|
|
 |
View previous topic :: View next topic |
 |
|
|
|
|
Author |
Message |
|
|
|
|
|
KIBIUSA

|
Posted: Sun, 8. Jan 12, 17:36 Post subject: |
|
|
Tranquillo Giulisk8, il mio dire era più spinto sul lato "Ironico" .
So bene di non essere io la persona da te menzionata, ricordo ancora le "varie" discussioni sorte in passato
Infatti per le freccine ho voluto fare l'esempio per precisare la differenza dello stile di gioco e dell'importanza che ogniuno di noi può dare ai vari simboli presenti nella borsa.
No, non era una critica al tuo post che anzi (come già detto precedentemente) ho trovato molto interessante ed esaustivo, infatti se me lo concedi lo volevo implementare alla guida .
Volevo solo non far confondere troppo i novizzi della borsa presentandogli molteplici variabili sulle possibilità dell'uso della borsa. Delle quali le tue indubbiamente più indicate per chi tendenzialmente ci si dedica di più rispetto agli altri parametri del gioco.
Poi per la "scorrevolezza" delle freccine sono pienamente concorde con te, la stà a noi "Beccare" il momento giusto (presumibilmente quello col valore d'acquisto più basso\alto dell'azione) per acquistare e\o vendere i titoli.
Comunque, aspetto tua conferma per sfruttare i tuoi post (ricorda che chi tace acconsente ) ed il tempo per poterli inserire nel modo corretto nella guida .
Grazie ancora Giulisk8 per le tue ottime considerazioni.
@Jowy: Complimenti per il rank. Sappi che in TC c'è gente che ha venduto l'anima per arrivare a quel livello, con anni di gioco alle spalle 
_________________ [TC] CLASSIFICA GENERALE - " I T A L I A "
[TC] Enciclopedia - Dna Corporation -
[TC] Login per le Classifiche Personali
[AP] Guida sulla BORSA VALORI |
|
|
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
Giulisk8

|
Posted: Mon, 9. Jan 12, 14:28 Post subject: |
|
|
Se ho postato qui era appunto per provare ad aiutare a rendere la tua guida ancora piu' utile (non ho detto migliore, il lavoro svolto e' gia' egregio) per chi tenta di capirci qualcosa.
Non c'e' bisogno di chiedere il permesso, suvvia, tantopiu' che sei cosi' gentile e netiquettato da quotare le informazioni, quando invece molti si accontenterebbero di una menzione nei credits (e altri nemmeno quello).
Per esempio la prima volta che l'ho usata, son rimasto ... li'...
Ho letto pure la guida, ma il fatto che la borsa fosse invertita rispetto a quanto avevo imparato a scuola, m'ha lasciato spaesato, e m'ha fatto investire sbagliatamente (neologismo) in un po' di occasioni.
Poi mi son ripreso, e grazie alla borsa (che e' trooooooppo sbilanciata a favore dei profitti per il giocatore... il nividio, la canapa e le missioni... tse') mi son fatto il primo complessone auto di 50 stazioni per produrre missili da 150milioni e passa (e mentre la hephasto piazzava le stazioni, facendomi sborsare un sovrapprezzo di 30 milioni!!! , ho pure riguadagnato la cifra spesa, tra borsa e missioni di costruzione).
----
Onestamente, spero che per la prossima patch veda rivisto il codice dello script di borsa. Almeno che taglino un po' le gambe al Signor Random, e smettano di lasciargli liberta' d'azione di alzare e abbassare cosi' tanto gli indici.
_________________ No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete. |
|
|
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
KIBIUSA

|
|
|
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
Tsaroth

|
Posted: Sat, 14. Jan 12, 13:29 Post subject: |
|
|
dopo una rapida lettura di tutta la guida deduco allora che sia normale il fatto che dopo aver acquistato tutti pacchetti di una società il valore delle quote non scende mai ad un livello giallo... mi spiego meglio:
-compro 140.000 quote (cioè tutte) di una società quando è al minimo del costo (situazione società 100--v)
-scende a 95 (ottimo, ottengo un profitto di 300k)
-scende a 89 (ottimo, ottengo un profitto di circa 500k)
-risale a 99 in un attimo (c**o era meglio se vendevo a 89)
-aspetto che riscenda per ottenere un profitto (dopo molto in ats)
-vendo
bene ho guadagnato un po di crediti.
poi noto una cosa strana: lo stesso titolo 5 minuti dopo scende a 72 e poi a 63. così io riprovo la stessa azione di prima ma il titolo non riscende mai al di sotto degli 85.
no è che se compri tutte le azioni il titolo non scenda più al di sotto degli 80?
_________________ Tsaroth Xak MCTS & Co.
Mercenary and Civilian Transport Society
Intel Core2 Quad CPU Q9550 2.83 GHz
RAM: 4GB
SCHEDA: ATI Radeon HD 5870 |
|
|
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
Giulisk8

|
Posted: Sat, 14. Jan 12, 14:34 Post subject: |
|
|
I titoli delle societa' funzionano in modo diverso, non essendo basati su merci realmente (o quasi) presenti nell'universo.
---nota---
E' ancora da capire se le societa' (non le corporazioni, parlo dei nomi dei tizi) siano basate su stazioni o su navi esistenti nell'universo (che so, tipo un bubu sgna' cartographic services, che in realta' e' un tizio che offre missioni di scansioni asteroidi o che vende mappe settori).
----------
Ad ogni modo, oltre ad essere governate dal Signor Random, e' plausibile credere che PIU' quote azionarie compri della medesima societa', piu' capitale gli dai per investire e realizzare suoi guadagni.
Purtroppo, su AP non son previste riscossioni di cedole o di dividendi azionari, puoi solo gestire la compravendita di titoli.
QUINDI, ritornando al discorso del plausibile di poco fa, se tu compri azioni di una societa', e' (o meglio 'potrebbe essere') piu' difficile che questa subisca una flessione dei suoi indici.
E comunque, secondo quanto gia' illustrato nella guida, la compravendita azionaria di titoli di societa' e' un investimento a LUUUUUUUUUNGO termine, del tipo 'compra e scordatene', anche se appare spesso il messaggio che ti dice che la societa' X ha avuto una flessione/un incremento di Y punti.
_________________ No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete. |
|
|
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
steganox

Joined: 14 May 2010 Posts: 1089 on topic Location: Castelfidardo (tra Cuore del Regno e Porto della Regina)

|
Posted: Sat, 14. Jan 12, 15:30 Post subject: |
|
|
io che non ho capito nulla delle merci ( dovro' decidermi a studiare a fondo il post di giulisk ) compro e vendo solo azioni delle società ed ho notato che alcune non si muovono praticamente mai (ovvero piccole variazioni su lungo periodo) altre fluttuano continuamente
ad esempio nella mia partita quelle yaki modifiche personali fluttuano nel giro di 10 minuti dal indice 100 a indice 80 permettendomi guadagni di 600 1000 k a botta .
quindi tengo d'occhio (durante i trasferimenti di settore con il lentissimo boreas) quelle 4 5 azioni che compro rigorosamente a d indice 100 e rivendo appena il guadagno supera i 500 k ... non sono esoso e mi accontento di poco e subito
altre come (non ricordo il nome) di valore 75 crediti si muovono mooooolto raramente
invece domanda ...c'è modo di interferire sulle azioni delle corporazioni ??
esempio ho preso quelll del duca ad indice 100 e di li non si sono piu mosse mentre le plutarch prese ad indice 100 le ho rivendute dopo 20 minuti du gioco ad indice 0 .. super guadagno
|
|
|
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
Poverinus

Joined: 31 May 2005 Posts: 3855 on topic Location: PoverinCorp HQ

|
Posted: Sat, 14. Jan 12, 15:41 Post subject: |
|
|
| steganox wrote: |
invece domanda ...c'è modo di interferire sulle azioni delle corporazioni ??
esempio ho preso quelll del duca ad indice 100 e di li non si sono piu mosse mentre le plutarch prese ad indice 100 le ho rivendute dopo 20 minuti du gioco ad indice 0 .. super guadagno |
Non saprei.
Quello che ti posso dire però è che, a quanto dice CBJ nella sua Survive Guide (che io, Lucateo e Dna abbiamo tradotto qui) nel post riferito alla Borsa Valori (Stock Exchange), gli indici delle Corporazioni variano a seconda delle loro proprietà.
| CBJ wrote: |
| As you discover each Corporation HQ, shares in that Corporation will become available from the Corporation / Company Index menu. The current value of a Corporation's assets will determine its share price. |
Cosa questo significhi in termini pratici, non ho avuto modo di sperimentarlo. Bisognerebbe vedere se dintegrando la flotta di una Corporazione ( ) il valore della corrispettiva azione nella borsa subisca modifiche nel tempo e che tipo di modifiche abbia.
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
-Dna- Moderator (Italiano)

Joined: 03 Jan 2005 Posts: 15098 on topic Location: Ticino (Svizzera)

|
Posted: Sat, 14. Jan 12, 15:46 Post subject: |
|
|
| Poverinus wrote: |
Cosa questo significhi in termini pratici, non ho avuto modo di sperimentarlo. Bisognerebbe vedere se dintegrando la flotta di una Corporazione ( ) il valore della corrispettiva azione nella borsa subisca modifiche nel tempo e che tipo di modifiche abbia. |
Ad esempio gli *coff*OTAS*coff*...
Che brutta tosse oggi...

|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
steganox

Joined: 14 May 2010 Posts: 1089 on topic Location: Castelfidardo (tra Cuore del Regno e Porto della Regina)

|
Posted: Sat, 14. Jan 12, 17:11 Post subject: |
|
|
uhmm quindi si potrebbe far crolllare il tuitolo di una corporazione ... butto la il duca.. abbattendogli i vari ts che gironzolano per l universo e radendo al suolo la rada ....
invece per aumentare il valore ? accettare missioni di costruzione per una determinata corporazione dovrebbe far aumentare le proprietà ... ma come assicurarsi di costruire per detta corporazione ??
se prendo missioni alla rada o ad un qg qualsiasi sono sicuramente per la corporazione ??
|
|
|
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
Poverinus

Joined: 31 May 2005 Posts: 3855 on topic Location: PoverinCorp HQ

|
Posted: Sat, 14. Jan 12, 17:50 Post subject: |
|
|
| steganox wrote: |
invece per aumentare il valore ? accettare missioni di costruzione per una determinata corporazione dovrebbe far aumentare le proprietà ... ma come assicurarsi di costruire per detta corporazione ?? |
Non credo che si possa, a meno che non sia la stessa Corporazione a proporti missioni di costruzione.
| Quote: |
| se prendo missioni alla rada o ad un qg qualsiasi sono sicuramente per la corporazione ?? |
Suppongo di sì, se il personaggio che ti offre il lavoro appartiene a quella Corporazione.
In sostanza, anche se sappiamo da cosa dipenderebbe il valore dell'azione per quanto riguarda le Corporazioni, mi sembra difficile influenzarne in modo diretto tale valore. Una volta diminuito (se diminuisce con la distruzione delle proprietà della corporazione), se non si ha la possibilità per aumentarlo... e come non poter fare nulla, alla fine. Perlomeno, non puoi lavorare così agevolmente come per le azioni delle merci, specialmente di certe merci...
| -Dna- wrote: |
Che brutta tosse oggi...
 |
Dovresti curarti... riposati, mettiti al calduccio, e fai fare ai cannoni il lavoro sporco. 
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
Giulisk8

|
Posted: Sun, 22. Jan 12, 15:40 Post subject: |
|
|
Mi sono accorto OGGI (quindi post patch) che e' possibile 'ATTIVARE' le borse valori anche senza doverci attraccare (come invece mi pareva essere prima della patch).
Se i requisiti delle razze sono soddisfatti, e' sufficiente jumpare nel settore dove si trova la Borsa Valori Locale (vedere la guida), selezionare la stazione della Borsa Valori e sara' gia' possibile averla in elenco.
(E' preferibile posizionare un satellite nel settore, per poterla usare in remoto)
(Non so come si comportino le Borse Teladi, che richiedono la tassa d'iscrizione. Forse con quelle sara' ancora necessario atterrarci)
|
|
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
KIBIUSA

|
Posted: Sun, 22. Jan 12, 19:56 Post subject: |
|
|
| Giulisk8 wrote: |
Mi sono accorto OGGI (quindi post patch) che e' possibile 'ATTIVARE' le borse valori anche senza doverci attraccare (come invece mi pareva essere prima della patch).
Se i requisiti delle razze sono soddisfatti, e' sufficiente jumpare nel settore dove si trova la Borsa Valori Locale (vedere la guida), selezionare la stazione della Borsa Valori e sara' gia' possibile averla in elenco.
(E' preferibile posizionare un satellite nel settore, per poterla usare in remoto)
(Non so come si comportino le Borse Teladi, che richiedono la tassa d'iscrizione. Forse con quelle sara' ancora necessario atterrarci) |
Grazie per la segnalazione Giulisk8 .
Putroppo il mio poco tempo di gioco non mi ha ancora permesso di verificare questo ed altre cose....
Hai però considerato che Split, Boron e Paranid già lo facevano?
Ovvero, una volta raggiunti i requisiti con loro non necessitava (pre-patch) obbligatoriamente attraccare alla borsa per attivarla in tutti i loro settori.
Una volta raggiunti i requisiti TUTTE le loro borse erano ATTIVE automaticamente.
Per gli Argon ed i Terran non so ancora se basti costruire una stazione per ogni gruppo-Settori soggetti alla borsa oppure ne basta una di stazione in un loro territorio per attivarle tutte.
Per i Teladi è da verificare, indubbiamente pre-patch per attivarle dovevi obbligatoriamente attraccarci per ricevere il messaggio per il pagamento, ora non saprei, è da verificare. Chi fà posti che correggiamo la guida
Per gli Yaki invece non ne so proprio niente, pensa che nella mia partita non li ho ancora.... incontratti
Aspetto conferme Grazie 
|
|
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
Giulisk8

|
Posted: Mon, 23. Jan 12, 00:08 Post subject: |
|
|
Giuro: pre patch non sono mai riuscito ad attivare le Borse Valori se non ci facevo atterrare la MIA nave (non una remota), anche per Boron e Split (che quindi non richiedevano tasse di iscrizione).
Forse non ho mai provato a fare il trucchetto di cui sopra, e me ne sono accorto solo ora.
Altre conferme? Sono un Banana?
-----
Teladi di certo richiedono l'atterraggio di una nave. E' da verificare se valga anche una nave remota.
Argon serve una Stazione in un loro qualsiasi territorio (ma ricordo prepatch che finche' non c'atterravo, anche a stazione gia' costruita e in un settore in tulo allo spazio argon, non mi si abilitava. Ora invece basta satellite, magari nemmeno quello, selezionarla dallo spazio e si attiva gia').
Split, Paranid e Boron han sempre e solo avuto prerequisiti di grado.. militare o di reputazione con la razza. Quindi vale il discorso "prepatch atterrare - postpatch target in sector".
|
|
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
KIBIUSA

|
Posted: Mon, 23. Jan 12, 14:21 Post subject: |
|
|
Tranquillo Giulisk8, non stò mettendo in dubbio le tue parole, stò solo cercando di verificare se qualcosa con la nuova patch è cambiato .
Ad esempio, ieri notte ho raggiunto il settore di "Dominio dei Cardinali" dove c'è una borsa valori.
Dal menù della mappa, SENZA SELEZIONARLA col " T ", ho aperto il menù a tendina e NON mi facceva accedere alla borsa.
Straniatomi della cosa l'ho selezionata come target e mi ci son diretto, ma pochissimo dopo ho riaperto il menu della borsa (SENZA esserci attraccato ancora...) e me la dava operativa!!!
Allora, o bisogna SOLO selezionarla, oppure per attivarla basta stare ad una certa distanza.
Purtroppo non ho avuto modo di testare ulteriormente... vediamo se riesco nei prossimi giorni.
A presto 
|
|
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
stoppino

|
Posted: Mon, 23. Jan 12, 14:26 Post subject: |
|
|
penso che devi entrare nel loro raggio di azione, questo almeno per le borse che richiedono un requisito particolare di considerazione di razza
anche a me non me ne dava una in remoto, andando in loco si è resa disponibile (era una boron mi pare)
|
|
|
|
|
|
|
Back to top |
|
|
|
 |
|
|
|
|
|
|
|
 |
|
You cannot post new topics in this forum You cannot reply to topics in this forum You cannot edit your posts in this forum You cannot delete your posts in this forum You cannot vote in polls in this forum You cannot attach files in this forum You cannot download files in this forum
|
 |
|
|
|
|
|