, considerando l'enorme volume di critiche che ha ricevuto rebirth non penso che la ego non ne faccia tesoro.
La cosa positiva è che proprio attingendo ai vecchi capitoli hanno già una solida base di partenza per un nuovo X.
Aggiungo che secondo me non lo chiameranno Rebirth 2 (se sono furbi), richiamerebbe subito alla mente il flop...se sono furbi lo chiameranno X 4...e allora si... :D 8)

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Wed, 10. Aug 16, 18:48

tralux wrote:Come non quotare @Blasting gelatin gli do pienamente ragione, questo capitolo della serie X è orrendo un insulto per la saga.

E dico a tutti quelli che credono egosoft non ha i soldi azienda piccola ecc... potevano fare come molti altri un finanziamento Kickstarter o Crowdfunding e tirare su i soldi per fare un prodotto buono che continuasse lo stile della serie, mica sto schifo orrendo.
Cito Zerosum - Stardrive 2 ma ci sono molti altri esempi e ben più noti.

E se mi conoscete sono stato moderatore uno dei primi a supportare egosoft fin dagli inizi ma qui hanno perso proprio la via si sono totalmente smarriti.

Se ci sarà un continuo nella serie X devo dimenticare questa oscenità e riprendere la vecchia serie o dirò addio per sempre alla egosoft, non ho nulla contro la comunità una delle migliori con un bellissimo forum, ma egosoft qui si è tirata la zappa sui piedi.

il mio voto finale è 3 al gioco.
Non posso che STRAQUOTARE!!!

nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Post by nansuchao » Wed, 10. Aug 16, 20:02

Magari un po' troppo severo, a mio giudizio, ma concordo quasi in pieno.
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Thu, 11. Aug 16, 09:49

Io sono certo che, considerando come X:Rebirth abbia venduto più di tutti gli altri X messi insieme, non torneranno mai indietro ad un simulatore di Excel, ma cercheranno di migliorare laddove X:rebirth ha fallito, ovvero nel non riuscire a realizzare un vero ponte di comando con la skunk, facendo pilotare tante navi e non solo i droni, ampliando l'universo...Su queste cose punteranno, più che sul tornare ad excel.

E meno male aggiungo, che tanto i vecchi fans nemmeno si è capito cosa vogliono, visto che X3 è lì con Terran Conflict e Albion Prelude, rivendere lo stesso gioco mettendoci un 4 dopo la X non è nelle intenzioni del team.

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Thu, 11. Aug 16, 10:08

E meno male aggiungo, che tanto i vecchi fans nemmeno si è capito cosa vogliono, visto che X3 è lì con Terran Conflict e Albion Prelude, rivendere lo stesso gioco mettendoci un 4 dopo la X non è nelle intenzioni del team.
Ma veramente i vecchi fan le idee le hanno ben chiare in testa!
Fare un X4 non significa mica ricostruire il solito ennesimo universo ormai straconosciuto...e secondo me neanche rifare quello di X espandendolo come fecero per i vecchi capitoli...è un sistema monotono e fondamentalmente un pessimo modo per recuperare modelli.
Per me X4 significa riprendere le dinamiche che hanno funzionato e applicarle su un universo completamente nuovo.
Il vincolo potrebbe essere la trama, rebirth ha una trama incompleta e non vorrei che per proseguirla sacrifichino la varietà limitandosi ad espandere l'universogia conosciuto. Tra l'altro visto come hanno sempre bistrattato la trama non avrebbe proprio senso, si fa prima ad ammettere il flop e ricominciare da zero.

Riguardo il fatto che rebirth ha venduto piu degli altri capitoli è solo fumo agli occhi. Prima di tutto i vecchi capitoli sono nati quando il genere space sim era caduto nel dimenticatoio e solo noi irriducibili lo seguivamo. rebirth è nato gia in una atmosfera di cambiamento e di ritorno all'era d'oro.
Poi va anche detto che molti di quelli che hanno comprato rebirth lo hanno fatto proprio presi dall'entusiasmo sui vecchi capitoli e la maggior parte sono rimasti delusi! Se TC ha venduto supponiamo 100 copie 95 diquesti acquirenti sono rimasti soddisfatti. Rebirth può averne vendute 200 ma 170 di questi acquirenti non lo sopportano!
Bisogna vedere le reazioni della gente non solo il numero delle copie...in giro si dice solo una cosa: se col prossimo titolo egosoft non riprende i vecchi buoni canoni ha chiuso.
D'altronde basta vedere i vecchi Xiani che fine hanno fatto!

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Thu, 11. Aug 16, 18:29

Blasting gelatin wrote:
E meno male aggiungo, che tanto i vecchi fans nemmeno si è capito cosa vogliono, visto che X3 è lì con Terran Conflict e Albion Prelude, rivendere lo stesso gioco mettendoci un 4 dopo la X non è nelle intenzioni del team.
Ma veramente i vecchi fan le idee le hanno ben chiare in testa!
Fare un X4 non significa mica ricostruire il solito ennesimo universo ormai straconosciuto...e secondo me neanche rifare quello di X espandendolo come fecero per i vecchi capitoli...è un sistema monotono e fondamentalmente un pessimo modo per recuperare modelli.
Per me X4 significa riprendere le dinamiche che hanno funzionato e applicarle su un universo completamente nuovo.
Il vincolo potrebbe essere la trama, rebirth ha una trama incompleta e non vorrei che per proseguirla sacrifichino la varietà limitandosi ad espandere l'universogia conosciuto. Tra l'altro visto come hanno sempre bistrattato la trama non avrebbe proprio senso, si fa prima ad ammettere il flop e ricominciare da zero.

Riguardo il fatto che rebirth ha venduto piu degli altri capitoli è solo fumo agli occhi. Prima di tutto i vecchi capitoli sono nati quando il genere space sim era caduto nel dimenticatoio e solo noi irriducibili lo seguivamo. rebirth è nato gia in una atmosfera di cambiamento e di ritorno all'era d'oro.
Poi va anche detto che molti di quelli che hanno comprato rebirth lo hanno fatto proprio presi dall'entusiasmo sui vecchi capitoli e la maggior parte sono rimasti delusi! Se TC ha venduto supponiamo 100 copie 95 diquesti acquirenti sono rimasti soddisfatti. Rebirth può averne vendute 200 ma 170 di questi acquirenti non lo sopportano!
Bisogna vedere le reazioni della gente non solo il numero delle copie...in giro si dice solo una cosa: se col prossimo titolo egosoft non riprende i vecchi buoni canoni ha chiuso.
D'altronde basta vedere i vecchi Xiani che fine hanno fatto!
I vecchi ci sono sempre, considera anche che in 10/15 anni si è cresciuti, c'è chi ha messu su famiglia, quindi anche il tempo da dedicarci è cambiato :)

Però sì, bisognerebbe che tornassero a ponderare da dove si è partiti, dal capitolo migliore di tutti , ( X2, il vero capolavoro ), riflettessero un momento su quello per poi recuperare quanto c'è di buono in Rebirth al fine di creare un universo omogeno e ricco di vita, che ti dia la possibilità di interagire con più o meno razze, e che sia vario ( vario non solo per stazioni e/o navi pilotabili ma anche negli ambienti ).
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

nadyir
Posts: 1366
Joined: Sun, 4. Mar 07, 16:58
x4

Post by nadyir » Fri, 12. Aug 16, 11:42

Darrosquall wrote:Io sono certo che, considerando come X:Rebirth abbia venduto più di tutti gli altri X messi insieme, non torneranno mai indietro ad un simulatore di Excel, ma cercheranno di migliorare laddove X:rebirth ha fallito, ovvero nel non riuscire a realizzare un vero ponte di comando con la skunk, facendo pilotare tante navi e non solo i droni, ampliando l'universo...Su queste cose punteranno, più che sul tornare ad excel.

E meno male aggiungo, che tanto i vecchi fans nemmeno si è capito cosa vogliono, visto che X3 è lì con Terran Conflict e Albion Prelude, rivendere lo stesso gioco mettendoci un 4 dopo la X non è nelle intenzioni del team.
Qualunque cosa la egosoft svilupperà dopo rebirth (che sia un rebirth 2 o un x4) una cosa è certa, dovrà per forza di cose far contenti i vecchi giocatori, questo per 2 motivi:

1) con i fanboy la egosoft non andrà molto lontana visto che sono troppo pochi;

2) i nuovi giocatori che hanno permesso a rebirth di vendere così tanto dubito fortemente che torneranno sui loro passi con il capitolo successivo, quelli ormai la egosoft se li è giocati e sicuramente non torneranno più, almeno non nel breve termine.

Quindi è chiaro che gli unici che possono fare la differenza sono i vecchi giocatori che in fondo in fondo hanno permesso alla egosoft di andare avanti per più di 20 anni ed è appunto a loro che adesso deve guardare, l'obiettivo è quello di non affondare ma almeno stare a galla e l'unico modo è appunto puntare tutto su di loro.

Non si sa i vecchi giocatori cosa vogliono? Beh è meglio che la egosoft lo capisca e presto anche o per lei è finita.

User avatar
Darrosquall
Posts: 785
Joined: Mon, 27. Jul 09, 13:38
x4

Post by Darrosquall » Fri, 12. Aug 16, 12:26

Definire X:Rebirth un gioco da 3 è una roba ridicola, non è un'opinione. Ciò detto, continueranno sulla strada tracciata su X:Rebirth, tornando indietro sulla questione unica nave, ampliando il concetto di real economy che il nuovo engine gli permette di gestire.

Probabilmente eviteranno di rallentare la carriera commerciale dei giocatori e automatizzeranno di più, così chi apprezzava la serie Egosoft per la possibilità di poter avere 100 mila navi sarà contento.

Ma è la stessa storia di piranha bytes, chiaramente non sono tornati indietro e hanno lasciato accessibile la serie, rivolgersi a chi vuole ricomprare il gioco che ha già comprato 10 anni fa, con la grafica migliore, non paga.

Il problema dei fanboy di X3 è che rivogliono X3 con una storia nuova e grafica migliore, ma è necessario un nuovo gioco per questo?

User avatar
Blasting gelatin
Posts: 1417
Joined: Sat, 10. Nov 07, 11:45
x3tc

Post by Blasting gelatin » Fri, 12. Aug 16, 14:35

Quindi è chiaro che gli unici che possono fare la differenza sono i vecchi giocatori che in fondo in fondo hanno permesso alla egosoft di andare avanti per più di 20 anni ed è appunto a loro che adesso deve guardare, l'obiettivo è quello di non affondare ma almeno stare a galla e l'unico modo è appunto puntare tutto su di loro.
Bè va anche detto che è stata una relazione d'amore quella tra i giocatori e la egosoft...è stata la egosoft a salvare il genere degli space sim. Se non era per loro sarebbero scomparsi definitivamente, loro hanno dimostrato che questo fantastico genere non solo non era morto ma poteva dare molto (in realtà piu di molti altri perche secondo me è un genere ultra versatile).
Adesso le cose sono cambiate e c'è molta concorrenza, ne terranno conto non sono stupidi. Da una casa che ha saputo creare X2 e TC mi aspetto un gran ritorno.
Ciò detto, continueranno sulla strada tracciata su X:Rebirth, tornando indietro sulla questione unica nave, ampliando il concetto di real economy che il nuovo engine gli permette di gestire.

Probabilmente eviteranno di rallentare la carriera commerciale dei giocatori e automatizzeranno di più, così chi apprezzava la serie Egosoft per la possibilità di poter avere 100 mila navi sarà contento.
Ma si che in realtà non è mica una cosa così difficile come sembra!
Con poche modifiche Rebirth potrebbe diventare un giocone, quando dai la possibilità di pilotare tutte le navi, togli le ipervie (magari con navigazione libera alla I War), rendi l'economia piu snella e creai una trama e delle quest secondarie solide ecco che ti sei fatto un gran gioco. Per il resto hanno gia tutti i numeri belli e pronti. L'engine lo possono ammodernare alle dx12, sono gli unici a far visitare le stazioni (e questo è un potenziale enorme a livello di sottotrame), gli unici ad aver creato una nave pilotabile e visitabile anche in volo...insomma come ho gia detto sono molto positivo!

Adesso dirò una vaccata però la sparo è da tanto che ci penso.
A livello di economia\building una cosa che mi piacerebbe poter fare è la possibilità di poter costruire le stazioni a blocchi come mi pare e piace.
Per capire cosa intendo pensate a minecraft o a terraria in cui usando dei blocchetti stnadard potete assemblare costruzioni come vi pare e piace con la forma e le dimensioni che volete. Ovviamente poi uno inserisce in questi blocchi dei blocchi funzione a seconda di quello che vuole far fare alla stazione. Senza starsi a smattire con manager e trecentomila menate manageriali i blocchi funzionano da soli affidando loro le navi cargo proprio come nei vecchi X.
Una feature del genere mi farebbe impazzire! Costruirei stazioni ultra corazzate e armate fino ai denti e della forma che piace a me.
Altra cosa che voglio è la possibilità di comprare e piazzare torrette armate nello spazio proprio come in tc.

DannyDSC
Posts: 7070
Joined: Sun, 5. Dec 04, 20:32
x4

Post by DannyDSC » Fri, 12. Aug 16, 14:50

Darrosquall wrote:
Il problema dei fanboy di X3 è che rivogliono X3 con una storia nuova e grafica migliore, ma è necessario un nuovo gioco per questo?
Mh..... la base era e rimane buona. Se la usassi come base, con un motore tipo l'unreal engine ( che permette di gestire anche questo tipo di giochi ) e ciò che la community ha detto di volere ( e ciò che ha detto in praticamente tutte le lingue, di non volere ) direi che può uscirne qualcosa di buono.

Voto 3 una vaccata? Beh, è un voto molto rigido, ma è anche un'informazione utile che detta da qualcuno che ben conosce le meccaniche dei precedenti giochi della saga, vuol farti capire ( a te e egosoft ) che qualcosa non va, e non va proprio.

Adesso dirò una vaccata però la sparo è da tanto che ci penso.
A livello di economia\building una cosa che mi piacerebbe poter fare è la possibilità di poter costruire le stazioni a blocchi come mi pare e piace.
Per capire cosa intendo pensate a minecraft o a terraria in cui usando dei blocchetti stnadard potete assemblare costruzioni come vi pare e piace con la forma e le dimensioni che volete. Ovviamente poi uno inserisce in questi blocchi dei blocchi funzione a seconda di quello che vuole far fare alla stazione. Senza starsi a smattire con manager e trecentomila menate manageriali i blocchi funzionano da soli affidando loro le navi cargo proprio come nei vecchi X.
Punto di vista interessante, utile come punto di partenza di una delle varie componenti che compongono uno dei giochi della serie X.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!

-=SiR KiLLaLoT=-
Posts: 2572
Joined: Sat, 3. Mar 12, 19:58
x4

Post by -=SiR KiLLaLoT=- » Fri, 12. Aug 16, 15:20

Ribadisco che secondo me l'impatto che ci sarà tra XR e il prossimo titolo sarà lo stesso che c'è stato tra XBTF e X2.
Lavorare in silenzio per mesi e mesi con in mano il motore di Rebirth ottimizzato e fixato sta dando alla Egosoft la possibilità di lavorare maggiormente sul "contorno" piuttosto che sul "cuore" del motore.

Per fare un esempio pratico, immaginiamo 2 mesi di lavoro alla Egosoft:

Prima, col motore buggato erano costretti a fixare 50 bug con conseguente creazione di altri 10 bug e introduzione di 2 feature.

Dopo, col motore completamente ottimizzato e privo di bug, possono implementare 15-20 feature nello stesso tempo senza dover andare a fixare (QUASI) nulla.

D'altronde i risultati si sono visti nel tempo man mano che fixavano le ultime versioni. Sul finale, nel range che andava dal mese e mezzo ai tre mesi, riuscivano già a sfornare una quantita di nuove caratteristiche spaventosa con altrettanti fix di bug.
Ora stanno in silenzio da 6 mesi con in mano il motore ottimizzato della versione 4.0.
A mio avviso se stanno lavorando ai ritmi di questi 3 anni con in mano tutta la base funzionante, non mi meraviglierei se nel prossimo titolo ci fosse anche una modalità cooperativa :D :D


PS: Facendo un giro tra i mod vi renderete conto che se solo facessero uscire una nuova versione dello stesso XR ( tipo la 5.0 ) con una decina di questi mod integrati, tradotti, fixati e messi nel modo e posto giusto, già andrebbe dritto nell'olimpo degli Space Sim e surclasserebbe tutti i giorni attualmente presenti.

Ciao ;)
HW Spec:
CPU: Core i9 9900k @ 5.0Ghz - MOBO: MSI Z390-A PRO - RAM: 2x8GB Crucial Ballistix MAX DDR4 4400Mhz CL19 - GPU: nVidia RTX 3070 FE - M.2: Samsung 980 512GB - SSD: Samsung 840 Pro 256GB - Samsung 850 EVO 250GB - Sandisk Plus 240GB – HDD: WD Caviar Black 1TB – WD Caviar Blue 1TB – WD Caviar Black 2TB - PSU: Enermax Liberty 82+ PRO 620w - CASE: iTek Iron Soldier - MONITOR: 27” Acer ED270UP - Windows 10 Pro 64-Bit - KEYBOARD: Logitech G11 – MOUSE: Red Dragon Perdition
My X4 Steam screenshots.

Kaio!
Posts: 681
Joined: Tue, 23. Jan 07, 22:26
x4

Post by Kaio! » Fri, 12. Aug 16, 15:33

Blasting gelatin wrote:
Adesso dirò una vaccata però la sparo è da tanto che ci penso.
A livello di economia\building una cosa che mi piacerebbe poter fare è la possibilità di poter costruire le stazioni a blocchi come mi pare e piace.
Per capire cosa intendo pensate a minecraft o a terraria in cui usando dei blocchetti stnadard potete assemblare costruzioni come vi pare e piace con la forma e le dimensioni che volete. Ovviamente poi uno inserisce in questi blocchi dei blocchi funzione a seconda di quello che vuole far fare alla stazione. Senza starsi a smattire con manager e trecentomila menate manageriali i blocchi funzionano da soli affidando loro le navi cargo proprio come nei vecchi X.
Una feature del genere mi farebbe impazzire! Costruirei stazioni ultra corazzate e armate fino ai denti e della forma che piace a me.
Altra cosa che voglio è la possibilità di comprare e piazzare torrette armate nello spazio proprio come in tc.
Non è per niente una vaccata, la cosa che più mi ha esaltato in X3TC, una volta scoperto il Complex Cleaner, è stata la possibiltà di costruire mega complessi come dei cuboni senza menarsela con i collegamenti ammazza fps, e riempire i portali con centinaia di torrette laser a difesa.
X3 rank: combat = il mio cane combatte meglio, trade = lavavetri
Possedimenti: sono proprietario di tanti debiti mk1 e mk2

--Una volta ero un barbone spaziale... adesso le cose vanno peggio--

Su TC però sono un gallo.

Post Reply

Return to “L'Universo di X Rebirth”