[X3] Come aumentare la velocità della nave con script editor o tramite mod?

Il luogo dove parlare di tutti i plug-in e i mod disponibili per X², X³, X³TC e X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Didozz
Posts: 4
Joined: Tue, 6. Oct 15, 00:31

[X3] Come aumentare la velocità della nave con script editor o tramite mod?

Post by Didozz » Mon, 26. Oct 15, 20:14

come faccio ad aumentare la velocità della mia nave con script editor?


Titolo modificato. - Tolihama

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2448
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03

Post by Juggernaut93 » Mon, 26. Oct 15, 23:52

Aggiungi una gran quantità di Potenziamenti del motore alla tua nave con il comando

Code: Select all

<RetVar/IF><RefObj> add <Var/Number> units of <Var/Ware>
che puoi trovare nel sottomenù "Trade Commands" dello Script Editor. Non esagerare, perché, se ricordo bene, oltre una certa soglia ti riporta alla velocità iniziale della nave (come se non fosse potenziata affatto). Comunque puoi raggiungere velocità di decine di migliaia di m/s, più che sufficienti credo (e, anzi, abbastanza fastidiose se troppo eccessive).

User avatar
Tolihama
Moderator (Italiano)
Moderator (Italiano)
Posts: 5045
Joined: Tue, 31. May 05, 19:16

Post by Tolihama » Tue, 27. Oct 15, 07:43

Per la prossima volta, assicurati di inserire un titolo adeguato. "X 3", oltre a non indicare l'argomento, non specifica nemmeno a quale gioco in particolare tu ti stia riferendo, sebbene in questo caso questa informazione non fosse particolarmente rilevante. Tuttavia, è bene scrivere un titolo di senso compiuto e specifico, insieme al tag relativo al gioco di riferimento, piuttosto del generissimo "X 3" perché, oltre a facilitare la consultazione del forum, è anche richiesto dal regolamento.

Grazie.
Image

Didozz
Posts: 4
Joined: Tue, 6. Oct 15, 00:31

X3 reunion

Post by Didozz » Fri, 30. Oct 15, 20:18

Ritrazione per la risposta ma potreste indicarmi i vari passaggi per aumentare velocità e manovrabilità della mia nave per x3 Reunion

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2448
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03

Post by Juggernaut93 » Sat, 31. Oct 15, 01:33

  • Attiva lo Script Editor
  • Aprilo e crea un nuovo script.
  • Cancella qualsiasi riga sia già inserita nel corpo dello script.
  • Inserisci il comando ti ho descritto due post sopra. In questa pagina viene spiegato in dettaglio il significato di ogni parametro da inserire nel comando. Nello specifico, lascia vuoto il primo campo; come <RefObj> seleziona la nave che vuoi potenziare; come <Var/Number> puoi inserire il numero di potenziamenti del motore/ottimizzazioni manovrabilità che vuoi aggiungere e infine in <Var/Ware> selezioni come merce da aggiungere, appunto, Potenziamento del Motore o Ottimizzazione Manovrabilità.
  • Salva lo script ed esci.
  • Esegui lo script

outtaspace
Posts: 29
Joined: Sun, 11. Dec 05, 03:08

Post by outtaspace » Thu, 5. Nov 15, 14:50

Scusate non avevo visto il post!
( avevo aperto questo http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=383564 ! )

Riporto quì!

Ma se uno non volesse aumentare la velocità solo della sua nave, ma proporzionalmente la velocità di tutte le navi del gioco ( compresi i laser e i missili, per non essere più veloce di loro...! ) come si fà?

Credo che se X3 AP fosse solamente più veloce non avrebbe nulla da invidiare a tutti gli SciGames moderni ( vedi ED ) ma anzi potrebbe ancora dire la sua.

Dove stanno esattamente tutte le navi, e come si legge il menù della nave?

Perchè non fare una mod leggera dove si cambiano solamente le velocità delle navi ( e dei missili e dei laser ) per dare un pò più di schiettezza al gioco?

Che dite?
ATS RULEZ
_________________ _ _ _ >>>

User avatar
Juggernaut93
Posts: 2448
Joined: Sun, 17. Jul 11, 21:03

Post by Juggernaut93 » Fri, 6. Nov 15, 01:24

Per aumentare la velocità di tutte le navi il processo è più complicato. Credo si debba andare a modificare direttamente i dati delle navi nei file di gioco, ma non ci ho mai provato, quindi non saprei come fare.

outtaspace
Posts: 29
Joined: Sun, 11. Dec 05, 03:08

Post by outtaspace » Fri, 6. Nov 15, 14:30

Qualcuno sa dove trovare tutte le astronavi e le linee e i missili e le linee da modificare?
Magari con un pò di pazienza potrei provare a farlo io...
Dal tipo, un caccia completamente modificato dovrebbe avere una velocità media ( chi più chi meno, in base alla tipologia di nace ) di 500, invece mi pare che con tutte le modifiche, se ricordo bene, un Nova Argon arriva a 300... Già alla velocità di 500 è più frenetica come cosa e i dogfights potrebber guadagnarci...
ATS RULEZ
_________________ _ _ _ >>>

User avatar
Andy392
Posts: 838
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21

Post by Andy392 » Sat, 7. Nov 15, 13:46

Per modificare navi, missili, laser ecc si usa X3 Editor 2 di Doubleshadow.

Finché si modifica le prestazioni di una singola astronave è piuttosto facile, ma modificarle tutte per rendere il tutto più rapido è complicato e lungo.

Per le astronavi devi aumentare la velocità, l'accelerazione e la manovrabilità in modo proporzionale. Per i laser devi cambiare il rateo di fuoco, la velocità del singolo proiettile e la manovrabilità della torretta.
Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

outtaspace
Posts: 29
Joined: Sun, 11. Dec 05, 03:08

Post by outtaspace » Tue, 10. Nov 15, 14:33

Bhe, come ne modifico una potrei farlo con le altre... :) :) :) !
Te sapresti dirmi solamente dove trovarle, come riconoscerle e che righe sono da modificare?
Se viene una modifica buona, precisa, funzionale per la Versione Vanilla potrebbe essere una cosa buona...!
Un Argon Nova ( che si presume sia un caccia), non può andare a velocità max a 180! Insomma ci metti 30 secondi a superare una stazione! e Una stazione non è così grande da volerci tutto quel tempo, minimo, ma minimo, dovrebbe andare a 300, ma proprio per dare una sensazione di "caccia"!
Un mercury potrebbe andare a 180 con velocità max, ma non un caccia...!
Io credo che già solo questa modifica sia una cosa già abbastanza buona...
!
Ci unisci poi i cockpit e il gioco incomincerebbe a essere fatto...
!:)
ATS RULEZ
_________________ _ _ _ >>>

User avatar
Andy392
Posts: 838
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21

Post by Andy392 » Tue, 10. Nov 15, 23:11

Prima di tutto devi scaricare X3 Editor 2.
Configuralo mettendo la posizione del gioco e la lingua.

Devi quindi aprire il file TShips.pck Questo file lo puoi trovare nella cartella addon/types. Una volta selezionato il file di chiede se aprirlo fra due modi: devi scegliere "T File Editor"

Una volta aperto il file, trovi tutte le statistiche delle astronavi.
Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

outtaspace
Posts: 29
Joined: Sun, 11. Dec 05, 03:08

Post by outtaspace » Wed, 11. Nov 15, 10:45

Mi ti co!
ATS RULEZ
_________________ _ _ _ >>>

-outtaspace
Posts: 61
Joined: Thu, 13. Sep 12, 14:45

Post by -outtaspace » Fri, 13. Nov 15, 15:20

Vi comunico che sto provando a cambiare le stats... :)
aprendo il Tships.pck con T File Editor visualizza le stats, ma è di sola lettura, e inoltre sembra che dia il risultato del calcolo matematico finale di un altro dato.
Allora ho aperto il file Tships.pck con il Tdebugger! E in effetti la velocità ( speed), è un numero intero. Il risultato di qualche equazione immessa dalla egosoft di questo numero è la velocità base e la velocità max raggiungibile da una nave visualizzato nel T File Editor, se non sbaglio...! :)

Quindi sto prendendo tutte le navi e una a una sto cercando di aumentare la velocità per 3! Spero, se Dio vuole, che entro il week end riesca a finirlo! Poi la pubblicherò come beta, così chi vuole provarla mi dà una mano a migliorare le stats se sono troppo sbilanciate...

Per adesso mi piace perché un M3 ( un caccia relativamente pesante ) raggiunge la velocità media di Mach 1 ( sui 300 m/s), mentre un M5 anche i Mach3... il che ci stà, visto che è più leggero...
per adesso sto modificando solo le velocità, cosicché a si possono raggiugnere grosse velocità ma l'agilità è quella Vanilla, ci può stare anche questo, potrebbe dare la sensazione che a grosse velocità è più difficile fare manovre e ci può stare... devo provarla a lavoro finito.

Un altro test da fare è sapere come funzionano con i missili, però non so dove trovarli. Appena finisco mi guardo tutti i dat e vedo se riesco a capirci qualcosa... ma se qualcuno lo sa mi dà una mano...( dove trovarli intendo)! ( nel caso le astronavi dovessero essere più veloci dei missili o un missile risulti troppo poco agile... ad esempio i droni adesso vanno veramente troppo veloci...! Devo vedere come nel gioco funziona, al max moltiplicherò tutto x2 anziché x3...!)

Ho una domanda però:
Ora, io sto modificando il file Tships.pck, ma poi per creare una mod come si fa? Nel senso, o si sostituisce il cat e dat equivalente con quello che sto modificando ( che so avete il cat e dat 9 e lo sostituite con questo ) oppure c'è un modo per estrapolare il file Tships.pck e far sì che il gioco legga questo anziché quello Vanilla? Come fare una fake patch?

Se qualcuno lo sa mi faccia sapere!

Grazie di tutto!
ATS RULEZ

Soundtek
Posts: 857
Joined: Sun, 29. Jun 08, 07:58

Post by Soundtek » Fri, 13. Nov 15, 17:32

Tempo permettendo.. l'idea m'interessa per fare le prove con le varie astronavi (mi serve però un save di chi ha tutto :shock: )

User avatar
Andy392
Posts: 838
Joined: Mon, 21. May 07, 18:21

Post by Andy392 » Fri, 13. Nov 15, 23:54

In debugger i numeri della velocità sono quelli da programmazione, invece con il "T File Editor" sono convertiti come si leggono all'interno del gioco.

Comunque un paio di info:
Lo speed base è la velocità senza potenziamenti e max speed è la velocità che raggiungerà la nave con tutti i ponteziamenti del motore. È in solo lettura perché è un calcolo. Se si vuole aumentare questo dato senza toccare la velocità di base, bisogna modificare il numero dei potenziamenti del motore (speed extensions).

I missili sono sotto TMissiles, lo trovi all'interno dell'archivio 02.cat dell'espansione (directory addon).

Per generare la mod di solito si crea un archivio .cat che può essere installata nel gioco mettendola nella cartella mods (e attivandola dal menu di avvio) oppure come falsa patch (FAQ)
Attenzione: questo utente è immune alla dipendenza da smartphone e socialnetwork. Comunicateci a vostro rischio e pericolo.

Post Reply

Return to “Script e Modding per la Trilogia di X”