[TC] Parlando di Complessi un idea/soluzione per tutti:

Discussioni generali sui giochi della Egosoft, tra cui X-BTF, XT, X², X³, X³TC, X³AP.

Moderator: Moderatori per il Forum Italiano

tralux
x4

[TC] Parlando di Complessi un idea/soluzione per tutti:

Post by tralux »

Complessi TC patch 2.5

Voglio esporvi le mie ultime soluzioni in ambito commerciale e costruzione complessi introducendo idea del complesso semi-sufficente e i vantaggi da ciò.

Come sapete tutti o chi si è cimentato a costruire complessi su complessi, la migliore soluzione è il complesso auto-sufficente (tutto compreso niente spese) il problema è il costo elevato il numero di fabbriche da collegare il frame-rate che vi muore prima di poter fare qualsiasi cosa nel settore.

Prendiamo economia di TC:
Tutte le fabbriche hanno bisogno di energia, tutte le centrali solari(le Vostre) hanno bisogno di cristalli il vostro vero bisogno non è energia ma i cristalli.

Come ovviare a ciò basta centralizzare in un unico complesso tutte le risorse necessarie e eliminare in tutti gli altri complessi (semi-sufficenti) le risorse al di fuori dei cristalli.

Sto parlando di un complesso che da ora in poi chiamo ALFA che vi darà tutto chiò che realmente vi serve per costruire i vostri complessi a tema per il profitto,armi e altro avendo i seguenti vantaggi:

1 Meno fabbriche necessare per produrre le stesse quantità di prodotti.
2 Eleminazione dei TS per il recupero di energia quindi frequenti transiti degli stessi e i pericoli di imbattersi nei pirati.
3 Quasi totale assenza di risorse del IA del gioco necessarie per i vostri complessi, riduzione delle spese con un vantaggio nel creare reddito molto più velocemente.
4 riduzione dei TS necessari a mentenere un complesso.
5 riduzione dei costi complessivi dei complessi.
6 piazzare il complesso dove si vuole anche in assenza di asteroidi (eccezione fatta per tecnologia e armi).
7 meno dipendenza dalla produzione della concorrenza.

Spiegazione dovuta:
Auto-Complesso: si basa su un quatitativo di fabbriche minime necessarie:
silicio + alimenti + cristalli + energia per avere ciò bisogna costruire da un minimo di 5 fabbriche o più, in base alla dimensione della centrale solare che installate.

Semi-Complesso avrà bisogno solo di cristalli:
centrale solare + eventuale miniera di minerali o silicio per produrre tecnologia o armi.

Una riduzione di 1/5 delle fabbriche.

Partiamo dal fulcro di questo nuovo modo di tirare su un impero commerciare:

Complesso Alfa:
Il fulcro del vostro impero un complesso che produce cristalli escusivamente per i vostri complessi, tutto ciò che vi serve alla fine.

Il complesso in realtà è un complesso auto-sufficente ma con un eccezione è diviso in due e ha bisogno di un numero di TS, questo per via del fatto che i cristalli non figurano mai come prodotto finale
in un complesso auto-sufficente unico problema, quindi bisogna per via di cose spezzarlo.
Una parte produce i cristalli e richiede celle, l'altra produce celle e richiede cristalli.

Qualche esempio:
Complesso ALFA:
http://tinyurl.com/ydlok57 (da 5 cristallerie L)
Vi produce per ciclo 200 cristalli
3 TS necessari 2 acquisto celle 1 acquisto cristalli (assegnato alla centrale solare) che deve rimanere staccata dalle restanti fabbriche.

Considerate che complessi ALFA più grandi vi permettono maggior numero di complessi secondari o come li chiamo io semi-sufficenti.

Come si compone un complesso semi-sufficente:
1 Centrale Solare
2 Eventuale miniera per (armi-tecnologia)
da qui in poi potete piazzarci tutte le altre fabbriche che volete stando attenti a rimanere nel target di produzione del energia che vi da la centrale/i che costruite.
Basta 1 TS per recuperare i cristalli.
il consumo di cristalli nonostante la dimensione del complesso è nettamente inferiore alla richiesta di energia che possono avere le vostre fabbriche.

Come rendere tutto funzionante:
Il vostro complesso ALFA piazzato in qualche settore sconosciuto o hai confini dell'universo dovrà vendere i cristalli a 1500 o meno e con impostazioni su NO per il commercio con le altre razze questo vi da escusiva dei cristalli per le vostre fabbriche.

Tutti gli altri complessi imposteranno il prezzo di acquisto dei cristalli a 1500 o meno costingendoli a comprare cristalli solo dal vostro complesso ALFA qualsiasi comando commerciale date al vostro TS.

Ricordatevi di dare al complesso un numero sufficente di gate da attraversare per raggiungere il complesso ALFA se poi munite i vostri TS di acquisto cristalli di jumpgate il rifornimento sarà immediato.

Ciò crea un circolo vizioso tra i Vostri complessi che vi renderà in termini di flessibilità nel costruire complessi ovunque voi decidiate, nell'adoperare pochi TS in acquisto, nel migliorare il profitto degli stessi complessi, e difesa dei vostri TS dato che si riforniranno solo in un unico posto, e limitando i problemi di frame-rate dovuti hai mega-complesi sparsi un pò ovunque.

Togliete di mezzo la concorrenza per quanto riguarda le risorse a voi necessarie per i vostri complessi.

Aggiornamento 2.7:
Con il bonus pack i software di logica Mk1 e Mk2 vi aiuteranno a scambiare cristalli e altre risorse senza la necessità di mantenere crediti nei complessi (consiglio comunque di averene sempre una minimo).

Attendo Vostri commenti in merito, per quanto mi riguarda sto usando questa soluzione e ne sto avendo benefici più che evidenti.

:wink:
Last edited by tralux on Fri, 11. Jun 10, 13:55, edited 1 time in total.
[X4] : la speranza è l'ultima a morire.
Ex Moderatore di X,X2.
cic2000k

Post by cic2000k »

beh una buona idea finalmente!!! ora finalmente posso sfruttare l'asteroide da 93 minerali a getsu fune :lol:

complimenti sicuro che te la stikkano
Boogiepop_02
x3tc

Post by Boogiepop_02 »

@tralux:
Semi-Complesso avrà bisogno solo di cristalli:
centrale solare + eventuale miniera di minerali o silicio per produrre tecnologia o armi.
+ Le fabbriche per gli alimenti e le fabbriche dei prodotti intermedi per produrre alimenti... (perchè le industrie tecnologiche non dimentichiamo che hanno bisogno anche da mangiare, oltre all'energia e ai minerali..).

Non so... Decisamente un metodo laborioso. Tuttavia mi hai dato un'idea su come sfruttare il megacomplesso da 6 cristallerie L che avevo costruito per l'HUB; anzichè vendere i cristalli, posso usarli magari per un complesso tecnologico in un settore dove ci sia carenza di silicio :wink:
(... io , ma è solo la mia modesta opinione, ho preferito risolvere il problema del framerate in altra maniera e continuare sui complessi auto :P :wink: )
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

A me sembra un'evoluzione dei complessi aperti alle Celle d'Energia: invece di lasciare come risorsa le Celle d'Energia, si aggiungono le Centrali Solari lasciando come risorsa solo i Cristalli.

In sostanza non c'è molta differenza tra le due, ad eccezione del problema dei TS vuoti al ritorno (cioè dei TS dedicati alle Celle d'Energia che tornano alla base a piedi perché hanno venduto tutto il loro carburante - problema risolvibile mettendo TS all'acquisto e non alla vendita ;) ):
  • Con il complesso aperto alle Celle d'Energia si trasportano Celle d'Energia (produzione di energia alle cristallerie).
  • Con il complesso aperto ai Cristalli si scambiano cristalli (produzione di energia ai complessi).
Il vero problema, in fin dei conti è il silicio :P

EDIT:
Ps.: invece di affidarsi al compra/vendi non è più interessante usare una bella rotta di commercio manuale?
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

:xenon: Xenon Love! \#/ :xenon:
:split: Grill the Borons! :split:
:pirat: Real pirates (ab)use Jumpdrive (and Rum) :pirat:
Boogiepop_02
x3tc

Post by Boogiepop_02 »

-Dna- wrote:
EDIT:
Ps.: invece di affidarsi al compra/vendi non è più interessante usare una bella rotta di commercio manuale?
Ecco. Una cosa che non sono ancora riuscito a capire... Ma con questo comando, mettiamo che ho un complesso aperto alle celle di energia e sto mandando un TS a comprare le celle da una mia centrale solare...:

- Se il TS con "rotta commerciale manuale" arrivasse alla centrale solare ed essa NON avesse più celle in stock, il TS cosa fa? aspetta che finisca il ciclo di produzione corrente e continua il suo ordine, oppure l'ordine decade? :? E devo ridarglielo?

- Ancora... Se il TS arriva, carico di celle, al complesso per cui le ha comprate, ed il complesso può ritirarne solo (ad es.) un terzo (non per mancanza di crediti ma per via dei magazzini già pieni), l'ordine non decade??? Perchè a me è capitato un caso simile e mi ricordo che avevo dovuto ridare il comando al trasporto...

Confermate o smentite? Ho un po' di incertezze su questo comando...
tralux
x4

Post by tralux »

Si riduce il numero delle fabbriche da collegare dato che non devi preoccuparti di produrre cristalli in tutti i complessi, certo gli alimenti servono per armi-tecnologia ma ne usi decisamente meno, poi il discorso risorse celle - cristalli il consumo è nettamente inferiore e i TS se si usano le impostazioni destritte sopra usciranno di rado e andranno sempre a comprare al proprio complesso di cristalli, è un bel risparmo.

Dovete provarlo per capire a fondo il vantaggio sto avendo risultati solprendenti i complessi impiegano meno tempo a macinare i milioni, le celle alla fine costano molto di piu dei cristalli se prendi per esempio la centrale XL genera 5500 celle usando 40 cristalli c'è un bel risparmio evitando il rischio di lasciare a secco tutto il complesso.

Meditate meditate

Ex Moderatore di X,X2.
Boogiepop_02
x3tc

Post by Boogiepop_02 »

Si, anche se io di complessi aperti non ne ho che tre, e sono aperti alle celle, comunque penso anch'io che sia decisamente più intelligente lasciare il complesso aperto ai "cristalli" che non alle celle. :wink:

1- Perchè un carico di cristalli è più probabile che basti a far funzionare il complesso per il tempo necessario ad un TS di fare un altro viaggio e tornare carico.

2 - Perchè, spesso i miei complessi aperti alle celle, consumano il carico dei vari TS addetti all'acquisto, prima che questi riescano a tornare col nuovo carico... Penso che se li avessi progettati con apertura ai cristalli (e ovviamente se i cristalli li producessi io), la produzione non si sarebbe fermata così frequentemente.

Ma la rotta commerciale manuale, sapreste dirmi come funziona di preciso, nei casi sopra elencati..?
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Boogiepop_02 wrote:- Se il TS con "rotta commerciale manuale" arrivasse alla centrale solare ed essa NON avesse più celle in stock, il TS cosa fa? aspetta che finisca il ciclo di produzione corrente e continua il suo ordine, oppure l'ordine decade? :? E devo ridarglielo?
Ti avverte che non può acquistare e si ferma. Per farlo continuare devi ridargli il comando.
Boogiepop_02 wrote:- Ancora... Se il TS arriva, carico di celle, al complesso per cui le ha comprate, ed il complesso può ritirarne solo (ad es.) un terzo (non per mancanza di crediti ma per via dei magazzini già pieni), l'ordine non decade??? Perchè a me è capitato un caso simile e mi ricordo che avevo dovuto ridare il comando al trasporto...
Ti avverte che non ha potuto vendere tutte le merci (ricorda che è un comando compra-vendi quindi stai attento anche ai prezzi che, mi sembra, se il prezzo di vendita scende sotto quello s'acquisto il TS non vende) e si ferma. Anche qui devi ridare il comando.
Remember: Good things don't come to an end: good things just stop. ~ [cit. Sean "Day[9]" Plott]

Vento del Crepuscolo

Post by Vento del Crepuscolo »

si ma una domanda l'auto complesso hai scritto che dev'essere spezzato le due metà di quante e quali stazioni devono essere composte?
da quel che ho la prima metà produce celle solari, la seconda cristalli ( il nostro vero obiettivo)
dunque cinque cristallerie di quante stazioni alimentari hanno bisogno?
ogni stazione alimentare di quante di stazione di trattamento alimenti ha bisogno?
infine quante miniere sono necessarie?
e questo solo per la prima metà !

e l'altrà metà da quante stazioni dovrà essere composta? :?
Giulisk8
x3tc

Post by Giulisk8 »

Vento del Crepuscolo wrote:si ma una domanda l'auto complesso hai scritto che dev'essere spezzato le due metà di quante e quali stazioni devono essere composte?
da quel che ho la prima metà produce celle solari, la seconda cristalli ( il nostro vero obiettivo)
ogni stazione alimentare di quante di stazione di trattamento alimenti ha bisogno?

tutte informazioni che trovi provando a realizzare un complesso simile con l'ONLINE COMPLEX CALCULATOR
No, non ci sono piu'. Sono uscito. Pero' c'e' Gigi, se volete.
Boogiepop_02
x3tc

Post by Boogiepop_02 »

...Grazie DNA :wink: Come pensavo, non è un comando che fa per me, andrò avanti come al solito a giocare sui prezzi col comando di acquisto-vendita al miglior prezzo, almeno non si fermano mai i TS.. La rotta commerciale manuale l'ho trovata Indispensabile per l'HUB, quello si!

@Vento del Crepuscolo:

Penso che intenda che la prima metà produca TUTTO quel che serve, tranne i cristalli. La seconda metà è composta dal conglomerato di cristallerie :wink:
E le risorse le sposti coi TS

Le fabbriche alimentari, secondo quel che ricordo da tutti i complessi che ho fatto (però ogni volta faccio i calcoli da zero, non ho una tabella da seguire..):

- Dipende dalla cristalleria es: Cristalleria L, ti servirà per ogni cristalleria L una fabbrica di bioprodotti L e una fabbrica di alimenti L che funziona con celle e la risorsa prodotta dalla fabbrica di bioprodotti (o fabbrica di prodotti intermedi) :wink:

Poi tieni conto che, per far funzionare una Centrale Solare XL, servono i cristalli prodotti da "2" Cristallerie L :o , poi continui ad aggiungere cristallerie e relative fabbriche di alimenti, finchè la produzione della centrale solare lo consente (ovviamente, silicio permettendo :P ).

EDIT: Se non sei un masochista, come il sottoscritto, magari prova con il complex calculator. Io non l'ho mai usato, tant'è che non saprei neanche dirti come fare :D :wink:
tralux
x4

Post by tralux »

Vento del Crepuscolo wrote:si ma una domanda l'auto complesso hai scritto che dev'essere spezzato le due metà di quante e quali stazioni devono essere composte?

Ho messo il link apposito per evitare queste domade con tutte le fabbriche elencate asteroidi e kit di collegamento, cmq unica stazione da lasciare separata è la centrale solare.
Tralux wrote: Complesso ALFA:
http://tinyurl.com/ydlok57 (da 5 cristallerie L)
Vi produce per ciclo 200 cristalli
3 TS necessari 2 acquisto celle 1 acquisto cristalli (assegnato alla centrale solare) che deve rimanere staccata dalle restanti fabbriche.

Un esempio esplicativo di semi-sufficente:

Complesso di Microprocessori (semi-sufficente)
http://tinyurl.com/y8qujta
10 fabbriche che producono chip e basta solo una centrale L

Complesso di Microprocessori (auto-sufficente)
http://tinyurl.com/yexoyul
10 fabbriche che producono chip e basta solo una centrale XL

Come si vede il guadagno sta nel creare un complesso medio al posto di uno grosso e dal costo minore il consumo di cristalli è sempre basso.

Ex Moderatore di X,X2.
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

tralux wrote:Come si vede il guadagno sta nel creare un complesso medio al posto di uno grosso e dal costo minore il consumo di cristalli è sempre basso.
Il vero guadagno sta nel silicio: con il tuo sistema un complesso può sfruttare appieno la rendita super-elevata di un asteroide bello corposo dato che non si spreca nulla per produrre cristalli con quell'asteroide.

Ci ho ragionato un attimo sul tuo sistema e ho capito dove è vincente: spostare 15'000celle d'energia su lunghi tratti è poco produttivo, mentre spostare 800 cristalli lo è sicuramente di più (1 cristallo = 138.25 celle circa con irraggiamento solare a 150%).

Io rimango con i miei complessi autosufficienti però, i cristalli danno solo l'impulso iniziale :P

Vento del Crepuscolo

come boogie non ho mai usato l'ONline complex calcolator
d'altra parte sarò sincero mettermi a tavolino a calcolare proprio preciso i vari costi , i vari equipaggiamenti mi fa passare il divertimento.

grazie per le precise risposte Tralux :wink:
cic2000k

Post by cic2000k »

-Dna- wrote:
Io rimango con i miei complessi autosufficienti però, i cristalli danno solo l'impulso iniziale :P
gia anche io sono di questa idea, ma per esempio se trovi un asteroidone di minerali tipo quello a getsu fune, è solo a tuo vantaggio che usi i ''doppi complessi'': questa è una buona idea e se usarla sempre, in rare occasioni, o non usarla troppo è sempre una tua scelta, io ci avevo pensato ma non sapevo come metterla in atto di preciso, e poi non è che nell'universo di X c'è carenza di settori dove ci sono sia minerali che silicio :lol:

P.S. aldrin è pieno di asteroidi ottimi, ma la vedo ''lunga'' usarli tutti :lol: :lol: :lol:
GVNN di Herron
x3tc

Post by GVNN di Herron »

Non per me............
appena ho finito vi farò sapere............... :lol:
-Dna-
x4

Post by -Dna- »

Ho inserito questa piccola guida-suggerimento tra le guide. Se avete altre idee o suggerimenti o guide serie sul commercio e i complessi non esitate ad aprire altri topic mi raccomando: abbondiamo di guerriari, ma il piatto dei commercianti piange ;)

@ GVNN: Finito l'anello o cosa? :P

GVNN di Herron
x3tc

Post by GVNN di Herron »

E' un lavoro lungo....
Ma sono quasi a metà. Spero che il pc tenga....
ci sono evidenti segni di rallentamento
Marvho
x4

Post by Marvho »

Bravo Tralux ... una bella pensata.

.
p.s. MA DOVE SONO GLI XENON EH?? :P
What?
Vento del Crepuscolo

guide no però un paio di suggerimenti sì
la capcità della stiva di un trasposrto dev'essere proporzionata alla merce e allla produzione.
Mi spiego a me è capitato questo che un mistral si riempiva la stiva e trasportava una granda quantità di rimes però ne vendeva solo una parte del carico.
La parte del carico venduta era eguale alla stiva della fabbrica acquirente. Dopodichè invece di consegnare il carico ad un altra fabbrica tornava immediatamente alla base.
Per cui spesso una buona parte del carico rimaneva dentro il cargo.
Suggerimento 1:
Invece con un cargo più piccolo magari si fanno più viaggi ma ad ogni viaggio rimane meno merce nella stiva e più nella stazione.
Più merce nella stazione significa che le risorse della medesima stazione si consumano meno velocemente e quindi la stazione spende meno per comprare meno celle d'energia.

Inoltre alle volte la nave venditrice si reca alla stessa stazione con prezzo di vendita basso e nell'inutile tentativo di riempire ogni volta il residuo spazio vuoto generando pocchissimi utili è il caso degli spazioporti.
Suggerimento due : se la vostra stazione produce alla svelta è sempre meglio aumentare il prezzo di vendita e il numero dei jump in modo da svuotare ad ogni viaggio l'intera stiva della nave venditrice.

Mi sono dimenticato di Specificare una cosa, importante:
la mia stazione produce prodotti come risorse secondarie per altre stazioni .
Il vantaggio è dato dalla concorrenza 0 ergo prezzi di vendita e guadagni alti , lo svantaggio del vendere prodotti come risorse secondarie è che poi vengono consumati lentamente (almeno le fibre di rimes , il frumento è un altro discorso) quindi una stazione che produce velocemente può essere un problema .
alle volte è meglio un complesso di stazioni M piuttosto che L

mi correggo purtroppo non riesco a capire perchè pur avendo impostato la base per un neumero di jump elevati con un ptrrezzo elevato le mie navi scelgano sempre di commerciare con le stazioni quasi sempre più vicine!
è una vera scocciatura ! :evil:
Ma il bonus pack per X3 tc quando uscirà?
c'era un comando molto utile il softaware mk1 che impediva alle navi di commerciare quande le stive erano quasi piene. :?
In tal modo si impedivano viaggi poco redditizi e allo stesso tempo una stessa nave una volta riempita la stiva poteva commerciare con più stazioni!!! :roll:

E' finalmente uscito il bonus pack pack per terran conflict a chiunque abbia avuto o avrà il mio problema ossia viaggi per vendere poche merci consiglio di installare almeno il plug-in del logistic software .

dopo averlo scaricato e selezionato nell'installazione potete rifornire i vostri ts negli spazioporti officina argon.

Return to “L'Universo della Trilogia di X”