[TC patch 2.7.1] Problema con i GOF

Se avete problemi tecnici riguardanti X-BTF, XT, X², X³, X³TC e X³AP postate qui.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

Space_Trader
x3ap

[TC patch 2.7.1] Problema con i GOF

Post by Space_Trader »

Salve a tutti,
innanzitutto chiedo scusa in anticipo se non ho registrato la mia copia del gioco, ma ho trovato TC in allegato a The Games Machine, e nè sulla rivista nè nei cd ho trovato il codice :oops: scusate...

Ora, il problema: durante il gioco, mentre mi stavo dirigendo verso una nave nemica, lo schermo ha cominciato a lampeggiare ripetutamente (flash bianchi che oscuravano tutto). Ho deciso di allontanarmi (anche perché non vedendo niente rischiavo di impastarmi da qualche parte :D ) e non appena mi sono girato i lampi hanno smesso. La nave in questione montava i GOF, e dato che l'effetto si notava quando attaccava altre navi ho pensato potesse essere un difetto nella resa grafica dell'effetto dell'arma.
Ora mi domando se per caso sia un effetto della patch o dei miei settaggi grafici... ho disattivato sia antialiasing che filtro anisotropico, insieme alle sorgenti di luce e le variazione di colori, mantenendo solo texture e shader al massimo.

Allego anche la DxDiag:

Operating System: Windows Vista™ Home Premium (6.0, Build 6002) Service Pack 2 (6002.vistasp2_gdr.091208-0542)
Language: Italian (Regional Setting: Italian)
System Manufacturer: Hewlett-Packard
System Model: HP Compaq 6730s
BIOS: Default System BIOS
Processor: Intel(R) Core(TM)2 Duo CPU T5670 @ 1.80GHz (2 CPUs), ~1.8GHz
Memory: 3066MB RAM
Page File: 1269MB used, 5071MB available
Windows Dir: C:\Windows
DirectX Version: DirectX 10
DX Setup Parameters: Not found
DxDiag Version: 6.00.6001.18000 32bit Unicode

------------
DxDiag Notes
------------
Display Tab 1: No problems found.
Sound Tab 1: No problems found.
Input Tab: No problems found.

--------------------
DirectX Debug Levels
--------------------
Direct3D: 0/4 (retail)
DirectDraw: 0/4 (retail)
DirectInput: 0/5 (retail)
DirectMusic: 0/5 (retail)
DirectPlay: 0/9 (retail)
DirectSound: 0/5 (retail)
DirectShow: 0/6 (retail)

---------------
Display Devices
---------------
Card name: ATI Mobility Radeon HD 3430
Manufacturer: ATI Technologies Inc.
Chip type: ATI Radeon Graphics Processor (0x95C2)
DAC type: Internal DAC(400MHz)
Device Key: Enum\PCI\VEN_1002&DEV_95C2&SUBSYS_30E9103C&REV_00
Display Memory: 1530 MB
Dedicated Memory: 252 MB
Shared Memory: 1277 MB
Current Mode: 1280 x 800 (32 bit) (60Hz)
Monitor: Monitor generico Plug and Play
Driver Name: atidxx32.dll,atidxx64,atiumdag.dll,atiumdva.dat,atiumd64,atiumd6a,atitmm64
Driver Version: 7.15.0010.0096 (English)
DDI Version: 10.1
Driver Attributes: Final Retail
Driver Date/Size: 5/8/2008 11:04:26, 1499136 bytes
WHQL Logo'd: Yes
WHQL Date Stamp:
Device Identifier: {D7B71EE2-D682-11CF-BB71-E310A1C2CA35}
Vendor ID: 0x1002
Device ID: 0x95C2
SubSys ID: 0x30E9103C
Revision ID: 0x0000
Revision ID: 0x0000
Video Accel: ModeMPEG2_A ModeMPEG2_C
Deinterlace Caps: {335AA36E-7884-43A4-9C91-7F87FAF3E37E}: Format(In/Out)=(YUY2,YUY2) Frames(Prev/Fwd/Back)=(0,0,0) Caps=VideoProcess_YUV2RGB VideoProcess_StretchX VideoProcess_StretchY DeinterlaceTech_BOBVerticalStretch
{5A54A0C9-C7EC-4BD9-8EDE-F3C75DC4393B}: Format(In/Out)=(YUY2,YUY2) Frames(Prev/Fwd/Back)=(0,0,0) Caps=VideoProcess_YUV2RGB VideoProcess_StretchX VideoProcess_StretchY
{335AA36E-7884-43A4-9C91-7F87FAF3E37E}: Format(In/Out)=(UYVY,UYVY) Frames(Prev/Fwd/Back)=(0,0,0) Caps=VideoProcess_YUV2RGB VideoProcess_StretchX VideoProcess_StretchY DeinterlaceTech_BOBVerticalStretch
{5A54A0C9-C7EC-4BD9-8EDE-F3C75DC4393B}: Format(In/Out)=(UYVY,UYVY) Frames(Prev/Fwd/Back)=(0,0,0) Caps=VideoProcess_YUV2RGB VideoProcess_StretchX VideoProcess_StretchY
{335AA36E-7884-43A4-9C91-7F87FAF3E37E}: Format(In/Out)=(NV12,0x3231564e) Frames(Prev/Fwd/Back)=(0,0,0) Caps=VideoProcess_YUV2RGB VideoProcess_StretchX VideoProcess_StretchY DeinterlaceTech_BOBVerticalStretch
{5A54A0C9-C7EC-4BD9-8EDE-F3C75DC4393B}: Format(In/Out)=(NV12,0x3231564e) Frames(Prev/Fwd/Back)=(0,0,0) Caps=VideoProcess_YUV2RGB VideoProcess_StretchX VideoProcess_StretchY
DDraw Status: Enabled
D3D Status: Enabled
AGP Status: Enabled

-------------
Sound Devices
-------------
Description: Altoparlanti (SoundMAX Integrated Digital HD Audio)
Default Sound Playback: Yes
Default Voice Playback: Yes
Hardware ID: HDAUDIO\FUNC_01&VEN_11D4&DEV_194A&SUBSYS_103C3615&REV_1004
Manufacturer ID: 1
Product ID: 100
Type: WDM
Driver Name: ADIHdAud.sys
Driver Version: 6.10.0001.5820 (English)
WHQL Logo'd: Yes
Date and Size: 4/11/2008 16:38:44, 382464 bytes
Other Files:
Driver Provider: AnalogDevices
HW Accel Level: Basic
Cap Flags: 0xF1F
Min/Max Sample Rate: 100, 200000
Static/Strm HW Mix Bufs: 1, 0
Static/Strm HW 3D Bufs: 0, 0
HW Memory: 0
Voice Management: No
EAX(tm) 2.0 Listen/Src: No, No
I3DL2(tm) Listen/Src: No, No
Sensaura(tm) ZoomFX(tm): No

---------------------
Sound Capture Devices
---------------------
Description: Microfono (SoundMAX Integrated Digital HD Audio)
Default Sound Capture: Yes
Default Voice Capture: Yes
Driver Name: ADIHdAud.sys
Driver Version: 6.10.0001.5820 (English)
Date and Size: 4/11/2008 16:38:44, 382464 bytes
Cap Flags: 0x1
Format Flags: 0xFFFFF

-------------------
DirectInput Devices
-------------------
Device Name: Mouse
Attached: 1
Controller ID: n/a
Vendor/Product ID: n/a
FF Driver: n/a

Device Name: Tastiera
Controller ID: n/a
Vendor/Product ID: n/a

Device Name: HP Quick Launch Buttons
Controller ID: 0x0
Vendor/Product ID: 0x3647, 0x0001

Device Name: USB Game Controllers
Controller ID: 0x0
Vendor/Product ID: 0x07B5, 0x0316

Poll w/ Interrupt: No

-----------
USB Devices
-----------
+ Hub radice USB
| Vendor/Product ID: 0x8086, 0x2938
| Matching Device ID: usb\root_hub
| Service: usbhub
| Driver: usbhub.sys, 4/10/2009 21:43:18, 196096 bytes
| Driver: usbd.sys, 1/21/2008 04:23:03, 5888 bytes

----------------
Gameport Devices
----------------

Grazie in anticipo per l'aiuto... per il resto il gioco gira benissimo, quindi mi limiterò a evitare i GOF e le navi che li usano, magari facendole buttare giù ai wingmen. :D
-Dna-
x4

Re: [TC patch 2.7.1] Problema con i GOF

Post by -Dna- »

I GOF da sempre sono decisamente "pesanti" per il computer e molto probabilmente il tuo PC fatica a calcolarli. Solo che mi giunge nuova la storia dei bagliori. Riesci a fare qualche screen e postarlo?
Space_Trader wrote:Ora mi domando se per caso sia un effetto della patch o dei miei settaggi grafici... ho disattivato sia antialiasing che filtro anisotropico, insieme alle sorgenti di luce e le variazione di colori, mantenendo solo texture e shader al massimo.
E con questo hai risolto il problema? :?
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

In appoggio a quanto DNAizzato, una curiositinita':

Ti ricordi di averli mai incontrati in azione prima della 2.7.1?
E ti ricordi il loro effetto?

Puo' sembrare una domanda ridicola, dato il nome del topic (patch 2.7.1 - problema con i GOF), ma se e' per fare un esempio, io non li ho mai visti in azione, di certo in 2 partite che ho fatto su TC. (Prima di queste 2 non ho memoria. Ricordo d'aver visto i generatori di plasma, le fiammate, ma i GOF... boh. Si vede che bazzico poco dalle parti dei paranid).

Cosi', senza pudore, ti dico o meglio ti chiedo se non possa trattarsi di "temperatura" del tuo portatile (radeon mobility.. hai un portatile, vero?). E' estate, fa caldo, la ventilazione interna dei portatili e' sempre problematica, e per un processore 1.8ghz la fatica non dev'essere poca...
Non ho mai aperto un portatile di questi tempi: anche le GPU hanno la ventola, o solo una qualche sorta di dissipatore sopra il chipset?
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
Space_Trader
x3ap

Post by Space_Trader »

Space_Trader ha scritto:
Ora mi domando se per caso sia un effetto della patch o dei miei settaggi grafici... ho disattivato sia antialiasing che filtro anisotropico, insieme alle sorgenti di luce e le variazione di colori, mantenendo solo texture e shader al massimo.

E con questo hai risolto il problema?
No, veramente il problema si è presentato con questa configurazione. Dopo aver avviato il gioco la prima volta avevo notato che il pc stentava un po', così al secondo avvio ho disattivato tutti i filtri.

@Giulisk8: beh, ho giocato solo con la 2.7.1, quindi non posso fare un paragone. (Fresco fresco di acquisto, come si suol dire... l'ho preso una settimana fa :D ) Per quanto riguarda la temperatura... non so, può darsi. Sì, ho un portatile e si riscalda molto facilmente... anche se di solito sapevo che la temperatura rendeva più facili i crash, questo mi sembrava più un effetto grafico. Tutto può essere comunque, adesso cercherò di fare uno screen. Grazie per l'aiuto :)
P.S: da quel che vedo, il mio portatile ha un dissipatore. Non so se altri hanno anche la ventola, però.[/quote]
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

dovresti avere anche una ventola, magari non la senti perchè è silenziosa. Difficile trovare dei notebook a raffeddamento passivo. Comunque i driver che hai attualmente per la tua ati sono outdate, quindi ti conviene aggiornarli

http://support.amd.com/us/gpudownload/w ... n7-32.aspx

Cosniglio : da pannello di controllo ATI la voce MipMap deve SEMPRE essere sul massimo della qualità altrimenti i dettagli grafici scenderanno in maniera spropositata mettendoti in condizione di poter vedere anche diversi artefatti grafici nel corso delle partite.
The Indie Seeker - The Twitter Channel for your indiegames!

Ex Egosoft Translator/Currently writer for www.ilvideogioco.com

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Feel free to follow and contact us on Twitter/Facebook/Instagram!
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

(Son passati gli anni in cui li montavo, li testavo e li rimandavo indietro alla casa costruttrice... 1998 ! Da allora non ne ho piu' aperto uno :P Pero' poteva essere una possibilita', e l'ho menzionata)

Puo' darsi che sia come t'ha detto il Danny.. un problema di drivers.
Certo che pero' la tua macchina (1.8ghz centrino con una mobility radeon) non sara' poi fantastico per far girare TC... Ma e' anche vero che chi si contenta gode (e ci gioca).
Ricordo che col mio 386sx 25mhz giocavo a DOOM riducendo le dimensioni dello schermo da dentro il gioco ad uina finestra di... 10 cm di lato. Penso fosse una risoluzione di 200x80 pixel.. non di piu' !
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

Giulisk8 wrote:(Son passati gli anni in cui li montavo, li testavo e li rimandavo indietro alla casa costruttrice... 1998 ! Da allora non ne ho piu' aperto uno :P Pero' poteva essere una possibilita', e l'ho menzionata)

Puo' darsi che sia come t'ha detto il Danny.. un problema di drivers.
Certo che pero' la tua macchina (1.8ghz centrino con una mobility radeon) non sara' poi fantastico per far girare TC... Ma e' anche vero che chi si contenta gode (e ci gioca).
Ricordo che col mio 386sx 25mhz giocavo a DOOM riducendo le dimensioni dello schermo da dentro il gioco ad uina finestra di... 10 cm di lato. Penso fosse una risoluzione di 200x80 pixel.. non di piu' !
Hai ragione Giulisk, giocarci a dettagli minimi ci riesce, il problema sarà quando avrà un centinaio di settori scoperti e quelli 30 stazioni.

Sul discorso grafica come ripeto i driver non sono aggiornati, anche se detto tra noi penso che si sia trattato di un semplice "lampo" da GOF che a volte mi è capitato di beccarmi quando ero sotto attacco. Però ovviamente finchè non fa tutte le dovute prove è da considerarsi almeno per il momento un possibile problema

@IlVideogiococom is the ONLY italian website that offers full coverage to ALL #indiegames! Are you an #indiedev?
Hugoz
x3tc

Post by Hugoz »

maledetto post OT che mi ha fatto perdere una marea di tempo , haemm .....

problema : ATI Mobility Radeon HD 3430 con memoria condivisa. Non il massimo per giocare a giochi d'azione .

artifatti di gioco (non solo di questo gioco) sul portatile sono dovuti ad un eccessivo riscaldamento della scheda video .

soluzione scema , mettere il portatile sopra ad un contenitore con del ghiaccio secco mentre si gioca.

soluzione piu' a portata di mano cercare di lasciarlo un po' sollevato e assolutamente non poggiarlo alle gambe per non surriscaldare troppo il tutto , dei poggia portatile appositi che lo mantengono sollevato si trovano un po' ovunque ormai , prima di spendere soldi prova con un paio di libri (da un paio di cm di lato ) li metti su entrambi i lati e giochi per un po' e vedi se fa qualche differenza .

Mi spiace ma c'è poco da fare a riguardo , in commercio esistono dei raffreddatori in rame che si montano sotto la tastiera , ma non fanno granchè .
DannyDSC
x4

Post by DannyDSC »

Hugoz wrote:maledetto post OT che mi ha fatto perdere una marea di tempo , haemm .....

problema : ATI Mobility Radeon HD 3430 con memoria condivisa. Non il massimo per giocare a giochi d'azione .

artifatti di gioco (non solo di questo gioco) sul portatile sono dovuti ad un eccessivo riscaldamento della scheda video .

soluzione scema , mettere il portatile sopra ad un contenitore con del ghiaccio secco mentre si gioca.

soluzione piu' a portata di mano cercare di lasciarlo un po' sollevato e assolutamente non poggiarlo alle gambe per non surriscaldare troppo il tutto , dei poggia portatile appositi che lo mantengono sollevato si trovano un po' ovunque ormai , prima di spendere soldi prova con un paio di libri (da un paio di cm di lato ) li metti su entrambi i lati e giochi per un po' e vedi se fa qualche differenza .

Mi spiace ma c'è poco da fare a riguardo , in commercio esistono dei raffreddatori in rame che si montano sotto la tastiera , ma non fanno granchè .
Ci sono anche delle serie di ventole da attaccare ai bordi del portatile, magari per l'afflusso d'aria fanno qualcosa che ne pensi?

Hugoz
x3tc

Post by Hugoz »

magari fanno qualcosa , purtroppo non le conosco .

Il problema di fondo rimane comunque la gpu , aggiornare i drivers serve a qualcosa ,ma ovviamente non fa miracoli .
Space_Trader
x3ap

Post by Space_Trader »

Allora, scusate il ritardo, questi giorni non ho avuto tempo di rispondere.
Grazie mille per i consigli: intanto ho aggiornato i driver e sollevato il pc dal tavolo, in modo che l'aria passi sotto e non si surriscaldi troppo. Mi dispiace invece per lo screen, ma non sono riuscito a farlo :shock: insomma, ho attraversato mezzo universo per andare in un settore centrale paranid, e ci trovo una flotta Argon che sta arando tutto al suolo :o : mi sposto in un settore adiacente, e di tutte le navi militari che trovo, neanche una monta i GOF :evil: potrei comprare sia GOF che nave, ma dovrei alzare prima la reputazione (cosa che ho provato a fare ieri, ma senza troppa fortuna).
Tutto questo per dire... niente screen, scusate :oops: va detto anche che sarebbe stato uno screen monotono... schermo bianco :D

Comunque, ora ho aggiornato i driver, mi metterò a giocare e vedrò cosa succede. Mi aspettavo che il pc faticasse a reggere TC, ma questa saga è una delle poche che mi appassioni, quindi ho deciso che valeva la pena sopportare qualche piccolo problema :) alla fine, perlomeno finora non è mai andato in crash, questo già mi sembra positivo XD
Grazie mille per i consigli, di nuovo. Sempre gentilissimi!
Hugoz
x3tc

Post by Hugoz »

scusa mi son dimenticato ieri , ho guardato adesso che gli unici drivers per la ATI Mobility Radeon HD 3430 dell'HP risalgono al 2008 :(
dal sito ATI non hanno nulla(desktop escluso) e non sono riuscito a trovare niente di alternativo(omega fermi dal 2007) , quindi anche con i drivers ci si fa poco .

Return to “Supporto Tecnico per la Trilogia di X”