Probabile Nuovo Bug Nave Commerciale

Discussioni generali su X Rebirth.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Post Reply
Morpheuss666
Posts: 7
Joined: Fri, 22. Nov 13, 09:44
x4

Probabile Nuovo Bug Nave Commerciale

Post by Morpheuss666 » Fri, 22. Nov 13, 10:18

Stamattina ho probabilmente scoperto un nuovo bug sul commercio con la nave commerciale e lo riporto qua così magari arriva anche hai programmatori del gioco.

A me è successo con la nave Fedhelm ( nave da mining classe L ) su partita libera, ma è ugualmente riportabile su una nave commerciale perchè si bugga sulla vendita.
il bug pare che si generi in questo modo.

1 Nave da mining carica di un prodotto, in questo caso silicio.

2 Ti da conferma che ha finito la raccolta (in quanto la stiva è piena) ed entra in modalita "segui albion skunk"

3 A questo punto controllando il mercato ho trovato una stazione che richiedeva 14000 unita di silicio (io ne ho 15000 in stiva) e do il comando di vendita.

4 dopo tot di tempo la nave si blocca nello spazio vicino allo spazioporto dove doveva vendere la merce.

il bug da quello che ho rilevato pare generarsi perchè nel frattempo le varie navi in coda di scaricamento sullo stesso spazioporto hanno già scaricato le 14000 unità di silicio richieste dalla stazione, di conseguenza la stazione non richiede + silicio (ho controllato nel menu commercio e anche andando proprio sullo spazioporto e effettivamente la stazione non permette + la vendita del silicio) e la mia nave non può più scaricare.

Spero di essere stato utile per una verifica di questo presunto bug.

Ebron
Posts: 276
Joined: Thu, 13. Mar 08, 20:41
x4

Post by Ebron » Fri, 22. Nov 13, 10:38

Per quello che ho potuto verificare personalmente(versioni 1.13 e successive) questom non è un altro bug del commercio, ma IL bug del commercio. Mi spiego

ho fatto delle ipotesi su quello che succede quando si và a saturare le capacità di offerta e vendita delle stazioni. La prima(e anche la peggiore) è che la schermata di commercio non tenga conto delle transazioni della IA per cui se tu saturi la domanda ma una nave della IA arriva prima, la tua nave resterà vicino alla stazione fino a che non riuscirà a scaricare tutta la merce(cosa che prima o poi avverrà, ma potrebbero volerci ore.)
la seconda ipotesi è strettamente legata alla sfiga. supponiamo che il commercio funzioni bene e che la schermata commercio tenga conto delle transazioni della IA impedendo al giocatore di inviare o comperare merci che superano quelle in numero quelle disponibili al netto degli ordini della IA e che faccia la stessa cosa per gli ordini della IA ma nei confronti del giocatore....cosa succede se l:ordine della IA viene fatto mentre noi stiamo per confermare il nostro ordine che và a saturare la domanda od offerta?

onedreamer
Posts: 232
Joined: Sun, 17. Nov 13, 10:13

Post by onedreamer » Fri, 22. Nov 13, 18:55

non è neanche un bug perchè alla fine è tutto corretto, è solo una MANCANZA. Mi spiego, sia questo problema che altri con il commercio sono TUTTI causati dal fatto che non esiste, lo ripeto ancora una volta, "un banale, semplice, ovvio, provvidenziale annullamento del comando", come avevo già riportato in questo post http://forum.egosoft.com/viewtopic.php?t=351605.

Morpheuss666
Posts: 7
Joined: Fri, 22. Nov 13, 09:44
x4

Post by Morpheuss666 » Fri, 22. Nov 13, 20:23

Mi dispiace di dissentire ma non è tutto coretto, anche se giustamente mettessero il bottone (che era anche ovvio mettere) per levare gli ordini in coda, rimarebbe la problematica che la nave resta bloccata fino a che tu non ti accorgi che è bloccata e premi il bottone per annullare la coda, il che andrebbe anche bene con 1 nave, ma se io ho 10 navi da mining, 10 da estrazione gas e 10 cargo per il commercio il mio tempo lo passo a controllare quali e quante delle 30 navi si sono bloccate per sbloccarle con il bottone?

Matatari
Posts: 511
Joined: Mon, 1. Feb 10, 20:12
x4

Post by Matatari » Fri, 22. Nov 13, 22:42

Secondo me dovrebbero, invece, fare così, senza usare l'annulla eccetera.
esempio co lsilicio
Quando dai l'ordine inizia la coda, se ti battono sul tempo, la stazione non necessita più di silicio, il nostro cargo arriva a destinazione e siccome non c'è più richiesta ti contatta dicendo quattro cavolate e l'ordine viene cancellato da se.
Come per il jump che ci chiama dicendo che non può effettuare il salto e te hai delle opzioni.

onedreamer
Posts: 232
Joined: Sun, 17. Nov 13, 10:13

Post by onedreamer » Sat, 23. Nov 13, 14:13

Morpheuss666 wrote:Mi dispiace di dissentire ma non è tutto coretto, anche se giustamente mettessero il bottone (che era anche ovvio mettere) per levare gli ordini in coda, rimarebbe la problematica che la nave resta bloccata fino a che tu non ti accorgi che è bloccata e premi il bottone per annullare la coda, il che andrebbe anche bene con 1 nave, ma se io ho 10 navi da mining, 10 da estrazione gas e 10 cargo per il commercio il mio tempo lo passo a controllare quali e quante delle 30 navi si sono bloccate per sbloccarle con il bottone?
Si ok, c'è un altro difetto ma nemmeno quello un bug, è un'altra mancanza. In sostanza non hanno minimamente potuto testare il trade, l'avranno aggiunto il giorno prima della release.
L'altra mancanza è semplice, una volta effettuato un ordine la merce in questione deve essere riservata, altrimenti non se ne esce.

Anche quello che dice Matatari andrebbe bene come meccanica, però a logica è più normale riservare. Oppure se volessero "strafare" potrebbero implementare entrambe le cose e la prenotazione costa un tot in più.

nansuchao
Posts: 588
Joined: Sun, 5. Apr 09, 22:24
x4

Post by nansuchao » Sat, 23. Nov 13, 15:22

Giusto che l'ordine si annulli da se, ma se fosse una corsa a vendere, chi vende in stock con navi grandi sarebbe svantaggiato rispetto a chi usa cargo. Potrebbero fare in modo che se io mando la mia nave a vendere, le altre si mettano in coda
Una mosca spaziale sbatte le ali a Cuore del regno, ed uno Zephirus muore a Collina di Aladna...

Post Reply

Return to “L'Universo di X Rebirth”