Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.
Moderator:Moderatori per il Forum Italiano
17 posts
• Page 1 of 1
Slex87
Postby Slex87 »
Giulisk8 wrote:
cegu wrote:
Alla fine ho caricato il salvataggio precedente, ho rifatto la missione, ho parlato con Argon One e sono andato ad infilarmi in una stazione...
Ho lasciato il pc acceso tutta la notte e stamattina ho trovato parcheggiato l'Argon One davanti al portale sud di Argon Prime...L'ho schivato per un pelo!
Le prime esperienze di quasi-cheating con il SETA attaccato per far soldi, anche se tu il seta non l'hai usato ma hai lasciato acceso il pc la notte >_>
(Scherzo, in questo caso era dovuto far passare il tempo cosi'!)
Ad ogni modo, congratulaggini. Hai finito XBTF ed hai completato il PRIMO passetto della storia dell'universo di X.
A parte tutto quanto, la vetusta' del gioco, l'economia assurda e inesistente, l'improbabilita' di poter aggiornare la tua nave fino a farla diventare qualcosa di impossibile, la scarsita' di interazioni e tutto quello che ti puo' venire in mente...
Non e' poi cosi' male come gioco (XBTF), no?
Peccato tu abbia iniziato la saga finendo X2.. ti sei rovinato un pizzichino il gusto del filo storico.
Comunque ora tocca a X-Tension (andare avanti con BTF non ha senso, i soldi si fan troppo facilmente, veramente troppo), che alla fine dei conti aggiunge molto poco alla storia, ma devi giocarlo con questo punto di vista:
X-Tension usa lo stesso motore di XBTF, identico spiccicato. Ci hanno aggiunto un po' di settori e hanno svincolato la possibilita' di usare altre navi. In se' e per se', XTension e' ugualo ugualo a BTF, ma appena proverai a giocarlo ti renderai conto di come sia pazzesco e differente rispetto al primo.
(Beh, avendo gia' provato X2 non sarai poi cosi' spaesato, ma se pensi proprio al fatto che in origine Xtension sarebbe dovuto essere un datadisk di BTF, allora gli occhi ti diventeranno davvero cosi': )
Per il resto, vale la pena giocarlo un po' XTension. Non essendoci granche' di trama (un po' ce n'e'), giocaci finche' resisti.
Anche se in effetti, ogni capitolo di X andrebbe giocato ben oltre il completamento della trama, visto che si tratta di giochi sandbox open-ended, senza una vera e propria fine.
Ciao a tutti, sono nuovo e scrivo qui proprio per quello che ho quotato, cioè la guida in inglese. Mi servirebbe, mi sarebbe di grande aiuto perchè ho scoperto l'universo X qualche giorno fa e oggi ho deciso e ho comprato il superbox. Per come la vedo io, voglio giocarli tutti partendo proprio dal primo, cioè BFT e l'ho fatto, solo che ho qualche problemino:
1) Uso Win7 e spesso quando appaiono le scritte nel gioco, durante il gameplay, i caratteri sono sfocati e faccio fatica a leggere... scheda grafica nvidia 250 gts.
2)Dopo che il lucertolone mi ha spiegato la situazione (capendo meno della metà diquello che ha detto visto che prima di parlare con me avrà scambiato il suo microfono per un gelato mangiandolo ) e obbligato ad
accettare il suo prestito, mi ritrovo in giro per lo spazio, senza effettivamente avere un obiettivo iniziale, tanto per ambietarsi un po.
SO che X è un gioco difficile, e già per questo mi piace però so solo che ora come ora posso comprare qualcosa e rivenderla da qualche parte. Il problema è che nessuno nel gioco mi ha spiegato un attimo le meccaniche, apparte come si fa a ruotare a destra a sinistra accellerare e cose simili.
Poter accedere al cargo bay sarebbe già una cosa! ihihihi ok è vero ho iniziato 5 minutini fa.
QUindi vi chiedo spassionatamente consigli per uno che ha iniziato BFT 5 minuti fa
Attendevo un probabile split dei topic prima di rispondere (sai, slex, qui e' pratica normale aprire un nuovo topic per chiedere info, anche se queste si riallacciassero ad un topic precedente. Il bump di topic vecchi, anche se solo di un mese, non e' cosa gradita).
Attendo ancora una giornatina al massimo, giusto per sapere come comportarmi nei confronti di questo bump, e poi rispondo. Non disperare, tieni duro.
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
Giulisk8 wrote:(sai, slex, qui e' pratica normale aprire un nuovo topic per chiedere info, anche se queste si riallacciassero ad un topic precedente. Il bump di topic vecchi, anche se solo di un mese, non e' cosa gradita).
A voi che avete avuto la passione per giocare anche a X-BtF
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]
Xenon Love! \#/ Grill the Borons! Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum)
Piccolo OT ma non riesco a farne a meno:
Quanti anni sono che non vedete un topic con un bel [XBTF]? Visto che quando è uscito non c'era nemmeno il forum in italiano dovrebbe essere un bel bel po'.
Tornando in topic.
Interesserebbe anche a me, ho intenzione quanto meno di darci una occhiata, ma la scarsa potenza attuale della rete non mi permette il download.
>>>> Incoming Textwall ! Siete stati avvertiti <<<<
Inizio col piangere la scomparsa di uno dei maggiori vecchi siti su X che io abbia mai sfruttato fino all'osso.
Argonopaedia. No, non c'e' piu', ed era forse l'unica grande risorsa per XBTF, XTension e solo dopo X2. Non arrivava a trattare di Reunion. Era ottimo per riferimenti e informazioni quando si giocava o si voleva rigiocare i cari vecchi titoli.
Pazienza.
Il primo ricordo di XBTF e' l'intro non saltabile. Ti toccava sorbirti tuutta la bella storiella e spammare il tasto invio per far parlare fino alla fine del suo lunghissimo dialogo il capitano del Teladi Albatross che veniva a soccorrerti. MMM ! Che nervoso. In realta' qualche piccolo consiglio veniva dato dal suddetto capitano, cosi' come qualche piccola traccia di cos'era successo e qualche piccola traccia di cosa dovra' succedere.
Il tuo caccia sperimentale risultera' in grado di potersi adattare totalmente alla tecnologia di quel remoto angolo di galassia, e cosi' dovrai fare se vorrai sopravvivere.
- La primissima cosa che dovrai fare per la tua incolumita' mentale di giocatore sara' quella di dirigerti verso l'officina (teladi space equipment dock) del settore in cui ti trovi, Seizewell.
Attracca all'officina e VENDI il tuo laser e il tuo scudo (se mi ricordo bene... forse i Teladi t'avevan dato solo lo scudo.. boh. In ogni caso vendi quello che puoi), e per primissima cosa compra il SETA (SINZA in tedesco, non ricordo come venisse chiamato nel gioco). Questa tecnologia consente la compressione del tempo, perlomeno dal lato del giocatore. In pratica non devi addormentarti ogni qualvolta tu voglia spostarti da qualche parte.
- L'albatross Teladi t'ha suggerito (lo trovi anche nel tuo diario di bordo) di andare a cercare gli ARGON, una razza umana come te, fratelli perduti da tanto tempo che ormai non sanno piu' nulla della parentela. E' ancora presto per andare a cercarli, quindi per il momento DOVRAI dedicarti ad altro. Il commercio.
- Con i crediti racimolati dalla vendita dello scudo (e del laser?), oltre a comprarti il SETA forse riesci anche a comprare il Trading System Extension, che e' il primo strumento indispensabile per semplificare il commercio. Sempre se ti e' possibile finanziariamente, acquista anche I due software di BEST BUY / BEST SELLING PRICE LOCATOR. Se non sei in grado, lo farai pian piano, una volta recuperato qualche soldino dalla prossima fase, il commercio.
- Ora sei in grado di commerciare un po'. La tua nave ha un po' di stiva, e i teladi t'han dato un po' di soldi (e un po' ne hai racimolati con la vendita del materiale inizialmente superfluo come t'avevo suggerito). Dovrai recarti presso la Solar Power Plant e comprare celle da rivendere presso altre stazioni. Grazie al Trading System Extension potrai conoscere i prezzi e le quantita' disponibili a magazzino di qualsiasi merce offerta/richiesta dalle stazioni del settore. Si tratta quindi di dirigersi verso la SPP (solar power plant) piu' rifornita (che vende quindi a prezzo piu' basso), comprare quante celle ti riesce di infilare nella stiva, e dirigersi verso la stazione che ha al momento la maggior richiesta di tale merce, per rivendere con profitto quanto hai acquistato poco fa.
- Ricorda che NON SEI IL SOLO a commerciare, e che quindi potrebbe spesso capitarti di vederti soffiare il miglior prezzo da un trasporto che rifornisce completamente il magazzino della stazione che stai "puntando". Non ti scoraggiare, cambia bersaglio e continua a comprare/vendere.
- Man mano che ti rifai un po' di soldi, torna di tanto in tanto all'officina (Space Equipment Dock) e compra quello che ti manca per migliorare la tua nave. Come gia' detto, i bestbuy e bestsell sono i primi equipaggiamenti che ti serviranno per commerciare con successo e fare sempre piu' soldi. A seguire dovrai incrementare la velocita' e la stiva della tua nave (per fare piu' in fretta e per poter comprare e vendere maggiori quantita'). Poi, pian piano potrai comprarti gli altri strumenti per essere efficace ed efficiente. Software di navigazione, di combattimento (consente il puntamento migliorato), ecliptic projector (proietta una griglia sul PIANO del settore, permettendoti un migliore orientamento e facilitandoti la navigazione), qualche arma e qualche scudo migliore.
- Continua a commerciare, magari cambiando merce per passare a quelle piu' redditizie (sunflower --> nostrop oil --> silicon wafers) per poter incrementare ancor piu' le tue finanze e migliorare la tua nave, fino al momento in cui ti sentirai pronto ad affrontare lo "spazio aperto", ovvero esplorare tutti gli altri settori, pian piano. Cosi' facendo, ti aprirai nuove opportunita' di commercio (altri tipi di merce, altre stazioni con cui commerciare, altre razze) e arriverai a far presto la conoscenza dei pirati nemici.
- Ricordati che dovrai ripagare il tuo debito prima o poi. Cosi', quando avrai il denaro sufficiente, vai a ricontattare il Teladi Albatross nel settore Seizewell e parlando col capitano, ripaga il tuo debito. Da quel momento in poi potrai "noleggiare" il TL (trasporto pesante) Albatross e dirgli di attraccare al cantiere (shipyard o drydock, non ricordo come si chiamasse) per acquistare EVENTUALMENTE una stazione tutta tua.
- Se impianti una tua stazione, potrai produrre la tua merce e venderla al prezzo che vorrai tu (ricordandoti che se c'e' concorrenza nel settore, ovvero altre stazioni che vendono la stessa merce, gli acquirenti gestiti dal computer andranno sicuramente da chi offre al prezzo migliore!), e potrai comprare le navi che ti serviranno ad acquistare le materie prime per la produzione (i TS) ed eventualmente anche le navi (caccia m5 m4 e m3) che si preoccuperanno di difendere la stazione dai nemici (pirati), anche se -almeno nei settori principali- non sara' sempre necessario.
- Ricorda anche che il tuo obbiettivo successivo sara' quello di trovare gli Argon e che parlando con loro arriverai a conoscere l'unica figura importante attorno cui ruotera' tutta la trama di questo gioco: Ban Danna, il comandante della nave M1 Argon One.
Seguendo questi passetti iniziali comincerai ad orientarti nell'universo, a capire come funzionano le cose, a capire quanto alcune merci (e soprattutto stazioni) siano sbilanciate per poter far taaaanti soldi, e comunque accumulerai esperienza DI USO DEL GIOCO che ti tornera' molto comoda per affrontare tutti i capitoli successivi. Ma ricorda di non aver fretta. XBTF e' in effetti un gioco un po' corto, eppure anche se si tratta del capostipite della serie, ti mette davanti un universo sufficientemente dinamico ed autonomo, che prosegue a muoversi, comprare e vendere anche se tu stai fermo per ore e ore nello stesso punto.
-----
Per quanto riguarda le tue perplessita' su come si usa il gioco, ammetto di sentirmi incredulo a questa tua domanda, ma forse son partito io col piede sbagliato, non ricordandomi SE e QUANTO io fossi spaesato con un gioco che ho giocato e completato piu' di 6 anni fa...
Ora provero' a buttar giu' un po' di tasti (e di informazioni su quello che fanno) che dovrai imparare a usare spesso.
In XBTF non ci sono gli spostamenti laterali. Non potrai fare lo strafe, scivolare lateralmente continuando a guardare in avanti. Questa novita' apparira' solo a partire da X2 in poi (in XTension -mi pare di ricordare- e' necessario acquistare un dispositivo che te lo consentira', lo STRAFE DRIVE EXTENSION, che pero' risultera' scomodo da usare. Da X2 in poi invece, diventera' una cosa gia' disponibile su qualsiasi nave, e sara' lo strumento principale per evitare i colpi nemici).
Oltre allo spostare il mouse (o il joystick) per guidare e sparare, diciamo, ci sono i tasti per l'accelerazione e l'arresto. Sara' molto importante imparare a dosare la velocita' quando vorrai metterti di coda ad un nemico per attaccarlo e distruggerlo (o forzarlo ad eiettarsi e a catturare la sua nave, da XTension in poi ). Se acceleri troppo gli vai addosso e nella maggior parte dei casi sarai tu a soccombere allo scontro. Se vai troppo lento, la nave che stai puntando effettuera' virate improvvise per poterti avere "di faccia" e spararti. Dovrai trovare la giusta misura.
***In effetti, sia su BTF che su XTension dovrai fare i conti con la "cattiva" programmazione dell'intelligenza artificiale. Il Dogfight (termine usato per indicare scontri testa a testa tra due aerei / navi spaziali) e' quasi inesistente in questi titoli. L'IA puntera' sempre sempre sempre a fare virate strette per poterti arrivare di faccia. Questo comporta spesso il gettarsi di lato per evitare la collisione. Non e' che loro siano kamikaze, e' proprio che il computer pensa di doversi girare di punto in bianco per inquadrarti come bersaglio. Niente manovre evasive, torsioni, cabrate, per lasciarti indietro. Solo virate laterali. Porta pazienza, adeguati e impara a evitare di cozzare e far terminare la partita (quanto di piu' fastidioso possibile in OGNI gioco della saga. Parleremo presto delle assicurazioni di salvataggio)***
- Il tasto TAB consente di usare gli afterburner (postbruciatori) ed aumentare la tua velocita', ma nel farlo (almeno SOLO qui su BTF) ti si abbasseranno gli scudi (il motivo dichiarato e' che ad alta velocita' sarai piu' sensibile al pulviscolo spaziale.. e se non sarai dotato di scudi, la nave si distruggera' raggiunta una certa velocita'). E' comodissimo da usare in partenza dalle stazioni e indispensabile fino a quando non monterai il SETA sulla tua nave
- Il SETA (tasto J), serve per la compressione del tempo, per consentirti i viaggi stellari conservando la tua integrita' mentale e la tua pazienza ad un livello tollerabile.
***Nella mia primissima partita in assoluto ho realizzato l'esistenza del SETA solo dopo aver commerciato energy cells per DUE ORE!!! Mi stavo frullando i maroni per viaggiare di stazione in stazione...***
- Dal successivo capitolo in poi, XTENSION, dovrai imparare a sfruttare due dei tasti piu' importanti, il punto e la virgola, che ti consentiranno di visualizzare le mappe DETTAGLIATE (al contrario di BTF >_>) del sistema corrente e dell'universo. Qui su BTF dovrai accontentarti di una rappresentazione in 2D della posizione e delle icone delle stazioni. Certo, pian piano capirai il significato delle icone, e quella mappa "strana" tornera' in qualche modo utile, ma alla fine dei conti potresti anche andare in navigazione cieca, visto che TUTTI i settori son sufficientemente piccoli (e le stazioni e gli oggetti come i portali son SEMPRE disposti ordinatamente sul piano del settore). Da XTENSION in poi, l'ecliptic projector risultera' essenziale per capire com'e' strutturato un settore, e da X2 in poi ti capitera' spesso di andare alla ricerca dei portali per l'uscita dal settore...
- Una cosa che cambiera' spesso tra i vari capitoli e' il tasto con cui visualizzare la propria nave. In alcuni episodi e' sufficiente la "i" (per Informazioni), in altri la Y, in altri ancora ci sara' il menu laterale...
Ad ogni modo, il tasto I (di informazioni) e' una cosa molto utile per imparare a conoscere le navi e le stazioni. Se avrai installato il Trading System Extension, premendo il tasto I (di informazioni, gia' detto?) vedrai quantita' e prezzi offerti della stazione che starai "ispezionando".
Nei capitoli successivi, montando lo scanner di carico (Freight Scanner), sempre tramite il menu offerto dal tasto I potrai successivamente effettuare la scansione del carico trasportato dalla nave inquadrata, utile strumento per verificare se si tratti di contrabbandieri o di normali mercanti.
- Fino a X3Reunion dovrai destreggiarti con il tasto O, per aprire e chiudere la stiva e raccogliere oggetti e container vaganti per lo spazio (e imparerai a sopportare a fatica la manfrina "Warning, cargo bay open. Shields are down"). Beh, fino ad allora sara' necessario, quindi e' importante che tu capisca come e quando usare questa funzionalita'. Te l'hanno insegnato nel tutorial iniziale di XBTF (se non l'hai saltato). Comunque, per incamerare nella tua stiva qualsiasi cosa, dovrai avvicinarti all'oggetto, aprire la stiva (tasto O) -e in quel momento i tuoi scudi si azzereranno, rendendoti vulnerabile- , scontrarti con l'oggetto che vuoi raccogliere, e in quel momento la stiva si chiudera' automaticamente, ripristinando gli scudi a livello normale. SE SBAGLIERAI LA MANOVRA, mancando per un soffio l'oggetto, rimarrai alla merce' di eventuali inseguitori, sempre con boccaporto aperto e scudi azzerati. E' spesso causa di KABOOM inaspettati. Sappilo.
Se invece ti fionderai addosso a container o oggetti SENZA aprire il portello, i tuoi scudi risentiranno della collisione. E se saranno deboli, anche qui il KABOOM sara' inevitabile.
- Altri tasti importanti te li troverai comodamente indicati nelle istruzioni (che mi auguro tu abbia letto, o anche tu fai parte di quella casta speciale di gente pigra che attacca la spina del frullatore/televisore appena comprato e accende l'interruttore senza prima sapere cosa vada fatto per farlo funzionare per bene? Tipo le vecchie stampanti a getto d'inchiostro che avevano pezzi di nastro adesivo e cuscinetti di polistirolo per salvaguardare la stampante dagli urti, e la gente le accendeva e telefonava all'assistenza - MIA - chiedendo sconcertati "perche' non va? Me l'hai venduta guasta?")
Per quanto riguarda i software importanti, da conoscere e da imparare, partiamo cosi':
- Il software di navigazione e' un aggiornamento molto utile che consente di impartire comandi avanzati alla nave sulla quale stai viaggiando (e da Xtension in poi, alle tue ALTRE NAVI che potrai comandare in remoto... Su XBTF potrai dare ordini -e pilotare- solo alla tua!).
Shift + C per far apparire la schermata dei comandi impartibili alla nave, sottomenu navigazione per capirci.
- Il software di combattimento anche qui come nel caso precedente, attivera' nuovi comandi da impartire blablablabla.
INOLTRE, grazie a questo software, potrai attivare l'importantissimo sistema di aiuto nel puntamento (tasto K) che ti aiutera' sostanzialmente nell'inquadrare correttamente i bersagli (tasto T per i neutrali e credo tasto E per i nemici)
- I software commerciali (trading system extension, best buy e best sell) te li ho gia' spiegati sopra. Inizia ad apprezzarli e quando sarai arrivato a X2 (il primo in cui l'economia sara' davvero importante) ti nominero' "adepto commerciante" honoris causa.
Uuuh... problema di svuotamento mentale. Non mi viene in mente altro sul momento, mannaggia la puzza. OK, termino qui (che senno' non mi pubblica il post per eccessiva lunghezza), e attendo ulteriori richieste di informazioni piu' o meno specifiche e/o mirate.
***Per capirci, si suppone che la tua nave arrivi a montare scudi da 25MJ e come armi gli HEPT, e allora sarai in grado di eliminare qualsiasi nemico***
***In effetti, sia su BTF che su XTension dovrai fare i conti con la "cattiva" programmazione dell'intelligenza artificiale. Il Dogfight (termine usato per indicare scontri testa a testa tra due aerei / navi spaziali) e' quasi inesistente in questi titoli. L'IA puntera' sempre sempre sempre a fare virate strette per poterti arrivare di faccia. Questo comporta spesso il gettarsi di lato per evitare la collisione. Non e' che loro siano kamikaze, e' proprio che il computer pensa di doversi girare di punto in bianco per inquadrarti come bersaglio. Niente manovre evasive, torsioni, cabrate, per lasciarti indietro. Solo virate laterali. Porta pazienza, adeguati e impara a evitare di cozzare e far terminare la partita (quanto di piu' fastidioso possibile in OGNI gioco della saga. Parleremo presto delle assicurazioni di salvataggio)***
Ma se è la parte piu' divertente , quando piu' avanti viaggierai con 2 scudi da 25 MW vedi che ti caricano e si disintregano e tu credi che siano mosche spaziali .
Per aggiornare la nave devi andare nelle basi pirata , in pratica puoi espanderla all'infinito sia di carico che di velocità . Cosa che diventerà un pelo problematica per la fine del gioco .
Innanzitutto grazie mille per le info, tanto materiale!
Per "spaesato" on intendevo i tasti, per quelli ho un'intera mappa scaricata, anche se credo non sia completa. Intendevo: "Ok il rettiliano mi ha detto che devo commerciare, ma come/dove/quando? Non ho capito un H di quello che dice, non ci sono sottotitoli e parla con un microfono in bocca."
Allora nell'attesa di risposta sul forum ho iniziato a fare i primi passi, e senza vendere lo scudo ho commerciato un po le celle dalle power plant, e le prime due cose che ho comprato sono stati il SETA e il cargo extension.
Ho notato che il prezzo varia sia in buy che in sell peciò ho già digerito quasto meccanismo e compro/vendo dove più mi conviene.
Altri tasti importanti te li troverai comodamente indicati nelle istruzioni (che mi auguro tu abbia letto, o anche tu fai parte di quella casta speciale di gente pigra che attacca la spina del frullatore/televisore appena comprato e accende l'interruttore senza prima sapere cosa vada fatto per farlo funzionare per bene? Tipo le vecchie stampanti a getto d'inchiostro che avevano pezzi di nastro adesivo e cuscinetti di polistirolo per salvaguardare la stampante dagli urti, e la gente le accendeva e telefonava all'assistenza - MIA - chiedendo sconcertati "perche' non va? Me l'hai venduta guasta?")
No, non faccio assolutamente parte di quella categoria infatti la mia prima domanda è stat proprio quella "della guida/manuale in inglese". Io il gioco l'ho comprato da steam, e non c'è il libretto delle istruzioni, c'è un file .txt cortissimo nella cartella di gioco ma dice due cose (EN_Walkthrough.txt). Purtroppo in rete si trova davvero poco, e quel sito che hai citato argonopedia lo avevo trovato anche io e da li ho scaricato la mappa dei settori http://www.argonopedia.org/wiki/Argonopedia
Da me lo apre ma c'è poca roba su XBFT.
Per il resto in qualche modo mi arrengierò con le info che mi avete dato, grazie ancora
Infatti, il sito Argonopedia che hai linkato e' il tentativo di riportare in vita il vecchio sito, ma come avrai notato le informazioni sono pochissime. Veramente pochissime.
Il vecchio sito era tutto incentrato su BTF, Xtension e X2, e documentava navi, aggiornamenti, software e merci. Praticamente quello che trovi ora per i prodotti piu' recenti >_>
Ora che ho capito cosa cercavi di conoscere, e dato il fatto che ormai ti sei "ambientato" un minimo, posso darti delle dritte piu' mirate.
- Come ha fatto notare Hugoz, la nave e' espandibile illimitatamente. In teoria. In pratica arriverai a un certo punto in cui l'ampliamento di velocita' o di stiva ti costera' una mostruosita', e il beneficio che trarrai dall'ampliamento sara' via via minore. Quindi c'e' in effetti un punto in cui e' bene fermarsi.
- XBTF non era stato concepito per consentire al giocatore di intraprendere la carriera del trasportatore di merci. Come visto sopra, la tua nave si puo' espandere all'inifinito, ma non arriverai facilmente a poter trasportare migliaia di unita' di merce (tra l'altro non era ancora stata ideata la distinzione di "classe di ingombro, S M L XL", cosa con cui dovrai imparare a destreggiarti dal prossimo capitolo). Trasportare una singola cella d'energia (una batteria) occupava lo stesso spazio nella stiva rispetto ad un'unita' di minerali o di silicio (molto piu' pesante, ragionevolmente!). Ad ogni modo, arriverai ad un punto in cui sara' meglio lasciare che siano le tue stazioni a commerciare, invece di usare la tua nave.
- Le stazioni >_> . Economia sbilanciatissima. Se hai iniziato a capire come funziona il commercio (chi compra cosa, chi vende cosa, andamento prezzi, domanda e offerta) e se hai iniziato a capire quali siano le merci disponibili e le stazioni che le producono, ecco che hai appena trovato la prima gabola. Hai dato un'occhiata ai costi delle stazioni e li hai rapportati ai costi delle merci? No? Peccato. Una miniera di minerali (o era silicio?) ha il costo equivalente a 200-300 unita' del minerale stesso. Una stazione di alta tecnologia (microchip) ha un costo molto piu' elevato, sull'ordine del milione e qualcosa (sempre se mi ricordo correttamente). Ecco che si svela il trucco del commerciare con certi tipi di merce e produrne altri che invece non vengono toccati o considerati nelle produzioni delle merci piu' costose.
Insomma: compra e vendi DI PERSONA chip, armi e scudi, ma lascia che siano le tue stazioni a produrre e vendere cibi, energia e minerali silicio.
- I loop sebbene siano possibili non so quanto possano essere utili. L'universo era ben fornito di un po' di tutto, se non ricordo male. Alla fine dei conti al giocatore non era richiesto di arrivare a disporre piu' di una certa cifra... Insomma, una volta che avrai la nave "grossa" non avrai piu' bisogno di soldi. Sara' sufficiente un piccolo appannaggio proveniente da una o due tue stazioni, giusto per ripristinare eventuali danni o per riarmare la nave.
*** XTension cambiera' radicalmente TUTTO, pur essendo lo stesso identico gioco. Si', proprio identico. XTension era stato concepito come un semplice datadisk, un'espansione che avrebbe richiesto XBTF. Poi si son fatti furbi (genialata, li ho idolatrati per questo!) e han reso XTension un gioco a se', basato sullo stesso identico motore di gioco, stessa grafica, stesse opportunita', ma che ha sbloccato al giocatore l'uso di TUTTO quello che finora non poteva sfruttare: tutte le altre navi !
- Anche se non proprio necessario per lo svolgimento del gioco XBTF, impara ad apprezzare l'uso dei satelliti. Acquistane uno e posizionalo al centro del settore e a 15-20km di altezza sul piano (asse y) per permetterti di "sorvegliare" in remoto l'andamento dell'economia.
Se lo posizioni piu' vicino al livello del piano potrai anche visualizzare in remoto le navi in transito, ma sappi che il tuo satellite (in quanto tua proprieta') sara' molto piu' vulnerabile all'attacco da parte dei tuoi nemici (mentre se lo lasci a 18km, gli stessi nemici non lo troveranno o non lo considereranno).
- Questa e' una regola d'oro che dovrai imparare a usare sin d'ora, da XBTF:
SALVA LA PARTITA QUANTE PIU' VOLTE POSSIBILE !
Sfrutta la funzione di autosalvataggio quando attracchi
Usa da 3 a 5 slot di salvataggio diversi quando fai tu un salvataggio, per evitare di sovrascrivere un salvataggio precedente.
Salva la partita PRIMA di fare qualcosa di importante (in futuro, nei giochi successivi, per esempio, prima di tentare una cattura) e volendo anche DOPO, per mantenerne valido l'esito.
Non sai quante volte si viene beffati dal niente, da una situazione che sembrava banale, e si e' costretti a ricaricare. Piu' operazioni ti abitui a fare mentre stai tentando una cosa e piu' sara' frustrante anche solo pensare di dover rifare tutto perche' l'ultimo salvataggio era di 15 minuti fa.
- Le assicurazioni di salvataggio (salvage insurance) sono quelle che ti consentono di salvare la partita fuori, nello spazio, invece che dover ogni volta attraccare ad una stazione per farlo. Non ricordo se fosse gia' possibile in BTF, ma presumo che gia' allora il tempio Goner (imparerai a conoscerlo) le vendesse.
- Le licenze di polizia delle varie razze sono cio' che permette al giocatore di iniziare a ragranellare qualche soldino col combattimento. Si possono acquistare presso le officine e gli spazioporti di ogni razza, una volta raggiunto un certo livello di reputazione con la razza stessa, e da quel momento in poi, ogniqualvolta tu riesca ad abbattere un nemico in quel settore (principalmente pirati, nei capitoli successivi anche Xenon, Khaak e fazioni avverse) ti verra' assegnato un piccolo bonus in crediti per l'abbattimento, relativo alla dimensione e alla classe di nave abbattuta.
- Le reputazioni... mmm.. discorso abbastanza ampio... In quasi tutti i capitoli inizi la partita come amico o indifferente in relazione a Teladi, Boron e Argon, mentre dovrai faticare un peletto per alzare e riportare al valore standard la reputazione con Paranid e Split. Se ancora non hai conosciuto le razze che ho appena elencato, non ti preoccupare troppo. Le conoscerai durante il gioco. Sappi pero' che gli Split sono i guerrafondai, e che quindi spesso offrono i migliori armamenti e scudature. I Paranid invece offrono un aggiornamento fondamentale per la tua nave: il COMPUTER D'ATTERRAGGIO. Un aggeggio che ti consente di premere un tasto, una volta raggiunti i 5km di distanza da una stazione, e di trovarti istantaneamente attraccato alla stazione.
E' molto utile per azzerare la noia dell'attracco in manuale (si', all'inizio e' realistico, ma dopo aver attraccato a 45 stazioni diverse, inizi a pensare come sia possibile evitare la stessa manfrina), ultra-utile per chi commercia (nei capitoli seguenti, le navi cargo o TS saranno lente e pesanti da far muovere), mega-utile per quando nei capitoli successivi accetterai le sfide di velocita' (corsa a chi attracca per primo ad una certa stazione.. Anche se la nave sfidante e' piu' veloce della tua, tu avrai sempre quei 5km di vantaggio!)
Altro?
Si ... suggerisco che i moderatori mettano degli estratti questo post nella sezione delle guide... grande Giulisk8...
Ci sono 10 tipi di persone, chi capisce il codice binario e chi non lo capisce!!! Intel(R) Core(TM) i7-8700 CPU @ 3.20GHz (12 CPUs), ~3.2GHz, 32 Gb RAM, MB ASUS TUF, NVIDIA Originale GeForce RTX 3070TI, Dedicated Memory: 8Gb
Ormai non e' necessario. Tra tutti gli utenti della community, il numero di quelli che VOGLIONO cimentarsi a dare una coerenza storica alla saga di X, oppure diciamo piu' semplicemente tutti coloro che sarebbero disposti a "soffrire" e a sopportare di giocare a XBTF pur avendo davanti un software ormai noioso e stra-obsoleto... quanti saranno? 5 o 6?
Mi pare proprio uguale al numero di topic su XBTF cui ho risposto da quando sono iscritto, inclusi topic aperti da ME in cui IO chiedevo lumi.
Consideriamo anche il fatto che di quei 5 o 6, al massimo un paio di loro comincerebbero la saga di X da zero partendo dallo zero. Gli altri sarebbero ormai veterani di TC / AP o Reunion, per cui non si sentirebbero poi cosi' spaesati.
Questo e' quello che penso io, perlomeno. Magari mi sbagliero'... >_>
**EDIT**
Acc, ma perche' DNA riesce sempre a postare un minuto prima di me?
Facciamo 7
Voglio "recuperare" X-Btf e tension, dato che ho cominciato con X2. (Ho recuperato X3 reunion tempo fa, ma prima di finirlo è arrivato TC... diciamo che interpreto la trama in un modo particolare ) sapete se esiste un luogo dove acquistare la versione in scatola oppure non esiste da nessuna parte se non in un negozio di antiquariato a Berlino?
(Ragazzi, quel gioco ha la mia età!!!!!!)
KWK wrote:Facciamo 7
Voglio "recuperare" X-Btf e tension, dato che ho cominciato con X2. (Ho recuperato X3 reunion tempo fa, ma prima di finirlo è arrivato TC... diciamo che interpreto la trama in un modo particolare ) sapete se esiste un luogo dove acquistare la versione in scatola oppure non esiste da nessuna parte se non in un negozio di antiquariato a Berlino?
(Ragazzi, quel gioco ha la mia età!!!!!!)
Su Ebay lo trovi senza problemi, con una decina di euro lo prendi (non poco per un gioco uscito parecchio tempo fa).
Negozi fisici non credo sia facile trovarne, al massimo potresti provare a ordinarne una copia ma ho sempre avuto brutte esperienze in proposito.
Dentro la versione steam di XBTF esiste una guida inglese (file locali) sufficientemente dettagliata sulla trama e ricca di consigli. Dentro troverai il prezzo di ogni cosa, dove trovare quello che ti serve e cosa fare per le missioni.
Sulla guida specificano pure che il Rudder andrebbe potenziato massimo 3 volte (sennò ottieni l'effetto M5 su X2, per chi ci ha giocato e ha potenziato al massimo la manovrabilità, capisce cosa intendo), per quanto riguarda i motori della nave è una tua scelta. (c'è comunque un limite ai potenziamenti)
Io personalmente ho potenziato i motori di 2 forse, l'inconveniente è questo:
gli incrociatori Xenon viaggiano più veloci dei loro stessi proiettili, quindi per spararti devono affiancarsi a te (sparano con le torrette laterali e posteriori), dato che un autobus è più manovrabile, tendono a prendere male l'anticipo...
Questo vuol dire che se non ti guardi attorno costantemente, ti finiranno addosso.
I settori Xenon sono accessibili da 2 lati della mappa, la prima è dagli Argon, la seconda dai Teladi/Split, non ricordo (a destra comunque), la missione della M0 sembra facile, il problema sono solo gli incrociatori kamikaze durante il viaggio.
Per esperienza personale ti consiglio di entrare da destra;
mentre distruggi la M0, usala come scudo dalle navi Xenon, se ti sparano tutte insieme diventa impossibile manovrare e ti schianterai... (la M0 sembra ferma, ma manovra verso di te ogni volta).
Aggiungo che potenziare i motori ha come "pro" il discorso degli incrociatori e come "contro" il discorso dell'inerzia. Troppa velocità non ti permette di rallentare agevolmente per attraccare alle stazioni (se non hai il Docking computer) e non ti agevola neppure il combattimento contro le piccole navi (diventa un problema la regolazione della velocità mi sembra).
PS: non sapevo che la nave avesse la console di comando... Con Shift + A o Shift + D attivavo il pilota automatico per il combattimento (che faceva pena), non sapevo neppure che ci fosse il mirino per l'anticipo...
Infatti ero diventato un cecchino su XBTF
Sulla guida non mi pare di aver letto nulla a riguardo
Su XBTF, vista la tendenza al kamikaze delle navi IA, e' molto utile abusare dell'autopilota. Anche in XTension, visto che pure li' c'e' il vizio di caricare a testa bassa la nave del giocatore.
Mi spiego: se si vuole evitare di far fare chilometri al proprio mouse (e quindi se giocate col joystick fregatevene di questo consiglio), ogni qualvolta la nave nemica ci punta addosso a piena velocita' (e noi riusciamo a scansarla all'ultimo millisecondo imprecando per i successivi 2 minuti), per evitare di perdere di vista la nave si attiva l'autopilota e si ri-punta in frettissima l'avversario. Dopodiche' lo si spegne e si inizia a sparare e a pregare che anche la prossima volta si riesca a scansarlo in fretta.
L'autopilota in BTF e Tension e' capace di curvare istantaneamente, mentre da X2 in poi diventa puntiglioso e permaloso. Prima di tutto ruota la nave sul proprio asse per allinearla a non so quale suo calcolo di percorso. Poi inizia a imbardare o a sterzare su di un singolo asse, per poi effettuare la correzione di puntamento sull'asse successivo. Insomma, ci mette tre mesi in confronto.
Quindi, su BTF e Tension, un veloce switch di autopilota (accendispegni) consente di tenere sempre gli occhi addosso al nemico.
Ricordatevi di toglierlo pero', perche' senno' alla prossima virata nemica ci si schianta (dal ridere).
Eccomi di ritorno, vedo che il 3d è cresciuto e quesot mi fa piacere, alora arricchiamolo ancira di più.
In questo periodo ho molto poco tempo per giocare e mi trovo ancora in una situazione quasi iniziale, in realtà sono andato un po avanti nel gioco. HO comprato:
-SETA
-il navigator system che uso tantissimo (quello che lo attivi schiacciando N)
- 5 minuti fa ho comprato il graphic goggle enhancment, che non so a che serve xD.
Sto cercando I due software di BEST BUY / BEST SELLING PRICE LOCATOR ma non li trovo, calcolate che sono ancora nel settore di partena. Ma si trovano in questo settore o devo saltare in un altro settore?
Mi sarebbero utilizzimi e mi farebbero risparmiare un sacco di tempo.
Ciao a tutti e grazie ancora.
Ragazzo che tuffo nel passato io ho giocato a x-btf appena uscito!!!!!!!
Ho il cd e ho detto tutto
Se hai comprato il goggle hai trovato i boron, sono degli occhiali per vedere gli oggetti da lontano tasto alt se non ricordo male
scusate se mi pavoneggio, ma per me è motivo di orgoglio, li ho tutti gli episodi della serie tranne albion prelude e rebirth.
Buon divertimento
___La Resistenza E' Inutile___
""Dimentica quello che hanno detto, ma ricordati i loro nomi"" J.F.K.